digdug Dig Dug (rev 2)


Immagine gioco: Dig Dug (rev 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: digdug.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Namco

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Scavo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Dig Dug (Atari, rev 1)
 • Dig Dug (Atari, rev 2)
 • Dig Dug (manufactured by Sidam)
 • Dig Dug (rev 1)
 • Zig Zag (Dig Dug hardware)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035rc1

Il driver di questa macchina in MAME è: galaga.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub2")cpu 3072000 Hz
    MB8843 ("51xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("53xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco ("namco")audio 96000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
    Bonus Life10K, 40K, Every 40K
     10K, 50K, Every 50K
     20K, 60K, Every 60K
     20K, 70K, Every 70K
     10K and 40K Only
     20K and 60K Only
     10K Only
     None
     20K, 60K, Every 60K
     30K, 80K, Every 80K
     20K and 50K Only
     20K and 60K Only
     30K and 70K Only
     20K Only
     30K Only
     None
    Lives1
     2
     3
     5
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    CabinetUpright
     Cocktail
    Allow ContinueNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Service ModeOff
     On

  • ROM (19 della macchina, 2 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    51xx.bin1024c2f57ef8 50de79e0d6a76bda95ffb02fcce369a79e6abfec good namco51
    53xx.bin1024b326fecb 758d8583d658e4f1df93184009d86c3eb8713899 good namco53


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Dig Dug (c) 1982 Namco.


Dig Dug é un gioco a 1 o 2 giocatori con video raster a colori. Lo schermo mostra una sezione di un terreno, la maggior parte della quale é sotto terra. Il giocatore controlla il personaggio Dig Dug che viaggia e scava gallerie nella terra. L'obiettivo é che Dig Dug distrugga mostri gonfiandoli o facendoci cadere sopra massi e raccolga vegetali.


La partita ha luogo in una sezione del terreno. I personaggi sono Dig Dug e 2 mostri - uno é un mostro arancione tondeggiante e occhialuto di nome Pooka, l'altro é un drago verde sputafuoco di nome Fygar. L'area sotto terra é divisa in 4 strati colorati differentemente di terra. Dei massi sono sparsi per la terra. In cima allo schermo c'é il cielo.


Il giocatore controlla Dig Dug, l'eroe del giardino, vestito di bianco. Si muove attraverso gallerie orizzontali e verticali. Quando Dig Dug scava nuove gallerie, si muove lentamente. Quando é in superficie o in una galleria giá esistente, si muove piú velocemente. L'obiettivo del gioco é di distruggere tutti i mostri e passare al livello successivo.


I mostri sono intrappolati in cave. Un mostro puó uscire da una cava in due maniere. Dig Dug puó aprirgli un varco. Quindi, il mostro insegue Dig Dug. Il mostro puó anche uscire dalla cava trasformandosi in un fantasma. Da fantasma, non puó essere distrutto. Il fantasma non viaggia nelle gallerie. Esso viaggia attraverso la terra e puó viaggiare diagonalmente. Tuttavia, riappare come mostro quando entra in una galleria.


I mostri si muovono piú velocemente di Dig Dug nelle gallerie verticali e piú lentamente in superficie. Se lo raggiungono, Dig Dug é distrutto. Inoltre, Fygar puó distruggere Dig Dug sputandogli addosso del fuoco. Fygar puó solo sputare fuoco orizzontalmente. Il fuoco puó penetrare la terra.


Dig Dug distrugge i mostri gonfiandoli fino a che esplodono o facendo cadere massi su di loro. Per gonfiare e distruggere un mostro, il giocatore preme e tiene pemuto il pulsante Gonfia. E' possibile stordire un mostro per lacuni secondi premendo una o due volte il pulsante Gonfia. Mentre un mostro é stordito, Dig Dug puó passarci sopra senza essere distrutto. Se 2 mostri sono molto vicini, solo uno potrebbe rimanere stordito. L'altro raggiungerá e distruggerá Dig Dug.


