ffight Final Fight (World, set 1)


Immagine gioco: Final Fight (World, set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ffight.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Final Crash (bootleg of Final Fight)
 • Final Fight (bootleg on Final Crash PCB)
 • Final Fight (bootleg)
 • Final Fight (Japan 900112)
 • Final Fight (Japan 900305)
 • Final Fight (Japan 900613)
 • Final Fight (Japan)
 • Final Fight (USA 900112)
 • Final Fight (USA 900424)
 • Final Fight (USA 900613)
 • Final Fight (USA, set 1)
 • Final Fight (USA, set 2)
 • Final Fight (World, set 2)
 • Street Smart / Final Fight (Japan, hack)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b03

Il driver di questa macchina in MAME è: cps1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("2151")audio 3579545 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    2 Coins to Start, 1 to ContinueOff
     On
    UnusedOff
     On
    Difficulty Level 1Easiest
     Easier
     Easy
     Normal
     Medium
     Hard
     Harder
     Hardest
    Difficulty Level 2Easy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Bonus Life100k
     200k
     100k and every 200k
     None
    UnusedOff
     On
    Lives1
     2
     3
     4
    Free PlayOff
     On
    FreezeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    Game ModeGame
     Test
    Service ModeOff
     On

  • ROM (19 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    iob1.11e2793abc0700 973043aa46ec6d5d1db20dc9d5937005a0f9f6ae good ffight


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Final Fight (c) 1989 Capcom.

Jessica, la figlia del sindaco della Città Mike Haggar è stata rapita dalla malvagia gang 'Mad Gear'. Ambientato nell'immaginaria Metro City, Haggar arruola due dei suoi amici più vicini, Guy e Cody, e si preparano a combattere i membri della gang Mad Gear ed infine salvare sua figlia

1 o 2 giocatori possono scegliere se giocare come Guy, Cody o Haggar in questo superbo, picchiaduro a scorrimento laterale. Oltre alle consuete mosse con pugni e calci, ogni personaggio possiede anche un attacco speciale. Questa mossa è abbastanza potente da abbattere numerosi nemici in un colpo solo, ma in cambio, ogni volta che un attacco speciale è eseguito, parte dell'energia del giocatore è persa. I livelli di energia possono essere ripristinati trovanto cibi che giaciono nascosti in alcune casse e barili. Alcuni dei membri del Mad Gear faranno cadere un'arma quando sono abbattuti. Queste armi possono essere raccolte ed usate dai giocatori.

Dopo il titolo di punta "Double Dragon", pubblicato da Technos nel 1987, Final Fight divenne la trave portante del genere picchiaduro. Caratterizzato da una grande varietà  di tratti distintivi, personaggi ben animati che si muovono attraverso sfondi colorati e dettagliati, e con un sistema di controllo che è tanto intuitivo quanto complesso, Final Fight è ancora considerato il re indiscusso nel suo genere.


- DATI TECNICI -


Capcom Play System (CPS) hardware

Game ID : CP-S No. 08


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 7.576 Khz)


Controlli per giocatore: Joystick a 8 direzioni

Pulsanti per giocatore: 3
=> [1]Attacco, [2]Salto, [3]Rilasciare (quando afferrati dai nemici)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1989.

Questo gioco originariamente era stato pensato come il seguito di "Street Fighter" e infatti venne chiamato "Street Fighter '89". Il gioco ebbe un enorme successo e la Capcom cambiò il suo nome in "Final Fight" lasciando il nome di "Street Fighter" per un altro gioco uscito due anni dopo.


Il nome di Guy scritto in kanji significa 'canzone della vittoria'. Il personaggio di Guy è stato presumibilmente ispirato dal cantante del gruppo post hardcore Fugazi, Guy Picciotto.


Il personaggio Andore e i suoi cloni (Andore Jr., U. Andore, F. Andore e G. Andore) è un omaggio della Capcom al campione della WWF, Andre Rene Roussimoff conosciuto come "Andre the Giant".

Altri personaggi come Axl e Slash ricordano i membri della banda musicale "Guns N' Roses".

