gauntlet Gauntlet (rev 14)


Immagine gioco: Gauntlet (rev 14)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gauntlet.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Grande

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gauntlet (2 Players, German, rev 1)
 • Gauntlet (2 Players, German, rev 4)
 • Gauntlet (2 Players, Japanese, rev 2)
 • Gauntlet (2 Players, Japanese, rev 5)
 • Gauntlet (2 Players, rev 3)
 • Gauntlet (2 Players, rev 6)
 • Gauntlet (German, rev 10)
 • Gauntlet (German, rev 3)
 • Gauntlet (German, rev 6)
 • Gauntlet (German, rev 8)
 • Gauntlet (Japanese, rev 12)
 • Gauntlet (Japanese, rev 13)
 • Gauntlet (rev 1)
 • Gauntlet (rev 2)
 • Gauntlet (rev 4)
 • Gauntlet (rev 5)
 • Gauntlet (rev 7)
 • Gauntlet (rev 9)
 • Gauntlet (Spanish, rev 15)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: gauntlet.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    POKEY ("pokey")audio 1789772 Hz
    TMS5220C ("tms")audio 650826 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (20 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136037-1307.9a3276846fe8743 d5fa19e028a2f43658330c67c10e0c811d332780 good gauntlet
    136037-1308.9b32768276e15c4 7467b2ec21b1b4fcc18ff9387ce891495f4b064c good gauntlet
    136037-205.10a163846d99ed51 a7bc18f32908451859ba5cdf1a5c97ecc5fe325f good gauntlet
    136037-206.10b16384545ead91 7fad5a63c6443249bb6dad5b2a1fd08ca5f11e10 good gauntlet
    136037-1409.7a327686fb8419c 299fee0368f6027bacbb57fb469e817e64e0e41d good gauntlet
    136037-1410.7b32768931bd2a0 d69b45758d1c252a93dbc2263efa9de1f972f62e good gauntlet
    136037-120.16r163846ee7f3cc b86676340b06f07c164690862c1f6f75f30c080b good gauntlet
    136037-119.16s32768fa19861f 7568b4ab526bd5849f7ef70dfa6d1ef1f30c0abc good gauntlet
    136037-104.6p81929e2a5b59 3bbaa92e4612b0a26837ca67cfa4e36d0f2295fa good gauntlet
    136037-111.1a3276891700f33 fac1ce700c4cd46b643307998df781d637f193aa good gauntlet
    136037-112.1b32768869330be 5dfaaf54ee2b3c0eaf35e8c17558313db9791616 good gauntlet
    136037-113.1l32768d497d0a8 bb715bcec7f783dd04151e2e3b221a72133bf17d good gauntlet
    136037-114.1mn3276829ef9882 91e1465af6505b35cd97434c13d2b4d40a085946 good gauntlet
    136037-115.2a327689510b898 e6c8c7af1898d548f0f01e4ff37c2c7b22c0b5c2 good gauntlet
    136037-116.2b3276811e0ac5b 729b7561d59d94ef33874a134b97bcd37573dfa6 good gauntlet
    136037-117.2l3276829a5db41 94f4f5dd39e724570a0f54af176ad018497697fd good gauntlet
    136037-118.2mn327688bf3b263 683d900ab7591ee661218be2406fb375a12e435c good gauntlet
    74s472-136037-101.7u5122964f76f da966c35557ec1b95e1c39cd950c38a19bce2d67 good gauntlet
    74s472-136037-102.5l5124d4fec6c 3541b5c6405ad5742a3121dfd6acb227933de25a good gauntlet
    74s287-136037-103.4r2566c5ccf08 ff5dbadd85aa2e07b383a302fa399e875db8f84f good gauntlet


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gauntlet (c) 1985 Atari Games.


Gauntlet é uno sparatutto basato su labirinti per un massimo di 4 giocatori. Fortemente influenzato dalle convenzioni classiche del fantasy, i giocatori assumono il ruolo di Thor the Warrior (il guerriero), Thyra the Valkyrie (la Valchiria), Merlin the Wizard (il mago), o Questor the Elf (l'elfo) e devono collaborare mentre esplorano e si aprono la via combattendo per labirinti pieni di nemici. La competizione é incoraggiata in quanto i giocatori devono combattere per il poco cibo, tesori, pozioni magiche e potenziamenti distribuiti per i sotterranei.


