Galaxian (bootleg, set 1)


Immagine gioco: Galaxian (bootleg, set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: galaxbsf.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: bootleg

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Galaxian (Namco set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .119

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Galaxian Audio Custom ("cust")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Service ModeOff
     On
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Bonus Life7000
     10000
     12000
     20000
    Lives2
     3
    UnusedOff
     On

  • ROM (3 del set parent, 10 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Galaxian (c) 1979 Namco.


Galaxian é un leggendario sparatutto a singolo schermo che prese tutto quello che rese il rivoluzionario "Space Invaders" di Taito cosí buono e lo miglioró sotto ogni aspetto. Ogni schermo inizia con un'ondata di alieni di vari colori che si muovono verso la sinistra e la destra in cima allo schermo; gli alieni rompono velocemente la formazione ed iniziano a scendere a bombardare il Galaxip (navetta del giocatore) - o da soli o in gruppi da 3 - lasciando cadere diversi missili mentre scendono. Tutti gli alieni devono essere distrutti prima che il giocatore possa passare all'ondata successiva.


- CAST DEI PERSONAGGI -

Galaxip: Questo é il nome della navetta che controlli in fondo allo schermo.


Galaxian: Ci sono tre varietá di questi aggressori alieni: blu, viola e rosso. Iniziano in formazione in cima allo schermo e occasionalmente sceondo per attaccarti prima di tornare alla loro posizione in formazione.


Ammiraglia: Ne appaiono almeno due in cima alla formazione all'inizio di ogni livello. Scenderanno ad attaccarti con uno o due Galaxian rossi se ce ne sono vicini. Se un'ammiraglia é uno degli ultimi nemici rimasti su schermo, scapperá e ricomparirá come terza ammiraglia all'inizio del livello successivo.


- DATI TECNICI -


Questo fu il primo titolo ad utilizzare l'ora famoso "Namco Cabinet", che fu utilizzato in Galaxian, "Galaga", "Pac-Man", "Ms. Pac-Man". Molti altri titoli usarono cabinati quasi identici. Queste macchine sono bianche con un'immagine laterale disegnata di un alieno libellula verde (fatto in blu, verde e nero). La marquee é piuttosto grande e mostra un logo "Galaxian" blu e verde (che é disegnato su un foglio di vetro, non li fanno piú in quella maniera). Il pannello di controllo e il bezel del monitor non sono molto decorati, ma riportano alcune istruzioni di gioco. Infine, questa macchina utilizza t-molding verde al neon (rifinitura bordi), é difficile trovare rifiniture in quella stessa sfumatura di colore.


Le prime macchine di Galaxian usavano un monitor G02 da 25 pollici, ma le macchine successive furono spedite con monitor standard Electrohome G07 da 19 pollici. Qualsiasi normale monitor da sala a risoluzione standard dovrebbe andare bene per rimpiazzarlo. Le schede di "Pac-Man" funzionano nelle macchine di Galaxian, ma richiedono un joystick a 4 direzioni, invece del modello a 2 direzioni che solitamente Galaxian ha. La piedinatura del sonoro é diversa quindi bisognerebbe interconnettere il connettore con cavi per sentire suoni di Pac-Man. Puoi anche inserire una scheda di Galaxian in una macchina di Pac-Man. Di nuovo, il suono dovrebbe essere collegato coi cavi al connettore e dovresti premere il joystick in su per sparare.


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : Generatore di toni e circuiti discreti


Giocatori : 2


Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


(versioni giapponesi con cabinato alternativo)

Pulsanti : 3 (SINISTRA, DESTRA, FUOCO)


- CURIOSITA' -


Battaglie spaziali di tutti i tipi giocarono un ruolo importante durante l'età d'oro dei videogiochi. Con l'introduzione di Galaxian nel 1979, i giocatori erano trasportati alla più colorata e impegnativa battaglia spaziale tuttora.

Questo è stato il primo videogioco prodotto con una grafica mostrata al 100% con vero colore R.G.B..


* Un posto nella storia dei videogiochi: "Galaxian affascinava i pensieri abbastanza di alcuni appassionati di videogiochi," disse Chris Lindsey, direttore della National Video Game e Coin-Op Museum in St. Louis. "E' stata relativamente la prima 'entry' nell'età d'oro dei videogioch, e capitalizzò sull'entusiasmo creato dal primo classico dei video game, "Space Invaders", dando una esperienza di gioco più colorata, divertente ed esigente.

Galaxian aveva dei cattivi più abili di "Space Invaders", e richiedeva che il giocatore facesse veramente attenzione a cosa succedeva. E non c'erano scudi, come hanno molti giochi oggi. Dovevi veramente restare in ballo. Galaxian aveva anche un audio grandioso ed usava elementi che da quel momento sono diventati standard - come le bandiere ed altri simboli per segnare l'avanzamento del giocatore attraverso i vari livelli di gioco".