Dig Dug deve scavare gallerie sotto i massi, al fine di farli cadere. Un masso puó cadere in una galleria orizzontale o verticale. Un masso attraversa anche un sottile strato di terra tra una galleria e l'altra. In una galleria verticale, Dig Dug puó stare direttamente sotto un masso ed esso non cadrá. Al contrario, in una galleria orizzontale, Dig Dug deve spostarsi immediatamente da sotto un masso, altrimenti rimarrá schiacciato.


Dopo che due massi sono stati fatti cadere, un vegetale (che vale punti extra, vedi "Punteggi" qui sotto) appare in una galleria al centro dello schermo. Dig Dug ha 10 secondi per raccogliere (toccare) il vegetale o esso scomparirá. C'è solo un vegetale per round.


Il gioco é suddiviso in round. Round 1 inizia con 4 mostri (1 Fygar e 3 Pooka) e 3 massi. Il vegetale é una carota. Un fiore sulla superificie (parte alta destra dello schermo) rappresenta il round 1. Due fiori rappresentano il round 2 e cosí via. Man mano che passano i round, i mostri si muovono un po' piú velocemente e sono piú bravi ad evitare i massi cadenti. In ogni round, l'ultimo mostro prova a scappare. Se non viene raggiunto da Dig Dug, esce sulla superificie (in cima a sinistra).


La partita termina quando tutte le vite di Dig Dug sono state utilizzate. Un giocatore puó continuare a giocare all'inizio dello stesso round seguendo le istruzioni su schermo. Ha 16 secondi per inserire un gettone. Quindi deve premere e tenere premuto i pulsanti Gonfia e Start contemporaneamente.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Sub CPU : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : Namco 3-channel WSG


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1

=> [A] Gonfia


- CURIOSITA' -


Introdotto nell'aprile 1982, Dig Dug è stato una brillante aggiunta all'età d'oro dei videogiochi. Il mondo affascinante di Dig Dug e il suo innovativo stile di gioco ne hanno fatto un classico all'istante.


Il personaggio principale di Dig Dug in Giappone ha il nome "Taizo Hori", un gioco di parole con la frase "Horitai zo" (Voglio scavare!) Si dice sia il padre di "Mr. Driller".


* Un posto nella storia dei videogiochi: Durante l'età d'oro dei videogiochi abbiamo visto molti approcci innovativi al gioco, dice Chris Lindsey, direttore del National Video Game and Coin-Op Museum di St. Louis. "Tempest", per esempio, richiedeva cose dal suo giocatore che mai si erano viste prima in un videogioco. Dovevi imparare tutta una nuova gamma di abilità per andare avanti nell'esperienza di gioco. Dig Dug è un altro gioco che ha fornito un nuovo approccio. Il tipi di movimento che dovevi imparare, le abilità da sviluppare, non erano simili a nessun'altra fino ad allora. E questo stile di gioco era combinato con uno scopo di gioco veramente coinvolgente, cioè questo tizio, Dig Dug, che scava sottoterra alla ricerca di mostri sotterranei, e che li fa esplodere con un'arma veramente bizzarra, una pompa ad aria! C'erano solo queste interessanti, coinvolganti cose da vedere e sperimentare per lo spettatore che aveva a che fare con questi nuovi tipi di giochi. Ti prendeva sul serio, e ancora ti prende, l'immaginazione. Anche il suono di Dig Dug era molto peculiare. Quando la gente sente la musica partire qui al museo, ridono quando la riconoscono. E' abbastanza divertente guardare la gente giocare a quel gioco.


* La grande fuga dei 25 cent: Lindsey si diverte a guardare i visitatori del loro museo scoprire un videogioco che riaccende le memorie degli anni passati.

