frenzy Frenzy


Immagine gioco: Frenzy
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: frenzy.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Stern Electronics

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Piccolo

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: berzerk.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    S14001A ("speech")audio 19531 Hz
    Exidy SFX ("exidy")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Hardware TestsOff
     Color test
     Unknown
     Signature Analysis
    Input Test ModeOff
     On
    Crosshair PatternOff
     On
    Bonus Life1000
     2000
     3000
     4000
     5000
     6000
     7000
     8000
     9000
     10000
     11000
     12000
     13000
     14000
     15000
     None
    LanguageEnglish
     German
     French
     Spanish
    Coin MultiplierFree Play
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    Coins/Credit A0 (invalid)
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    Coins/Credit B0 (invalid)
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    CabinetUpright
     Cocktail

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Monitor Type Electrohome
     Wells-Gardner

  • ROM (8 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1c-04096abdd25b8 e6a3ab826b51b2c6ddd63d55681848fccad800dd good frenzy
    1d-14096536e4ae8 913385c43b8902d3d3ad2194a3137e19e61c6573 good frenzy
    3d-240963eb9bc9b 1e43e76ae0606a6d41d9006005d6001bdee48694 good frenzy
    5d-34096e1d3133c 2af4a9bc2b29735a548ae770f872127bc009cc42 good frenzy
    6d-440965581a7b1 1f633c1c29d3b64f701c601feba26da66a6c6f23 good frenzy
    e169-1cvo.1c20482cfe825d f12fed8712f20fa8213f606c4049a8144bfea42e good frenzy
    e169-2cvo.2c2048d2b6324e 20a6611ad6ec19409ac138bdae7bdfaeab6c47cf good frenzy
    prom.6e324471ca5d ba8dca2ec076818f8ad8c17b15c77965e36fa05e good frenzy


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Frenzy (c) 1982 Stern.


Un seguito del gioco "Berzerk" del 1980, in Frenzy giocatore combatte attraverso un labirinto di stanze, popolato da scheletri robot, polpi robot e muri. Ogni cosa é mortale al tocco, tranne i muri.


L'obiettivo é di colpire tutti i robot e poi scappare dalla stanza attraverso una delle porte. Come il suo predecessore, Frenzy consiste di 64.000 livello. Una volta terminati tutti e 64.000, il gioco si blocca.


- DATI TECNICI -


Il cabinato di Franzy aveva un cassetto estraibile brevettato che consentiva l'accesso alle schede dei giochi dalla parte anteriore del cabinato. I cabinati di Frenzy sono arancio chiaro e non sono così belli da vedere come quelli di "Berzerk". Le immagini sono principalmente in blu, giallo e arancio e sono per la maggior parte disegni semplici.


Tecnicamente questo è un gioco monocromatico. Usa una scheda speciale di "copertura a colori" per aggiungere il colore alla grafica del gioco prima che arrivi al monitor. Un effetto collaterale di questa tecnica è che camminare molto vicino a muri, robot, spari laser, ecc. farà diventare parte dell'oggetto del tuo stesso colore.


Processore Principale : Z80 (@ 2.5 Mhz)

Chip Audio : Generatore di toni dedicato, sintetizzatore vocale LPC dedicato


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1982.


Frenzy ti parla mentre giochi. Ha un sintetizzatore vocalre che pronuncia piccole frasi. Queste furono realizzate in una voce computerizzata monotona, che era difficile da capire quando era combinata ad altri suoni del gioco (le voci furono in realtá realizzare utilizzando la codifica LPC, che costava 1000 dollari a parola nel 1980). Queste frasi furono anche tradotte in diverse lingue europee (spagnolo, francese e tedesco) per la pubblicazione in Europa.


In Frenzy, tuttavia, i robot sono tuttaltro che chiacchieroni. Parlano solo in poche specifiche situazioni. Vedi "differenze rispetto a Berzerk" sotto per tutti i dettagli.


Mark Smith detiene il record ufficiale per questo gioco con 4,804,540 punti.


DIFFERENZE RISPETTO A BERZERK...

