esb The Empire Strikes Back


Immagine gioco: The Empire Strikes Back
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: esb.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .034b08

Il driver di questa macchina in MAME è: starwars.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey3")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey4")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey3")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey4")audio 1512000 Hz
    TMS5220 ("tms")audio 672000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 41.015625 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Starting Shields2
     3
     4
     5
    DifficultyEasy
     Moderate
     Hard
     Hardest
    Jedi-Letter ModeLevel Only
     Level
     Increment Only
     Increment
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Coin B*1
     *4
     *5
     *6
    Coin A*1
     *2
    Bonus Coin Adder2 gives 1
     4 gives 2
     3 gives 1
     4 gives 1
     5 gives 1
     None
    Service ModeOff
     On

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

The Empire Strikes Back (c) 1985 Atari Games.


Il terzo gioco da sala basato sulla leggendaria trilogia di film; "Empire Strikes Back" scarta il sistema di gioco alla Zaxxon di "Jedi" e ritorna ancora una volta alla grafica 3D vettoriale del primo gioco. Empire presenta 4 livelli di gioco, con i primi 2 che mettono il giocatore al controllo dello SnowSpeeder di Luke Skywalker e i secondi due in controllo del Millenium Falcon di Han Solo.


* Il primo livello, Probots, ha luogo sul pianeta ghiacciato di Hoth, con il giocatore che vola sullo Snowspeeder sopra la superficie del pianete per trovare e distruggere i droidi di ricerca dell'Impero che stanno trasmettendo segnali avvertendo l'Impero della presenza dei ribelli.


* Il secondo livello dello SnowSpeeder vede il giocatore affrontare i Camminatori Imperiali "AT-AT", come anche numerosi camminatori "AT-ST" bipedali piú piccoli. In questo livello, oltre alle armi base, lo SnowSpeeder é armato anche con un numero limitato di arpioni. Questi possono essere sparati alle gambe degli AT-AT per farli schiantare a terra. Gli AT-AT possono anche essere distrutti sparando ad una piccola area evidenziata sulla loro testa.


* Il terzo livello fa pilotare al giocatore il Millenium Falcon ed é una ripetizione della battaglia spaziale con i Tie Fighter del gioco originale.


* Nel quarto e ultimo livello il giocatore deve pilotare il Millenium Falcon attraverso un campo di asteroidi molto fitto e che si muove ad alta velocitá.


Si possono guadagnare punti bonus distruggendo un determinato numero di bersagli. In aggiunta a detto bonus, verrá assegnata anche una lettera JEDI. Una volta assegnate tutte le lettere che formano la parola "JEDI", i giocatori avranno ottenuto la vera FORZA, rendendoli invincibili alle forze dell'Impero per un periodo limitato di tempo.


In tutti i livelli di gioco, collisioni con oggetti e colpi nemici causeranno danno agli scudi deflettori del giocatore.


- DATI TECNICI -



Game ID : 136031


Processore Principale : M6809 (@ 1.512 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : (4x) POKEY (@ 1.5 Mhz), TMS5220 (@ 640 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 231 pixels

Frequenza aggiornamento video : 30.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 4


Empire Strikes Back fu venduto solo come kit di conversione per le macchine "Star Wars" originali. Erano disponibili kit separati per le versioni upright e cockpit. Il gioco è visualizzato su un monitor vettoriale a colori Amplifone. Il cabinet è stato studiato per avere un look "Darth Vaderesco". Ha uno schema di colori molto scuri, ed è coperto di linee che ricordano la superficie di uno Star Destroyer dell'Impero. Il disegno sui lati mostra Darth Vader, la Morte Nera, parecchi Tie fighters e un X-Wing. La maggior parte delle macchine ha un adesivo attaccato da qualche parte su un lato che le identifica come "The Empire Strikes Back". Il marquee mostra la scena di una battaglia su Hoth che include parecchi AT-AT e pubblicizza il gioco come 'Nuovo'.


- CURIOSITA' -

Rilasciato nel marzo 1985.

'AT-AT' sta per 'All Terrain Armored Transports'.

Benché sia basato sul secondo film della prima trilogia, il gioco è stato in realtà il terzo della serie, poiché "Il ritorno dello Jedi" era stato rilasciato l'anno precedente.


Attract Mode:

E' un periodo oscuro per il ribelli. L'impero ha lanciato migliaia di Probots alla ricerca del loro nascondiglio. L'impero teme la forza che si cela in uno dei ribelli... Luke Skywalker...


Istruzioni di volo

1. Inizi con una quantità di Forza che ti protegge da quattro collisioni.

2. La Forza si riduce quando ti scontri con i colpi nemici, i mezzi imperiali e gli asteroidi.

3. Punta i tuoi laser con il cursore per far esplodere Probot, trasmittenti, mezzi imperiali, Tie Fighter e i loro colpi.

4. Evita di scontrarti con gli asteroidi, volandoci intorno.

Tavola dei massimi punteggi di partenza (Rebel Force Roster):

1. OBI 285,353

2. WAN 170,936

3. HAN 154,650

4. MLH 140,212

5. GJR 127,645

6. NLA 113,710

7. ROB 100,175

8. DAR 88,614

9. JED 75,800

10. DES 62,436


David Palmer detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.345.049 punti.

