foodf Food Fight (rev 3)


Immagine gioco: Food Fight (rev 3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: foodf.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: General Computer Corporation (Atari license)

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Food Fight (cocktail)
 • Food Fight (rev 1)
 • Food Fight (rev 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: foodf.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 6048000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 604800 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 604800 Hz
    POKEY ("pokey3")cpu 604800 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 604800 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 604800 Hz
    POKEY ("pokey3")audio 604800 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.810811 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Cloche
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus CoinsNone
     1 for every 2
     1 for every 4
     1 for every 5
     2 for every 4
    Coin A1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Coin B1 Coin/1 Credit
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Service ModeOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136020-301.8c8192dfc3d5a8 7abe5e9c27098bd8c93cc06f1b9e3db0744019e9 good foodf
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    136020-303.8d819264b93076 efa4090d96aa0ffd4192a045f174ac5960810bca good foodf
    136020-204.9d8192ea596480 752aa33a8e8045650dd32ec7c7026e00d7896e0f good foodf
    136020-305.8e8192e6cff1b1 7c7ad2dcdff60fc092e8a825c5a6de6b506523de good foodf
    136020-306.9e819295159a3e f180126671776f62242ec9fd4a82a581c551ffce good foodf
    136020-307.8f819217828dbb 9d8e29a5e56a8a9c5db8561e4c20ff22f69b46ca good foodf
    136020-208.9f8192608690c9 419020c69ce6fded0d9af44ead8ec4727468d58b good foodf
    136020-109.6lm8192c13c90eb ebd2bbbdd7e184851d1ab4b5648481d966c78cc2 good foodf
    136020-110.4e81928870e3d6 702007d3d543f872b5bf5d00b49f6e05b46d6600 good foodf
    136020-111.4d819284372edf 9beef3ff3b28405c45d691adfbc233921073be47 good foodf
    136020-112.2p2560aa962d6 efb51e4c95efb1b85206c416c1d6d35c6f4ff35c good foodf
    foodf.nv256a4186b13 7633ceb6f61403a46e36cc2172839e6c3f31bac2 good foodf


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Food Fight (c) 1982 Atari.


Il giocatore, nelle vesti di Charley Chuck, deve evitare tutti i tipi di frutta volante e verdure e cercare di mangiare un cono di gelato prima che si sciolga. Quanti coni riuscirà  a mangiare? Lo scoprirai subito in questo incredibile videogioco! Un cono gelato si scioglie dall'altra parte dello schermo, Charley Chuck deve naturalmente cercare di raggiungerlo, ma deve evitare Oscar, Angelo, Jacques e Zorba, quattro cuochi che compaiono a sorpresa dai buchi, inseguono Charley Chuck e gli tirano cibo. Hanno tutti diverse personalità  e sono tutti fuori per fermare Charley Chuck se non è abbastanza veloce. Ci sono montagne di pomodori, piselli, banane, torte e angurie che Charley Chuck può usare per difendersi dai determinati cuochi. Il giocatore controlla Charley Chuck con un joystick analogico che permette un movimento a 360° e un Pulsante di Sparo, usato quando Charley Chuck ha bisogno di lanciare cibo a uno dei cuochi.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136020


Processore Principale : 68000 (@ 6 Mhz)

Chip Audio : (3x) POKEY (@ 600 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : stick

Pulsanti : 1 (TIRA)


- CURIOSITA' -


Food Fight fu creato per Atari da General Computing come risarcimento (in seguto ad un' azione legale) per aver creato un kit illegale di speedup per Missile Command, nel quale misero il loro copyright. Questo era uno di due giochi sviluppati per questo motivo; l'altro era "Quantum". Ispirato dalla scena del combattimeno culinario nel film "National Lampoon's Animal House" ("Animal House").


Questo gioco ha 125 livelli riconosciuti. Nel livello 125 nella schermata di selezione, ti dà  l'uomo libero richiesto con un ? sopra la sua testa. Mentre ci sono livelli dopo 125, il contatore del gioco non darà  il risultato. Si dovrebbe notare che la giocabilità  a questi livelli è molto riflessiva. Solo quelli con il ghiaccio nelle vene possono decifrare l'azione nello schermo.


Il codice del gioco condivide un messaggio nascosto : HI JON.


Furono prodotte circa 2,050 cabinati (solo circa 100 erano cabinati cocktail).


Ken Okumura detiene il record ufficiale per questo gioco con settaggio "regolare" con 103,103,100 punti.


