docastle Mr. Do's Castle (set 1)


Immagine gioco: Mr. Do's Castle (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: docastle.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Universal

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Mr. Do vs. Unicorns
 • Mr. Do's Castle (older)
 • Mr. Do's Castle (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .012

Il driver di questa macchina in MAME è: docastle.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("slave")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("cpu3")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76489A ("sn1")audio 4000000 Hz
    SN76489A ("sn2")audio 4000000 Hz
    SN76489A ("sn3")audio 4000000 Hz
    SN76489A ("sn4")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 240 x 192 @ 59.659091 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Difficulty1 (Beginner)
     2
     3
     4 (Advanced)
    Rack TestOff
     On
    Advance Level on Getting DiamondOff
     On
    Difficulty of EXTRAEasy
     Difficult
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives2
     3
     4
     5
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     Free Play
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     Free Play
    FreezeOff
     On

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    01p_a1.bin819217c6fc24 e397d283e8b8e1c512495b777c0fe16f66bb1862 good docastle
    01n_a2.bin81921d2fc7f4 f7b0c7466cd6a3854eda818c63663e3559dc7bc2 good docastle
    01l_a3.bin819271a70ba9 0c9e4c402f82d61d573eb55b3e2e0c8b7c8b7028 good docastle
    01k_a4.bin8192479a745e 7195036727990932bc94b30405ebc2b8ea5b37a8 good docastle
    07n_a0.bin16384f23b5cdb de71d9f142f8d420aa097d7e56b03a06db2f85fd good docastle
    01d.bin5122747ca77 abc0ca05925974c4b852827605ee2f1caefb8524 good docastle
    03a_a5.bin163840636b8f4 8b34773bf7b7071fb5c8ff443a08befae3b545ea good docastle
    04m_a6.bin81923bbc9b26 1b1f79717e5c1a23eefb2d6df71ad95aac9f8be4 good docastle
    04l_a7.bin81923dfaa9d1 cc016019efe0a2bc38c66fadf792c05f6cabeeaa good docastle
    04j_a8.bin81929afb16e9 f951e75af658623f3b0e18ff388990b2870fad53 good docastle
    04h_a9.bin8192af24bce0 0f06c5d248c9c92f2a4636d259ab843339737969 good docastle
    09c.bin512066f52bc 99f4f2d0181bcaf389c16f127cc3e632d62ee417 good docastle


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mr. Do's Castle (c) 1983 Universal.


Nel secondo titolo della serie di Mr. Do, il pagliaccio si trova in un tradizionale gioco di piattaforme e scale. Ogni livello si compone di sei piani (sette, inclusi i bastioni del castello) tutti collegati da un certo numero di scale. Le scale sono di due tipi: verticali e diagonali. Le scale verticali sono fisse e non possono muoversi; le scale diagonali possono essere spinte a destra o a sinistra dalla loro cima. Ciò permette a Mr. Do di raggiungere altre aree del livello e, talvolta, è necessario per cambiare il percorso dei suoi inseguitori.


I nemici di "Mr. Do's Castle" hanno la forma di unicorni e, come per i nemici del primo titolo, danno la caccia a Mr. Do cercando di ucciderlo. Invece della "Powerball" del gioco originale, ora Mr. Do è armato con un maglio. Il maglio può anche essere usato per colpire gli unicorni e dare a Mr. Do il tempo di scappare, ma la sua funzione primaria è di abbattere i blocchi di pietra che formano il pavimento delle piattaforme di ogni livello.


La maggior parte dei blocchi sono segnati con una ciliegia e, collezionandoli tutti, si completa il livello (solo nelle revisioni più recenti, si veda Aggiornamenti). Il livello si completa anche uccidendo tutti gli unicorni. Per farlo bisogna usare il maglio, che rimuove i blocchi e apre dei buchi nelle piattaforme. Gli unicorni cadranno nei buchi aperti dal giocatore; alcuni cadono semplicemente sulla piattaforma inferiore, altri vi rimangono intrappolati. Gli unicorni intrappolati possono essere colpiti con il maglio da Mr. Do e sbattuti giù sulla piattaforma inferiore - utile per guadagnare alcuni secondi extra. Se invece vengono lasciati stare, gli unicorni si tireranno fuori e riempiranno il buco con un nuovo blocco e si trasformano in nemici molto piú cattivi. Questi nuovi nemici non possono essere storditi col maglio e devono essere uccisi facendo cadere su di loro blocchi dalla piattaforma superiore.


Alcune sezioni delle piattaforme hanno due pietre con un teschio e alcune pietre normali nel mezzo. Quando entrambi i teschi sono abbattuti con il maglio, tutte le pietre nel mezzo cadranno insieme, rivelando un pavimento di legno. E' una tecnica molto effiface per uccidere più nemici in un colpo solo.


