gaunt2 Gauntlet II


Immagine gioco: Gauntlet II
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gaunt2.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Grande

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gauntlet II (2 Players, German)
 • Gauntlet II (2 Players, rev 1)
 • Gauntlet II (2 Players, rev 2)
 • Gauntlet II (German)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: gauntlet.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    POKEY ("pokey")audio 1789772 Hz
    TMS5220C ("tms")audio 650826 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (26 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    136037-116.2b3276811e0ac5b 729b7561d59d94ef33874a134b97bcd37573dfa6 good gaunt2
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    136037-118.2mn327688bf3b263 683d900ab7591ee661218be2406fb375a12e435c good gaunt2
    136043-1126.2p16384a32c732a abe801dff7bb3f2712e2189c2b91f172d941fccd good gaunt2
    74s472-136037-101.7u5122964f76f da966c35557ec1b95e1c39cd950c38a19bce2d67 good gaunt2
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gauntlet II (c) 1986 Atari Games.


Gauntlet II è un seguito diretto del leggendario sparatutto a tema fantasy ambientato in labirinti pubblicato un anno prima. Atari decise di non modificare piú di tanto la struttura del gioco, optando invece per migliorare la giá eccellente azione multigiocatore che tanto aveva già entusiasmato alla pubblicazione del gioco originale.


Come nel primo gioco, fino a quattro giocatori possono nuovamente assumere il ruolo di “Thor il Guerriero”, “Thyra la Valchiria”, “Merlin il Mago” o “Questor l’Elfo” e devono collaborare mentre esplorano e si aprono la strada combattendo attraverso labirinti pieni di nemici, raccogliendo pozioni, cibo e tesori e cercando nel frattempo l’uscita che li porterà al sotterraneo successivo.


Fra i cambiamenti per il seguito la possibilità per i giocatori di scegliere qualsiasi personaggio con cui giocare, anche se questi era già in gioco. I personaggi sono divisi per colore e i giocatori possono assumere il ruolo dell'Elfo Blu, del Mago Verde, ecc. Il parlato del gioco é modificato con le nuove definizioni dei personaggi.


Un altro cambiamento é l'abilità di far rimbalzare i colpi sui muri – tecnica nota come “colpi riflessi” - se é stata raccolta l’apposita pozione. Sono stati aggiunti nuove pozioni e nuovi mostri. Il piú famoso è il Drago Sputafuoco che fa la guardia all’uscita di alcuni sotterranei. Questa potente creatura richiede numerosi colpi per essere uccisa e la sua sconfitta premia i giocatori con una pozione permanente e un sacco di tesori.


Un'altra aggiunta celebre è il mostro "It": ogni giocatore toccato dalla creatura ben presto scopre che tutte le creature di quel livello inseguono solo lui, ignorando completamente gli altri giocatori. L'unico modo per sciogliere la maledizione è quello di toccare un altro giocatore.


Sono stati aggiunti anche nuovi elementi dei livelli per aumentarne ulteriormente la varietà. Fra questi ci sono sotterranei con muri completamente invisibili, muri magici (che si trasformano in mostri o oggetti se colpiti), mattonelle stordenti (che stordiscono qualsiasi giocatore ci cammini sopra) e uscite che passano rapidamente da funzionanti a non funzionanti e viceversa.


- DATI TECNICI -


Game ID: 136043


Controllato con un joystick a 8 direzioni e due pulsanti.


Processore Principale : 68010 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), POKEY (@ 1.789772 Mhz), TMS5220 (@ 650.826 Khz)


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


L'originale "Gauntlet" fu pubblicato nel 1985, i kit di conversione in Gauntlet II sono usciti un anno dopo, in Agosto 1986. Molte delle macchine originali "Gauntlet" dell'epoca furono convertite in cabinet di Gauntlet II. Solitamente rimanevano Gauntlet II per parecchio tempo, a causa della mancanza relativa di kit che convertissero un cabinato di "Gauntlet" in uno del sguito. I veri e propri kit rimasero poco comuni fino alla fine degli anni 80, quando i giochi a quattro giocatori iniziarono a diffondersi rapidamente.


Concorso: Atari tenne un concorso promozionale in occasione dell'uscita di Gauntlet II. Se i giocatori seguivano le istruzioni che il gioco dá prima di entrare in una stanza segreta (la macchina fornisce indizi su come entrare nel le stanze segrete nel caso si spari ad un muro nascosto in ogni livello), essi venivano salutati da una schermata che comunicava la vincita dei punti extra e chiedeva l'inserimento del nome.

