donpachij DonPachi (Japan)


Immagine gioco: DonPachi (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: donpachij.zip
Anno di produzione: 1995
Produttore: Cave (Atlus license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina è il clone di:
 • DonPachi (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b08

Il driver di questa macchina in MAME è: cave.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    OKI6295 ("oki1")audio 1056000 Hz
    OKI6295 ("oki2")audio 2112000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 320 x 240 @ 57.550645 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (9 del set parent, 2 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

DonPachi (c) 1995 Atlus.


Un eccellente sparatutto a scorrimento verticale. Il giocatore assume il ruolo di un pilota mandato dal proprio squadrone per combattere gli ex alleati prima che le parti si distruggano a vicenda, tutto fa parte di una missione per rinforzare il potere militare di entrambe le fazioni. Il giocatore vola attraverso 5 aree molto varie, incontrando svariati tipi di nemici di terra, aria e acqua.
La nave ha 2 tipi di sparo: toccando il pulsante normalmente si sparano colpi; tenendolo premuto si spara un raggio concentrato di energia che riduce anche la velocità della nave.


Il giocatore può scegliere fra 3 aerei all'inizio del gioco o quando usa un altro credito:

Tipo A: Nave Rossa (o Giallo/ arancione per il secondo giocatore) che spara uno stretto fascio di colpi.

Tipo B : Un elicottero Verde (viola per il secondo giocatore) che spara principalmente in avanti ma che ha spari laterali che ruotano seguendo la direzione del movimento.

Tipo C : Una nave blu (nera per il secondo giocatore) che usa un ampio sparo a 3 direzioni.


- DATI TECNICI -


Game ID : ATC01DP

Prima Generazione di Hardware della Cave

Processore Principale : MC68000 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : Z80 [Opzionale]

Chip Audio : YMZ280B (@ 16.9344 Mhz) o OKIM6295 x (1 or 2) + YM2203 / YM2151 [Opzionale]

Altro : 93C46 EEPROM


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


=> [A] Sparo, [B] Bomba, [C] Full-Auto


- CURIOSITA' -


Primo gioco sviluppato dalla Cave (rilasciato nel Maggio 1995).


Donpachi è uno dei due soli sparatutto della Cave rilasciati negli USA, l'altro è Progear no Arashi. Entrambe le versioni USA sono estremamente rare dal momento che solo poche unità sono state fatte per il mercato statunitense.


Il nome del titolo è un gioco di parole; il kanji di
Donpachi significa letteralmente 'Vespa Regina', il nome 'Don' è anche l'onomatopea in giapponese per il rumore degli spari di pistola. Nel gioco ci sono alcuni riferimenti alle api: il più ovvio è l'icona a forma di ape che va raccolta per ottenere punteggi più alti. L'effetto di transizione tra i livelli è piastrellato, composto da esagoni rossi, che assomigliano ad un alveare.


Lo scopo di questo gioco è abbastanza 'casereccio': combattete i vostri camerati per diventare l'ultimo combattente, la 'DonPachi elite team!'('la squadra d'elite di DonPachi!').


Kenichi Takano e Tsuneki Ikeda (vedi sezione Staff) erano ex impiegati alla Toaplan. Sembra che Tsuneki Ikeda era uno dei programmatori dietro "Truxton", da qui i colori rosso/blu/verde delle navi (per il giocatore 1 naturalmente :). Dovrebbe anche essere il tipo 'Ikeda in Maeba' che appare nei ringraziamenti in 'Batsugun'.


Letta verticalmente, la tavola dei punteggi più alti ha un messaggio nascosto, dice 'TOAPLAN FOR EVER'.


Il testo in 'ingrese' del messaggio di WARNING ('ATTENZIONE') che compare quando ci si avvicina ad un boos recita : THIS IS NOT SIMILATION. GET READY TO DESTOROY THE ENEMY. TARGET FOR THE WEAK POINTS OF F**KIN' MACHINE. DO YOUR BEST YOU HAVE EVER DONE. (Non è una simulazione. Preparati a distruggere il nemico. Mira ai punti deboli della f***uta macchina. Fai il meglio che tu abbia mai fatto.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato una colonna sonora in edizione limitata (Donpachi - G.S.M. 1500 / PCCB-00184) il 21/06/1995.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, presenta la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- PUNTEGGI -


Donpachi ha un sistema per calcolare il punteggio chiamato Get Point System (GPS). Distruggendo un folto gruppo o una serie di nemici in un breve lasso di tempo puoi ottenere una combo, simile al tipo che si incontra nei giochi di lotta. Ricevi un incremento di punti per ogni nemico distrutto, maggior quantità di nemici distruggi in sequenza maggior quantità di punti si ottengono. Per rompere la catena basta fermarsi un attimo ed aspettare nell'uccidere una nave nemica, quando la catena è interrotta il numero combo diventerà blu. Questo sistema introduce una nuova sfida, dopo aver completato il gioco si riprova a finirlo cercando un punteggio sempre più alto.