* La grande fuga dei 25 cent: "Galaxian sicuramente ottiene una risposta entusiastica," Ha detto Lindsey. "Infatti, ho messo apposta il gioco vicino all'entrata del museo. Spesso è il primo gioco su cui la gente va." Lindsey spesso vede genitori che cercano di convincere i loro figli sull'eccitazione data da questi grandi giochi. "E' divertente per me vedere un padre che prova a spiegare il gioco al suo bambino. Il bimbo vuole guardare il gioco ed impararlo, il padre vuole mostrargli come va. Papà inzia a istruire Junior mentre Junior si guarda attorno, chiedendosi come fare a scappare. Ma Papà continua, impegnato a spiegare i dettagli del gioco, che sa che Junior non potrà mai sapere alla prima partita. Tutto questo ti mostra l'entusiasmo che alcune generazioni hanno per questi eccezionali giochi."

Con o senza l'aiuto dei genitori, Lindsey vede una nuova generazione abbracciare i videogiochi classici. "I ragazzini stessi se la cavano abbastanza bene in quei giochi," dice Lindsey. "In un certo senso sono sorpreso quando vedo quanto bravi sono I ragazzini a prendersi con i giochi. Probabilmente lo penso perchè sono vecchio, dovrei essere in grado di giocare meglio, e non è sempre questo il caso nei videogiochi. E' una lezione che una intera generazione deve imparare."

* Annotazioni di Namco: Galaxian fu uno dei primi giochi della Namco, e ingegneri di tutta la ditta si unirono in un gruppo speciale. Man mano che il gioco si avvicinava al completamento, gli ingegneri sospettarono di aver creato un buon gioco perchè gli altri impiegati erano estremamente "eccitati ed impazziti per quel gioco". Quando Galaxian fu pubblicato, sapevano che avevano un vincente perchè, come riporta uno degli ingegneri Namco, "La gente [nelle sale giochi] impilavano monete sui cabinati per continuare a giocare, e quelli che stavano aspettando erano irritati perchè non arrivava mai il loro turno. C'erano delle file lunghissime attorno ad ogni macchina."


L'ammiraglia di Galaxian divenne un marchio di fabbrica di Namco e ha camei in altri classici Namco:

Pac-Man (1980): L'ammiraglia compare come frutto bonus nei livelli 9 e 10 e vale 2000 punti se Pac-Man la mangia.

Galaga (1981): L'ammiraglia compare come una delle navette "trasformanti". Si divide in 2 e poi 3 cloni di se stessa. Se tutte e 3 i cloni sono distrutti, valgono 3000 punti.

Dig Dug (1982): L'ammiraglia compare come vegetale bonus nei livelli 16 e 17 e vale 7000 punti se Dig Dug la raccoglie.

Super Pac-Man (1982): Tutti gli oggetti mangiabili nei livelli 15, 31, 47 e 63 sono ammiraglie e valgono 150 punti cadauno. A partire dalla loro seconda apparizione, nel livello 31, valgono 160 punti cadauno.

Pac-Man Plus (1982): Il ruolo dell'ammiraglia è lo stesso che ha in Pac-Man.

Pac & Pal (1983): L'ammiraglia compare come uno degli oggetti "speciali" che fanno diventare Pac-Man blu quando li mangia e gli consentono di stordire i fantasmi per un breve periodo sparando un raggio di cattura in stile Galaga. Vale 1000 punti ogni volta che Pac-Man la mangia.

Pac-Land (1984): I fantasmi negli aeroplani a volte sganciano ammiraglie che valgono 7650 punti se mangiate(765 è il numero goroawase di Namco in giapponese).

Super Xevious (1984): L'ammiraglia compare in colore argento e come nemico. A volte più di una attaccano contemporaneamente. Valgono 300 punti cadauna.

Quester (1987): Nel livello 5, le mattonelle formano una ammiraglia di Galaxian.

Pac-Mania (1987): L'ammiraglia fa un'apparizione in 3-D come oggetto speciale, in 2 forme differenti: quella normale e quella argentea di Super Xevious. Entrambe valgono 7650 punti se mangiate.

Pistol Daimyo no Bouken (1990): L'ammiraglia compare con gli altri personaggi di Galaxian e cercano di colpire Pistol Daimyo.

Tinkle Pit (1993): L'ammiraglia compare con gli altri personaggi di Galaxian, ma in questo caso appaiono come oggetti bonus. Vale 800 punti se raccolta.

Tekken (1994 - Arcade, 1995 - PlayStation) e Tekken 2 (1995 - Arcade, 1996 - PlayStation): Vincendo almeno 7 round in modalità Arcade Vs., apparirà l'ammiraglia nell'angolo inferiore sinistro (o destro) dello schermo. Affinchè ciò accada, l'impostazione "Number of Wins Shown By" (numero di vittorie mostrato da) deve essere impostata su Fruit (frutta).

Namco Classic Collection Vol. 1 (1995): L'ammiraglia compare in Galaga Arrangement come un nemico nel Challenging Stage della Space-Plant Zone (Livello 20) e normalmente nella Space-Flower Zone (Livello 26). Se abbattuta normalmente vale 150 punti. Se abbattuta nel Challenging Stage, vale 300 punti.

