dlaire Dragon's Lair (US Rev. E)


Immagine gioco: Dragon's Lair (US Rev. E)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: dlaire.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Cinematronics

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina è il clone di:
 • Dragon's Lair (US Rev. F2)

 Emulazione 
Questa macchina NON funziona in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Preliminare
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .110u4

Il driver di questa macchina in MAME è: dlair.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("ld_ldv1000:ldv1000")cpu 2500000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 2000000 Hz
    Pioneer LD-V1000 ("ld_ldv1000")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 704 x 480 @ 59.940057 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
    UnusedOff
     On
    Difficulty ModeMode 1
     Mode 2
    Engineering ModeOff
     On
    2 Credits/Free playOff
     On
    Lives3
     5
    Pay as you goOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Sound every 8 attractsOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Unlimited DirksOff
     On
    LD PlayerLD-PR7820
     LDV-1000
    DifficultyIncrease after 5
     Increase after 9
     Easy
     Easy
     Hard
     Easy
     Easy
     Easy
    Pay as you go optionsPAYG1
     PAYG2
     PAYG3
     PAYG4

  • ROM (4 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    dl_e_u1.bin819202980426 409de05045adbd054bc1fda24d4a9672832e2fae good dlaire
    dl_e_u2.bin8192979d4c97 5da6ceab5029ac5f5846bf52841675c5c70b17af good dlaire
    dl_e_u3.bin8192897bf075 d2ff9c2fec37544cfe8fb60273524c6610488502 good dlaire
    dl_e_u4.bin81924ebffba5 d04711247ffa88e371ec461465dd75a8158d90bc good dlaire
    z03_1001_vyw-053_v1-0.bin819231ec4687 52f91c304a878ba02b2fa1cda1a9489d6dd5a34f good ldv1000


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    Dati CHD
    Nome:dlair.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:


 Informazioni 
HISTORY

Dragon's Lair (c) 1983 Cinematronics.


Dragon's Lair é IL videogico originale su laser disc, Le sequenze video e sonore per il gioco sono conservate su un LASER DISC. Questo gioco senza precedenti permette al giocatore di partecipare in un'esperienza di film animato E INTERATTIVO.


Dragon's Lair è il primo gioco nato in una nuova generazione di videogiochi. Questo gioc senza precedenti é la prima fiaba in stile cinematografico con cui puoi interagire.


Come Dirk the Daring (Dirk l'audace), l'obiettivo del giocatore é salvare la principessa. Le avventure da affrontare lungo la via sono orribili e terreficanti, ma, un cavaliere abile e coraggioso prevarrá, cosí come l'onore e la veritá.


Un gicoatore puó scegliere in ogni momento fra 5 mosse. Una partita completa di Dragon's Lair richiede piú di 200 mosse corrette. Il tempismo é fondamentale! Dirk puó esitare troppo o essere troppo impaziente di fare una mossa. Solo esperienza e buona memoria permettono a Dirk di completare la sua missione.


La partita inizia con la visuale oscura di un castello inquietante che appare minacciosamente in lontananza. Subito dopo, sei Dirk, che corre lungo il ponte levatoio del castello. Il cancello si chiude dietro di te e la tua missione di uccidere il drago e salvare la Principessa Daphne é iniziata!


Ti si presenteranno piú di 40 possibili scene. Alcune richiedono molte mosse ripetute velocemente; altre richiedono meno mosse piú calcolate.


Dragon's Lair puó essere un gioco ad 1 o 2 giocatori. Se si gioca in 2, 2 cavalieri gemelli sfidano in combattimento mortale gli stessi demoni fino a che entrambi muoiono (usano tutte le loro vite), o fino a che uno dei due salva la principessa dalla tana del drago.


All'inizio della partita, se il giocatore fa una mossa sbagliata e perde una vita, appare una nuova scena in ordine casuale. Piú avanti nella partita, una scena non completata é ripetuta fino a quando essa é padroneggiata. Inoltre, quando il giocatore perde una vita, la scena si ferma, lo schermo diventa blu, e viene mostrato PLAYER 1 o PLAYER 2, insieme al numero di vite rimanenti per quel giocatore.


Mentre giochi puoi notare che alcune scene sono ripetute, ma l'immagine su schermo é invertita (la scena é presente invertita sul laser disc, non é un effetto hardware).


La Principessa Daphne appare durante la partita, sofferente e piangendo inc erca di aiuto. E' irraggiungibile fino alla fine.