* In Berzerk, i muri sono tutti solidi. In Frenzy, alcuni muri del labirinto sono composti da "puntini" che possono essere colpiti. Da ció derivano strategie come aprire un buco in un lato di una stanza per scappare quando in difficoltà. I muri solidi, invece, ora riflettono i colpi. Puoi ingannare i robot in maniera che si distruggano da soli stando dalla parte opposta di un muro riflettente e lasciando che si colpiscano da soli. L'unico muro che assorbe semplicemente i colpi come nell'originale é la porta chiusa che appare dietro di te quando entri in una nuova stanza.


* Nessun tipo di muro é elettrificato e quindi li puoi toccare senza morire. D'alro canto, non puoi neppure distruggere robot ingannandoli facendoli camminare contro i muri, ora innocui. Inoltre, non puoi piú morire toccando i robot o le loro esplosioni. Solo i loro colpi possono ucciderti (anche se il raggio dell'esplosione può ucciderti). Ci sono due tipi di robot: scheletri e carroarmati. I due tipi hanno identica intelligenza artificiale, ma gli scheletri sono piú difficili da colpire da sopra o sotto (perché sono così sottili).


* In Berzerk, Evil Otto era indistruttibile e infermabile. In Frenzy, dove é conosciuto come Crazy Otto, sparargli una volta gli trasforma la faccia da sorridente a neutrale, e un altro colpo la converte a imbronciata. Un altro colpo lo distrugge. Tuttavia, distruggere Crzy Otto lo rende un po' piú veloce la prossima volta che appare, il che solitamente succede subito.


In Frenzy, ogni quattro labirinti ci sono elementi apparentemente decorativi che non esistono nel gioco precedente. Per esempio, in una stanza c'è un'enorme statua di Otto chiamata Big Otto. Ogni elemento ha un effetto specifico sul sistema di gioco per quella stanza. L'ordine è: Big Otto (grande Otto), Power Plant (centrale elettrica), Central Computer (computer centrale) e Robot Factory (fabbrica dei robot). La Power Plant e il Central Computer sono circondati da muri composti interamente da "puntini", mentre Big Otto e la Robot Factory sono circondati da muri riflettenti con solo un "puntino" distruttibile nell'angolo, rendendoli più difficile da colpire.


* Nella stanza della Power Plant, colpirla una volta la spegne e tutti i robot nella stanza smettono di muoversi. Nella stanza del Central Computer, colpirlo farà muovere e sparare casualmente tutti i robot. In questo stato, toccare i muri può distruggerli. La Robot Factory continuerà a produrre robot addizionali mentre sei nel livello, sbeffeggiandoti mentre lo fa. Sparare alla fabbrica non ha effetti.


Nella stanza di Big Otto, se distruggi Crazy Otto, non solo ricompare immediatamente come al solito, ma Big Otto ti invia contro altri quattro Crazy Otto (come mostrato dall'immagine laterale del cabinato), i quali si muovono alla velocità massima. Come per la Robot Factory, colpire Big Otto non sortisce effetti. Big Otto all'inizio ha gli occhi chiusi ed un'espressione neutrale, ma la sua espressione cambia in rabbia con occhi rossi ardenti e bocca imbronciata quando uccidi Crazy Otto. Inoltre sorride quando muori, anche se i suoi occhi rimangono uguali a prima, o chiusi o aperti.


* Infine, i robot parlano molto meno. Parlano solo in alcune specifiche situazioni. Dicono "Robot, attack!" (Robot, attacca!) quando appare Crazy Otto, "Charge...attack...shoot...kill...destroy!" (Carica...attacca...spara...uccidi...distruggi!) quando distruggi Crazy Otto e riappare, "The Humanoid must not destroy the robot!" (L'umanoide non deve distruggere i robot!) quando entri nella stanza di Big Otto, "Where is the Humanoid?" (Dove è l'umanoide?) quando colpisci il Central Computer e alternano casualmente fra "A robot must get the humanoid" (Un robot deve prendere l'umanoide) e "A robot is not a chicken" (Un robot non è una gallina) quando la Robot Factory produce un nuovo robot. Il continuo parlato di sottofondo del gioco originale non è più presente.


- PUNTEGGI -


Robot distrutti (da te, un altro robot, o Crazy Otto) : 50 punti.

Punti del muro colpiti (da te o un robot) : 1 punto.

Crazy Otto : 20 punti a colpo.

Bonus per la distruzione di tutti i robot : 10 punti per robot distrutto.