Namco Classic Collection Vol. 2 (1996): L'ammiraglia compare sia in Pac-Man Arrangement che in Dig Dug Arrangement. In Pac-Man Arrangement, essa compare nei Mondi 4-1 e 4-2 e vale 5000 punti se Pac-Man la mangia, e in Dig Dug Arrangement appare nei livelli 17 e 18 e vale 7000 punti se Dig Dug la raccoglie.

Pac-Man World (1999): L'ammiraglia compare di nuovo in un gioco di Pac-Man. Questa volta, l'oggetto deve essere raccolto per accedere ai labirinti.

Pac-Man World 2 (2002): L'ammiraglia teletrasporta Pac-Man in alcuni labirinti. Il punteggio sarà lo stesso dei punti ottenuti nel labirinto (se completato), più 2.000.

Pac-Man World 3 (2005): L'ammiraglia ha la stessa funzione che ha in Pac-Man World 2.

Namco Museum Battle Collection (2005): Le versioni arrangement di Pac-Man e Dig Dug, successivamente chiamate Pac-Man Remix e Dig Dug Remix nella versione iOS, presentano l'ammiraglia. Pac-Man Remix presenta sia l'ammiraglia, che vale 3200, sia il drone rosso, che ne vale 2800, come frutti, mentre in Dig Dug Remix, essa è un vegetale e vale 7000.

Dig Dug: Digging Strike (2005): Come nel primo Dig Dug, l'ammiraglia appare come vegetale nel livello 13, ma vale 6000 punti.

Pac-Man Championship Edition (2007): L'ammiraglia riappare, ma questa volta arriva insieme al boss di Galaga, Queen Gaplus, e da due droni, uno da Galaga e uno da Galaxian.

Pac-Man Championship Edition DX (2010): L'ammiraglia e i droni di Galaga/Galaxian, Queen Gaplus e il Galaga Boss hanno la stessa funzione ch nella prima Championship Edition.


Gary Whelan detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.114.550 punti, realizzato il 24 Agosto 2006 a Dukinfield in Gran Bretagna.


Una unità di "Galaxian" compare nel film del 1983 "Joysticks" ("Porci con le ragazze") e nella sitcom "Due Uomini e Mezzo", stagione 5, episodio 2. Si sente (ma non si vede) anche nel film di James Bond del 1987 "Agente 007 - Zona pericolo".


Pubblicazioni originali :

Galaxian (Namco - Ottobre 1979)


Pubblicazioni su licenza :

Galaxian (Midway)[modello Upright] [No. 866] (Dicembre 1979)

Galaxian (Midway)[modello Cocktail Table] [No. 869] (Dicembre 1979)

Moon Alien (Nichibutsu) [modello Upright]

Moon Alien (Nichibutsu) [modello Cocktail Table]

Galaxian (Taito)


Pubblicazioni non ufficiali :

Galaxian Part 4 (CGI)

Galaxian Part X

Galaxian Turbo

Space Invaders Galactica

Super Galaxians (Zaccaria)

Swarm (Subelectro)

Zero Time (PETACO)

Super Galaxy

Galaktron (Jeutel)


- AGGIORNAMENTI -


L'unica differenza nel codice tra le versione Namco e quella della Midway è che la il testo "Bonus Galaxip" è scritto su una linea diversa.


Nel set 2 di Namco:

* Il dip switch delle vite puó essere impostato a 3 o 5. Di default sono 3 vite.

* Il dip switch della vita extra puó essere impostato a 4.000 (significa un Galaxip bonus a 4.000 punti), 5.000 punti, 7.000 punti o nessuna (significa nessuna Galaxip bonus). Il default é 4.000.


Nel set 2 di Midway :

* Il dip switch della vita extra puó essere impostato a nessuna, 3.000 punti, 4.000 punti o 5.000 punti. Il default é nessuna.


Nella versione bootleg :

* Il dip switch della vita extra puó essere impostato a nessuna, 20.000 punti, 40.000 punti o 80.000 punti. Il default é nessuna.


- PUNTEGGI -


Galaxian blu : 30 punti in formazione, 60 punti in volo

Galaxian viola : 40 punti in formazione, 80 punti in volo

Galaxian rosso : 50 punti in formazione, 100 punti in volo

Ammiraglia : 60 punti in formazione, 150 punti in volo

Ammiraglia in volo con una scorta : 200 punti

Ammiraglia in volo con due o piú scorte, ammiraglia distrutta prima di due scorte : 300 punti

Ammiraglia in volo con due o piú scorte, ammiraglia distrutta dopo due scorte : 800 punti


* Il punteggio massimo possibile mostrato su schermo é 999.990. Punteggi piú elevati di questo ripartono da zero, ma il punteggio elevato mostrerá l'ultimo punteggio ottenuto prima di ripartire da 0, che varia da 999.990 a 999.200.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* L'azione inizia immediatamente appena inizi la tua partita. I Galaxian asranno in formazione e il tuo Galaxip sará piazzato al centro del fondo dello schermo. L'azione inizia immediatamente. Puoi avere un solo colpo su schermo per volta quindi pianifica i tuoi colpi di conseguenza. Il gioco inizia lento con solo 2 o 3 Galaxian ad attaccare contemporaneamente il tuo Galaxip. Lasceranno cadere 3 o 4 colpi. Man mano che superi le ondate, piú Galaxian scenderanno verso il tuo Galaxip fino a che ne avrai solitamente 10-15 che scendono verso la tua navetta contemporaneamente.


