Fire Trap (Japan)


Immagine gioco: Fire Trap (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: firetrapj.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Wood Place Inc.

Genere del gioco: Arrampicata
Categoria: Arrampicata

Questa macchina è il clone di:
 • Fire Trap (US, set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .138u3

Il driver di questa macchina in MAME è: firetrap.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM3526 ("ymsnd")audio 3000000 Hz
    MSM5205 ("msm")audio 375000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 57.403400 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [4 direzioni]
      Doppio joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Lives2
     3
     4
     5
    Bonus Life50k & Every 70k
     60k & Every 80k
     80k & Every 100k
     50k only
    Allow ContinueNo
     Yes
    Service ModeOff
     On

  • ROM (16 del set parent, 6 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    fi-03.4a3276820b2a4ff 7c5de0789c5d3459063eb791f62d41c05ab474cc good firetrapj
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    fi-01.2a32768f2412fe8 28a9143e36c31fe34f40888dc848aed3d572d801 good firetrapj
    fi-18.10j327688605f6b9 4fba88f34afd91d2cbc578b3b70f5399b8844390 good firetrap
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    fi-13.16h4096  nodump firetrap
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    fi-08.6e32768ef0a7e23 7c67ac27e6bde0f4943e8bed9898e730ae7ddd75 good firetrap
    fi-07.4e32768ec080082 3b034496bfa2aba9ed58ceba670d0364a9c2211d good firetrap
    fi-10.3j32768d11e28e8 3e91764f74d551e0984bac92daeab4e094e8dc13 good firetrap
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    fi-11.4j327689b89300a 5575daa226188cb1ea7d7a23f4966252bfb748e0 good firetrap
    fi-17.17h327680de055d7 ef763237c317545520c659f438b572b11c342d5a good firetrap
    fi-14.13h32768dbcdd3df 99a7722e818a0f12ece1abd038531cdcb60f1181 good firetrapj
    fi-15.14h327686b65812e 209e07b2fced6b033c6d5398a998374588a35f46 good firetrap
    fi-16.15h327683e27f77d 9ceccb1f56a8d0e05f6dea45d102690a1370624e good firetrap
    fi-2.3b2568bb45337 deaf6ea53eb3955230db1fdcb870079758a0c996 good firetrap
    fi-3.4b256d5abfc64 6c808c1d6087804214dc29d35280f42382c40b18 good firetrap
    fi-1.1a256d67f3514 afadda6111fea663fe1373a81e184e51afc601df good firetrap


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Fire Trap (c) 1986 Woodplace, Inc.

Un arcade nel quale il giocatore assume il ruolo di un pompiere, che deve arrampicarsi sopra un palazzo in fiamme salvando persone e animali che sono rimasti intrappolati dentro. Oltre al fuoco, il pompiere deve evitare o deviare (quest'ultimo, con il suo estintore) una serie di oggetti e detriti che cadono dal palazzo, tra i quali automobili, divani, martelli, sedie, lampade, stufe e frigoriferi.

Fire Trap è simile al classico della Nichibutsu del 1980, 'Crazy Climber'. Mentre si arrampica nell'edificio il pompiere deve usare il suo estintore per spegnere le fiamme sotto forma di giornali che bruciano, finestre infuocate e palle di fuoco. L'estintore contiene una certa quantità di acqua che andrà esaurendosi, dunque va usato con cautela. Spegnendo alcuni incendi si possono trovare delle ricariche per l'estintore, altri invece rivelano bonus oppure raramente, trampolini che spingono il giocatore molto più in alto.

L'obiettivo finale del pompiere è raggiungere il tetto del grattacielo e salvare la ragazza che vi si trova intrappolata. Appena si raggiunge la cima, una gigantesca palla di fuoco appare e circonda il tetto; deve essere evitata oppure spenta. Una volta salvata la ragazza, il pompiere dovrà volare giù dal palazzo con uno zaino-jet, e prima di arrivare a terra cercherà di spegnere gli eventuali fuochi rimasti. Dopo tutto ciò il giocatore si sposterà in un nuovo edificio per un altro tentativo di salvataggio.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : YM3526 (@ 3 Mhz), MSM5205 (@ 384 Khz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : doublejoy 4-way

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1986.