Veniva poi comunicato un codice a 6 cifre da inserire in un questionario di ingresso ad un concorso. I primi 500 estratti vinsero T-shirt di Gauntlet II più la possibilità  di vincere un titolo di risparmio di $5000. Le macchine possono anche essere settate (attraverso i dip switches) in modo da sopprimere questo schermo, in questo caso i giocatori ottengono uno schermo che dice '5000 points x coins = xxx' ('5000 punti x gettoni = xxx') dopo aver finito con la stanza segreta. Il concorso finì nel 1986.


Circa 3,000 unità  furono prodotte.


Nota: Il gioco contiene esattamente 205 suoni! (includendo voci digitali, effetti sonori e musiche), meno che nel primo Gauntlet.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (That's Atari Music Vol.II: G.S.M. Atari Games 2 - PCCB-00070) il 21/09/1991.


- PUNTEGGI -


Chiave : 100 points.

Tesoro : 100 - 500 points.

Ogni tipo di mostro ha un punteggio fisso.

Ogni generatore vale il doppio dei punti del suo mostro associato.

Morte : fino a 6.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Stanze segrete: Per entrare in una stanza segreta devi fare un trucco segreto nel livello. Alcuni trucchi segreti sono:

1) Teletrasportatri sull'uscita

2) Spingere un muro mobile sull'uscita

3) Mantenere tutti i super-colpi

4) Non usare l'invulnerabilità  (questa è comunque una buona idea)

5) Non toccare finte uscite

6) Teletrasportarti sopra a Death e/o bolle di acido

7) non prendere NULLA (il trucco del colpo viene comodo in questo caso)


* I consigli che ti vengono dati per la stanza segreta non si riferiscono necessariamente al livello in cui ti trovi, esattamente come in "Gauntlet". Il trucco segreto di solito non funziona, ma è sempre lo stesso epr ciascun livello. Ti viene concesso un trucco segreto ogni 15 livelli circa.


* Puoi uccidere le bolle di acido! Lasciaci cadere sopra due pozioni in rapida successione. Questo funziona indipendentemente dalle abilità  magiche. Questo fa anche riaddormentare per un momento il drago (puoi anche ucciderle con un teletrasporto. Se c'è un teletrasporto comodo, ovviamente).


* Il cibo '?' NON compare a caso. Prendi un cibo '?' su multipli di 20 +7 (es. 27, 47, 67, ecc). Guadagnerai 200 punti salute.


* Un paio di note di strategia:

1) Spari che rimbalzano rendono il drago più facile

2) L'invulnerabilità  lo rende molto facile

3) Ricorda che quando i generatori non sono sullo schermo, non generano mostri

4) Se stai giocando in 2+ giocatori puoi uccidere praticamente tutti i draghi con un giocatore, distraendolo, o usando attacchi indiretti. Ad esempio: puoi trovare muri cui puoi sparare o semplicemente metterti al posto giusto di traverso al drago. Cercherà  di bruciarti invece di sparare la palla di fuoco. Se fatto correttamente, ti troverai ad un muro di lontananza da lui. Nel frattempo il tuo compagno potrà  aggirarlo e sparare alla testa mentre il drago sta sputando fuoco da un'altra parte.


* Il livello 6 é il livello in cui é terminata la partita precedente. Se in una partita hai avuto una buona successione di livelli e vuoi ripeterli, spegni e riaccendi la macchina dopo che hai inserito il tuo punteggio elevato.


- SERIE -


1. Gauntlet (1985)

2. Gauntlet (1985, PlayChoice-10)

3. Gauntlet II (1986)

4. Gauntlet - The Deeper Dungeons (1987, Level pack for 8-bit computers)

5. Gauntlet - The Third Encounter (1990, Atari Lynx)

6. Gauntlet III - The Final Quest (1991, Atari ST)

7. Gauntlet IV (1993, Sega Mega Drive)

8. Gauntlet Legends (1998)

9. Gauntlet Dark Legacy (1999)

10. Gauntlet Seven Sorrows (2006, Sony PlayStation 2 & Microsoft XBOX)


- STAFF -


Designer / Programmatore: Ed Logg

Programmatore gioco: Bob Flanagan

Video grafica: Sam Comstock, Susan G. McBride, Alan Murphy, Will Noble

Ingegnere: Pat McCarthy

Tecnico: Cris Drobny

Designers suono: Hal Canon, Brad Fuller, Earl Vickers

Designers cabinato: Ken Hata


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1990)