- PUNTEGGI -

Probot: 25 punti (aumentato di 10 volte dopo aver collezionato le lettere JEDI)

Palle di fuoco: 3 punti

Trasmittenti: 5 punti

AT-ST: 50 punti (aumentato di 10 volte dopo aver collezionato le lettere JEDI)

AT-AT: 75 punti (aumentato di 10 volte dopo aver collezionato le lettere JEDI)

Bonus volanti: 5000 punti progressivi

Star shot: 7 punti

Tie Fighter: 100 punti (aumentato di 10 volte dopo aver collezionato le lettere JEDI)

Ondata completa: 2500 punti

Lettere JEDI: 5000 punti

Bonus JEDI: 20'000 punti

Inizio della seconda ondata (media difficoltà): 100'000 punti bonus

Inizio della terza ondata (difficile): 250'000 punti bonus


- SERIE -


1. Star Wars [Cockpit model] (1983)

1. Star Wars [Upright model] (1983)

2. Return of The Jedi (1984)

3. The Empire Strikes Back (1985)


- STAFF -


Direttore prodotto: Mike Hally (Gravitar)

Programmato : Greg Rivera, Norm Avellar

Tecnico: Rob Rowe

Speciali ringraziamenti a: Brad Fuller, Jed Margolin, Dave Ralston, Doug Snyder, Earl Vickers

- CONVERSIONI -


* Computer:

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore C64 (1988)

Amstrad CPC (1988)

Atari ST (1988)

Commodore Amiga (1988)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su esb

0.34b8 [Brad Oliver]


WIP:

- 23rd April 2011: Mr. Do - The day after the last release, I receive an email from LASooner, with an attachment called starwars.zip. I dropped in my artwork folder and played. After I picked my jaw up off the floor, I dug around and found the Star Wars scans from the BYOAC / CAG artwork, sent them back his way, and asked if he'd mind making it look even better. He took up the offer, and the end result is fantastic! So, we now have really cool artwork for Star Wars and Empire Strikes Back. Each file includes the full view, and a cropped view. Thanks again to LASooner. Maybe he'll grace us with some more surpises in the future.

- 0.139u4: Aaron Giles converted X2212 to a modern device. Changed X2212 device to return unmapped bits for the upper 4 bits. Added e2prom address space to X2212 so that the latched contents can be viewed. Updated starwars driver.

- 0.139u3: Aaron Giles removed vestigial NVRAM from Star Wars driver, which is now covered by the x2212 device.

- 0.138u2: X2212 now uses device template. Also changed all handlers to use devcb prototypes. Default NVRAM contents should be in region named same like device tag. Hooked up X2212 in the Star Wars driver [Couriersud].

- 0.137u3: Lord Nightmare updated Star Wars driver to use proper clocks for the TMS5220 and the Pokey's. Changed clock speed of the 4x POKEY to 1512000 Hz and TMS5220 to 672000 Hz.

- 0.132u1: Tafoid added DIP locations and made default settings changes to match manuals for The Empire Strikes Back.

- 0.126u2: Aaron Giles changed the 6532 RIOT device into a proper device. Rewrote the logic to be simpler and leverage the new attotime functions. Changed the I/O port setters to specify a mask, and changed the I/O port callbacks to pass in the previous value. Converted audio\starwars.c to use the new RIOT implementation instead of rolling their own.

- 0.123u5: Aaron Giles fixed game reset after start.

- 0.121u4: Mathis Rosenhauer implemented status flag in Star Wars matrix processor, which affects gameplay speed.

- 0.115u1: Changed region proms to user1/2.

- 0.113u3: Derrick Renaud fixed analog controls in Empire Strikes Back by adding back a faux VBLANK timing.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6809 CPU1/2 clock speeds to 1512000 Hz and VSync to 40Hz. Added prom ($1000 - AVG PROM). Removed flags dispose from region proms.

- 0.104u1: Mathis Rosenhauer improved Star Wars sound synchronization.

- 0.104: Mathis Rosenhauer fixed NVRAM handling in Star Wars/ESB (only affects test mode).

- 0.103u5: Mathis Rosenhauer fixed background music in Empire Strikes Back. Updated IRQ frequency and divider to match the schematics.

- 0.103u1: Mathis Rosenhauer rewrote the Star Wars mathbox multiplier from the schematics.

- 0.58: Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 0.35: Renamed (empire) to (esb).

- 0.35RC2: Ernesto Corvi and Nicola Salmoria fixed the slapstic emulation in Empire Strikes Back. Changed input from 2 to 4 buttons.

- 23rd June 1999: Mathis Rosenhauer fixed the Empire Strikes Back mathbox chip, and the 3D vectors aren't anymore corrupt sometimes.

- 22nd June 1999: Marco Cassili fixed the dipswitches in Empire Strikes Back. Nicola Salmoria fixed Empire Strikes Back from hanging at the highscore screen.

- 21st June 1999: Nicola Salmoria finally fixed Empire Strikes Back's slapstic issues, and the game itself is playable!

- 0.34b8: Brad Oliver added 'The Empire Strikes Back' (Atari 1985), not playable.


STORY:

- It is a dark time for the rebels. The Empire has launched thousands of robots in search of the rebel hideout. The Empire fears the strength of the force within one rebel... Luke Skywalker.


PLAY INSTRUCTIONS:

- You begin with enough 'Force' to protect you for 4 collisions.

- 'Force' strength is lost when you collide with enemy shots, walkers and asteroids.

- Aim your lasers with cursor to explode Probots, Transmissions, Walker, Tie Fighters and shots.

- Avoid collision with asteroids by flying around them.


Movie: The Empire Strikes Back

Genre: Sci-fi StarWars

Year: USA 1979

Director: Irvin Kershner

Studio: 20th Century-Fox / Lucasfilm

Cast: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Alec Guinness, Billy Dee Williams, Peter Mayhew, Anthony Daniles, David Prowse

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