firetrk Fire Truck / Smokey Joe


Immagine gioco: Fire Truck / Smokey Joe
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: firetrk.zip
Anno di produzione: 1978
Produttore: Atari

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b12

Il driver di questa macchina in MAME è: firetrk.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6800 ("maincpu")cpu 1008000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Spinner
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    CabinetSmokey Joe (1 Player)
     Fire Truck (2 Players)
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    LanguageEnglish
     French
     Spanish
     German
    Play Time60 Seconds
     90 Seconds
     120 Seconds
     150 Seconds
    Extended PlayLiberal
     Medium
     Conservative
     Never

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Fire Truck (c) 1978 Atari.


Fire Truck é un semplice gioco di guida bidimensionale. La tua prospettiva é dall'alto mentre guidi per le strade della città. L'obiettivo é di fare punti percorrendo la maggior distanza possibile nel minor tempo. Coloro che sono abbastanza bravi possono ricevere del tempo bonus per una specifica quantità di punti. Fai attenzione, però, non sará cosí facile come sembra.


- DATI TECNICI -


Game ID : 030926


Processore Principale : M6800 (@ 1.008 Mhz)

Chip Audio : Circuiti discreti (@ 1.008 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Volante (per entrambi i giocatori, davanti e dietro) Accelleratore (in basso nel cabinet)

Pulsanti : 2 (Sirena (Giocatore davanti), Campana (Giocatore dietro))


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1978 in Giappone e USA.


Questo gioco è conosciuto anche come "Smokey Joe".


Fire Truck fu uno dei primi giochi con modalità cooperativa. Un giocatore poteva controllare l'autopompa oppure la scala estensibile, mentre la controparte computerizzata controllava la rimanente. Due giocatori potevano giocare contemporaneamente: uno guidava l'autopompa stando in piedi davanti, mentre l'altro giocatore stava dietro e controllava la scala estensibile. Questo gioco inoltre forniva il giocatore davanti di una sirena, quello di dietro di una campana. Nessuno di questi due pulsanti, tuttavia, aveva effetto sul sistema di gioco. Questo gioco non ottenne mai grande popolarità soprattutto perché "Space Invaders" fu distribuito nello stesso anno. Ciò nonostante, risultò comunque abbastanza popolare solo perché era differente.


- PUNTEGGI -


Far punti in questo gioco é davvero semplice. Il tuo punteggio é legato alla distanza percorsa quindi ovviamente vuoi percorrere la distanza maggiore nel minor tempo possibile. Il tuo punteggio aumenta di 10 punti per volta. L'impostatazione del carburante nel cabinato determina che punteggio bisogna raggiungere per ottenere tempo aggiuntivo. Qui sotto dette impostazioni:

IMPOSTAZIONE CARBURANTE || PUNTEGGIO RICHIESTO |

Impostazione carburante : 60 - Punteggio richiesto : 120

Impostazione carburante : 90 - Punteggio richiesto : 160

Impostazione carburante : 120 - Punteggio richiesto : 220

Impostazione carburante : 150 - Punteggio richiesto : 270


Un tempo aggiuntivo di 39 unitá di carburante é assegnato quando il tuo punteggio é uguale o maggiore a quello richiesto.


Una volta finito di giocare, riceverai una valutazione basata sul tuo punteggio finale:

Punteggio : 0-50 - Valutazione: SORRY (pietoso)

Punteggio : 60-100 - Valutazione: SO-SO (cosí cosí)

Punteggio : 110-140 - Valutazione: GOOD (buono)

Punteggio : da 150 in su - Valutazione: ACE (eccezionale)


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, la tua autopompa sará nel mezzo della strada. Il tuo compito sarà di guidare il camion per le strade cittadine e evitare tutti i pericoli. Cerca di rimanere nel mezzo della strada il piú possibile. Sopratutto intorno alle curve poiché é molto gacile imbattersi in pericoli sulla strada.


* Impara come usare lo sterzo efficacemente. Lo sterzo é piuttosto sensibile, quindi non girare eccessivamente il volante o ti accorgerai presto che la tua autompompa non sta andando da nessuna parte o sta colpendo ostacoli che riducono drasticamente la distanza percorsa. Piccoli movimenti del volante (davanti o dietro) dovrebbero essere sufficienti per non perdere il controllo dell'autopompa.


