galaga Galaga (Namco rev. B)


Immagine gioco: Galaga (Namco rev. B)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: galaga.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Namco

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Galaga (Midway set 1 with fast shoot hack)
 • Galaga (Midway set 1)
 • Galaga (Midway set 2)
 • Galaga (Namco)
 • Gallag
 • Gatsbee

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .079u1

Il driver di questa macchina in MAME è: galaga.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub2")cpu 3072000 Hz
    MB8843 ("51xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8844 ("54xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco ("namco")audio 96000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    UnusedOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Rack TestOff
     On
    UnusedOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coinage4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    Bonus Life20K, 60K, Every 60K
     20K and 60K Only
     20K, 70K, Every 70K
     20K, 80K, Every 80K
     30K and 80K Only
     30K, 100K, Every 100K
     30K, 120K, Every 120K
     None
     30K, 100K, Every 100K
     30K and 150K Only
     30K, 120K, Every 120K
     30K, 150K, Every 150K
     30K Only
     30K and 100K Only
     30K and 120K Only
     None
    Lives2
     3
     4
     5
    Service ModeOff
     On

  • ROM (14 della macchina, 2 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    gg1_1b.3p4096ab036c9f ca7f5da42d4e76fd89bb0b35198a23c01462fbfe good galaga
    gg1_2b.3m4096d9232240 ab202aa259c3d332ef13dfb8fc8580ce2a5a253d good galaga
    gg1_3.2m4096753ce503 481f443aea3ed3504ec2f3a6bfcf3cd47e2f8f81 good galaga
    gg1_4b.2l4096499fcc76 ddb8b121903646c320939c7d13f4aa4ebb130378 good galaga
    gg1_5b.3f4096bb5caae3 e957a581463caac27bc37ca2e2a90f27e4f62b6f good galaga
    gg1_7b.2c4096d016686b 44c1a04fba3c7c826ff484185cb881b4b22e6657 good galaga
    gg1_9.4l409658b2f47c 62f1279a784ab2f8218c4137c7accda00e6a3490 good galaga
    gg1_11.4d4096ad447c80 e697c180178cabd1d32483c5d8889a40633f7857 good galaga
    gg1_10.4f4096dd6f1afc c340ed8c25e0979629a9a1730edc762bd72d0cff good galaga
    prom-5.5n3254603c6b 1a6dea13b4af155d9cb5b999a75d4f1eb9c71346 good galaga
    prom-4.2n25659b6edab 0281de86c236c88739297ff712e0a4f5c8bf8ab9 good galaga
    prom-3.1c2564a04bb6b cdd4bc1013f5c11984fdc4fd10e2d2e27120c1e5 good galaga
    prom-1.1d2567a2815b4 085ada18c498fdb18ecedef0ea8fe9217edb7b46 good galaga
    prom-2.5c25677245b66 0c4d0bee858b97632411c440bea6948a74759746 good galaga
    51xx.bin1024c2f57ef8 50de79e0d6a76bda95ffb02fcce369a79e6abfec good namco51
    54xx.bin1024ee7357e0 01bdf984a49e8d0cc8761b2cc162fd6434d5afbe good namco54


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Galaga (c) 1981 Namco.


Galaga è uno sparatutto a schermata singola, nel quale il giocatore controlla una “caccia” spaziale e deve difendere il suo pianeta dalle orde di invasori alieni (chiamati "Galagans") in arrivo. Il caccia puó muoversi solamente a sinistra e a destra lungo il fondo dello schermo.


I Galagans volano sullo schermo in diverse formazioni prima di formare linee di truppe in cima allo schermo. Una volta formata una linea di truppe, i Galagans si separano ed iniziano ad attaccare la navetta del giocatore singolarmente, in coppia o in tre. Il Boss Galaga della linea superiore deve essere colpito due volte per essere distrutto.


Il Boss Galaga ha un raggio traente capace di catturare caccia del giocatore. Un caccia catturato cambia colore da bianco a rosso e resta vicino al boss che lo ha catturato fino a che viene distrutto. Il caccia può essere recuperato distruggendo il boss che lo ha catturato, ma i giocatori devono fare attenzione ha non distruggere la navetta catturata o quella navetta è persa. Un caccia recuperato ritorna da rosso a bianco e si connette al caccia corrente del giocatore, raddoppiandone la potenza di fuoco.


Man mano che il giocatore avanza di livello, la velocità e il numero degli attacchi alieni aumentano. Inoltre, le formazioni aliene diventano più complesse, rendendo gli alieni più difficili da colpire.


