gauntleg Gauntlet Legends (version 1.6)


Immagine gioco: Gauntlet Legends (version 1.6)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gauntleg.zip
Anno di produzione: 1998
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Grande

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gauntlet Legends (version 1.2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .091u1

Il driver di questa macchina in MAME è: vegas.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    R5000 (little) ("maincpu")cpu 200000000 Hz
    ADSP-2104 ("dcs:dcs2")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("dcs:lspeaker")audio
    Speaker ("dcs:rspeaker")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac1")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 640 x 480 @ 57.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Opzioni Media [Mostra dettagli]

    Tipo di deviceComandoEstensioni
    harddisk ("ide:0:hdd:image") harddisk / hard chd, hd

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    PM DumpWatchdog resets only
     All resets
    Unknown0002Off
     On
    Unknown0004Off
     On
    Unknown0008Off
     On
    Unknown0010Off
     On
    Unknown0020Off
     On
    Boot ROM TestOff
     On
    Unknown0080Off
     On
    Unknown0100Off
     On
    Unknown0200Off
     On
    Unknown0400Off
     On
    SIO Rev1 or later
     0
    HarnessJAMMA
     Midway
    Joysticks8-Way
     49-Way
    ResolutionStandard Res 512x256
     Medium Res 512x384
     VGA Res 640x480

  • ROM (2 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    legend15.bin524288a8372d70 d8cd4fd4d7007ee38bb58b5a818d0f83043d5a48 good gauntleg
    vegassio.bin32768d1470e23 f6e8405cfa604528c0224401bc374a6df9caccef good gauntleg


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    SHA1 Disco:66eb70e2fba574a7abe54be8bd45310654b24b08
    Dati CHD
    Nome:gauntleg.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:66eb70e2fba574a7abe54be8bd45310654b24b08


 Informazioni 
HISTORY

Gauntlet Legends (c) 1998 Atari Games.


Gauntlet Legend é un gioco d'azione a tema fantasy, seguito del popolare "Gauntlet" del 1985 e di "Gauntlet II" del 1986. Le sue insolite caratteristiche per un gioco da sola includevano password e personaggi che potevano essere salvati, permettendo ai giocatori di giocare durante un lungo periodo di tempo. Era un gioco di ruolo, anche se gli elementi da gioco di ruolo erano molto limitati.


La semplicitá del Gauntlet originale é ancora presente : devi trovare la strada in un labirinto utilizzando chiavi, passaggi segreti ed interruttori. Sulla tua strada ci sono orde e orde di nemici, che si riproducono incessantemente da generatori distribuiti per enormi livelli minacciosi.


- DATI TECNICI -


Atari Vegas hardware


Processore Principale : R5000 (@ 200 Mhz)

Processore Audio : ADSP2104 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : (2x) DMA-driven (@ 16 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 640 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 65536


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1998.


Jeff Shears lavoró su questo gioco come artista capo per piú di 9 mesi. Come molte altre persone che lavorarono sul gioco, Jeff fu escluso dalla lista finale dei crediti.


Un'unità di Gauntlet Legends appare nella sitcom 'Two and a Half Men'; stagione 5, episodio 2.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Personaggi alternativi : Porta un personaggio fino al livello 10. Quindi, tieni premuto Turbo mentre selezioni il tuo personaggio per ottenere versioni piú potenti ("Jackal" invece di Wizard, "Minotaur" invece di Warrior, "Falconess" invece di Valkyrie, "Tigress" invece di Archer).


* Passwords :

Gioca come Wizard di livello 55 - Inserisci LBE come iniziali e 222 come password.

Gioca come Valkyrie di livello 99 - Inserisci COP come iniziali e 012 come password.

Gioca come Warrior di livello 99 - Inserisci JOE come iniziali e 123 come password.

Gioca come Wizard di livello 99 - Inserisci MO_ come iniziali e 000 come password.

Gioca come Pojo the Chicken (da "Mace - The Dark Age") - Inserisci EGG come iniziali e 911 come password.

Valkyrie nuda - Fai inserire al giocatore 2 NUD come iniziali e 069 come password (funziona SOLO con la Blue Valkyrie).


* Benefit di livello : In Gauntlet, ci sono vari premi che si ottengono salendo di livelli. Eccoli qui di seguito, in ordine...

