exedexes Exed Exes


Immagine gioco: Exed Exes
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: exedexes.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Savage Bees

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .027

Il driver di questa macchina in MAME è: exedexes.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 1500000 Hz
    SN76489 ("sn1")audio 3000000 Hz
    SN76489 ("sn2")audio 3000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Lives1
     2
     3
     5
    2 Players Game1 Credit
     2 Credits
    LanguageEnglish
     Japanese
    FreezeOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Allow ContinueNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (24 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    04d_e-04.bin25658ba964c 1f98f8e484a0462f1a9fadef9e57612a32652599 good exedexes
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    l04_e-10.bin2561dfad87a 684844c24e630f46525df97ed67e2e63f7e66d0f good exedexes
    c04_e-07.bin256850064e0 3884485e91bd82539d0d33f46b7abac60f4c3b1c good exedexes
    l09_e-11.bin2562bb68710 cfb375316245cb8751e765f163e6acf071dda9ca good exedexes
    l10_e-12.bin256173184ef f91ecbdc67af1eed6757f660cac8a0e6866c1822 good exedexes
    06l_e-06.bin256712ac508 5349d722ab6733afdda65f6e0a98322f0d515e86 good exedexes
    k06_e-08.bin2560eaf5158 bafd4108708f66cd7b280e47152b108f3e254fc9 good exedexes
    l03_e-09.bin2560d968558 b376885ac8452b6cbf9ced81b1080bfd570d9b91 good exedexes
    03e_e-01.bin321acee376 367094d924f8e0ec36d8310fada4d8143358f697 good exedexes


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Exed Exes (c) 1985 Capcom.


Un vecchio sparatutto a scorrimento verticale.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz), (2x) SN76496 (@ 3 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1985.


Questo gioco è conosciuto anche come "Savage Bees".


Roberto Picelli detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.320.800 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Se riesci a sparare ad abbastanza nemici nei primi schermi (che è più facile da fare in due giocatori) vieni premiato con un gruppo di libellule che si muovono in alto nello schermo. Ognuna vale 10.000 punti.


* Fai attenziona agli WOP, che sono POW invertiti. Riducono il livello di energia.


* Ci sono dei POW speciali che trasformano i nemici in frutta. non sono i bei POW su sfondo circolare - questi ti danno potenziamenti - questi sono semplicemente la parola POW. Se trovi uno di questi, aspetta ad usarlo finchè non ci saranno diversi nemici dei piùgrandi nello schermo. Questi valgono 5.000 punti sotto forma di frutta.


- STAFF -


Musiche di Tamayo Kawamoto.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Nov.1985) [Model GTS-EE]

Sega Saturn [JP] (Oct.1998, "Capcom Generation Dai 3 Shou Koko ni Rekkishi Hajimaru") [Model T-1234G]

Sony PlayStation [JP] (Oct.1998, "Capcom Generation Dai 3 Shou Koko ni Rekkishi Hajimaru") [Model SLPS-01649]

Sony PlayStation [JP] (Apr.2001, "Capcom Generation Dai 3 Shou Koko ni Rekkishi Hajimaru") [Model SLPM-86811]

Sony PlayStation [JP] (May.2005, "Capcom Retro Game Collection Vol.3") [Model SLPM-87362]

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]

Sony PlayStation 2 [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLUS-21316]

Sony PlayStation 2 [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLES-53661]

Microsoft XBOX [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]

Sony PSP [US] (Oct.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULUS-10134]

Sony PSP [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULES-00377]

Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]

Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]

Sony PSP [EU] (Jul.2010, "Capcom Classics Collection Reloaded [PSP Essentials]")

Nintendo Wii [WiiWare] [JP] (Sep.2010)


- FONTI -


Rom del gioco.


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Super Real Darwin (World)
Sorcer Striker (set 1)
Vs. Super Xevious
Terra Cresta (YM3526 set 1)
Armed-F (Tourvision PCE bootleg)
Final Blaster (Tourvision PCE bootleg)
Override (Tourvision PCE bootleg)
Terra Cresta II (Tourvision PCE bootleg)
Xevious (Tourvision PCE bootleg)
Ultra X Weapons / Ultra Keibitai
Valtric
Vasara
Vasara 2 (set 1)
Varia Metal
Vulgus (set 1)
Wing Force (Japan, prototype)
War of Aero - Project MEIOU
Wyvern F-0
X2222 (final debug?)
Xevious 3D/G (Japan, XV31/VER.A)
Xevious (Namco)
XII Stag (V2.01J)
Zaviga

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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su exedexes

0.27 [Richard Davies, Paul Swan]


WIP:

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Exed Exes.

- 0.135u2: Fabio Priuli added save state support to Exed Exes.

- 0.131u1: MooglyGuy merged memory maps in Exed Exes.

- 0.123u1: Changed palettesize to 1024 colors.

- 0.115u4: Lord Nightmare fixed Exed Exes to explicitly use the SN76489 now that it behaves differently from the SN76496. Changed Z80 CPU1 clock speed to 3072000 Hz.

- 0.105u3: Removed 2nd AY8910 sound (Exed Exes uses a YM2149, MAME uses the compatible AY-8910).

- 24th August 2000: Zsolt Vasvari converted Exed Exes and Mysterious Stones to the tilemap system.

- 0.37b6: Added proms ($800, 900, a00 and b00 - interrupt/video timing, unknown (all 0) and unknown (priority?)).

- 6th August 2000: Nicola Salmoria implemented correct tile/sprite priority system in Exed Exes.

- 11th February 1999: Mirko Buffoni has made the interpolation stuff even better. Exed Exes example is about doubling with 50% transparent scanlines (left side), and Mr. Do! example is about doubling with linear interpolation (both sides) and 50% transparent scanlines (left side). All these things are of course off by default.

- 6th February 1999: Mirko Buffoni has made interpolation routines for MAME. You'll need a powerful machine for this: (it's like ZSNES).

- 0.33b6: Added proms to Exed Exes and clone Savage Bees ($0, 100, 200, 300, 400, 500, 600 and 700 - red, green, blue component, char lookup table, 32x32 tile lookup table, 16x16 tile lookup table, sprite lookup table and sprite palette bank)

- 0.31: Jim Hernandez added clone Savage Bees (Memetron 1985). Nicola Salmoria fixed sound in Exed Exes; it has one 8910 and two 76496, not two 8910.

- 0.29: Nicola Salmoria added the missing scrolling background to Exed Exes.

- 0.28: Many thanks to Luis Longeri for helpful tips about Exed Exes' background, which is now partially working. Added tilemap background rom c01_ee07.bin. Mike Balfour added high score saving to Exed Exes.

- 0.27: Preliminary Exed Exes (Capcom 1985) support, implemented by Richard Davies. Thanks to Paul Swan, it has 100% accurate colors. TODO: Find where tile ram is located and how it works, and whether banked ROMs contain code or only data. The structure of this game is similar to the other Capcom games. Control: Arrows = Move around Player 1, CTRL = Fire Player 1, ALT = Invulnerability Player 1, W,A,D,S = Move around Player 2, J = Fire player 2 and K = Invulnerability Player 2. Known issues: No background graphics.


LEVELS: 8 (game repeats itself until the player score 10 million points)


Other Emulators:

* FB Alpha

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