Poison è presa dall'omonimo gruppo glam degli anni ottanta dove il cantante ha un cappello simile a quello della prostituta nel gioco. Il personaggio Poison attualmente è un maschio travestito, così come Roxy (sebbene un errore di traduzione nei profili dei personaggi nella raccolta Capcom Classic Collection si riferisce a Roxy come una femmina).

Abigail è il titolo di un album dei Mercyful Fate, il cui cantante (King Diamond) assomiglia al personaggio del gioco.

Sodom è il nome di un famoso gruppo tedesco trash metal nato negli anni ottanta.


Il personaggio Two P appare in "Forgotten Worlds" come secondo giocatore ('Two P'come 2P, 'Giocatore 2').

Il gioco condivide una trama simile al film del 1984 'Streets of Fire' diretto da Walter Hill. Nel film recitano: Michael Parè, Diane Lane, Rick Moranis e Willem Dafoe. Ecco una lista delle cose che il film e il gioco hanno in comune (Attenzione! Contiene anticipazioni sul film):

1) Il personaggio principale interpretato da Michael Parè si chiama 'Tom Cody' e assomiglia al personaggio del gioco. Indossa jeans e una maglietta bianca ad un certo punto del film.

2) La città è afflitta dalle bande e una banda di motociclisti rapisce l'ex fidanzata di Cody.

3) Il poliziotto che organizza un incontro tra Cody e il capo della banda non è altro che un poliziotto corrotto di nome 'Ed Price', l'unico poliziotto del gioco si chiama 'Eddie'.

4)La città ha un aspetto vecchio e malandato simile al gioco.

5) Alla fine del film Cody lascia la ragazza esattamente come nel gioco. Solo che stavolta non c'è nessun 'Guy' (nota: "tizio qualunque" in inglese) a fermarlo dall'abbandono della fidanzata (vedi la sequenza finale di Final Fight).


Un bootleg di questo gioco è conosciuto come "Final Crash".

Prima dell'uscita di "Final Fight", Capcom aveva rilasciato un gioco di guida/sparatutto a scorrimento verticale chiamato "Mad Gear".

Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Final Fight: G.S.M. Capcom 3 - PCCB-00030) il 21/05/1990.


- AGGIORNAMENTI -


La versione giapponese presenta una scena in più dove Jessica appare in biancheria intima in TV. Questa scena fu tolta da tutte le versioni non Giapponesi di Final Fight.

La versione US ha la schermata 'Winners Don't Use Drugs'.


- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Alla fine del treno del 2° livello, fermatevi davanti ai barili e lasciate che l'orologio raggiunga pressapoco il valore 45. Salterete la sezione senza sconfiggere i tizi del Mad Gear.


* Finale Speciale : Finite il gioco senza aver mai continuato per vedere una sequenza addizionale dei Credit (incontri lo staff).


* Cose Segrete.

Ottenere punti extra: per ottenere gioielli e altri oggetti che danno molti punti da materiale distruggibile come barili, bidoni dell'immondizia. Eseguite l'attacco salto+giu. (Cody - testata, Guy - gomito). Mentre eseguite la mossa, muovete rapidamente il controller da sinistra a destra. Di solito, appariranno gioielli al posto delle altre cianfrusaglie.

Gomma da masticare: quando combattete contro Eddie B. (il poliziotto), noterete che lui sputerà vià un pezzetto di gomma. Proprio quella gomma vi darà pressapoco metà dell'energia vitale se la raccogliete.

Ultimo Boss: Cody è capace di respingere con i pugni le frecce scagliate dall'ultimo boss. Nessun altro dei personaggi selezionabili può farlo.

Attacco dal muro: invece di eseguire il calcio volante con spinta dal muro normale, potete cambiarlo in una gomitat bassa volante premendo basso+attacco.

Gemme Segrete: a pochi passi dal boss finale, c'è un livello dove sono presenti alcuni pilastri. Alla base di ogni pilastro sono collocate delle gemme. Assicuratevi di raccoglierle.

* Super Combo: Questa super combo può essere facilmente eseguita con Cody o Guy, ma è un pò più difficile con Haggar. Per cominciare, iniziate una combo di pugni (premere Attacco, Attacco, Attacco per Cody o Guy) oppure (Attacco, Attacco per Haggar. Mentre premete questi tasti, premete il pad basso LONTANI dal vostro nemico. Prima di eseguire il colpo finale che conclude la combo, lancerete via il nemico, procurandogli danni massicci!