Ogni ondata inizia con i Galaxian in formazione, con le seguenti quantitá (in ordine dall'alto verso il basso) :

Ammiraglie : 2 (piú eventuali altre che sono scappate dalla ondata precedente, fino ad un massimo di 4 totali)

Galaxian rossi (Scorte) : 6 (in 1 fila, subito sotto le ammiraglie)

Galaxian viola : 8 (in 1 fila, subito sotto i Galaxian rossi)

Galaxian blu : 30 (in 3 file da 10, subito sotto i Galaxian viola)


Le ammiraglie e i Galaxian rossi sono nemici speciali : creano convogli. Le ammiraglie hanno altre caratteristiche speciali (vedi sotto). I Galaxian viola e blu sono nemici normali.


* Il Galaxip puó sparare un solo colpo su schermo per volta. E' possibile uccidere due nemici con un colpo se volano molto vicini fra di loro.


* Gli spari alla formazione che non vanno a segno passando fra le colonne o vicino al bordo esterno di una colonna faranno fermare il movimento sinistra-destra della formazione per un breve istante. Spesso, ma non sempre, ció impedirá che colpi vaganti vicini alle colonne possano colpire le file superiori della formazione, che in caso contrario potrebbero essere colpite spostandosi contro il colpo che passa loro vicino.


* I nemici si staccano dalla formazione e attaccano il Galaxip. I nemici sparano al Galaxip durante il loro attacco, ma non possono sparare dopo che passano un'invisibile linea orizzontale proprio sopra il Galaxip.


* I nemici iniziano gli attacchi sempre dai bordi della formazione, mai dal centro. Questo si applica anche alle ammiraglie, ma ció non é osservabile a meno che ce ne siano 3 o 4.


* Uno "sciame" é causato da uno di questi 2 criteri :

1. Il numero totale di nemici in formazione é minore o uguale a 3.

2. Il numero totale di Galaxian viola e blu é zero. Questo puó succedere quando ci sono ancora molte ammiraglie e Galaxian rossi ancora presenti in formazione.


* Quando lo "sciame" inizia, i nemici che attaccano non ritornano in formazione : continuano ad attaccare. Una volta cominciato, uno "sciame" puó solo essere terminato eliminando tutti i nemici e/o lasciandoli scappare, oppure se il Galaxip viene colpito.


* Prima che lo "sciame" inizi, i nemici che attaccano e che non vengono uccisi tornano in formazione. Poiché questi nemici erano al bordo della formazione e pronti ad attaccare, é molto probabile che attaccheranno nuovamente molto presto.


* Quando non in uno "sciame", un massimo di 4 avversari possono attaccare contemporaneamente.


* Ammiraglie e convogli possono attaccare in qualsiasi momento, purché non stia giá cominciando un altro convoglio; puó esserci un solo attacco in convoglio per volta.


* Un'ammiraglia creerá sempre un convoglio con il numero massimo si scorte rosse disponibili, a meno che lo "sciame" non sia iniziato.


* Le ammiraglie "catturano" un massimo di 3 scorte rosse mentre sono in formazione: ogni volta che c'é un'ammiraglia in formazione direttamente sopra o a lato sopra una scorta, quella scorta é catturata e non puó attaccare da sola. Questa cattura termina quando inizia uno "sciame".


* Le ammiraglie possono scappare dalla battaglia solo se tutte tre le scorte rosse sotto di loro sono state uccise. Le ammiraglie che scappano appariranno nell'ondata successiva, fino a dun massimo di 4 ammiraglie all'inizio di ogni ondata.


* Quando un'ammiraglia che attacca viene abbattuta, tutti i nemici smettono di sparare per un breve periodo di tempo. Se l'abbattimento avviene prima dello "sciame", non ci saranno nuovi attacchi durante questo periodo. Questi benefici non si ottengono per l'abbattimento di un'ammiraglia in formazione.


* Le bandiere che contano i round mostrano al massimo il round 48; i round dal 48 in su sono mostrati come round 48. Tuttavia, se viene raggiunto il round 256, le bandiere iniziano da capo, ma con alcuni problemi grafici; le bandiere che mostravano round 48 iniziano ad essere sovrascritte, una alla volta. Ció comporta che le bandieri grandi da 10 vengono tagliate a metá dalle bandiere normali che iniziano ad apparire, fino a che tutte e 4 le bandiere da 10 sono rimpiazzate da bandiere piccole. Durante i round 256+8 e 256+9 (round 264 e 265) sono mostrate 16 bandiere piccole. Il problema grafico termina al round 256+10 (266), che mostra 10 bandiere piccole.