- DATI TECNICI -


Le immagini per il gioco sono conservate su un laser disc, un tipo di dispositivo di archiviazione. Dragon's Lair usa un riproduttore di laser disc di Philips (modello 22VP 932/00) e un microprocessore Z80 per generare le immagini e azioni necessarie per il sistema di gioco.


La maggior parte dei suoni che senti durante la partita sono generati dal laser disc.


Il pannello di controllo :

PULSANTI SPADA : Fanno sí che Dirk sfoderi e usi la sua spada.

JOYSTICK : Controlla i movimenti di Dirk. Dirk si muove nella direzione in cui il joystick é puntato. In alcuni casi, muovere Dirk verso un oggetto gli fa compiere qualche azione con l'oggetto stesso.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1983.


L'attract mode del gioco mostra varie brevi vignette del gioco con la narrazione accompagnatoria : "Dragon's Lair: The fantasy adventure where you become a valiant knight, on a quest to rescue the fair princess from the clutches of an evil dragon. You control the actions of a daring adventurer, finding his way through the castle of a dark wizard, who has enchanted it with treacherous monsters and obstacles. In the mysterious caverns below the castle, your odyssey continues against the awesome forces that oppose your efforts to reach the Dragon's Lair. Lead on, adventurer. Your quest awaits!" (Dragon's Lair: L'avventura fantasy nella quale diventi un coraggioso cavaliere, in una missione per salvare la gentile principessa dalle grinfie di un drago malvagio. Controlli le azioni di un audace avventuriero, che trova la via attraverso il castello di uno stregone oscuro, che lo ha stregato con mostri pericolosi e ostacoli. Nelle misteriose caverne sotto il castello, la tua avventura continua contro le stupefacenti forze che si oppongono ai tuoi sforzi per raggiungere la tana del drago. Prosegui, avventuriero. La tua missione ti aspetta!)


Dragon's Lair fu uno dei primi giochi ad usare il nuovo formato Laserdisc. Fu il primo gioco ad avere animazioni (esattamente 22 minuti di animazione pura al costo di 1.3 milioni di dollari). Questo lo distingueva dagli altri giochi arcade che avevano una grafica molto primitiva.


Le animazioni furono create da Don Bluth Studios, che creò film d'animazione come 'The Secret of NIMH' ('Brisby e il segreto di Nimh') e 'An American Tail'('Fievel Sbarca in America'). Don Bluth prima era un impiegato della Disney che lasciò per cominciare con una compagnia propria. Per tenere i costi bassi il più possibile, decisero di non assumere doppiatori professionisti. Invece impostarono tutto loro e fecero le voci loro stessi. L'ingegnere del suono, Dan Molina era la voce di Dirk il Valoroso. Vera Lanpher, capo degli assistenti animatori, era la voce di Daphne. Il narratore era Michael Rye e le musiche furono create da Christopher Stone.


Dirk parla solo due volte. Una volta mormora 'Uh, oh' quando la piattaforma inizia a ritirarsi durante la sequenza del fuoco oscillante ed esclama 'Wow!' quando entra per la prima volta nella tana del drago.


Dragon's Lair ebbe un impatto immenso nelle industrie dei videogames arcade nel 1983 (incassando più di 32 millioni di dollari nei primi otto mesi nelle sale giochi). Ebbe così successo che fu prodotto un piccolo mercato. Libri, bottoni, carte commerciali, figurine e giocattoli di Dragon's Lair furono una piccola parte di tanti articoli che furono comprati.


Marvel Studio produsse uno show TV del Sabato mattina basato sul gioco. Lo show TV , prodotto da Ruby Spears, debuttò in autunno nel 1984 sulla ABC ci rimase per una sola stagione.


Fu anche progettato il film di Dragon's Lair che venne pianificato, fatto lo storyboard, scritto ma mai messo in produzione. Il film si doveva chiamare 'Dragon's Lair - La Leggenda'.


La scena 'Hover Joust' e la scena di morte 'Dirk si trasforma in uno scheletro' furono parodiate in un episodio della serie animata televisiva Family Guy (I Griffin) nel 2009.


Dragon's Lair è stato parodiato in uno sketch dello spettacolo televisivo Robot Chicken.


KOTO, un gruppo synth italiano, pubblicò nel 1988 due dischi: KOTO 'Dragons Legend' e KOTO 'Dragons Megamix', il remix del tema musicale incluso, aveva l'audio di Dragon's Lair nell'attract mode, e alcuni di Daphne nel gioco. I temi sono Dragons Legend, Dragons Legend (Dub version) e Dragons Megamix.