Ognuno dei 4 personaggi di Gauntlet ha punti di forza e di debolezza differenti: Thyra ha un’ottima armatura, Thor é il migliore nel corpo a corpo, Questor é il piú veloce e Merlin ha gli attacchi magici più potenti. L'obiettivo del gioco é semplicemente di rimanere in vita il piú a lungo possibile mentre esplori i labirinti di Gauntlet alla ricerca di tesori, cibo, pozioni magiche ed infine l'uscita che porta al sotterraneo successivo.


Le pozioni - rappresentate da bottiglie blu – che sono distribuite per i livelli offrono miglioramenti alle abilità dei personaggi (come "velocità" o "potenza extra colpi") oppure possono essere utilizzate come "bomba intelligente", distruggendo alcuni o tutti i mostri su schermo. Le pozioni sono anche l'unico modo per uccidere il personaggio "Death" (morte) che compare in molti livelli. Le pozioni magiche possono essere conservate e usate a discrezione del giocatore premendo il pulsante "Magic", ma ogni pozione puó essere utilizzata solo una volta.


I primi sette labirinti sono sempre gli stessi, ma dall'ottavo livello in poi i giocatori si troveranno in uno fra oltre un centinaio di labirinti differenti. Se il giocatore sopravvive abbastanza a lungo, i labirinti saranno ripetuti in un ordine differente. La sopravvivenza del giocatore dipende dal suo livello di "salute". La salute continua a diminuire man mano che il tempo passa e il contatto con mostri e proiettili causa un'ulteriore perdita. La salute puó essere recuperata mangiando il cibo trvato nei labirinti o inserendo piú gettoni. I molti scrigni distribuiti per i livelli possono essere saccheggiati per ottenere punti. Inoltre collezionare tesori aumenta il moltiplicatore di punteggio di un giocatore, quando due o piú giocatori stanno giocando.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136037


Processore Principale : 68010 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), POKEY (@ 1.789772 Mhz), TMS5220 (@ 650.826 Khz)


Controlli per giocatore (4): Joystick a 8 direzioni

Pulsanti per giocatore (4): 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1985.


Gauntlet doveva essere originariamente chiamato "Dungeons" ed era ispirato non solo dal RPG da tavola di TSR "Dungeons & Dragons", ma anche da un altro gioco Atari chiamato "Dandy". Il creatore di Dandy, Jack Palevich, cercó inutilmente di fare aggiungere il suo nome alla lista dei crediti di Gauntlet. Al posto del riconoscimento pubblico, Atari Games Corp diede a Pelvich un cabinato di Gauntlet e lui in cambio acconsentí a non fare causa ad Atari.


Due nomi dei personaggi furono modificati prima della pubblicazione del gioco. Originariamente, la Valchiria era chiamata “Amazon” (amazzone) e il Guerriero era chiamato “Hulk”. Le prime illustrazioni dei personaggi furono prodotte il 1. gennaio 1984.


Il rivoluzionario sistema di gioco non lineare di Gauntlet dava ai giocatori possibilità di scelta: non erano più obbligati a seguire un percorso lineare durante il gioco. Come in “Dungeons & Dragons”, i giocatori di Gauntlet potevano scegliere il loro percorso, cercando chiavi, tesori, cibo e trasportatori per passare ad altri livelli. Al contrario della maggior parte dei giochi dell’epoca, il giocatore non doveva sempre combattere: poteva essere a volte trovato un percorso più semplice attraverso il sotterraneo, oppure i giocatori potevano provare ad attraversarlo evitando tutti i nemici.