* Oltre allo sterzo, impara come usare efficacemente l'acceleratore per rallentare in prossimità delle curve. Ció é piú facile che percorrerle ad altá velocità scontrandosi con ostacoli che consumano molto piú carburante che andare semplicemente lenti. Se guidi la scala estensibile, fai semplicemente attenzione di manetenerla in linea con l'autopompa.


* Non farti prendere dal panico se colpisci un ostacolo. Orienta l'autopompa o la scala estensibile in maniera da superare l'ostacolo e continua per la tua strada.


* Assicurati di seguire le frecce direzionali sulla strada o potresti tornare indietro verso spiacevoli sorprese.


* Il tuo obiettivo é ottenere i punti necessari per ricevere il tempo aggiuntivo. Dopo aver giocato per qualche tempo, noterai che le strade tendono a ripetersi, rendendo piú semplice anticipare quando la prossima curva o ostacolo compariranno.


- STAFF -


Progettato e programmato da: Howard Delman (Howie).


Ingegnere hardware: John Ray


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su firetrk

0.37b12 [Phil Stroffolino]


Artwork available


SETUP:

- Select Fire Truck (2 Player) or Smokey Joe (1 Player) in the dipswitch menu. Two drivers work as a team to control a hook-and-ladder fire engine. One player drives the cab, the other steers the trailer simulating the excitement of an actual fire chase. A single player can choose to drive either the cab or the trailer. In this mode, the computer takes over as the alternate driving partner.


WIP:

- 0.141u3: Changed description to 'Fire Truck / Smokey Joe'.

- 0.140u1: Derrick Renaud optimized speed of DISCRETE_DAC_R1 and fixed operation of DISCRETE_COUNTER_7492.

- 9th July 2008: Mr. Do - Fire Truck now has a Smokey Joe bezel (one-player version of the game), based on a photo from Star Worlds Arcade.

- 16th October 2006: Mr. Do - Bobby Tribble sent me a BUNCH of photographs. I worked on the easy ones first: Fire Truck bezel.

- 1st April 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Fire Truck from BTribble.

- 0.94u5: Derrick Renaud updated Fire Truck to use new 7492 counter. Changed adjusters so frequency goes higher when adjusted to the right.

- 0.88: Derrick Renaud added proper CPU clock frequency change when going in/out of service mode in Fire Truck. Changed watchdog to proper time using new MDRV_WATCHDOG_VBLANK_INIT function.

- 0.80u2: Derrick Renaud updated Fire Truck to use Aaron's DISCRETE_ADJUSTMENT changes.

- 0.80: Derrick Renaud updated Fire Truck to use new discrete sound components. Pulled discrete code out and put in sndhrdw\ataridis.c.

- 0.65: Derrick Renaud fixed sound in Fire Truck, Super Bug and Monte Carlo.

- 31st January 2003: Aaron Giles forwarded Derrick Renaud's improvements to the discrete sound in Fire Truck, Super Bug and Monte Carlo.

- 0.61: Changed M6800 CPU clock speed to 1008000 Hz. Fixed cpu1/gfx3/4 rom loading, dipswitches and visible area to 240x230. Added 3rd player and removed 4th button. Added 'Service Mode' and 2x 'Unused'dipswitches.

- 29th May 2002: Stefan Jokisch merged the Fire Truck and Super Bug drivers and improved both of them significantly.

- 0.60: Added sync prom ($0 - not used).

- 0.37b14: Added Discrete sound. Changed input to 4x buttons.

- 4th March 2001: Keith Wilkins added discrete sound support to Fire Truck and fixed a few other bugs in the discrete sound engine.

- 0.37b12: Phil Stroffolino added Fire Truck (Atari 1978).

- 14th February 2001: With Nicola Salmoria's help, Juergen Buchmueller fixed some 6808 CPU core bugs that prevented Fire Truck from working.

- 7th February 2001: Phil Stroffolino added collision detection to Fire Truck, but it still unfortunately does not work with the C 6808/6800 core.

- 5th February 2001: Phil Stroffolino sent in a Fire Truck driver based on Ron Fries' and Dan Boris' original work, but the game does not start because of CPU core bugs and it also lacks collision detection.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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