Cosmo Police Galivan (12/11/1985)


Immagine gioco: Cosmo Police Galivan (12/11/1985)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: galivan3.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Nichibutsu

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

Questa macchina è il clone di:
 • Cosmo Police Galivan (12/26/1985)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b11

Il driver di questa macchina in MAME è: galivan.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    YM3526 ("ymsnd")audio 4000000 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("dac1")audio
    8-Bit R-2R DAC ("dac2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    Bonus Life20k and every 60k
     50k and every 60k
     20k and every 90k
     50k and every 90k
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Power Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Life Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Hard
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (17 del set parent, 2 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    e-1.1b32768d8cc72b8 73a46cd7dda3a912b14075b9b4ebc81a175a1461 good galivan3
    e-2.3b163849e5b3157 1aa5f7f382468af815c929c63866bd39e7a9ac18 good galivan3
    gv3.4b1638482f0c5e6 77dd3927c2161e4fce9e0adba81dc0c875d7e2f4 good galivan
    gv11.14b1638405f1a0e3 c0f579130d64123c889c77d8f2f474ebcc3ba649 good galivan
    gv12.15b327685b7a0d6d 0c15def9be8014aeb4e14b6967efe8f5abac51f2 good galivan
    gv4.13d16384162490b4 55592865f208bf1b8f49c8eedc22a3d91ca3578d good galivan
    gv7.14f32768eaa1a0db ed3b125a7472c0c0a458b28df6476cb4c64b4aa3 good galivan
    gv8.15f32768f174a41e 38aa7aa3d6ba026478d30b5e404614a0cc7aed52 good galivan
    gv9.17f32768edc60f5d c743f4af0e0e2c60f59fd01ce0a153108e9f5414 good galivan
    gv10.19f3276841f27fca 3674dbecc2eb1c837159a8dfbb0086088631b2a5 good galivan
    gv14.4f3276803e2229f 9dace9e04867d1140eb3c794bd4ae54ec3bb4a83 good galivan
    gv13.1f32768bca9e66b d84840943748a7b9fd6e141be9971431f69ce1f9 good galivan
    gv6.19d16384da38168b a12decd55fd1cf32fd192f13bd33d2f1f4129d2c good galivan
    gv5.17d1638422492d2a c8d36949abc2fcc8f2b12276eb82b330a940bc38 good galivan
    mb7114e.9f256de782b3e c76da7d5cbd9170be93c9591e525646a4360203c good galivan
    mb7114e.10f2560ae2a857 cdf84c0c75d483a81013dbc050e7aa8c8503c74c good galivan
    mb7114e.11f2567ba8b9d1 5942b403eda046e2f2584062443472cbf559db5c good galivan
    mb7114e.2d25675466109 6196d12ab7103f6ef991b826d8b93303a61d4c48 good galivan
    mb7114e.7f25606538736 a2fb2ecb768686839f3087e691102e2dc2eb65b5 good galivan


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Galivan - Cosmo Police (c) 1985 Nichibutsu.


Uno sparatutto a piattaforme a un giocatore in cui il giocatore corre e salta in un colorato sistema di cave con scorrimento multidirezionale. Una moltitudine di mezzi spaziali e alieni attaccano ad ondate e devono essere uccisi o evitati. Il giocatore inizia la partita come umano disarmato con la sola abilità di dare calci e pugni, ma raccogliendo un oggetto POW l'umano sará rivestito da un'armatura robotica e avrà a disposizione un'arma da fuoco. Raccogliendo il POW blu mentre si é in possesso dell'armatura il giocatore sará premiato con un arma irradiante per un tempo limitato, mentre il POW rosso offre al giocatore un cannone a tre colpi. Gli oggetti POW sono distribuiti attraverso i livelli e possono anche essere ottenuti sparando agli alieni robot blu.


Il personaggio del giocatore ha una barra di energia che dimunisce quando il giocatore viene attaccato e, nel caso scenda sotto la metà, l'armatura robotica andrá persa e il giocatore sará nuovamente un umano disarmato. Raccogliendo un oggetto POW il giocatore recupererà l'energia, se però il POW é raccolto con addosso l'armatura il giocatore NON recupererà l'energia, bensì l'arma riceverà un potenziamento.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM3526 (@ 4 Mhz), (2x) DAC


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1985.


Il gioco è ispirato dal telefilm giapponese "SPACE SHERIFF GAVAN".


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco(G.S.M. Nichibutsu 1 - D28B0004) il 21/09/1988.


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE 1 :

* Build date : DEC 11 1986


REVISIONE 2 :

* Build date : DEC 16 1986


- SERIE -


1. Galivan - Cosmo Police (1985)

2. Cosmo Police Galivan II - Arrow of Justice (1993, Nintendo Super Famicom)


- STAFF -


Diretto da Shigeki Fujiwara.

Software realizzato da T. Tsuchie.

Hardware realizzato da Isao Shiki.

Designer: K. Nakagawa.

Misica e Sonoro di Kenji Yoshida.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1988)

Nintendo Super Famicom (1993)


* Computer:

Amstrad CPC (1986)

Commodore C64 (1986)

ZX Spectrum (1986)


Nota: Per le edizioni per computer casalinghi, questo gioco fu continuamente chiamato erroneamente 'Galvan' nelle istruzioni e nelle recensioni sulle riviste.


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su galivan

0.143u1 [Stefan Lindberg, The Dumping Union]

0.34b8 [Luca Elia, Olivier Galibert]


WIP:

- 0.146u5: Changed parent and clone descriptions to 'Galivan - Cosmo Police'.

- 0.143u1: Stefan Lindberg and The Dumping Union added Galivan - Cosmo Police (12/26/1985). Renamed (galivan2) to (galivan3) and (galivan) to (galivan2).

- 0.138u2: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.108u5: Vas Crabb fixed priority in Galivan. Added save state support to all games in galivan.c. Fixed portability issue in DAC audio save states.

- 0.105u2: Twisty fixed some unknown dipswitches in Galivan. Added 'Life Invulnerability (Cheat)' dipswitch.

- 0.36b13: Changed Z80 CPU1 clock speed to 6MHz.

- 25th December 1999: Nicola Salmoria merged the Ninja Emaki driver with the Galivan driver.

- 0.35RC1: Added dipswitches 'Demo Sounds' and 'Invulnerability'.

- 0.35b13: Changed parent and clone descriptions to 'Galivan - Cosmo Police'.

- 0.35b11: Nicola Salmoria added clone Cosmo Police Galivan (12/11/1985). Fixed sprites colors in Galivan [Nicola Salmoria]. Changed parent description to 'Cosmo Police Galivan (12/16/1985)'.

- 18th April 1999: Olivier Galibert ported Galivan for tilemaps, but unfortunately there was no speed gain.

- 0.35b2: Nicola Salmoria added almost accurate colors to Galivan. Added proms ($0-400 - red, green, blue, sprite lookup table and sprite palette bank).

- 0.34RC2: Changed YM3526 clock speed to 4MHz.

- 0.34b8: Luca Elia and Olivier Galibert added Galivan (Nichibutsu 1985). TODO: Player can't get off lifts (maybe a missing button?). Find the color proms and check color attributes. Find out how layers are enabled\disabled and changed priority. Tune the sound section. Achieve pixel accurate positioning of gfx.


LEVELS: 2 (endless)

 Strumenti 
Versione per la stampa
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