gladiatr Gladiator (US)


Immagine gioco: Gladiator (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gladiatr.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Allumer / Taito America Corporation

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Golden Castle (prototype?)
 • Great Gurianos (Japan?)
 • Ougon no Shiro (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b06

Il driver di questa macchina in MAME è: gladiatr.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3000000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 750000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ymsnd")audio 1500000 Hz
    MSM5205 ("msm")audio 455000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    After 4 StagesContinues
     Ends
    Bonus LifeOnly at 100000
     Every 100000
    Lives1
     2
     3
     4
    Allow ContinueNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Coin B5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
    Free PlayOff
     On
    UnusedOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Memory BackupNormal
     Clear
    Starting Stage1
     2
     3
     4
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (20 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    qc2_1132768c9fecfff 7c13ace4293fbfab7fe924b7b24c498d8cefc7ac good gladiatr
    q3.2b326a7c3c60 5125bfeb03752c8d76b140a4e74d5cac29dcdaa6 good gladiatr
    q4.5s32e325808e 5fd92ad4eff24f6ccf2df19d268a6cafba72202e good gladiatr


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gladiator (c) 1986 Taito America Corp.


Viaggia con il "Great Gurianos" mentre si fa strada attraverso 4 livelli, combattendo contro alcuni dei piú forti e temuti guerrieri di sempre.


- DATI TECNICI -


Numero Scheda : M6100153C

Adesivi Prom : QB or C#


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz), Z80 (@ 3 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 750 Khz)

Chip Audio : YM2203 (@ 1.5 Mhz), MSM5205 (@ 375 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1986.


Un prototipo di questo gioco è conosciuto come "Golden Castle". Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Ougon no Shiro", e come "Great Gurianos".


Guaranos e Irene appaiono nel "Blandia" di Allumer come personaggi selezionabili, rispettivamente Gurianos e Irriana.


Stephan Gore detiene il record ufficiale per questo gioco con 41,012,800 points.


- AGGIORNAMENTI -


La versione giapponese (Ohgon no Siro) e il prototipo (Golden Castle) hanno una scena di nudo non presente in Gladiator. La donna guerriero Irene appare a seno nudo se viene sconfitta togliendole l'armatura (In Gladiator invece indossa un bikini se viene sconfitta in questo modo).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando Gurianos è completamente coperto dall'armatura, il giocatore puó creare uno scudo protettivo temporaneo muovendo rapidamente su e giú il joystick.


* Raccogli tutte le 4 spade volanti all'inizio di ogni livello affinché la spada di Gurianos diventi ROSSA. Se il giocatore è poi in grado di colpire 14 volte lo scudo di un avversario con la sua SPADA ROSSA, il colore della sua armatura é temporaneamente cambiato in ORO splendente e i suoi avversari non possono nuocergli.


* Rompi le sfere di cristallo magiche per reintegrare l'armatura di Gurianos.


* Ogni guerriero avversario ha la sua personalità e il suo stile di lotta. Irene é vulnerabile quando attacca verso l'armatura del petto del giocatore. Zenon è piú vulnerabile quando lo inganni e lo fai ridere. Ogni avversario ha i suoi punti di forza e le sue debolezze e per il giocatore é divertente e stimolante imparare ognuna di essi.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation2 (2005, "Taito Legends")

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")

* Computer :

ZX Spectrum (1987 "Great Gurianos")

Amstrad CPC (1987, "Great Gurianos")

Commodore C64 (1987, "Great Gurianos")

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gladiatr

0.33b6 [Victor Trucco, Steve Ellenoff, Phil Stroffolino]


Artwork available


WIP:

- 0.147u2: hap re-added Golden Castle (prototype?). Note: Game was removed in 0.35 for being incomplete/thought insignificant. Changed description of clone 'Ohgon no Siro (Japan)' to 'Ougon no Shiro (Japan)'.

- 0.136: Angelo Salese cleaned up a bunch of things in the Gladiator driver.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Gladiator and clones (also corrected to match factory settings).

- 0.131u3: Tafoid fixed Gladiator coinage.

- 0.122u6: Corrado Tomaselli verified and changed CPU frequencies in Gladiator. Changed MSM5205 clock speed to 455000 Hz.

- 24th June 2007: Mr. Do - T0M should be happy this week. One of the first bezels I purchased was for Gladiator. I finally got around to finishing that.

- 0.106u1: Don Maeby fixed input in Gladiator (P1 and P2 start are mapped twice).

- 0.92u1: Updated Gladiator driver [Nicola Salmoria]: Verified with schematics (though the schematics are very hard to read so there are still dubious places). Converted to tilemaps, fixed scrolling. Simplified tile decoding. Flip screen support. Fixed spriteram size (this fixes gladiatr36rc2gre). Support for sprite dual buffer (this fixes sprite trails). Adjusted YM2203 mixing levels so bass notes can still be heard (the audio mixing stage has some program controlled filters though which aren't supported). Merged driver with ppking. Proper blending of the fg layer (it's a palette effect not alpha blending). Changed MSM5205 clock speed to 375000 Hz and palettesize to 1024 colors. Fixed cpu1/3 and gfx2/3 rom loading. Added 4x 'Unused' dipswitches.

- 0.90: Nicola Salmoria added clone Great Gurianos (Japan?).

- 0.87u2: Added proms ($0, 20 - unused).

- 1st April 2000: Guru - Dumped Gladiator (Alt) (DataEast).

- 0.35: Removed clone Golden Castle since a complete dump is available. Changed M6809 CPU3 clock speed to 750000 Hz.

- 24th June 1999: Steve Ellenoff fixed Gladiator ADPCM sample pitch.

- 0.35RC2: Changed description to 'Gladiator (US)' and clone 'Ohgon no Siro' to 'Ohgon no Siro (Japan)'.

- 0.35RC1: Fixed ADPCM playback in Gladiator and added support for slave mode to the MSM5205 emulation [Tatsuyuki Satoh]. The samples are no longer needed. Replaced ADPCM/Samples with MSM5205 (455000 Hz) sound. Changed M6809 CPU3 clock speed to 900000 Hz.

- 1st June 1999: Tatsuyuki Satoh fixed the ADPCM hack in Gladiator driver.

- 0.34b3: Tatsuyuki Satoh improved Gladiator input handling.

- 0.34b2: Added new ADPCM sample rom QB0-20.

- 0.34b1: Steve Ellenoff added clone Golden Castle (the code is the same as the Japanese version). Steve Ellenoff added sound to Gladiator and clones. Added ADPCM and Samples sound.

- 0.33b7: Nicola Salmoria added clone 'Ohgon no Siro'.

- 0.33b6: Victor Trucco added Gladiator (Taito 1986). Known issues: Communication to/from sound CPU(s) not yet hooked up. Input ports/dipswitches are working RAM hacks (see above). CPU speed may not be accurate. Some sprites linger on later stages (probably a sprite enable bit).

- 18th June 1998: J-ROM dumped Ohgon no Siro (Japan) (c)1986 TAITO.


LEVELS: 4

 Strumenti 
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