Caccia bonus sono assegnati periodicamente nel corso del gioco, man mano che i giocatori raggiungono determinati punteggi (impostati dal dip switch 'Bonus Life"). Ogni nave nemica ha un punteggio definito (vedi la tabella più sotto).


Le linee di truppe aliene che si formano in cima allo schermo sono dall'alto in basso: Boss Galaga (in 1 fila da 4), Farfalle (navette insetto rosse/bianche, in 2 file da 8, subito sotto ai Boss Galaga) e Api (navette insetto blu/gialle, in 2 file da 10, subito sotto le Farfalle).


Nel primo livello, i nemici non sganciano bombe mentre volano sullo schermo. Lo faranno tuttavia in tutti i livelli successivi.


A partire dal livello 4, inizierà ad apparire uno squadrone di speciali nemici bonus, detti "mutanti" ("transforms"). Sono così chiamati perché si tratta di Api che iniziano a pulsare e a staccarsi dalla formazione, per trasformarsi in questi nuovi nemici bonus. Avranno la forma di scorpioni gialli nei livelli 4, 5, 6; di navette spia verdi da "Bosconian" nei livelli 8, 9, 10; di navi ammiraglie da "Galaxian" nei livelli 12, 13, 14. Dopodiché, le trasformazioni ricominceranno ciclicamente seguendo lo stesso ordine, I mutanti sono sempre bersagli che vale la pena seguire, perché non sono molto aggressivi e valgono più punti degli altri nemici. Se tutti e tre i mutanti sono distrutti, saranno assegnati punti extra.


Galaga presenta anche livelli-sfida ("challenging stage"). Essi consistono di 40 Galagans che volano sullo schermo in formazione ma non sganciano bombe. L'obiettivo è distruggerne il più possibile prima che lascino l’area di gioco. Quando viene distrutta un'intera formazione di 8 Galagans, al punteggio del giocatore vengono aggiunti punti extra (tra 1000 e 3000, secondo il livello). Se vengono distrutte tutte le 40 navi, ai giocatori viene assegnato un bonus speciale di 10.000 punti.


Due importanti innovazioni di Galaga sono:

1) Ai giocatori è data la possibilità di raddoppiare la loro potenza di fuoco.

2) Il gioco ha un’opzione di fuoco rapido automatico, con la quale il giocatore tiene semplicemente premuto il pulsante di fuoco e il caccia spaziale continua a sparare alle armate di Galaga due missili alla volta.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]

Game ID : GG


Processore Principale : Z80 (x3), MB88xx

Chip Audio : Namco 3-channel WSG, circuiteria discreta (per il suono dell'esplosione della nave)


Colori palette : 32 (16 colori per la grafica + 16 colori per gli sprites)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1 (FIRE)


- CURIOSITA' -


Galaga fu pubblicato nel Settembre 1981.


Anche se Galaga era un gioco superiore al suo predecessore Galaxian, non vendette altrettanto bene. E' stato uno dei primi giochi con un livello bonus.


Il punteggio si azzera dopo 999'990 punti. Poiché il contatore del giocatore 1 ha 6 cifre mentre quello del giocatore 2 ne ha 7, i migliori giocatori usano esclusivamente il giocatore 2, di modo che il punteggio non si azzeri al raggiungimento del milione. Dopo un milione di punteggio, non si guadagnano più nuovi caccia.


Ciò che accade sopo il 255mo livello dipende dal grado di difficoltà impostato con i dip switch:

* "Easy": il gioco si riavvia.

* "Medium": il gioco passa al "Livello 0", che è una strana mescolanza fra un livello regolare e il secondo livello-sfida, con i nemici che sparano. Dopo il completamento del quadro, si passa al Livello 1 e il gioco ritorna alla difficoltà iniziale.

* "Hard": sullo schermo compare permanentemente la scritta "Stage 0". Non compaiono più nemici. Il giocatore può muovere il suo caccia e fare fuoco, ma non c'è modo di avanzare al livello successivo. Per continuare a giocare bisogna riavviare la macchina.

* "Hardest": il gioco passa al Livello 0, che appare come il Livello 1 ma alla stessa difficoltà del 255. Alla fine del livello si passa al Livello 1 e il gioco ritorna alla difficoltà iniziale.


Se accumuli più di sette caccia di riserva, il marcatore mostrerà sempre 7,5 (!) caccia rimasti. I caccia continueranno a essere aggiunti, ma non saranno mostrati sullo schermo.