Greg Sakundiak detiene il record ufficiale per questo gioco con tre vite iniziali con un punteggio di 374.954 punti il 20 Luglio 1985.

Judd Boone detiene il record ufficiale per questo gioco con cinque vite iniziali con un punteggio di 558.724 punti il 31 Ottobre 1983.


- AGGIORNAMENTI -


* Rev. A : usa solo il Pioneer PR-7820, set da 5 Chip.

* Rev. B : usa solo il Pioneer PR-7820, set da 5 Chip.

* Rev. C : usa solo il Pioneer PR-7820, set da 5 Chip.

* Rev. D : usa solo il Pioneer PR-7820, set da 5 Chip.

* Rev. E : usa solo il Pioneer LD-V1000, set da 4 Chip.

* Rev. F : usa entrambi i riproduttori, set da 4 Chip.

* Rev. F2 : usa entrambi i riproduttori, set da 4 Chip.


- PUNTEGGI -


Poiché i mostri e le trappole da superare sono cosí numerosi e cambiano continuamente, non é possibile elencare i punteggi assegnati per ognuno di essi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Suggerimenti :

1. Reagisci! Spesso al giocatore verrá dato uno spunto visivo della direzione in cui muoversi. Questi spunti sono spesso sotto forma di una luce lampeggiante, tunnel lampeggiante, Corda lampeggiante, o porta lampeggiante. In generale, il giocatore dovrebbe muoversi verso un oggetto lampeggiante.

2. Ricordati, anche se il giocatore potrebbe conoscere la direzione in cui muoversi, il tempismo della mossa é fondamentale.

3. Il giocatore deve reagire al fuoco -- è il suo nemico. Non deve rimanere troppo a lungo vicino al fuoco e, in generale, dovrebbe allontarsi dai fuochi ardenti.


* Vite Illimitate: In alcune versioni di Dragon's Lair i programmatori introdussero un segreto che ti portava ad avere vite infinite. Per accedere, aspetta l'inizio dell'Attract Mode, tieni premuta il joystick in Alto-Sinistra e premi il bottone Spada mentre inserisci i tuoi gettoni. Lascia andare il joystick e scegli il giocatore 1. Avrai ora vite infinite fino a che non completi il gioco.


- SERIE -


1. Dragon's Lair (1983)

2. Dragon's Lair II - Time Warp (1991)

3. Dragon's Lair 3D - Return To The Lair (2002, PC CD-ROM)

4. Dragon's Lair 3 (2004, PC CD-ROM)


- STAFF -


Animazioni di : Don Bluth

Giocabilità  di : Victor Penman, Marty Foulger, Darlene Waddington

Programmato da : Mike Knauer, Vince Lee


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1984)

Nintendo Famicom (1990)

Nintendo Game Boy (1990)

Nintendo SNES (1992)

Panasonic 3DO [JP] (Mar. 26, 1994, "Dragon's Lair [Model FZ-SJ0153]")

Sega Mega-CD (1993)

Phillips CD-I (1994)

Sega Saturn

Atari Jaguar [CD] (1995)

Nintendo Game Boy Color (2000)

Sony PlayStation 2 (2000)

Microsoft XBOX (2001)

Nintendo DSi (2010; come gioco scaricabile DSiWare)

Nintendo Wii (2010; parte di Dragon's Lair Trilogy)


* Computer :

Commodore C64 (1986, "Dragon's Lair" / 1987, "Dragon's Lair II")

Sinclair ZX Spectrum (1986, "Dragon's Lair" / 1987, "Dragon's Lair II")

Amstrad CPC (1986, "Dragon's Lair" / 1987, "Dragon's Lair II")

Commodore Amiga [3.5''] (1988)

Atari ST [3.5''] (1988)

Apple Macintosh [3.5''] (1988)

PC [MS-DOS, 3.5'' / 5.25''] (1990, "Dragon's Lair")

PC [MS-DOS, 3.5'' / 5.25''] (1991, "Dragon's Lair - Escape from Singe's Castle")

PC [MS Windows 9x, DVD-ROM] (1997)

PC [MS Windows 9x, CD-ROM] (1997, "Dragon's Lair Deluxe Pack")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2001, "Arcade Authentic Version")


* Altri :

DVD-Video (1998)

DVD-Video [PS2 & XBOX Compatible] (2002, "Dragon's Lair 20th Anniversary Special Edition")

Google Play (2012 - Digital Leisure)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su dlair

0.110u4 [?]