Nei primi anni ’80, le sale giochi erano in difficoltà. I produttori crearono giochi più elaborati per giocare ai quali gli operatori potevano chiedere un prezzo maggior (mezzo dollaro!), ma i giocatori non gradirono l’aumento. La domanda che Atari si pose fu: come otteniamo guadagni extra? L’idea per Gauntlet fu che con quattro giocatori si guadagna quattro volte tanto ogni partita. E’ un gioco che consente di inserirsi nella partita in qualsiasi momento, quindi se un giocatore moriva poteva rientrare immediatamente in gioco, oppure un nuovo giocatore poteva sostituirlo – non c’erano momenti morti, quindi i gettoni continuavano a fluire. Un’altra scelta fatta apposta per aumentare i gettoni inseriti: non c’era una fine del gioco. Gauntlet riciclava i livelli ribaltandoli orizzontalmente e verticalmente una volta che i giocatori li avevano superati tutti. Gauntlet fu un grande successo nel 1985. Ma il gruppo che seguiva il marketing per Atari era in realtà preoccupato a causa del cabinato per 4 giocatori. Non erano sicuri che 4 sconosciuti avrebbero voluto giocare assieme e avevano anche dubbi sulle 4 gettoniere separate (che sapevano essere molto fragili). Sicuro del suo gioco, Ed Logg convinse il gruppo che seguiva il marketing a distribuire il gioco.


Gauntlet fu una pietra miliare nell'utilizzo degli effetti sonori. Voci umane sintetizzate erano state usate sporadicamente in giochi dei primi anni '80 e, anche se nella maggior parte dei casi avevano avuto un buon successo, erano ancora considerate una novitá. Gauntlet rivoluzionó tuttavia il concetto di parlato in gioco e ció fu di incommensurabile supporto alla superba atmosfera del gioco. Il timbro di voce profondo del Dungeon Master di Gauntlet guidava i giocatori attraverso i livelli, informandoli che "Elf needs food, badly" (l'elfo ha assoluto bisogno di cibo) o che "Blue Wizard is about to die" (il Mago Blu sta per morire) e dando il sempre utile consiglio di "Don't shoot food" (non sparare al cibo).


Nota : Il gioco contiene esattamente 212 suoni (includendo voci digitalizzate, effetti e musiche).


Era pratica comune testare i nuovi giochi da sala in alcuni luoghi selezionati prima di distribuirli ufficialmente. All’operatore veniva dato il cabinato gratuitamente, ma l’operatore non poteva pubblicizzarlo (come precauzione contro la concorrenza) e doveva fornire i dati di utilizzo di quella e di tutte le altre macchine della propria sala in maniera che Atari potesse valutare il successo del gioco contro gli altri giochi. Ma quando Ed Logg si recò a verificare Gauntlet durante il suo test sul campo, trovò sviluppatori di Sega che fotografavano il cabinato. Atari lo ritirò dalla sala giochi e non lavorò più con quell’operatore. Un anno dopo la pubblicazione di Gauntlet nel 1985, Sega pubblicò un gioco da sala per quattro giocatori chiamato “Quartet” (anche se era a scorrimento laterale).


Negli Stati Uniti furono vendute 7.850 unità. Alcune migliaia in più furono vendute in Giappone e in Europa. Anche se Atari ritenne Gauntlet un successo, giochi precedenti come Space Invaders e Ms. Pac-Man avevano venduto centinaia di migliaia di cabinati. Uno dei giochi prodotti da Atari nello stesso periodo, l’eccellente Temple of Doom, vendette solo 2.800 copie.


Nota: sono state pubblicate 20 versioni (vedi la sezione Aggiornamenti per i dettagli), includendo sei versioni a 2 giocatori e varie versioni Spagnole, Tedesche e Giapponesi. Contando solo le varianti inglesi a 4 giocatori, ci sono state sette uscite con vari bugfix).


La schermata dei punteggi elevati di default di "Cyberball 2072" riporta i nomi di molti giochi da sala di Atari, incluso GAUNTLET.


Charles Nagle detiene il record ufficiale per questo gioco con 4.401.169 punti, realizzato il 28 Marzo 2003.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (That's Atari Music Vol.II: G.S.M. Atari Games 2 - PCCB-00070) il 21/09/1991.


- AGGIORNAMENTI -


Revision 1 (4 giocatori)

* Prima uscita mondiale.