In Giappone le Api sono dette "Zako", e le Farfalle "Goei".

Stephen Krogman detiene il record ufficiale per questo gioco con 15.999.990 punti.

Una unità di Galaga appare nei film del 1983 "WarGames" e "Spring Break" (giocato da uno dei protagonisti), nel film del 1984 "Karate Kid" e in quello del 1987 "Planes, Trains and Automobiles" ("Un biglietto per due") e nella sitcom "Due Uomini e Mezzo", stagione 5, episodio 2.


Pubblicazione originale :

Galaga (Namco) [Modello Upright] (Settembre 1981)

Galaga Namco [Modello Cocktail Table] (Settembre 1981)


Pubblicazioni su licenza :

Galaga (Midway) [Modello Upright] [No. 508] (Dicembre 1981)

Galaga (Midway) [Modello Cocktail Table] [No. 510] (Dicembre 1981)

Galaga (Midway) [Modello Mini-Myte] [No. 514] (Dícembre 1981)


Pubblicazioni non ufficiali :

Gallag (bootleg)

GATsBEe (hack di Uchida)


- PUNTEGGI -


Ape : 50 punti in formazione o 100 punti in volo.

Farfalla : 80 punti in formazione o 160 punti in volo.

Boss Galaga : 150 punti in formazione o 400 punti in volo.

Boss Galaga : 800 punti in volo con 1 caccia.

Boss Galaga : 1.600 punti in volo con 2 caccia.

Scorpioni : 160 punti ognuno, 1.000 punti per la distruzione di tutti e 3.

Bosconian Spy Ships : 160 punti ciascuno, 2.000 punti se li distruggi tutti e 3.

Galaxian Flagships : 160 punti ciascuno, 3.000 punti se li distruggi tutti e 3.

Caccia catturato : 500 punti in formazione o 1.000 punti in volo.

Challenging Stage : 100 punti per nemico distrutto, se meno di 40.

Challenging Stage : 10.000 punti se distruggi tutte le navi (perfetto).

Challenging Stage : 1.000 punti per i primi due livelli, 1.500 punti per il terzo e quarto, 2.000 punti per il quinto e sesto, 3.000 punti dal settimo in avanti per la distruzione di una formazione completa di 8 navi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* I nemici smettono di sparare. Al primo livello, uccidi tutti i nemici tranne le due Api in basso a sinistra, quindi aspetta, schivando i colpi nemici, fino a quando smetteranno di sparare. A questo punto, aspetta che facciano altri due passaggi, quindi uccidili, Per il resto del gioco, i nemici non spareranno più. Ci vogliono circa 15 minuti di attesa prima che i nemici smettano di sparare, quindi il trucco richiede molta pazienza. Nota: in una partita a due, il trucco deve essere eseguito solo da un giocatore, ma entrambi ne beneficeranno; tuttavia, quando uno dei due giocatori viene eliminato, i nemici riprenderanno a sparare.

* [BUG] Prendi i comandi del caccia gratis. Durante il demo di Galaga, il Boss Galaga scende e cerca di catturare il caccia con il raggio traente. Appena il raggio parte, il giocatore può comandare il caccia durante il demo. A questo punto il giocatore ha due scelte, che influenzeranno il modo di gestire il bug da parte del gioco: 1) se si lascia catturare, il demo continuerà come al solito e il giocatore potrà scegliere se salvare il caccia catturato, cercare di completare i livello, ecc. Il demo si completerà dopo 30 secondi per far apparire la schermata degli High Score; 2) se distrugge il Boss Galaga che sta cercando di catturarlo, alcuni dei nemici resteranno congelati, mentre altri continueranno a muoversi come dovrebbero. Questo durerà 15-20 secondi, dopodiché compariranno gli High Score.


* I livelli-sfida saranno più semplici se usi le cifre dell'high score per affinare la mira. Questi trucchi presuppongono un high score a 6 cifre:
1) Nei primi due livelli-sfida, punta il cannone in modo che i colpi finiscano fra la seconda e terza cifra dell'high score.
2) Nei livelli-sfida successivi, punta i tuoi colpi tra la prima e la seconda cifra dell'high score (se i nemici vengono da sinistra) o tra la penultima e ultima cifra (se vengono da destra). Ciò permetterà di colpire i nemici con la massima efficacia possibile.