Ogni livello ha anche tre blocchi con una chiave. Se Mr. Do li abbatte tutti, in cima allo schermo si aprirà una grande porta che rivela uno scudo che, se acquisito, trasformerà tutti gli unicorni in "alfamostri". Gli alfamostri fuggono da Mr. Do e possono essere uccisi sia con il maglio, sia facendoci cadere sopra una pietra. Quando Mr. Do uccide un alfamostro, la sua lettera appare su un'asta di bandiera in cima allo schermo. Se il giocatore colleziona tutte e cinque le lettere, guadagna una vita.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.9 Mhz), (2x) Z80 (@4mhz)

Chip Audio : (4x) SN76496 (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 192 x 240 pixels

Rapporto Immagine : 3/4

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 258


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel settembre 1983.


La versione asiatica di questo gioco è conosciuta come "Mr. Do! vs. Unicorns" (Mr. Do contro gli unicorni, NdT).


Barry Lewis detiene il record ufficiale per questo gioco con 421,780 punti.


- AGGIORNAMENTI -


Le prime versioni (inclusa la versione asiatica) :

* Non ci sono blocchi ciliegia, quindi martellare tutti i blocchi NON è un metodo per completare un livello. All'inizio di ogni livello, compaiono blocchi normali sotto forma di blocchi di riempimento - quelli che nelle versioni successive compaiono dopo che gli unicorni hanno riempite i buchi. Inoltre il colore di questi blocchi cambia ogni due livelli.


Versioni successive :

* All'inizio di ogni livello, i blocchi normali ora hanno ciliegie incastonate. Martellare tutti i blocchi ciliegia é un nuovo metodo per completare il livello.

* E' stato aggiunto il diamante che assegna un credito extra.

* I blocchi di riempimento non cambiano piú colore ogni due livelli.


- PUNTEGGI -


Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di un livello: 500 punti.

Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di due livelli: 1000 punti.

Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di tre livelli: 1500 punti.

Schiacciare un unicorno rosso con una pietra facendolo scendere di quattro livelli: 2000 punti.

Uccidere un unicorno verde: punti x2.

Uccidere un unicorno blu: punti x3.

Uccidere 2, 3 o 4 unicorni con una sola pietra: punti x2, x4 x6.

Collezionare il diamante di "credito gratuito" (solo versioni successive): 8000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Serviti delle serie di blocchi con i teschi alle estremità. Abbatti il primo teschio e tutti i blocchi intermedi, poi aspetta che gli unicorni caschino dentro i buchi e, a quel punto, abbatti il secondo teschio. Ciò causerà la caduta dell'intera fila, uccidendo tutti gli unicorni intrappolati nei buchi e quelli sottostanti.


* Usa il maglio per stordire temporaneamente un unicorno inseguitore, dandoti il tempo di scappare.


* Se un unicorno ti sta inseguendo su una scala diagonale, una volta che sei in cima spingi la cima della scala, dirottando l'unicorno su un'altra piattaforma.


* Gli unicorni blu sono pericolosi, e dopo un certo intervallo di tempo si duplicano, quindi uccidili più in fretta che puoi se non vuoi trovarti soverchiato!


* Puoi uccidere un unicorno che si trova al tuo stesso livello se abbatti il blocco sul quale si trova l'unicorno stesso, che cadrà di sotto dandoti lo stesso punteggio che avresti avuto se gli avessi fatto cascare il blocco addosso.


* Se un unicorno si trova intrappolato in un buco lasciato aperto da un blocco, puoi colpirlo con il maglio e farlo cadere al livello sottostante. Questo NON è possibile con gli unicorni BLU.


* Aspetta fin quando tutti gli unicorni sono il più vicini possibile prima di prendere la croce e trasformarli in Alfamostri, dandoti così più possibilità di ucciderne di più.


* Puoi cadere dentro un qualsiasi buco senza morire, quindi salta pure dentro i buchi per sfuggire agli unicorni.


- SERIE -


1. Mr. Do! (1982)

2. Mr. Do's Castle (1983)

3. Mr. Do's Wild Ride (1984)

4. Do! Run Run (1984)

5. Neo Mr. Do! (1996)


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1984)

Atari 5200 (1984)


*Computer :

Commodore C64 (1984)

MSX (1984) : solo edizione europea

Sharp X68000 (1994) : solo edizione giapponese


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su docastle

0.33b7 [Nicola Salmoria]

0.12 [Brad Oliver]


Artwork available


TEST MODE:

- Keep LCTRL pressed and hit F3 to enter Test-Mode.


WIP:

- 6th September 2012: 3D ARCADE - New Universal 3D cabinet model for Mr. Do's Castle.