Livello 10 : Ottieni l'accesso ai personaggi segreti (Tieni premuto Turbo mentre selezioni), ottieni arma migliore

Livello 25 : Ottieni Famiglio (Piccolo animale sulla tua spalla)

Livello 50 : Ottieni la miglior arma possibile

Livello 75 : Ottieni Famiglio con mira automatica

Livello 99 : Crescita permanente (Personaggio non puó essere atterrato da un attacco di un Golem)


* Ottieni un Famiglio Uccello/Dragone : Per ricevere un Famiglio Uccello/Dragone (varia a seconda di quale degli 8 personaggi stai usando), raggiungi il livello 25. Quando attacchi, anche il tuo uccello/dragone attacca.


* Un altro Famiglio : Per ricevere un famiglio permanente e piú potente, porta il tuo personaggio al livello 75. Il tuo famiglio sará sostituito da un altro, il piú potente che puoi ottenere per il tuo personaggio. Il tuo famiglio attacca quando tu attacchi, sparando una piccola ma potente sfera di energia.


* Tira pugni attraverso i muri : Se ci sono Golem dall'altro lato di un muro, cammina fino ad esso e premi il pulsante Fight. Potrai uccidere il Golem senza rimanere ferito.


* Prosciuga Death : Quando ottieni l'oggetto Anti-Death, usalo per guadagnare punti vita prosciugando Death. Tutto quello che devi fare quando hai questo oggetto e trovare Death e andargli incontro.


* Prosciuga Death multipli : Una volta che ottieni un potenziamento Anti-Death, puoi togliere 100 punti vita da un Death. Il trucco é di togliere il piú possibile ad un Death senza arrivare a 100. Avrai ancora il potenziamento e potrai ottenere punti vita in questo modo fino a quando svanirá.


* Invulnerabilitá estesa : Puoi usare questo trucco in ogni livello dove c'é un'invulnerabilitá d'argento. Compra un'invulnerabilitá d'oro prima di iniziare il livello. E' raccomandabile di comprarne 2 perché durerá di piú, ma ce la si fa anche con una. Attraversa il livello e prendi l'invulnerabilitá d'argento mentre hai ancora quella d'oro. Esci velocemente dal livello.

Nel negozio compra un'altra invulnerabilitá d'oro. Quando inizi il livello successivo avrai quella d'oro, ma quando svanirá avrai quella d'argento del livello precedente!

ATTENZIONE! Questo trucco NON FUNZIONERA' se l'invulnerabilitá d'argento sta svanendo prima che esci dal livello.


* Luoghi delle rune : Ogni livello ha 3 rune che devono essere trovate affinché il gioco possa essere completato correttamente. Sotto trovi i luoghi dove si trovano le 3 rune di ogni reame.


REAME DELLA MONTAGNA. Difficoltá : Facile

La prima runa puó essere trovata sulla cima, dopo aver scalato alcune colline. Arriverai in un luogo dove ci sono 2 generatori con una statua tra di loro. Distruggi la statua per scoprire la runa.

La seconda runa puó essere trovata negli strapiombi. Ignora la prima uscita che incontri. Continua invece lungo il percorso sopra l'uscita, rompendo il muro, combattendo il Golem, continuando lungo il percorso fino a quando incontri 2 ponti. Prendi quello in alto. Una volta attraversato, colpisci il muro in fondo al ponte per scoprire la runa.

La terza é nella caverna. Ancora una volta ignora la prima uscita. Quando ti avvicini alla seconda uscita, sarai ad un incrocio a T. Se vai a destra troverai la seconda uscita e 2 Golem. Andando a sinistra, combattendo tutti i nemici, e quindi andando fino al muro all'estrema sinistra e colpendolo, otterrai l'ultima runa per questo reame.


REAME DEL CASTELLO. Difficoltá : media

La prima runa é nel sotterraneo. Dovresti vedere la runa in una gabbia non appena inizi il livello, ma devi trovare il modo di farla scendere. Scese le scale, vai a sud, attraversa il ponte di legno fino ad una specie di isola, combatti il Golem. Premi l'interruttore di rilascio della trappola, che si trova ad est. Se cammini sulla ESTREMA SINISTRA della grande foglia, ció fará abbassare la runa permettendo di prenderla.

La seconda si troverá nell'armeria. Dall'inizio, vai a destra, giú per le scale, passa le lame (nota il barile rosso e la tana di ratto dopo le lame), quindi scendi e primi il pulsante - noterai che i muri sceondo e un Golem prende vita, sconfiggi il Golem e vai al muro sotto le scale, colpiscilo per scopire la runa.

La terza e ultima runa per questo livello é nella stanza dei tesori. Vai alla stanza che contiene un trono. Da lí scendi le scale e a destra (verso la cima dello schermo), continua a camminare fino a quanto raggiungi una stanza che contiene una specie di cassa. Distruggila per scoprire la runa.