Revision 2 (4 giocatori)

* Aggiunta l'opzione chiamata 'Disable Speech?' nel menù operatore.

* Corretti alcuni testi nell'attract mode.


Revision 3 (4 giocatori)

* Uscita solo Tedesca.


Revision 4 (4 giocatori)

* Uscita Mondiale.


Revision 5 (4 giocatori)

* Uscita mondiale.


Revision 6 (4 giocatori)

* Uscita solo Tedesca.

* Aggiunto il trucco "Tutti i muri diventano uscite" (vedi Consigli e Trucchi).

* Aggiunta l'abilità  di bloccare l'attract mode premendo il pulsante difuoco.


Revision 7 (4 giocatori)

* Uscita mondiale.


Revision 8 (4 giocatori)

* Uscita solo Tedesca.

* Aggiunta l'opzione chiamata 'Reduce Text?' nel menù operatore.


Revision 9 (4 giocatori)

* Uscita mondiale.

* I livelli sono differenti : I livelli 9 e 10 sono eliminati (Livello 12 della revisione 8 = Livello 10 della revisione 9)


Revision 10 (4 giocatori)

* Uscita solo Tedesca.


Revision 12 (4 giocatori)

* Uscita solo Giapponese.


Revision 13 (4 giocatori)

* Uscita solo Giapponese.


Revision 14 (4 giocatori)

* Uscita mondiale.


Revision 15 (4 giocatori)

* Uscita solo Spagnola.


Revision 1 (2 giocatori)

* Uscita solo Tedesca.

* Basata sull'ultima uscita a 4 giocatori.


Revision 2 (2 giocatori)

* Uscita solo Giapponese.


Revision 3 (2 giocatori)

* Uscita Mondiale.


Revision 4 (2 giocatori)

* Uscita solo Tedesca.


Revision 5 (2 giocatori)

* Uscita solo Giapponese.


Revision 6 (2 giocatori)

* Uscita Mondiale.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli per il gioco : I seguenti consigli ti aiuteranno ad utilizzare la tua salute in maniera piú efficace e ad ottenere piú punti per gettone :

1) Gioca in maniera cooperativa.

2) Permetti al giocatore con la migliore abilitá nell'utilizzo della magia di raccogliere le pozioni magiche (solitamente Merlin the Wizard, a meno che uno degli altri giocatori abbia usato la pozione magica per miglior magia).

3) Risparmia chiavi e pozioni magiche e utilizzale solo quando necessarie.

4) Fai attenzione all'ordine di marcia. Permetti ai giocatori con la migliore abilitá di combattimento e la miglior armatura (solitamente Thyra the Valkyrie e Thor the Warrior) di aprire la via e respingere gli attacchi.

5) Evita il contatto con i fantasmi : ti succhiano la salute molto velocemente e non puoi combatterli corpo a corpo.


* Se rimani immobile (o fondamentalmente senza scopo) per circa 30 punti salute, tutte le porte si apriranno. Tutti lo sanno e perfino il gioco te lo dice. Il gioco non ti dice che se stai fermo per 200 punti energia, tutti i muri si trasformano in uscite! (funziona dalla Revision 6 in poi). I progettisti del gioco dovettero includere questo trucco perché ci sono alcuni livelli che richiedono che tu raccolga una chiave prima di uscire. Se sei giá pieno di chiavi e le porte sono giá tutte aperte, sarebbe IMPOSSIBILE per te uscire e moriresti di fame. Quello che non hanno previsto é che certi livelli veramente difficili, che richiederebbero enormi perdite di salute per essere terminati, diventano molto semplici se tutti i muri sono uscite. O possono essere addirittura saltati del tutto. Poiché il gioco ha livelli Monty-Hall con grandi quantitá di cibo, puoi usare questo trucco per giocare solo i livelli dove la tua slaute rimane piú o meno identica o aumenta, e limitare le tue perdite a 200 nei livelli veramente difficili.