Dopo aver completato una area, il giocatore guadagna i seguenti punti in base alla sua prestazione nel livello appena completato:

Stella : 10.000 punti per ogni oggetto raccolto usando la vita corrente.

Bombitem : Il giocatore ottiene punti addizionali per aver meno slot dei 7 massimi consentiti.Il giocatore inizialmente ottiene 100.000, 60.000, 30.000, 10.000 punti rispettivamente per lo slot bomba 3, 4, 5, 6. Se il giocatore completa le aree successive senza perdere la sua vita corrente, il bombitem bonus incrementa, fino a 5.000.000 di punti.


Se il gioco è completato una seconda volta con un solo credito il giocatore ottiene 1 milione di punti per ogni vita rimasta.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Medaglie Ape: Ci sono 13 medaglie Ape nascoste in ciascun livello. Se attraversi un punto dove è nascosta una medaglia con un colpo di laser o una bomba, questa inizia a lampeggiare. Può essere liberata solo con la testa dell'arma laser, per cui puoi raccoglierla dopo.

La prima medaglia vale 100 punti, la seconda 200, la terza 400, quindi 800, 1000, 2000...

Se manchi una medaglia, la catena si interrompe e il conteggio riparte. Nel caso tu riesca a raccogliere tutte le medaglie di un livello, la 13a medaglia aumenta il suo valore di livello in livello fino a 1'000'000 di punti.


* Centri: Se distruggi più bersagli in poco tempo (indicato da una barra verde), parte una contatore di centri e dopo 10 colpi sarà visibile a grandi lettere. Se i tuoi centri rallentano, il contatore si ferma e scompare.


* Al secondo giro, ogni obiettivo distrutto rilascia proiettili contro la tua nave.


- SERIE -


1. DonPachi (1995)

2. DoDonPachi (1997)

3. Bee Storm - DoDonPachi II (2001)

4. DoDonPachi Dai-Ou-Jou (2002)

5. DoDonPachi Dai-Fukkatsu (2008)

6. DoDonPachi Saidaioujou (2012)


- STAFF -


Produttore : Kenichi Takano

Programmatori : Tuneki Ikeda, T. Tomizawa, H. Uchida, Ryuichi Yabuki

Designer Grafica : Atsunori Aburatani, K. Asaba, J. Fujisaku, Riichirou Nitta, Naoki Ogihara

Suono : Ryuichi Yabuki

Ringraziamenti speciali: N. Kaneko, Satoshi Kohyama


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn [JP] (April 26, 1996; "DonPachi [Model T-14405G]")

Sony PlayStation [JP] (October 18, 1996; "DonPachi [Model SLPS-00548]")

Sony PlayStation [JP] (August 30, 2001; "DonPachi [Model SLPS-86855]")

Sony PlayStation [JP] (May 12, 2010, PSOne Classics)


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su donpachi

0.109u2 [Arenzo Fabrice]

0.37b8 [Luca Elia]


Artwork available


SERVICE MODE:

- Press F2 to enter service mode. There are no dipswitches.


WIP:

- 0.150: Use XTAL consts for DonPachi [Alex Jackson].

- 0.141: Added pld ($0 - peel18cv8p-15.u18).

- 25th December 2010: Smitdogg - Kevin Eshbach dumped the PAL from Donpachi.

- 0.136: Added eeprom-donpachi.bin EEPROM.

- 0.133u1: Renamed (donpacjp) to (donpachij), (donpackr) to (donpachikr) and (donpachk) to (donpachihk).

- 0.123u1: Atari Ace added initialization to machine\nmk112.c. This resolves a multi-session audio problem reported for DonPachi.

- 0.118u6: Aaron Giles fixed DonPachi and Guwange crashing immediately after starting.

- 16th October 2006: Mr. Do - Added DonPachi instruction cards provided by zlk.

- 0.109u2: Arenzo Fabrice added DonPachi (Hong Kong). Renamed (donpachj) to (donpacjp) and (donpachk) to (donpackr).

- 0.97u2: Sonikos updated the sound balancing in DonPachi.

- 0.93: Changed 2nd OKI6295 clock speed to 16000 Hz.

- 0.68: Brian Troha added clone DonPachi (US). Renamed (donpachi) to (donpachj).

- 13th May 2003: Brian Troha added the international version of Dodonpachi and the Korean version of Armed Police Batrider.

- 4th January 2003: Brian Troha added the USA version of Donpachi to the Cave driver.

- 0.57: Added clone DonPachi (Korea). Fixed gfx1/2/3/4 rom loading.

- 1st October 2001: Brian Troha added the Korean versions of Donpachi and Gunbird.

- 0.37b13: Changed clock speed of the 2x OKI6295 to 8000 Hz and changed VSync to 57.550644Hz.

- 0.37b12: Changed description to 'DonPachi (Japan)'.

- 0.37b11: Changed clock speed of the 2x OKI6295 to 8330 Hz.

- 0.37b8: Luca Elia added Donpachi (Japan) (Atlus/Cave 1995).

- 18th September 2000: Luca Elia added Donpachi to the Cave driver.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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