"Dicono, 'Wow, ero fortissimo a questo!!' E riprendono la loro vecchia posizione di gioco -- che sembra cambiare praticamente a caso da persona a persona" ha detto Lindsey. "Mettono dentro un gettone, cominciano a muoversi, e perdono tutto il senso del tempo e dello spazio, perdendosi completamente nel gioco. Spesso iniziano a ridere. Ieri c'era un tizio molto divertente. E' arrivato e ovviamente aveva giocato a quei giochi un bel po' negli anni scorsi, come molti di noi. Ha girato per il museo, passando da gioco a gioco, e semplicemente rideva come un matto quando si ricordava tutti i piccoli dettagli di ciascun gioco su cui aveva passato tanto tempo, tempo fa."


* Appunti di Namco dopo la pubblicazione di Dig Dug del 1982, gli ingegneri della Namco andarono nelle sale giochi a guardare il loro gioco mentre veniva giocato. Notarono che "c'erano due gruppi di persone completamente separati. Un gruppo si divertiva a gonfiare i nemici con la pompa. L'altro gruppo si divertiva a sconfiggere i nemici facendogli cadere addosso le rocce".


Donald Hayes detiene il record ufficiale per questo gioco con 5.142.500 punti, ottenuto il 24 Marzo 2011.


Una unità di Dig Dug appare nel 1983 nel film 'WarGames' ('Wargames - Giochi di guerra').


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Video Game Music - YLC-20003) nel 25/04/1984.

Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (The Best Of Video Game Music - 32XA-66) nel 25/04/1986.


Michael Jackson possedeva questo gioco (modello Namco verticale). Fu venduto all'Asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- AGGIORNAMENTI -


La versione Sidam salta i primi 3 schemi ed inizia con lo schema del round 4.


- PUNTEGGI -


Il sistema di punteggi in questo gioco è relativamente complicato, dipendendo dallo strato di terra dove si trova il mostro e da come uccidi detto mostro. Inoltre ottieni punti perfino quando "mangi" terra.


* Gonfiare eccessivamente (far scoppiare) i mostri :

Strato 1 : 200 punti

Strato 2 : 300 punti

Strato 3 : 400 punti

Strato 4 : 500 punti


Nota : Se fai scoppiare un Fygar orizzontalmente, otterrai il doppio dei punti. Questo in quanto rischi la vita a causa dell'alito infuocato di Fygar.


* Far cadere massi sui mostri :

1 schiacciato : 1000 punti

2 schiacciati : 2500 punti

3 schiacciati : 4000 punti

4 schiacciati : 6000 punti

5 schiacciati : 8000 punti

6 schiacciati : 10000 punti

7 schiacciati : 12000 punti

8 schiacciati : 15000 punti


* Ottieni punti se raccogli i premi :

Round 1 - Carota : 400 punti

Round 2 - Rapa gialla : 600 punti

Round 3 - Fungo : 800 punti

Rounds 4 & 5 - Cetriolo : 1000 punti

Rounds 6 & 7 - Melanzana : 2000 punti

Rounds 8 & 9 - Peperone : 3000 punti

Rounds 10 & 11 - Pomodoro : 4000 punti

Rounds 12 & 13 - Cipolla : 5000 punti

Rounds 14 & 15 - Anguria : 6000 punti

Rounds 16 & 17 - Galaxian : 7000 punti

Dal Round 18 in poi - Ananas : 8000 punti


Quando scavi una nuova galleria, ricevi 10 punti per ogni 5/8 pollici scavati.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli sul sistema di gioco :

1) Fa in modo che ti seguano molti mostri. Quindi scava una lunga galleria verticale sotto un masso.

2) Fa cadere il masso spostandoti a sinistra o destra.

3) Dig Dug potrebbe avere di un po' piú di tempo per girarsi. E' meglio iniziare a girarsi un po' prima piuttosto che attendere l'ultimo secondo.

4) Distruggi i mostri negli strati di terreno inferiori per ottenere piú punti.

5) Usa il pulsante "Gonfia" per stordire i mostri. Poi potrai scappare o camminarci attraverso.