- SERIE -


1. Berzerk (1980)

2. Frenzy (1982)


- STAFF -


Progettato e programmato da: Alan McNeil.


- CONVERSIONI -


* Console:

Colecovision [US] (1982) [Model 2613]


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato (bossyman15)


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su frenzy

0.30 [Brad Oliver, Keith Gerdes, Mirko Buffoni, Mike Cuddy]


Artwork available


WIP:

- 0.151: hap fixed player and other sprites freeze random during game play.

- 0.137u1: Lord Nightmare re-added the color test mode to Frenzy. Added 'Hardware Tests' dipswitch.

- 23rd April 2009: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Frenzy from btribble.

- 0.129u4: Changed Custom sound to Exidy SFX.

- 27th December 2008: Mr. Do - Jeff Rothe sent me a photo of the instructions for the Frenzy bezel. This has finally been added.

- 0.125u9: Update S14001A core [Lord Nightmare]: Improved filtering to be more accurate to the chip, changed internal audio renderer to produce 4 bit sound as the real chip does. Moved filter outside of the main rendering loop into the glue code. Note: With this update, you may hear a whining noise that was not previously present. This is accurate to the chip! The real chip would almost always have an analog filter placed on its output to suppress this whine.

- 0.122u7: Zsolt Vasvari changed S14001A emulator to allow setting the clock frequency instead of the clock multiplier. This is how the real chip works. Changed the Berzerk driver to set the S14001A clock as per the schematics.

- 0.117u3: Added correct prom ($0 - address decoder/rom select) to Frenzy.

- 0.115u3: Significant changes to the Berzerk driver [Zsolt Vasvari]: Video timings, memory map and interrupt system implemented from schematics. Hooked up colors according to the schematics as well. The colors changed significantly. For example the yellow robots are now more like a mustard color. Changed VSync to 59.637405 Hz.

- 0.113: Added prom ($0 - address decoder/rom select)- copy of Moon War (prototype).

- 0.112: Proper implementation of noise generator in the Exidy/Berzerk sound circuit and fixed popping in Berzerk speech [Lord Nightmare].

- 0.111u6: Lord Nightmare added the missing volume and frequency controls to the Berzerk driver and s14001a core. Fixed the issue with random words being spoken instead of the proper ones. Word is now latched at the proper time. Changed S14001A clock speed to 5MHz.

- 0.111u5: Lord Nightmare fixed a minor problem with sound clipping in the s14001a. Aaron Giles added sound effects emulation to the Berzerk driver. Added Custom sound. Removed Berzerk samples.

- 0.111u4: Lord Nightmare, Kevtris and R. Belmont added preliminary emulation of the TSI S14001A speech synthesizer as found in Berzerk/Frenzy (and also Stern pinballs). Added S14001A sound.

- 7th January 2007: Mr. Do - Thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore and vectorization by Zorg, we have Frenzy (and yes, Berzerk is in the cue, once the computer is up and running full speed).

- 0.103u1: Major cleanup/rewrite of the Berzerk driver [smf]: Merged memory & IO read/write maps. Video ram & magic ram share the same memory. Hooked up NVRAM in frenzy memory map. Emulates magic ram shifter/flopper with 9 74LS153's as per the schematics. Emulates magic ram ALU with 2 74LS181's hardwired to logic mode as per the schematics. 74LS181 emulation based on the logic diagram from the datasheet, supporting logic mode & arithmetic mode.

- 0.101u1: MASH added the missing voice roms to Berzerk and Frenzy.

- 0.93: Removed Custom sound.

- 15th May 2002: Zsolt Vasvari cleaned up the Berzerk driver.

- 0.36b7: Added Custom sound.

- 14th March 1999: Zsolt Vasvari has fixed Frenzy coin inputs.

- 0.35b6: Added 3rd coin slot.

- 0.35b5: Changed visible area to 256x224. Removed clone 'Frenzy (version 1)'.

- 0.34b8: Dave W. added high score saving to Frenzy.

- 0.33b2: Zsolt Vasvari fixed speed in Berzerk and Frenzy.

- 0.30: Brad Oliver, Keith Gerdes, Mirko Buffoni and Mike Cuddy added Frenzy (Stern 1981) and clone (version 1).

- 24th October 1997: Dumped Frenzy.


Other Emulators:

* Retrocade

 Strumenti 
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