* Dopo la ondata 1, é possibile uccidere qualsiasi nemico, perfino un'ammiraglia, in una nuova formazione semplicemente sparano nel momento e luogo esatto prima che la formazione vi si teletrasporti all'inizio di un nuovo round.


* I Galaxian che scendono in un percorso fluido sono i piú semplici da uccidere e in piú i loro colpi sono facili da evitare. Quelli difficili da colpire (solitamente i Galaxian viola) sono quelli dove il Galaxian "rimbalza) di lato in lato lasciando cadere colpi, visto che quei colpi coprono un'area molto vasta.


* Gli angoli possono essere una trappola mortale. Quando i Galaxian scendono sparando, i loro colpi non cadono diritti, ma assumono un angolo nella direzione in cui il Galaxian sta viaggiando. Inoltre, i Galaxian tendono a "caricare" gli angoli. Se il Galaxian sperona la tua navetta ottieni i punti, ma perdi anche il tuo Galaxip.


* Le ammiraglie sono l'origine dei punteggi elevati nel gioco. Cerca di evitare di colpire i Galaxian rossi in quanto fanno da scorta alle ammiraglie. Aspetta fino a che l'ammiraglia scende con due scorte. Se non riesci ad allinearti per eliminarle tutte e tre velocemente, lasciale passare. Se trovi un buon angolo verso di loro, devi sparare velocemente pre pernedere prima le due scorte, poi l'ammiraglia. Se colpisci prima l'ammiraglia, ottieni molti punti in meno.


* Non smettere di muoverti. Se lo fai, sarai intrappolato da spari incrociati. I Galaxian tendono a lasciare piccole aree di salvezza tra i loro colpi. Inoltre, assicurati di colpire costantemente la loro formazione per ridurre i loro numeri (di nuovo, non uccidere quelli rossi).


* Man mano che raggiunti le ondate piú avanzate, i Galaxian tendono a muoversi piú velocemente, volare in percorsi meno prevedibili e attaccare in gruppi piú grandi. Pianifica tenendo conto di ciò.


- SERIE -


1. Galaxian (1979)

2. Galaga (1981)

3. Gaplus (1984)

4. Galaga '88 (1987)

5. Galaxian3 (1990)

6. Galaxian3 Theatre 6 : Project Dragoon (1990)

7. Galaxian3 Theatre 6 J2 : Attack Of The Zolgear (1994)

8. Galaga - Destination Earth (2000, Nintendo Game Boy Color, PC CD-ROM and Sony PlayStation)

9. Galaga Legions (2008, XBOX 360 [Xbox Live Arcade])


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 5200 (1982)

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Emerson Arcadia (clone di "Galactica" clone, come "Space Attack")

Bally Astrocade ("Galactic Invasion")

Atari XEGS

Nintendo Famicom [JP] (Sep. 07, 1984; "Galaxian [Model NGX-4500]")

Nintendo Famicom Disk (1990)

Nintendo Game Boy (1995, "Galaga & Galaxian")

Nintendo Game Boy (1996, "Namco Gallery Vol.2")

Sony PlayStation [JP] (June 21, 1996, "Namco Museum Vol.3 [Model SLPS-00390]")

Sony PlayStation (1994, "Ridge Racer") : puoi giocarci mentre carica il gioco principale.

Nintendo 64 (1999, "Namco Museum 64")

Sega Dreamcast (1999, "Namco Museum")

Sony PlayStation 2 (2001, "Namco Museum")

Nintendo GBA [JP] (Dec. 07, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMJ-JPN]")

Nintendo GameCube (2002, "Namco Museum")

Microsoft XBOX (2002, "Namco Museum")

Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Nintendo GameCube (2005,"Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PSP (2005, "Namco Museum Battle Collection")

Nintendo DS (2007, "Namco Museum DS")

Nintendo Wii (2007, "Namco Museum Remix")

Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")

Nintendo Wii (2010, "Namco Museum Megamix")


Nota : Nella versione coreana di Namco Museum Battle Collection per Sony PSP, Galaxian ha il nome di "Old Galaga", segnando l'unica connessione ufficiale di sempre fra le serie di Galaxian e Galaga.


* Console :

Atari 2600 [JP] (1983)

Atari XEGS

Nintendo Famicom [JP] (September 7, 1984; "Galaxian [Model NGX-4500]")

Nintendo Famicom Disk [JP] (July 20, 1990)

Sony PlayStation (1994, "Ridge Racer") : you can play the game while the main game loads.