Jon Dworkin detiene il record ufficiale per questo gioco con settaggio "Tournament" con 1,234,100 punti il 3 Giugno, 2001.


Un cabinato di Food Fight nel film del 1985 'Real Genius' ('Scuola di Geni').


Una macchina di Food Fight venne esposta alla fiera dei classici arcade del 2003 'California Extreme' a San Jose, California.


Nel 1982, Atari ha pubblicato un set di 12 spille commemorative per collezionisti, tra cui le spille di : "Missile Command", "Battle Zone", "Tempest", "Asteroids Deluxe", "Space Duel", "Centipede", "Gravitar", "Dig Dug", "Kangaroo", "Xevious", "Millipede" e "Food Fight".

- PUNTEGGI -

Colpire uno chef con cibo: da 100 a 1000 punti.

Lo chef cade in un buco: 200 punti.

Mangiare il cono gelato (livelli 1-49): 500 punti a livello.

Mangiare il cono gelato (livelli dal 50 in poi): 25.000 punti.

Cibo inutilizzato alla fine di un livello: 100 punti cadauno.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Gli uomini liberi sono premiati con 25,000 e 100,000 in poi.


Il modo migliore per ottenere il gelato nei livelli più avanti (livello 85 o oltre) è quello di usare il metodo diagonale. Se ti trovi vicino all'angolo, corri diagonalmente verso il muro più basso e poi diagonalmente in alto verso il cono. Fortunatamente ci saranno alcuni cibi posti tra te e gli chef.


Nei livelli più avanti, NON è consigliato mirare agli chef che vengono contro di te. L'unico chef su cui ti devi concentrare è quello che corre verso il gelato davanti a te.


- STAFF -


Dalla tabella dei punteggi elevati:

Creatore: Jonathan Hurd (JAH)

Altri: (TW), (RBJ), (BGB), (LRD), (PRG), (ROY), (DEL), (DOG), (AYN), (EDV), (MOE)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (1984)

Atari XEGS


* Computer :

Tandy Color Computer (1983, "Foodwar")

Atari 800 (1987)


* Altri :

Atari Flashback Classic Game Console (2005)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su foodf

0.30 [Aaron Giles]


Artwork available


SETUP:

- The first time you run the game, it will say 'NVRAM FAILED:...'. Press P1 Button 1 to proceed. The NVRAM will be automatically initialized. Exit with F2.


Bugs:

- Player always faces right when standing still. MAMEBase (ID 02681)


WIP:

- 0.147u4: Brian Troha corrected rom labels for Food Fight sets.

- 0.147u2: Initial round of atarigen cleanup/modernization [Aaron Giles].

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.145u7: Food Fight was developed by GCC [hap]. Changed manufacturer to 'General Computer Corporation (Atari license)'.

- 0.139u4: Aaron Giles converted X2212 to a modern device. Changed X2212 device to return unmapped bits for the upper 4 bits. Added e2prom address space to X2212 so that the latched contents can be viewed. Hooked up X2212 in Food Fight.

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Food Fight and clones.

- 9th July 2008: Mr. Do - Fixed the colors in Food Fight, along with some errors in the instructions.

- 15th July 2007: Mr. Do - We have a Food Fight bezel courtesy of the BYOAC/CAG artwork.

- 0.114: Couriersud added general save state support to the atarigen module.

- 0.113u2: Aaron Giles cleaned up the Food Fight driver, giving it complete memory maps, finished implementing sprite/playfield priorities and corrected timing - sort of. Changed 68000 CPU1 clock speed to 6048000 Hz, the 3x POKEY to 604800 Hz and VSync to 60.810811 Hz. Added prom ($0).

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 0.79u1: Cleaned up Food Fight driver [Aaron Giles].

- 0.74u2: Aaron Giles added clones Food Fight (rev 2) and (cocktail). Changed parent description to 'Food Fight (rev 3)'. Fixed rom names and cpu1 rom loading.

- 6th October 2003: Aaron Giles cleaned up the Food Fight driver and added a few clones to it.

- 0.37b15: Added dipswitches 'Bonus Coins', 'Coin A/B' and 'Coinage'.

- 25th April 2001: Aaron Giles cleaned up the Food Fight driver.

- 0.31: Aaron Giles fixed service mode in Food Fight.

- 0.30: Aaron Giles added Food Fight (Atari 1982).

- 2nd May 1993: Dumped Food Fight (rev 3).


LEVELS: 99 (endless)


Other Emulators:

* Retrocade

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