Nintendo Game Boy (1990)

Microsoft XBOX (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Nintendo GameCube (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 2 (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 3 (2007, "PlayStation Network")


* Computer :

Tandy Color Computer (1986, "Gantelet II")

Amstrad CPC (1986)

Atari ST (1986)

Commodore C64 (1987)

PC [MS-DOS, 5.25''] (1987)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore Amiga (1989)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gaunt2

0.31 [Aaron Giles]

0.30 [Aaron Giles]


Bugs:

- In Gauntlet II the speaker doesn't say things like 'SAVE KEYS TO OPEN DOORS...'. MASH (ID 01125)

- I wanted to say that I have not been able to make the "famous" thief/mugger bugs work in the emulated version. See here and here for a full description and additional info. Antos (ID 01211)


WIP:

- 0.137u4: Lord Nightmare fixed swapped stereo in Gauntlet and Gauntlet II. Thor (warrior)'s/red player's coin slot is toward the left, and specific sounds for that player (coin insert gong, death ditty, etc) should come from the left speaker, not the right. Verified with schematics. TODO: Merge Gauntlet audio into atarijsa.c since the Gauntlet audio hardware is clearly the direct ancestor of the Atari JSA-i audio board, and currently is missing most of the chip specific volume controls, etc which are already implemented in atarijsa.c.

- 0.134u1: Lord Nightmare added TMS5220C variant: Implemented reset for TMS5220C if /RS and /WS are pulled down together. Inserted LNs email and corrections as comment into source. Created a TODO section. Couriersud updated Gauntlet to use "new" TMS5220 interface. Replaced TMS5220 speech with TMS5220C.

- 0.133u1: Renamed (gaunts) to (gauntlets), (gauntj) to (gauntletj), (gauntg) to (gauntletg), (gauntj12) to (gauntletj12), (gauntr9) to (gauntletr9), (gauntgr8) to (gauntletgr8), (gauntr7) to (gauntletr7), (gauntgr6) to (gauntletgr6), (gauntr5) to (gauntletr5), (gauntr4) to (gauntletr4), (gauntgr3) to (gauntletgr3), (gauntr2) to (gauntletr2), (gauntr1) to (gauntletr1), (gaunt2p) to (gauntlet2p), (gaunt2pj) to (gauntlet2pj), (gaunt2pg) to (gauntlet2pg), (gaun2pr3) to (gauntlet2pr3), (gaun2pj2) to (gauntlet2pj2), (gaun2pg1) to (gauntlet2pg1), (gaun22p1) to (gaunt22p1) and (gaun22pg) to (gaunt22pg).

- 0.105u4: Added proms ($0, 200, 400 - timing, flip control and position/size). Full address map verified from schematics. Fixed rom names.

- 0.76: Aaron Giles added clones Gauntlet II (German), (2 Players, rev 1), (2 Players, rev 2) and (2 Players, German). Fixed gfx1 rom ($0) length to 8kb. Fixed rom names.

- 17th October 2003: Aaron Giles added a few new Gauntlet, Gauntlet 2 and Vindicators Part II ROM sets, and cleaned up the drivers.

- 0.37b3: Fixed gfx2 rom loading.

- 0.36RC1: Changed 68010 CPU1 clock speed to 7159090 Hz, M6502 CPU2 to 1789772 Hz, YM-2151 to 3579545, Pokey to 1789772 Hz, TMS5220 to 650826 Hz and palettesize to 1024 colors.

- 0.35RC2: Ernesto Corvi and Nicola Salmoria fixed the slapstic emulation in Gauntlet.

- 0.35b13: Changed description to 'Gauntlet II'.

- 0.35b11: Replaced 68000 CPU with 68010.

- 0.33b3: The Gauntlet drivers are now color-reduced (faster & better) [Aaron Giles].

- 0.31: Aaron Giles added original Gauntlet 2. Note that only the original version are now supported, the slapstic hacked one no longer are.

- 0.30: Aaron Giles added Gauntlet 2 (Atari Games 1986). Aaron added a cpu_reset() call so that a single processor can be reset during execution; Gauntlet needs this to work properly. Only the hacked version which doesn't require a slapstic is supported. Known issues: Colors are accurate, however the palette is reduced from a 16-bit IRGB (4-4-4-4) to 8-bit RGB (3-3-2) color space.


LEVELS: 999 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

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