* Il miglior personaggio da utilizzare, a lungo termine, é l'elfo. La sua magia é forte tanto quanto quella del mago e la sua abilitá di lotta é elevata tanto quanto quella di Thor. La sua abilitá di sparare attraverso le crepe, in aggiunta a tutto ció (quando ha le pozioni di potenziamento), lo rendono il migliore makes him the best. La Valchiria é la peggiore, anche se alcuni la considerano una sfida...


* Per manipolare il punteggio di Death, sparagli. Il punteggio di Death varia in base alla seguente progressione: 1000-2000-1000-4000-1000-6000-1000-8000, e poi ricomincia da capo. Il suo valore viene mantenuto dalla partita precedente.


* Puoi uccidere Death facilmente teletrasportandoti sopra di lui.


* Il livello 8 é il livello in cui é terminata la partita precedente. Se in una partita hai avuto una buona successione di livelli e vuoi ripeterli, spegni e riaccendi la macchina dopo che hai inserito il tuo punteggio elevato.


- SERIE -


1. Gauntlet (1985)

2. Gauntlet (1985, PlayChoice-10)

3. Gauntlet II (1986)

4. Gauntlet - The Deeper Dungeons (1987, Level pack for 8-bit computers)

5. Gauntlet - The Third Encounter (1990, Atari Lynx)

6. Gauntlet III - The Final Quest (1991, Atari ST)

7. Gauntlet IV (1993, Sega Mega Drive)

8. Gauntlet Legends (1998)

9. Gauntlet Dark Legacy (1999)

10. Gauntlet Seven Sorrows (2006, Sony PlayStation 2 & Microsoft XBOX)


- STAFF -


Designer / Programmatore: Ed Logg (ED )

Programmatore gioco: Bob Flanagan (BF )

Grafica video: Sam Comstock (SWC), Susan G. McBride (SGM), Alan Murphey, Will Noble, Dave Pettigrew (D F)

Ingegnere: Pat McCarthy (PMC)

Tecnico: Sae Oh (SMO), Cris Drobny (CAD)

Designer Audio: Hal Canon (HAL), Earl Vickers (EAR)

Designer cabinato: Ken Hata (KEN)


- CONVERSIONI -



* Console:

Atari Lynx (1990)


Sega Master System (1990)

Sony PlayStation (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume 2")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Gauntlet / Rampart")

Microsoft XBOX 360 (2005, come gioco scaricabile Live Arcade) : presenta grafica migliorata e una sezione speciale dei risultati, nella quale i giocatori sono premiati per diversi conseguimenti che ottengono nel gioco. [Ritirato nel 2010].


* Computer :

Atari XL/XE (1985) : edito sia su cassetta che su disco.

Amstrad CPC (1985)

Atari ST (1985)

Commodore C64 (1986)

Tandy Color Computer (1986, "Gantelet")

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Apple II (1988)

PC [MS-DOS] (1988)

PC [MS Windows, CD-ROM] (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1988) pubblicato da Tiger Electronics: Contiene 9 livelli nella tua ricerca dello Sacred Orb perso da lungo tempo. Ci sono 5 diversi mondi da esplorare in cui combattere i demoni malvagi: Il Castello, La Foresta Oscura, Le Caverne Perdute, L'Invisibile e Volcana.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gauntlet

0.31 [Aaron Giles]

0.30 [Aaron Giles]


Bugs:

- gauntlet and clones: Possible missing attract mode sounds. Machone (ID 01801)


WIP:

- 0.137u4: Lord Nightmare fixed swapped stereo in Gauntlet and Gauntlet II. Thor (warrior)'s/red player's coin slot is toward the left, and specific sounds for that player (coin insert gong, death ditty, etc) should come from the left speaker, not the right. Verified with schematics. TODO: Merge Gauntlet audio into atarijsa.c since the Gauntlet audio hardware is clearly the direct ancestor of the Atari JSA-i audio board, and currently is missing most of the chip specific volume controls, etc which are already implemented in atarijsa.c. Hooked up the YM2151 reset bit to the sound cpu in gauntlet, and fixed sound reset to properly reset all the sound chips and volume latches.