REAME DELLA FORESTA. Difficoltá : media

La prima runa é nelle radici. Dopo l'ascensore, procedi verso l'alto e verso sinitra, incontrerai un Golem, distruggilo. Arriverai ad un grosso ceppo d'albero nel mezzo dello schermo, colpiscilo alcune volte per rompere il muro esterno e rivelerá la runa.

La seconda é nell'albero (C'È BISOGNO DI 2 GIOCATORI!). Dopo aver incontrato Death dentro ad un barile, procedi a destra, arriverai ad un interruttore che rivela un ponte, non appena provi ad attraversarlo scompare, ecco perché ci vogliono 2 giocatori. Visto che hai 2 giocatori, arriverai ad un albero che ha un taglio circolare. Dentro l'area tagliata ci sará un altro interruttore, attivalo, quindi cammina a destra, attraverso la GRANDE foglia verde, attraverso il sentiero. Noterai un ramo che si erge sulla destra. Sopra di esso ci sará una piattaforma, che sostiene la runa.

La terza runa é nei rami. Dopo aver preso il sentiero di ceppo (il sentiero fatto di alberi tagliati), continua ad avanzare fino a che incontri un ceppo, continua in alto a destra, fino a che incontri un muro sorvegliato da due arceri, distruggili, quindi distruggi il muro dietro di loro per scoprire la runa.


REAME DEL DESERTO. Difficoltá : difficile

La prima runa é nelle rovine. Scendi le scale dalla prima uscita e sarai in acqua. Vai a sinistra e giú fino a che incontri una porta, aprila e cammina fino al bordo sporgente del sentiero, la runa salirá e potrai prenderla.

La seconda runa é nel tempio. Procedi fino allo schermo che ha la satuta nel mezzo, illuminata da raggi di luce dai quattro angoli. La luce proviene da 4 posti intorno ai bordi dello schermo. Per spegnere la luce cammina sui 4 grandi interruttori blu intorno allo schermo. Una volta fatto ció, la statua sará sostituita dalla runa e potrai prenderla.

L'ultima runa nella piramide é complessa da ottenere. Procedi fino al primo schermo di combattimento dopo essere scesi dalla prima piattaforma. Vai all'angolo alto sinistro dello schermo. C'é una pendenza con sabbia sotto di essa, sali per la pendenza e apri entrambe le porte. Quindi vedrai un interrutore e una pozione gilla su un mattone. Premi l'interruttore e la pozione salirá. Ora scendi e CAMMINA TUTTO INTORNO alla passerella, scendi per la pendenza quando la passerella finisce e poi per la pendenza dopo di quella. Dovresti ora vedere un recinto con uno scrigno del tesoro, un arciere ed un interruttore dietro di esso. Cammina verso il fondo dello schermo e vedrai un interruttore ed un generatore di nemici. Premi l'interruttore e torna dove hai visto il recinto, dovrebbe essere caduto. Premi l'interruttore. Cammina verso il basso sul lato sinistro, dovresti camminare attraverso un portone sotto un passaggio. Continua a scendere sul lasto sinistro. Uccidi i nemici, fa attenzione che Death é nel mezzo della stanza. Quando raggiungi il fondo sinistro dello schermo, dovrebbero esserci spuntoni dal terreno, quindi una chiave, una pendenza e quindi una piattaforma con nemici da combattere. La runa sará posizionata dietro ad un muro vicino agli spuntoni all'estrema sinistra di questa piattaforma.


* Sconfiggere la Chimera : Nel livello del castello, prima di raggiungere il boss, Chimera, compra "reflective shield" (scudo riflettente) nel negozio. Quando inizia il livello, corri su per le scale e svegli Chimera e stai abbastanza lontano da non permettergli di sputarti fuoco addosso. Continua a sparargli e si ucciderá.


- SERIE -


1. Gauntlet (1985)

2. Gauntlet (1985, PlayChoice-10)

3. Gauntlet II (1986)

4. Gauntlet - The Deeper Dungeons (1987, Level pack for 8-bit computers)

5. Gauntlet - The Third Encounter (1990, Atari Lynx)

6. Gauntlet III - The Final Quest (1991, Atari ST)

7. Gauntlet IV (1993, Sega Mega Drive)

8. Gauntlet Legends (1998)

9. Gauntlet Dark Legacy (1999)

10. Gauntlet Seven Sorrows (2006, Sony PlayStation 2 & Microsoft XBOX)


- STAFF -


Capo programmatore : Steven Bennetts

Programmatori : Jun Amanai, Nathan Pooley (Acorn)

Direttore artistico : Steve Caterson (Scat)