Nota: Potete iniziare questa combo con una ginocchiata in salto (salto e premere giu, premere Attacco) per arrecare ancora più danni! (Questo non funziona per Haggar).

C'è un modo più semplice di farlo: tieni semplicemente il joystick tirato verso il basso mentre dai i pugni e la combo terminerà lanciando il nemico.


* Cody è l'unico personaggio che può attaccare con un coltello senza lanciarlo. Premere Attacco mentre si è fermi vicino ad un nemico per pugnalarlo.

- SERIE -


1. Final Fight [CP-S No. 08] (1989)

2. Final Fight 2 (1993, Nintendo Super Famicom)

3. Mighty Final Fight (1993, Nintendo Famicom)

4. Final Fight 3 (1995, Nintendo Super Famicom) ("Final Fight Tough" in Japan)

5. Final Fight Revenge (1999)

6. Final Fight Streetwise (2006, Sony PlayStation 2)


- STAFF -


Progettista: Pon G, Akira Nishitani (Nin), Akira Yasuda (Akiman)

Programmatori: Kiyomi Kaneko (Kanekon), Shin., Tomiyan, Yokoyan

Designers Personaggi: S.Y., Tissue, Prince

Designers Sfondi: Mikman, Okachan, Fukumary, Nissui

Musiche: Youki Chan's papa


Ringraziamenti speciali : CBX, Noritaka Funamizu (Poo), Chin, Yamachan


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (Dec.1990) [Model SHVC-FT]

Nintendo Super Famicom (Mar.1992, "Final Fight Guy") [Model SHVC-FY]

Sega Mega CD (Apr.1993, "Final Fight CD") [Model G-6013]

Nintendo Game Boy Advance (May.2001, "Final Fight One") [Model AGB-AFFJ-JPN]

Sony PlayStation 2 (2005 "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Remixed")

Sony PlayStation 2 (2006, bonus sbloccabile in "Final Fight - Streetwise")

Microsoft XBOX (2006, bonus sbloccabile in "Final Fight - Streetwise")

Microsoft XBOX 360 (2010, come parte dell'edizione XBLA "Final Fight: Double Impact")

Sony PlayStation 3 (2010, come parte dell'edizione PSN "Final Fight: Double Impact")


* Computer:

Commodore C64 (1991)

Amstrad CPC (1991)

Commodore Amiga (1991)

Atari ST (1991)

Sinclair ZX Spectrum (1991)

Sharp X68000 (1992)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Vendetta (World, 4 Players, ver. T)
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Violent Storm (ver EAC)
Zero Team USA (US)

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ffight

0.31 [Paul Leaman]


Artwork available


Bugs:

- Clone fcrash: Missing graphic in "10 seconds continue" screen Roberto Zandona (ID 01736)


WIP:

- 0.151: Smitdogg and The Dumping Union added clone Final Fight (Japan 900613).

- 2nd October 2013: Smitdogg - I got the final Japan version of Final Fight (900613). Like I was explaining when I dumped the final Japan version of Street Fighter II, this should be the most bug free and tweaked out version and also being the Japan version, the AI is going to be more pure and not quarter sucking. So besides not being able to read the story text, this should be the best version gameplay wise we have, in theory.

- 0.148u5: ANY added clone Final Fight (bootleg).

- 0.147u4: Corrado Tomaselli replaced the old PAL S224B.1A in Final Fight with the one coming from the real dump.

- 0.146: Team CPS-1 fixed clone (Japan 900305) ROMs labels and locations, added PCB infos to CPS1 video driver.

- 0.145u4: Bonky0013 and JacKc added clone Final Fight (World, set 2). Changed parent description to 'Final Fight (World, set 1)'.

- 0.144u1: Team CPS-1 fixed clones Final Fight (USA, set 2) and (Japan 900112) ROMs labels and positions.

- 0.143: Brian Troha and The Dumping Union added clone Final Fight (USA, set 2). Changed description of clone '(USA)' to '(USA, set 1)'.