Nintendo Game Boy [EU] (1995; "Arcade Classic No.3: Galaga / Galaxian [Model DMG-AGCP-NOE]")

Nintendo Game Boy [JP] (1995; "Galaga & Galaxian [Model DMG-AGCJ]")

Philips CD-i [EU] (1996, "Arcade Classics")

Nintendo Game Boy [JP] (November 29, 1996, "Namco Gallery Vol.2 [Model DMG-ANJ2]")

Sony PlayStation [JP] (June 21, 1996; "Namco Museum Vol.3 [Model SLPS-00390]")

Sony PlayStation [AU] (1997, "Namco Museum Vol.3")

Sony PlayStation [EU] (February 1997; "Namco Museum Vol.3 [Model SLES-00268]")

Nintendo Game Boy Advance [JP] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMJ-JPN]")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMP]")

Sony PSP [JP] (February 24, 2005; "Namco Museum [Model ULJS-00012]")

Sony PSP [KO] (May 2, 2005; "Namco Museum [Model UCKS-45005]")

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Volume 2 [Model ULJS-00047]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Nintendo DS [JP] (October 11, 2007; "Namco Museum DS [Model NTR-YNMJ-JPN]")

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Volume 2" - as "Old Galaga") : Marks the only ever official connection between the Galaxian and Galaga series

Nintendo Wii [JP] (December 6, 2007; "Minna de Asobou! Namco Carnival" [Model RVL-P-RNWJ]") : Translated as "Everybody plays! Namco Carnival".

Nintendo DS [EU] (February 29, 2008; "Namco Museum DS [Model NTR-YNMP]")

Nintendo Wii [EU] (April 18, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-RN2P]")

Nintendo Wii [KO] (April 26, 2008, "Namco Museum Remix")

Nintendo Wii [AU] (May 1, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-2N2P]")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")


* Computer :

Apple II [JP] (1980, Star Craft Tokyo)

Commodore Vic 20 (1981, "Star Battle" - Hal Laboratory)

Apple II (1981, "Alien Typhoon" - Star Craft)

Tandy Color Computer (1982, "Galax Attax")

Tandy Color Computer (1982, "Space Ambush")

BBC B [EU] (1982, "Arcadians" - Acornsoft)

Acorn Electron (1982, "Arcadians" - Acornsoft)

Sinclair ZX81 (1982, "ZX Galaxians" - Artic)

Sinclair ZX Spectrum (1982, Artic)

Commodore C64 [EU] (1983, "Galaxions" - Solar Software)

Commodore Vic 20 (1983, Atarisoft)

Commodore C64 [EU] (1983)

Exidy Sorcerer

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1983, Atarisoft)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1983, "Galactians" - DK'Tronics (UK))

MSX [JP] (1984)

MSX [EU] (1984, Bug-Byte)

Fujitsu FM-7 [EU] (1985)

Sharp X1 [EU] (Dempa)

NEC PC-88 [JP]

Atari ST (1993, "Galaxian" - PD / Shareware - Sinister Developments)

PC [MS-DOS] (1996, "Galaxi" - PD / Shareware - Kurt W. Dekker)

PC [MS-DOS] (1997, "ChampGalaxia" - CHAMProgramming)

Commodore Amiga (1998, "Galaxians v1.3" - PD / Shareware - Kev Gallagher)

PC [MS Windows, CD-ROM] [JP] (December 24, 1998, "Namco History Vol.4")

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

Nintendo Wii [JP] (September 29, 2009, "Virtual Console Arcade")


* Altri :

Gioco da tavola VFD (1980) di Bandai)

Gioco da tavola VFD(19??, "Moon Alien", alt. name) di Bandai

Gioco da tavola VFD [JP] (19??, "Beam Galaxian") di Bandai

Gioco portatile VFD (1981, "Galaxian 2", chiamato Galaxian 2 perchè può essere giocato in 2) di Entex (o Futuretronics).

Gioco portatile VFD [JP] (1981, "Astro Galaxy") di Entex.

Gioco portatile VFD (1981, "Astro Invader", Hales release) di Entex.

Gioco portatile VFD a catena di tasti (1997) di Bandai.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su galaxian

0.15 [Nicola Salmoria]

0.05 [Nicola Salmoria, Robert Anschuetz]


Artwork available


Bugs:

- The backround sound during gameplay is slow by about a factor of 2. dropdeadhippie (ID 00443)


WIP:

- 0.150: Added 'Galaxian Custom' sound.

- 0.149: ANY added clone Galaxian (bootleg, set 2). Changed description of clone (bootleg) to 'Galaxian (bootleg, set 1)'.

- 0.148u5: Roselson (from AUMAP) added clone Galaxian (Recreativos Franco S.A. Spanish bootleg).

- 0.148: Swapped gfx1 rom load for clone Galaxian (Taito) to produce correct colors so it matches the other sets [Brian Troha].

- 0.147u4: Robbbert and MisfitMAME added clone Astrians (clone of Swarm).

- 16th April 2011: Mr. Do - Thanks to Zorg for getting in contact with Etienne over at Dragon's Lair Fans. He scanned and vectored the Italian version of the Namco Galaxian bezel.

- 17th December 2010: Smitdogg - Darran dumped a bunch of early 80's bootlegs from New Zealand, mostly Galaxian and Galaga bootlegs and hacks.