0.74u2 [Nicola Salmoria]

0.63 [?]

0.35b13 [Nicola Salmoria]


Artwork available


TODO:

* Dump Laserdisc


WIP:

- 0.144u6: Replaced 'Laserdisc Analog' sound with 'Pioneer LD-V1000' in dlair, dlairf, dlaire and dlaird, with 'Pioneer PR-7820' in dlairc, dlairb and dlaira and with 'Phillips 22VP932' in dleuro and dlital.

- 0.143u4: Changed VSync to 59.940057 Hz.

- 0.143: Re-added Z80 (2.5MHz) CPU2.

- 0.142u3: Removed Z80 CPU2.

- 0.139u2: Changed VSync to 60.054442 Hz in clones Dragon's Lair (European) and (Italian).

- 0.137u2: f205v added correct ROMs to clone Dragon's Lair (Italian).

- 0.129u4: Changed Custom sound to Laserdisc Analog.

- 0.127u7: Added 2nd Z80 (2.5MHz) CPU.

- 0.127: Aaron Giles added DISK_REGIONS to all laserdisc drivers. Changed visible area to 704x480.

- 0.126u5: Changed visible area to 720x240 and VSync to 59.940052.

- 0.121u1: Changed palettesize from 9 to 16 colors in clones Dragon's Lair (European), (Italian) and Space Ace (European).

- 30th September 2007: Mr. Do - A few months ago, Jcroach finished up the vector job for a Dragon's Lair scoreboard. I wasn't in too big of a hurry to release it, as the games still aren't working yet; plus I didn't have a speaker cover for it yet. Well, I finally got the speaker cover, so here it is. The games still aren't working, but at least you'll have the artwork when it's ready. The scoreboard is used in Dragon's Lair, Thayer's Quest, and for cabinets that were converted to Space Ace. (Still looking for a dedicated Space Ace scoreboard, btw. Let me know if you find one. You can see one here). Also included in Thayer's Quest is a scan of the keyboard, so you know what you're doing. And thanks to Ad_Enuff for that nice little graphic to finish off the speakers.

- 0.113u2: Changed VSync to 59.940000 Hz.

- 0.111u4: Added clones Dragon's Lair (European) and (Italian). Changed VSync to 59.939999 Hz.

- 0.111u3: More updates to the laserdisc emulation, based on more complete understanding of how the discs are encoded and how they will eventually be stored [Aaron Giles]. Added Custom sound (2 channels). Changed VSync to 59.940060Hz. Added dipswitches 'Engineering mode' and 'Service Mode' and removed 'Diagnostics' and 'Joystick Feedback Sound'.

- 12th December 2006: Aaron Giles - I'm looking for someone, preferably in the U.S., who owns an original Dragon's Lair laserdisc and is willing to loan it out for a couple of months. Either contact me via my webform (http://aarongiles.com/email.html), or reply to this post. Thanks!