La fiamma stilizzata che si trova alla sinistra della parola 'Fire Trap' nella schermata del titolo è il carattere kanji 'honoo' che significa appunto 'fiamma'.


Il gioco ha un bug nella modalità di test: quando le vite sono impostate su 2, mostra 1.


Gary Hatt detiene il record ufficiale per questo gioco con 417.740 punti.


- AGGIORNAMENTI -


* Versione giapponese:

Iniziali: 5 lettere


* Versione statunitense:

Concessa in licenza a Data East

La MCU manca ed è simulata

Non c'è la schermata di avviso

Iniziali: 3 lettere


* Versione bootleg:

Basata sulla versione giapponese.

La maggior parte degli output della MCU sono coperti mentre gli input sono trattati in maniera diversa.

C'è una ROM aggiuntiva per simulare la routine di inizializzazione della MCU.

Non c'è la schermata di avviso.


- CONVERSIONI -


* Computer :

Amstrad CPC (1986)

Commodore C64 (1987)

Sinclair ZX Spectrum (1988)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su firetrap

0.30 [Nicola Salmoria]


Artwork available


Bugs:

- The giant fireball appears cut for some instant. Scuore (ID 00431)


WIP:

- 0.143u3: Brian Troha added DIP locations to Fire Trap.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Fire Trap.

- 0.139u2: Stephane Humbert fixed dipswitches and inputs in Fire Trap and clones (after verification of the Z80 code). Fixed coin insertion which now correctly supports "Coin A" and "Coin B" settings. Fixed MCU simulation for clone Fire Trap (Japan) (only the initialisation was different) so the game is now playable.

- 0.138u3: Guru added clone Fire Trap (Japan). Also added PCB documentation, corrected ROM names and clocks in Fire Trap. Added prom ($200 - ?) to parent set and changed M6502 CPU2 clock speed to 1.5MHz, MSM5205 to 375000 Hz and VSync to 57.403400 Hz.

- 0.136u3: Renamed (firetpbl) to (firetrapbl).

- 0.135u2: Fabio Priuli added driver data and save state support to Fire Trap.

- 21st November 2009: Guru - Thanks to a member of Team Japump for sending Fire Trap PCB (original Japanese version with MCU for decapping).

- 0.131u1: MooglyGuy merged memory maps in Fire Trap.

- 15th July 2007: Mr. Do - We have a lovely vectored Firetrap bezel by Jcroach, which was a LOT of work, courtesy of the BYOAC/CAG artwork.

- 0.64: Simulated the 8751 protection in Fire Trap [Bryan McPhail]. Changed description to 'Fire Trap (US)'. Changed YM3526 clock speed to 3MHz. Removed 3rd coin slot.

- 0.37b7: Fixed gfx2/3 rom loading. Changed palettesize from 257 to 256 colors.

- 25th August 2000: Zsolt Vasvari converted Fire Trap, '1943' and Gun Smoke to the tilemap system.

- 0.34b8: Changed YM-3812 sound to YM-3526.

- 0.34b7: Added new gfx1 rom di03.bin.

- 0.34b3: Nicola Salmoria fixed transparency in Fire Trap.

- 0.34b1: Added color proms ($0, 100).

- 0.33b7: Changed of clone 'Fire Trap (Japanese bootleg)' to '(Japan bootleg)'.

- 0.31: Nicola Salmoria added sound to Fire Trap (Sound Blaster needed). Dani Portillo added high score saving to Fire Trap.

- 0.30: Nicola Salmoria added Fire Trap (Data East 1986) and clone (Japanese bootleg). Known issues: Due to copy protection, the original version doesn't work. Use the bootleg instead.

- 16th November 1997: Dumped Fire Trap (US).

 Strumenti 
Versione per la stampa
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