* Ecco un simpatico (e inutile) trucchetto. E' possibile completare il gioco con una precisione di sparo del 200%! Lo si può fare solo all'inizio del gioco. Bisogna star fermi e sparare un singolo colpo. Se si prende il tempo giusto, il colpo ucciderà due nemici contemporaneamente. A questo punto basta farsi uccidere senza sparare altri colpi e si otterrà un rapporto colpiti/mancati oltre ogni immaginazione.

* Easter Egg :

1) Entra in service mode.
2) Tieni premuto B1 e introduci la seguente sequenza: Destra(x5), Sinistra(x6), Destra(x3), Sinistra(x7). In fondo allo schermo comparirà la scritta "(c) 1981 NAMCO LTD"


- SERIE -


1. Galaxian (1979)

2. Galaga (1981)

3. Gaplus (1984)

4. Galaga '88 (1987)

5. Galaxian3 (1990)

6. Galaxian3 Theatre 6 : Project Dragoon (1990)

7. Galaxian3 Theatre 6 J2 : Attack Of The Zolgear (1994)

8. Galaga - Destination Earth (2000, Nintendo Game Boy Color, PC CD-ROM and Sony PlayStation)

9. Galaga Legions (2008, XBOX 360 [Xbox Live Arcade])


- STAFF -


Musica di : Nobuyuki Ohnogi


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega SG-1000 [JP] (1983, "Sega Galaga") [Model G-1022]

Casio PV-2000

Nintendo Famicom [JP] (February 15, 1985) [Model NGG-4500]

Nintendo Famicom [EU] (1988) [Model NES-AG]

Nintendo Famicom Disk [JP] (June 22, 1990) [Model NDS-GAG]

Nintendo Game Boy [EU] (1995; "Arcade Classic No.3: Galaga / Galaxian [Model DMG-AGCP-NOE]")

Nintendo Game Boy [JP] (1995; "Galaga & Galaxian [Model DMG-AGCJ]")

Sony PlayStation (1995, "Tekken") : you can play the game while the main game loads. Only the challenging stages are included.

Sony PlayStation [JP] (November 22, 1995; "Namco Museum Vol.1 [Model SLPS-00107]")

Sony PlayStation [AU] (1996, "Namco Museum Vol.1")

Sony PlayStation [EU] (August 1996; "Namco Museum Vol.1 [Model SCES-00243])"

Nintendo Game Boy [JP] (July 21, 1996, "Namco Gallery Vol.1 [Model DMG-ANGJ]")

Philips CD-i [EU] (1996, "Arcade Classics")

Nintendo Game Boy Advance [JP] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMJ-JPN]")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMP]")

Sony PSP [JP] (February 24, 2005; "Namco Museum [Model ULJS-00012]")

Sony PSP [KO] (May 2, 2005; "Namco Museum [Model UCKS-45005]")

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Microsoft XBOX 360 [EU] [JP] (2006, as a downloadable Live Arcade game)

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Vol.2 [Model ULJS-00047]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model AGB-B5NP-EUR]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Nintendo Wii [JP] (February 6, 2007, "Virtual Console" - Famicom version) [Model FBRJ]

Nintendo Wii [EU] (March 8, 2007, "Virtual Console" - NES version) [Model FBRP]

Nintendo Wii [AU] (March 8, 2007, "Virtual Console" - NES version)

Nintendo DS [JP] (October 11, 2007; "Namco Museum DS [Model NTR-YNMJ-JPN]")

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Vol.2")

Nintendo DS [EU] (February 29, 2008; "Namco Museum DS [Model NTR-YNMP]")

Nintendo Wii [KO] (July 15, 2008, "Virtual Console" - Famicom version)

Sony PlayStation 3 [JP] (January 29, 2009, "Namco Museum.comm")

Microsoft XBOX 360 [XBOX Live Arcade] [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [XBOX Live Arcade] [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")

Nintendo Wii [JP] (November 24, 2009, "Virtual Console Arcade")

Sony PlayStation 3 [EU] [AU] (April 1, 2010, "Namco Museum Essentials")


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1982, unlicensed)

BBC B [EU] (1983, "Zalaga" – Aardvark)

Acorn Electron [EU] (1984, "Zalaga" – Aardvark)

Tandy Color Computer (1984, "Galagon")

MSX [JP] (1984)

NEC PC-9801 [JP] (Apr. 1985) Galaga

Fujitsu FM-7 [JP] (1985)

Fujitsu FM-77 [JP] (1985)

Sharp MZ-700 ("Galao")

Sharp MZ-1500

Sharp X1

Sharp MZ2500

PC [MS-DOS] (1997, "Champ Galagon" - CHAMProgramming)

PC [MS Windows] [JP] (December 24, 1998, "Namco History Vol.4")

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")


* Altri :

Arcade [JP] (1995, "Namco Classics Collection Vol.1")


Note:


Il primo "Namco Museum" per PS2, XBOX e GameCube contiene la stessa versione "Arrangement" presente "Namco Classics Collection Vol.1".