- 4th December 2006: Aaron Giles - It should be pretty obvious with the update to the Dragon's Lair driver in 0.110u4 that something is brewing on the laserdisc front. There has been a lot of discussion over the years about how to make it happen, what video formats to use, etc, etc. In the end, it seemed that nobody was ever happy enough with the proposed ideas to actually take them and run. But with the discs and equipment getting older and older, and my (relatively) recent success in reading an NFL Football CED (http://www.cedmagic.com/featured/nfl.html) (thanks to Tim's (http://arcadecollecting.com/) help), I figured it was finally time to just pick a direction and move forward. One of the big stumbling blocks is that pretty much all existing video compression algorithms are heavily patented. Which means that for freely developed and freely available software, there isn't really a good way of utilizing standards such as MPEG. Plus, MPEG hardly qualifies as 'archival' quality. For this reason, MAME will be going its own way, but it won't be straying too far from the usual paths. The container format for the data will be CHD (which originally stood for Compressed Hard Drive, but has since been redubbed as Compressed Hunks of Data). Each frame, including audio and video data, will be a fixed length (some frames will have one fewer audio sample due to rounding, but this is easy to compute). The video frame rate, height, width, audio sample rate, and number of channels will be encoded in the CHD metadata. Each frame is independently compressed. Audio data is stored as multiple 16-bit channels at an arbitrary sample rate (we will be shooting for 44.1kHz stereo during sampling). The audio data is compressed losslessly using Huffman-compressed deltas. This gives a nice compromise between storing the data raw and doing something more complex and aggressive like FLAC. Audio data is just a drop in the bucket anyway from a data rate perspective, so why skimp? This compression may also be used in the future for CHD-CD's with audio tracks, and for systems that read/playback tape-based data. Video data compression is still being fine-tuned, and is waiting some good quality source data to experiment with, both animated and filmed. At a minimum, a lossless compression based on Huffman-compressed per-channel (Y,Cb,Cr) deltas will be available. This is essentially what HuffYUV does. I have also written a lossy DCT-based compressor that is tuned for archival purposes rather than bit rate limiting. That is, with an MPEG compressor you specify your data rate, and the compressor quantizes the DCT coefficients to fit the data rate. With our video compression, you specify a maximum error and a maximum average error for each channel, and the compressor tweaks the quantization on each 8x8 block indepedently to ensure that those criteria are met. The source material will be sampled at DVD resolutions (720x486 for NTSC video) in 'uncompressed' form - which is actually slightly compressed in that it is 4:2:2 subsampled, so each Cr and Cb sample covers two pixels horizontally. This is oversampling for laserdisc video, but it's better to have more data than not enough data. This effectively gives you 16 bits per pixel uncompressed, or 720 x 486 x 2 = 699,840 bytes per frame. Add in a frames' worth of audio data (assuming 29.97fps) at 44100Hz gives an extra 5886 bytes, for a total per-frame average of 705,726 bytes (5.4 MBits) per frame. Once you start multiplying that out, it's a lot of data: 20.6 MB/second, 1.18 GB/minute, or 70.9 GB/hour. Most video game laserdiscs are CAV, which maxes out at 54000 frames, or just over 30 minutes. Lossless tends to give you between 2:1 and 3:1 compression. Going up to lossy with medium deltas (up to 4/256 per component) gets you closer to 4:1 and 5:1 compression with almost no visible difference. Increasing the max deltas beyond that helps further with compression, but it definitely starts to become visible. Not everything is nailed down yet, and it will probably take a couple of months to materialize, but those are the basics. The first game I'm looking at is obviously Dragon's Lair, but coincidentally, I just received in the mail a driver for the American Laser Games series (http://www.dragons-lair-project.com/tech/pages/alg.asp) of shooters as well, which were all run on an Amiga 500 with a genlock. Fortunately, the Amiga emulation is pretty decent these days, so things are progressing well there. Now that the basic system is up and running, I'm hoping others can help get the rest of the laser games moving forward. In 0.110u4 I included support for a couple of common laserdisc players. Even though you can't see any video yet, you can at least watch their operation to see if things are working properly. In 0.110u5 I'll have support for the Sony LDP-1450 (http://www.dragons-lair-project.com/tech/ldguide/sony.asp) laserdisc player and the ability to display dummy frames (each frame is solid color and gets a unique Cb/Cr value) so that you get a little better sense of the operation. And hopefully in the next month or so, I'll have the first video running at last...

- 0.110u4: Added Dragon's Lair (US Rev. F2) and clones (US Rev. A, Pioneer PR-7820), (US Rev. B, Pioneer PR-7820), (US Rev. C, Pioneer PR-7820), (US Rev. D, Pioneer LD-V1000), (US Rev. E) and (US Rev. F). Removed the old Dragon's Lair version. Rewrote the Dragon's Lair driver from the schematics. Added new module machine\laserdsc.c which has laserdisc emulation for the PR-7280 and LD-V1000 laserdisc players. Full emulation of the laserdisc is pending support for CHD audio/video and high quality rips, but you can operate the game and see the frame numbers that would be displayed. Added built-in layout to display the scores, lives and credit information [Aaron Giles]. Changed Z80 CPU1 clock speed to 4MHz and VSync to 48Hz. Added AY8910 (2MHz) sound. Added dipswitches 'Coinage', 'Difficulty Mode', '2 Credits/Free play', 'Lives', 'Pay as you go', 'Diagnostics', 'LD Player', 'Sound every 8 attracts', 'Demo Sounds', 'Unlimited Dirks', 'Joystick Feedback Sound', 'Pay as you go options' and 'Difficulty'.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Dragon's Lair from Pariah.

- 0.74u2: Added Dragon's Lair (Cinematronics 1983).

- 0.63: Added Dragon's Lair (Testdriver).

- 1st September 2001: Mirko Buffoni added support for the Dragon's Lair video. However, it only works with the DVD-ROM version and only in Windows, so inclusion is unlikely.

- 0.35b13: Nicola Salmoria added Dragon's Lair (Testdriver).


Other Emulators:

* DAPHNE

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