- 12th December 2010: Smitdogg - Darran dumped an alt version of Galaxian Part X.

- 0.135: Luigi30 changed references to galaxiaj in game names to galaxiana. Changed description of clones 'Super Galaxians (galaxiaj hack)' to 'Super Galaxians (galaxiana hack)' and 'Space Invaders Galactica (galaxiaj hack)' to 'Space Invaders Galactica (galaxiana hack)'. Fixed unable to use normal coin slots (coin lockout) in clone Kamakazi III (superg hack).

- 0.133u3: Galaxian sound updates [Couriersud]: Moon Cresta and Galaxian now have their respective schematics emulated, i.e. Moon Cresta has a slightly different mixing stage. Cleaned up driver, added some section titles and comments, removed old code. Removed emu_timer, this was causing a stream of stream_updates only updating 3 samples. Replaced with discrete timer module DSS_TIMER now. Use DISCRETE_NOTE for pitch generation; it is more accurate (within the one ms where the pitch changes) and saves a node. Use DISCRETE_BITS_DECODE and save 2 nodes.

- 0.133u2: Created discrete sound emulation for galaxian [Couriersud]: Changed all audio related AM_WRITE to AM_DEV_WRITE. Moved discrete sound related pieces such as initialization into audio\galaxian.h. Split some memory maps into sound related and not sound related parts. Added possibility in discrete.h to select hardware (galaxian/moon cresta) at compile time. This leads to slightly different volume levels. Hit sound (explosion) has been hacked to increase volume. Currently, we can not accurately model the switch/opamp filter circuit. Rewrote timer code so that the pitch timer is only used when it produces audible results. Brian Troha fixed Kamakazi III's dipswitch setting (the same as superg) and relabeled it a superg hack. Also the dipswitch setting for the Taito license was the same as superg so I eliminated one. Changed description of clone 'Kamakazi III' to 'Kamakazi III (superg hack)'.

- 0.133u1: Darran added clone Kamakazi III. hap switched Galaxian LFO sound to use the long-disabled NEW_LFO. It's not entirely fixed, but it's closer. Renamed (galaxiaj) to (galaxiana), (galmidw) to (galaxianm), (galmidwo) to (galaxianmo) and (galtaito) to (galaxiant).

- 6th June 2009: Smitdogg - Thanks to Darran we got Kamakazi III!

- 0.124u1: Changed Moon Alien Part 2 (moonal2), Moon Alien Part 2 (older version) (moonal2b) and Super GX (supergx) to Galaxian clones. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors. Changed description of clones 'Galaxian (Midway)' to 'Galaxian (Midway set 1)', 'Galaxian (Midway, old rev)' to 'Galaxian (Midway set 2)', 'Super Galaxians' to 'Super Galaxians (galaxiaj hack)', 'Galaxian Part X' to 'Galaxian Part X (moonaln hack)', 'Space Invaders Galactica' to 'Space Invaders Galactica (galaxiaj hack)', 'Galaxian Part 4' to 'Galaxian Part 4 (hack)', 'Galaxian Turbo' to 'Galaxian Turbo (superg hack)', 'Swarm (hack of Galaxian)' to 'Swarm (bootleg?)' and 'Star Fighter (bootleg of Galaxian)' to 'Star Fighter'.

- 0.123u1: Stefan Lindberg added clone Galaxian (Taito).

- 0.119: David Haywood added clone Galaxian (bootleg). Changed description of clones 'Swarm' to 'Swarm (hack of Galaxian)' and 'Star Fighter' to 'Star Fighter (bootleg of Galaxian)'.

- 11th February 2007: Mr. Do - We have a bezel for Galaxian.

- 0.111u1: Atari Ace fixed 'Galaxian Test ROM' by adding extra ram (0xfffc, 0xffff).

- 2nd October 2006: f205v dumped Galaxian (bootleg).

- 0.104u8: Pierpaolo Prazzoli added clone Star Fighter.

- 19th March 2006: f205v dumped Star Fighter (Jeutel 1979).

- 0.88: MASH added clone Super GX.

- 0.85u1: Added 2nd player and dipswitches 'Cabinet', 'Service Mode' and 'Coinage'.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Galaxian from Baraka.

- 0.74u2: Mike O'Malley added 'Galaxian Test ROM' (19??) for region cpu1 ($0).

- 30th September 2003: Mike O'Malley submitted an addition of Space Invaders and Galaxian test ROMs.

- 0.68: David Haywood added clone Moon Alien.

- 25th April 2003: David Haywood added Moon Alien to the Galaxian driver.

- 12th December 2002: Zsolt Vasvari fixed the graphics in Galaxian that broke with the previous changes.

- 0.59: Added clone Galaxian (Midway, old rev). Added 'Unused SW 0-3' dipswitch.

- 0.55: Fixed starfield isn't moving in Galaxian.

- 1st June 2001: Zsolt Vasvari fixed the Galaxian / Scramble starfield graphics emulation.