"Namco Museum Battle Collection" ("Namco Museum Vol.2" in Giappone e Corea) per PSP ha una nuova versione "Arrangement", differente da quella sopra citata.


In "Namco Museum 50th Anniversary" (per tutte le piattaforme tranne Game Boy Advance), se ottieni 40000 punti sbloccherai "Galaga '88".


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su galaga

0.79u1 [Nicola Salmoria]

0.21 [Nicola Salmoria, Martin Scragg]


Artwork available


TEST MODE:

- Set DIP SERVICE MODE = ON, press F3 and use movement & fire to change & hear sound effects.


NOTE:

- The star line and pixel locations of the Galaga starfield pulled directly from a clocked stepping of the 05 starfield. The chip was clocked on a test rig with hblank and vblank simulated, each X & Y location of a star being recorded along with it's color value. Because the starfield begins generating stars at the point in time it's enabled the exact horizontal location of the stars on Galaga depends on the length of time of the POST for the original board. Two control bits determine which of two sets are displayed set 0 or 1 and simultaneously 2 or 3. There are 63 stars in each set, 126 displayed at any one time.


WIP:

- 21st June 2012: Smitdogg - Got a Dig Dug to Galaga conversion. It's the most hacked thing I've ever seen. I can only imagine the cost of a Galaga kit was astronomical at the time to justify going to this much trouble.

- 0.144u3: Angelo Salese fixed sound issues in Galaga.

- 0.144u1: hap fixed graphic artifact when booting in Galaga and clones.

- 0.143u8: Kanikani fixed DIP locations in Galaga.

- 0.133u3: Fixed rom names in some Galaga clones.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Galaga. Added proper conditional bonus (based on number of starting fighters) to Galaga.

- 0.132u3: Tafoid fixed input in clone Gatsbee.

- 0.131u3: Added MB8843 (1536000 Hz) CPU4. Changed MB8844 CPU5 clock speed to 1536000 Hz.

- 0.127u3: Aaron Giles fixed locks up in Galaga (Cheat engine problem).

- 0.126u4: Guru added README for Galaga.

- 0.123u5: Zsolt Vasvari fixed the crash in Galaga caused by the slightly altered video timing.

- 0.119u3: David Haywood added the rom loading for rom 51xx.bin, which are dumped but not yet hooked up.

- 0.118u5: Changed palettesize to 576 colors.

- 24th June 2007: Mr. Do - Added a nice clean replacement for Galaga bezel.

- 0.114u1: Replaced MB88xx CPU4 with MB8844.

- 0.112u2: Replaced 3x DAC sound with Discrete.

- 0.112u1: Replaced implementation of Namco 54xx sound chip with new MB8844 CPU core running the original embedded ROM code. Removed old sound core [Nicola Salmora, Ernesto Corvi, Guru]. Added MB88xx (256000 Hz) CPU4 with 1k rom 54xx.bin. Replaced Namco 54XX sound with 3x DAC sound.

- 0.107u4: Added new cpu2 rom to clone Galaga (Midway set 1 with fast shoot hack).

- 0.107u3: David Widel added clone Galaga (Midway set 1 with fast shoot hack).

- 9th August 2006: Mr. Do - A newer Ultra Hi-Res version of Galaga bezel courtesy of Ad_Enuff was done.

- 4th August 2006: Mr. Do - Added Galaga bezel, Addy throws in yesterday.

- 0.100u3: Pierpaolo Prazzoli added missing vertical movement to clone Gatsbee.

- 0.94u5: James Rowan corrected Galaga starfield.

- 0.94u2: Derrick Renaud added proper watchdog to Galaga.

- 0.90u3: Derrick Renaud added proper filters to the Namco52 sample player of Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious. Adjusted relative effect volumes per schematics.

- 0.90u2: Derrick Renaud updated the Namco 54xx noise sound and added the R/C values to Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious.