Capo artista 3D : Don Livingston

Artisti 3D : Terry Lloyd, Chris Sutton, Rhizaldi Bugawan, Kenneth Tan

Animazione §d : Takeshi Hasegawa

Grafica 2D : Rhizaldi Bugawan, Chris Sutton

Produttore : Mike Hally

Produttore esecutivo : Mark Stephen Pierce

Musica & progettazione suono : John Paul

Tecnico : Dennis Nale

Programmazione aggiuntiva : Bruce Rogers, Dave Shepperd, Mike Albaugh, Jack Miller

Marketing : Derryl DePriest, Mary Fujihara, Ray Bersabe, Randall Ng, Jackie Sherman, Richard Peltier

Staff vendite : Mike Taylor, Elaine Shirley, Tom Keil, Masao Ohata, Alex Donnelly, Hiroko Koike

Progettazione hardware : Steve Correll, Andrew Dyer, Ross Shaffer, Mike Place

Supporto hardware : Pete Mokris, Steve Norris, Gregg Piotrowski, Ray Gay, Betty Purcell, Jeff Peters

Progettazione cabinato : Dave Cook

Progettazione collegamenti : Stevie Landaverde

Test del regolatore : Rick Meyette

Assemblaggio prototipo : Mark Hoendervoogt, Tram Vu, Patrick Hubbell

Controllo documentazione : Evelyn Perez

Tecnico motion capture : Greg Allen

Ritocchi aggiuntivi : Chris Thornton

Modelli motion capture : Loren Bryant, Rhizaldi Bugawan, Steve Caterson, Pele Gaoteote, Randall Ng, Nathan Pooley (Acorn), Karin Roettgering, Felix Robinos, Stephanie Serna, Chris Sutton, Kenneth Tan

Modello faccia della moneta : Mark Stephen Pierce

Modelli ad alta risoluzione : Viewpoint Data Labs

Full Motion Video : Mondo Media

Musica aggiuntiva : Michael Henry

Voci : Douglas Lawrence, Laura Amat, Ron Seawright, Patrice Crawford, Tox Gunn, Joe Lyford

Cantastorie : Joe Lyford, Mickael Henry, Don Diekneite


CONVERSIONI -


Console:

Nintendo 64 (1999)

Sega Dreamcast (2000)

Sony PlayStation (2000)

Nintendo Game Boy Color (2000)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gauntleg

0.91u1 [Aaron Giles]


HardDisk required


Bugs:

- Game randomly freezes. Hector (ID 01991)

- "Unimplemented op C0B2004B (30,0B)" in the intro. Malice (ID 00885)

- If you choose Mountain journey MAME crashes in second stage. Scagazza (ID 00886)


WIP:

- 0.133u1: Renamed (gauntl12) to (gauntleg12) and (gauntd24) to (gauntdl24).

- 5th June 2009: Smitdogg - Thanks to Tormod we got some nice updates for Gauntlet Legends...

- 0.125u9: Aaron Giles fixed unable to locate input port 'IN1', Gauntlet Legends cannot start.

- 0.119u3: Aaron Giles added "top 20" dedicated rasterizers for all the Seattle games and Gauntlet Legends/Dark Legacy. These improve rasterization performance by another 10-20%. Aaron Giles fixed several more bugs in the 64-bit MIPS recompiler. It is now capable of running the Seattle games and the 3D Gauntlets.

- 0.104u7: Aaron Giles fixed Gauntlet Legends craches.

- 0.102u5: Replaced harddisk files in Gauntlet Legends and clone (version 1.2).

- 0.102u4: Aaron Giles added preliminary Voodoo 2 support; Gauntlet Legends works again.

- 0.97u2: Changed description of '(version 1.5)' to 'Gauntlet Legends (version 1.6)'.

- 0.91u1: Aaron Giles added Gauntlet Legends (version 1.5) (Atari 1998) and clone (version 1.2).

- 30th June 2004: Aaron Giles - I did manage to actually get in-game in Gauntlet Legends finally.

- 19th April 2004: Aaron Giles - I've spent a little time trying to get my preliminary Vegas driver back up and running. At the moment, I have Gauntlet Legends and Gauntlet: Dark Legacy up and running with sound, but they both die a terrible death when actual gameplay is encountered (either in attract mode or in the actual game). War: The Final Assault is in the same category. One thing I've discovered recently is that the CPU emulation is still the big bottleneck, even moreso than the Voodoo emulation. When the heavy-duty floating point calculations kick in, the current dynamic recompiler is pretty inefficient. I'm starting to think about bumping the compiler to a two-pass system in order to provide an optimization pass that could help out the code quality immensely.

 Strumenti 
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