- 0.37b12: New filtering code for the audio mixer. It is applied to audio streams generated at a sampling rate different from the sound card's one, improving quality. Some examples with a very audible difference are Galaxian.

- 0.37b11: Added clone Galaxian (Namco set 2). Changed parent description to 'Galaxian (Namco set 1)'. Removed Galaxian (bootleg).

- 0.37b3: Zsolt Vasvari added clone Zero Time (Petaco S.A. 1979).

- 23rd May 2000: Zsolt Vasvari added Zero Time to the driver.

- 26th February 2000: Michael Soderstrom fixed some Galaxian memory handling bugs.

- 12th December 1999: Quench fixed Galaxian and clones from crashing when run without sound.

- 0.36b11: Lee Taylor added clone Swarm (hack 1979). Juergen Buchmueller and Tatsuyuki Satoh improved emulation of the Galaxians sound subsystem. Samples are no longer used.

- 22nd November 1999: Lee Taylor added a Galaxian clone called Swarm and four Space Invaders clones.

- 31st May 1999: Zsolt Vasvari made the Galaxian/Scramble hardware games multi-session friendly.

- 29th April 1999: Nicola tweaked the Galaxian tone generator to fix the coin inserted sound.

- 0.35b9: Nicola Salmoria fixed the Galaxian-style starfield. Believe it or not, it had been broken since day 1.

- 0.35b7: Splitted 4k and 10k roms into 2k in Galaxian (Namco) and clones Space Invaders Galactica and Galaxian Part 4. Removed clone Galaxian (Namco, modified). Changed description of clone 'Galaxians (bootleg)' to 'Galaxian (bootleg)'.

- 0.35b5: Zsolt Vasvari added clone Galaxians (bootleg).

- 26th February 1999: Zsolt Vasvari has added several clones (for Smash TV, Galaxian, Rampage, Satan's Hollow, Bosconian).

- 0.35b2: Nicola Salmoria fixed (?) the title in clone Galaxian Part X.

- 10th January 1999: Malcor dumped Galaxian (Taito).

- 6th January 1999: Malcor dumped Super GX.

- 0.34b1: Added color prom galaxian.clr.

- 0.33b7: Changed description of clone 'Moon Alien Part 2 (alternate)' to 'Moon Alien Part 2 (older version)'.

- 0.33b5: Al Kossow added clones Moon Alien Part 2 (Nichibutsu 1980) and (alternate). Attempt at making the main Galaxian / Moon Cresta sound channel more accurate [Nicola Salmoria]. Known issues: Sound is not completely emulated.

- 0.31: Known issues: Bullet placement is not correct in cocktail mode. Changed description of clone 'Galaxian Part 1' to 'Space Invaders Galactica' and clone 'Super Galaxian' to 'Super Galaxians'.

- 13th April 1998: Malcor dumped Moon Alien Part 2 (older version).

- 0.29: Andrew Scott improved the Galaxian background hum, it also is no longer incorrectly played in Moon Cresta & others. In some games (e.g. Pacman, Galaxian, Rally X) the NumLock and CapsLock leds emulate the 1 Player/2 Players start lamps [Sean Gugler].

- 0.27: Andrew Scott and Robert R. Anschuetz II improved sound support in Galaxian and clones. The background noise is now emulated, while the shoot noise still requires a sample. These changes also affect other games using the same sound routines.

- 0.26a: Mirko Buffoni worked with the wrong source, now everything is back to normality in Galaxian.

- 0.25: Robert Anschuetz provided infos about how to enable a shot sample with Moon Quasar, Moon Cresta, Galaxian and clones.

- 0.18: Nicola Salmoria added some lousy noise to Galaxian.

- 0.15: Nicola Salmoria added Galaxian (Namco). This version is known to be original, it has Namco copyright and the code is slightly different from the other Galaxian (which has Midway copyright). Renamed (galaxian) to (galmidw).

- 0.14: Nicola Salmoria added high score saving to Galaxian.

- 0.06: Star background in Galaxians & co [Nicola Salmoria]. The way I calculate it is probably not correct, anyway it looks reasonable.

- 0.05: Nicola Salmoria added 'Galaxian (Midway)' (Midway 1979) and clones Galaxian (Namco, modified), Super Galaxian, Galaxian Part X, Galaxian Part 1, Galaxian Part 4 and Galaxian Turbo. Game is playable with accurate colors and limited sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire and F2 = Test mode. There are so many clones here that I'm not even sure which is the "original" one. The dipswitch menu might display wrong settings. Compiled from information provided by friends and Uncles on RGVAC. Info on Galaxians taken from Arcade Emulator by Robert Anschuetz. Known issues: Only one sound channel is emulated, and I'm not sure it's correct. No star background. What does dipswitch 6 do?

- 4th January 1997: Malcor dumped Galaxian Part 4 (hack).


LEVELS: 255 (endless)


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* GalEMU

* HiVE

* JAE

* JEmu

* JEmu2

* Mimic

* Raine

* Retrocade

* Sparcade

* Tickle

* VAntAGE

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