- 0.140u2: Team CPS-1 removed incorrect roms relationship between parent/clones in ffightj, ffightj1 and ffightj2.

- 0.139: Renamed (ffightj1) to (ffightj2) and (ffightj2) to (ffightj1).

- 0.136u2: Mamesick fixed bad sound in clone Final Crash (bootleg of Final Fight).

- 1st January 2010: JacKc - My dear friend Bonky0013 received last week a Final Fight JP Board. He has discovered that this board is the famous Final Fight Bootleg hack which you can play as ennemies characters (hack which is also on the CPS1 14in1). This is an official and original Final Fight JAP CPS-B-21 Board. The EPROMS have been modified and phoenixed. The BOARD uses a GAL instead of a PAL. It has been dumped, verified and works fine on MAME and FBA.

- 0.136: Bonky0013, JacKc and Fabio Priuli added clone Street Smart / Final Fight (Japan, hack).

- 0.126u5: Added A-board PLDs (buf1, ioa1, prg1, rom1 and sou1) and B-board PLDs (iob1.11e and s224b.1a).

- 0.126u1: Changed description of clone 'Final Crash (World, bootleg)' to 'Final Crash (bootleg of Final Fight)'.

- 0.124u5: Chack'n added clone Final Fight (Japan 900112).

- 0.124u4: Added sound to clone Final Crash [Nicola Salmoria, Corrado Tomaselli, Charles MacDonald].

- 13th January 2008: Mr. Do - Some more bezels from the BYOAC/CAG artwork: Final Fight.

- 0.118u4: Corrado Tomaselli added clone Final Fight (US). Renamed (ffightua) to (ffightub) and (ffightu) to (ffightua).

- 29th August 2007: Corrado Tomaselli dumped Final Fight (US).

- 0.116u1: Roberto Zandona fixed offset for sprite and layers in clone Final Crash (World, bootleg).

- 0.109u5: Roberto Zandona fixed priorities and the offset of layer 3 in clone Final Crash (World, bootleg).

- 0.105u1: Replaced 128k gfx2 roms with 512k (parent set) in clone (US 900613).

- 0.104u9: Murray Melvin added clone Final Fight (US 900613).

- 0.100u2: David Haywood added clone Final Crash (World, bootleg).

- 19th September 2005: Corrado Tomaselli dumped Final Crash (World, bootleg).

- 0.86u4: Changed description of clone 'Final Fight (Japan set 1)' to '(Japan)' and '(Japan set 2)' to '(Japan 900305)'.

- 0.69b: Razoola added clone Final Fight (Japan set 2). Changed description of clone '(Japan)' to '(Japan set 1)'.

- 0.63: Changed description of clone 'Final Fight (US)' to 'Final Fight (US 900112)'. Added 'Game Mode' dipswitch.

- 0.61: Removed 3rd coin slot.

- 23rd April 2002: Karl Stenerud fixed a lot of undocumented behaviour thanks to information from Bart T. Filipe Estima submitted an addition of a third button to Final Fight, which is only enabled with cheats.

- 8th February 2002: Aaron Giles fixed the bug in FM timers which affected Final Fight and lots of other games.

- 0.35b2: Nicola Salmoria added clone Final Fight (US).

- 0.33b6: Changed description to 'Final Fight (World)' and clone to '(Japan)'.

- 0.33b3: Marco Cassili added clone Final Fight (Japanese).

- 0.31: Paul Leaman added Final Fight (Capcom 1989), preliminary with huge memory requirements.

- 24th October 1996: Dumped Final Fight (World).


ARCADE RELEASE: Final Fight (Capcom) - 1987/Dec/14


STORY:

- Sometime in the 1990's... Metro City, a well known Crime Capital, has been ruled by violence and death for many years. A fact which the newly elected mayor and former Street Fighter, Mike Haggar, plans to change. At the center of the problem is the huge gang known as Mad Gear. Mad Gear controls all of the major criminal activity in the city. When they learned of Haggar's plans, they took immediate action to bring this new mayor under their control.


LEVELS: 6


Other Emulators:

* Calice

* Callus

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

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