- 0.134u1: Lord Nightmare added TMS5220C variant: Implemented reset for TMS5220C if /RS and /WS are pulled down together. Inserted LNs email and corrections as comment into source. Created a TODO section. Couriersud updated Gauntlet to use "new" TMS5220 interface. Replaced TMS5220 speech with TMS5220C.

- 0.114u4: Aaron Giles fixed 'game starts with 1 credit added for all players'.

- 0.105u4: Added proms ($0, 200, 400 - timing, flip control and position/size). Full address map verified from schematics. Fixed rom names.

- 0.76: Aaron Giles added clones Gauntlet (rev 1), (rev 2), (rev 4), (rev 9), (Japanese, rev 12), (Japanese, rev 13), (Spanish, rev 15), (German, rev 3), (German, rev 6), (German, rev 8), (German, rev 10), (2 Players, rev 3), (2 Players, Japanese, rev 2), (2 Players, Japanese, rev 5), (2 Players, German, rev 1) and (2 Players, German, rev 4). Changed description to 'Gauntlet (rev 14)' and clones '(Intermediate Release 1)' to '(rev 5)', '(Intermediate Release 2)' to '(rev 7)' and '(2 Players)' to '(2 Players, rev 6)'. Fixed gfx1 rom ($0) length to 8kb. Fixed rom names. Renamed (gauntir1) to (gauntr5) and (gauntir2) to (gauntr7).

- 17th October 2003: Aaron Giles added a few new Gauntlet, Gauntlet 2 and Vindicators Part II ROM sets, and cleaned up the drivers.

- 28th September 2000: Aaron Giles sent in an Atari games update with working speech in Gauntlet attract mode and transparent graphics in Atari System 1 games.

- 11th September 2000: Nicola Salmoria fixed Gauntlet and some other Atari games from crashing.

- 0.37b3: Fixed gfx2 rom loading.

- 0.36RC1: Aaron Giles fixed shadows in Gauntlet and other Atari games. Changed 68010 CPU1 clock speed to 7159090 Hz, M6502 CPU2 to 1789772 Hz, YM-2151 to 3579545, Pokey to 1789772 Hz, TMS5220 to 650826 Hz and palettesize to 1024 colors.

- 17th February 2000: Aaron Giles cleaned up the Atari drivers a lot, and fixed Gauntlet's shadow rendering.

- 0.35RC2: Ernesto Corvi and Nicola Salmoria fixed the slapstic emulation in Gauntlet 2.

- 0.35RC1: Brian Lewis and Andrea Mazzoleni added new tweaked VGA modes: 384x240 (for CPS1, Pang etc.), 384x256 (for Lode Runner etc.), 336x240 (for Gauntlet and other Atari games), 320x240 (for NeoGeo and others).

- 0.35b13: Changed palettesize from 1024 to 1056 colors.

- 0.35b11: Replaced 68000 CPU with 68010.

- 12th April 1999: Aaron Giles has gotten Gauntlet working again by implementing the interrupts correctly.

- 0.35b2: The CPU cores are still in a state of flux. Most of the problems in 0.35b1 have been fixed, however Gauntlet doesn't accept coins.

- 0.33b7: Changed description of clone 'Gauntlet (2 Player)' to '(2 Players)'.

- 0.33b3: The Gauntlet drivers are now color-reduced (faster & better) [Aaron Giles].

- 0.31: Aaron Giles added original Gauntlet and clones Gauntlet (2 Player), (Intermediate Release 1) and (Intermediate Release 2). Note that only the original version are now supported, the slapstic hacked ones no longer are. Aaron Giles fixed sprites in Gauntlet and added 16 bit color support for games which need it (e.g. Rastan, Gauntlet, Black Tiger, and many others). Known issues: The Slapstic protection MIGHT cause some level layouts to be screwed up. Let us know if you notice one.

- 0.30: Aaron Giles added Gauntlet (Atari Games 1985). Aaron added a cpu_reset() call so that a single processor can be reset during execution; Gauntlet needs this to work properly. Only the hacked version which doesn't require a slapstic is supported. Known issues: Colors are accurate, however the palette is reduced from a 16-bit IRGB (4-4-4-4) to 8-bit RGB (3-3-2) color space.


LEVELS: 999 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

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