- 0.89u5: Jarek Burczynski improved the Namco 54xx Noise Generator (Type A and B emulated, type C algo still unknown). Removed Samples sound and bang.wav sample.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Galaga from Baraka.

- 0.79u1: Nicola Salmoria added Galaga (Namco rev. B) and clone (Midway set 2). Galaga uses now better dumps of the PROMs, with the unused top 4 bits set to 0. Removed Galaga (bootleg) (galagab2 - mix 'n match of ROMs from other sets), Galaga '84 (galaga84 - copyright/gfx change), Nebulous Bee (nebulbee - copyright/name change) and Galaga (fast shoot) (galagads - 1-byte hack to get fast shoot). Renamed (galaga) to (galagao). Changed Z80 CPU1/2/3 clock speeds to 3072000 Hz and added Namco 54XX (1536000 Hz) sound. Removed sample 'init.wav' and 3rd coin slot.

- 0.70: Changed description of clone 'Catsbee' to 'Gatsbee'. Renamed (catsbee) to (gatsbee).

- 0.68: David Haywood added clone Catsbee (1984 Uchida).

- 25th April 2003: David Haywood added Catsbee to the Galaga driver.

- 14th April 2003: Guru - Catsbee (Uchida 1984) arrived from Taucher.

- 0.63: Satoshi Suzuki fixed missing explosion wave playing on startup in Galaga. Added 'init.wav' to the samples.

- 6th October 2001: William Kucharski fixed the Galaga explosion sample code to play the sample during bootup as well.

- 0.53: Scott Brasington fixed Free Play mode in Galaga.

- 0.35RC1: Zsolt Vasvari added clone Nebulous Bee (hack 1984).

- 9th June 1999: Zsolt Vasvari added a Galaga hack called Nebulous Bee.

- 0.35b13: Valerio Verrando added clone Galaga '84 (hack 1984).

- 14th May 1999: Valerio Verrando added Galaga '84 to the Galaga driver.

- 5th March 1999: Aaron Giles has fixed more drivers to work with rotation handling (galaga, frogger, burger time and their clones).

- 12th February 1999: Juergen Buchmueller has made the ASM Z80 core even better. Speed improvements range from 25% (Galaga) to 45% (Tapper). It's still far from complete, and daisy-chaining doesn't work.

- 0.35b1: Added prom ($220 - unknown).

- 0.34b1: Added sound prom.

- 0.33b7: Added clone Galaga (fast shoot). Added proms ($0, 20, 120 - palette, char lookup and sprite lookup table). Removed Galaga (bootleg). Changed description of clone 'Gallag (bootleg Galaga)' to 'Gallag'. Renamed (galaga) to (galagamw) and (galaganm) to (galaga).

- 0.31: Marco Cassili added clone Galaga (bootleg). ehrhard@csd.de fixed double size sprites in Galaga when screen is flipped.

- 0.29: Martin Scragg fixed blinking in the Galaga starfield. Galaga supports rotation (-ror and -rol) [Nicola Salmoria]. Valerio Verrando fixed high score saving in Galaga. The attract mode of Galaga works correctly (CPU execution is interleaved) [Nicola Salmoria]. Known issues: Sometimes explosion sprites appear on the left of the screen.

- 0.28: In the test screen, use movement & fire to change & hear sound effects.

- 0.27: Nicola Salmoria added clones Galaga (Namco) and Gallag (bootleg Galaga). In Galaga, star scroll speed in levels > 32 should be correct now [Nicola Salmoria]. Changed parent description to 'Galaga (Midway)'.

- 0.26a: Galaga has correct stars speed now.

- 0.25: Refixed the Galaga hiscore bug (it happened when syncing Mirko sources with Nicola's ones).

- 0.23: Mirko Buffoni fixed Galaga hiscore saving, which is now flawlessy supported!

- 0.22: Control: F1 = Skip Level.

- 0.21.5: Nicola fixed a bug in Memory addressing that caused Galaga to trash under DOS.

- 0.21: Nicola Salmoria added Galaga (Namco 1981) and Galaga (bootleg). The bootleg version use a Z80 that emulates custom I/O chips. Very special thanks to Martin Scragg that provided us crucial information on custom I/O chips. Known issues: Explosions are implemented in a tricky way (reset game and you'll see!). Hiscore support not ready yet.

- 25th April 1997: Dumped Galaga (Namco).


LEVELS: 255 (endless)


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* HiVE

* JEmu2

* Retrocade

* Sparcade

* VAntAGE

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