- 31st October 2011: Mr. Do - Thanks to inspiration from kelly, I gave the Mr. Do bezel the proper treatment. I taught myself how to use the pencil tool properly in Photoshop, and based on the scan from the BYOAC/CAG artwork, and various photos, I'm finally happy with the end result. We also learned that the original Mr. Do bezel had a pink border around the screen; the blue border version is for conversions. This updates the files for mrdo, docastle, sraider and jjack. Mr. Do also includes the marquee, which is based on zorg's vector work, the BYOAC/CAG version, and photos, to make sure that I got the colors and alignment on the inside of the marquee correct. I'll add the control panel and instruction sticker later, once I finish them correctly.

- 0.138u2: Changed Z80 CPU1 clock speed to 4MHz.

- 22nd February 2010: Mr. Do - Until such time that Zorg finishes up vectoring the Mr. Do bezel, I figured I could at least semi-correct the current vector version, so the Universal bezel has been brightened up and replaced for Mr. Do, Mr. Do's Castle, Jumping Jack and Space Raider.

- 0.136u2: Corrado Tomaselli changed Mr. Do's Castle to use the 76489A variant (verified on PCB).

- 0.133u1: Renamed (docastl2) to (docastle2) and (docastlo) to (docastleo)

- 0.129: MooglyGuy added savestate support to Mr. Do's Castle and clones.

- 0.126u4: Fabio Priuli added DIP locations to Mr. Do's Castle.

- 0.124u3: Nicola Salmoria adjusted Mr. Do's Castle refresh rate to match PCB measurement. Changed VSync to 59.6 Hz.

- 0.124u2: Changed Z80 CPU1 clock speed to 3980000 MHz.

- 0.115u4: Replaced SN76496 sound with SN76489.

- 4th August 2006: Mr. Do - Fixed Mr. Do's Castle bezel (it was bugging me that it was off center). Addy may fix this one even better later.

- 0.99u5: Corrado Tomaselli removed GAME_NO_COCKTAIL flag in Mr. Do's Castle and clones.

- 0.92: Workaround for dipswitch problem in Mr Do's Castle [Nicola Salmoria].

- 0.79u1: Fixed dipswitches.

- 0.72: Added 'Advance Level on Getting Diamond' dipswitch.

- 0.71u2: Added 2nd button and removed 3rd coin slot. Added 'Automatic Screen Renewal' dipswitch.

- 0.69: Lee Taylor added clone Mr. Do's Castle (older).

- 0.56: Added 3rd Z80 (4MHz) CPU (function not clear) and changed prom 01d.bin to cpu3.

- 0.34b6: Added unknown prom 01d.bin.

- 0.33b7: Changed 'Mr. Do's Castle' to clone '(set 2)' and clone '(alternate version)' to 'Mr. Do's Castle (set 1)' and 'Mr. Do VS The Unicorns' to 'Mr. Do vs. Unicorns'. Renamed (docastle) to (docastl2) and (docastl2) to (docastle).

- 0.31: New timer-based event scheduler. This is a major change which is used throughout the code. See timer.c and cpuintrf.c to get an idea of the many things it does. One of the many benefits this has is that dipswitches in Do's Castle now work, but there's an endless list of things affected [Aaron Giles].

- 0.30: Tatsuyuki Satoh and Nicola Salmoria cleaned up the SN76496 emulation, now it is similar to the 8910 one and all games use Tatsuyuki's code. This affects several games, most notably the Mr. Do! series.

- 0.29: Test mode in Mr. Do's Castles & family works correctly (CPU execution is interleaved), dipswitches in Do's Castle still don't work [Nicola Salmoria].

- 0.28: Nicola Salmoria added clone Mr. Do's Castle (alternate version).

- 0.27: Added clone 'Mr. Do VS The Unicorns'. It's a different (probably earier) version and has significant differences in the gameplay. Thanks to Lee Taylor for info. Nicola Salmoria increased the maximum number of digital audio channels from 8 to 16, so there are no more missing voices in Mr Do's Castle.

- 0.26a: Thanks to Gary Walton, Nicola added 100% correct colors in Mr Do's Castle.

- 0.26: I'm proud to announce I've beated Mr Do's Castle [Mirko Buffoni]. Done one, done all. So now we have also Mr Do! RunRun and Mr Do! Wild Ride. Thanks to the invaluable help of Nicola, they are also arcade colors perfect, very fast (!) and each game has audio support and high score saving saving! Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire. Known issues: Colors are wrong unless I find a correct color prom

- 0.12: Brad Oliver provided a preliminary version of the Mr. Do's Castle driver. Not working yet!


LEVELS: 10 (endless)


Other Emulators:

* VAntAGE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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