6) Non fermarti nelle vicinanze di Fygar quando si trova in una cava. Il suo fuoco puó attraversare un sottile strato di terra e distruggerti.

7) Un premio appare dopo che avrai fatto cadere due massi. Assicurati quindi di far cadere almeno due massi per round.


* Quando inizi il round, Dig Dug scaverá un pozzo verticale fino ad una caverna. Il terreno di questa caverna é la cima del terzo strato di terra. Il tuo compito é di scavare gallerie e tenere occupati i mostri. Non sará facile, in quanto i mostri tenteranno di circondare Dig Dug e terminare permanentementte la sua carriera di minatore. Ci sará un periodo di 2 secondi prima dell'inizio del round, ossia il tempo necessario per mostrare Dig Dug che scava la sua galleria verticale fino all'area di partenza. Utilizza questo tempo per vedere dove si trovano tutti i mostri ed individuare la strategia migliore per eliminarli.


* Conoscere il comportamento dei mostri é un elemento cruciale di questo gioco. I Pooka si muovono leggermente piú velocemente di Dig Dug e tendono a raggiungerlo. I Fygar non sono cosí veloci, ma compensano con le loro potenti eruzioni.


* Dig Dug si muove piú lentamente quando sta scavando gallerie.


* Impara le regole per far cadere i massi :

1) I massi tremeranno per circa un secondo prima di cadere.

2) I massi cadono immediatamente quando scavi una galleria orizzontale proprio sotto di essi.

3) Nelle gallerie verticali, il masso rimarrá fermo finché Dig Dug é rivolto nella sua direzione e si muove.

4) Quando fai cadere due massi, appare il premio.


* Non sprecare i tuoi massi su un solo mostro. Cerca di schiacciare il maggior numero di mostri possibili. Il miglior modo per farlo é il seguente:

1) Cerca di scavare lunghe gallerie verticali sotto i massi. Non scavare fino a contatto con il masso o lo sprecherai.

2) Cerca di fare in modo che i mostri ti seguano. Una specie di "segui il leader" per la galleria verticale. Ció sará importante specialmente nei round avanzati.

3) Se i mostri sono un po' distanti l'uno dall'altro, dai un paio di pompate al mostro piú vicino. Questo lo stordirá solamente e consentirá agli altri mostri di raggiungerlo.

4) Proprio prima che raggiungano Dig Dug, scava la restante parte di galleria fino al masso e poi spostati a sinistra o destra. Il lungo pozzo verticale impedirá loro di scappare e riceverai un punteggio elevato.


* Nel gioco ci sono in totale 15 layout. Dopo il livello 15, i layout 12-15 si ripetono all'infinito a gruppi di 4. Ci sono schemi per questi livelli. Inoltre, dopo il livello 36 tutti i nemici si velocizzeranno. Il gioco non assegna una vita extra dopo i 900.000 punti; il punteggio passerá semplicemente ad 1.000.000. E' molto semplice ottenere un punteggio di 999,990 mangiando terra per 10 punti a sezione. Al livello 256, il gioco inizia con un Pooka sopra il personaggio del giocatore. Visto che non c'é modo di scappare, la partita é terminata, non importa quante vite rimangano al giocatore.


* Evita di uccidere i mostri facendoli esplodere. Se non hai proprio scelta, cerca di farlo negli strati inferiori in quanto riceverai piú punti.


* La pompa é meglio utilizzata come meccanismo di ritardo. Gonfiare un mostro con due pompate lo immobilizzerá per circa due secondi. Con due mostri, puoi pomparne uno, indietreggiare leggermente e pompare l'altro.


* I mostri possono uscire dalle loro cave in due modi :

1) Scavi un'apertura nella loro cava.

2) Si trasformano in "fantasmi". Mentre sono fantasmi, i Pooka appaiono come occhiali e i Fygar come occhi malvagi e bocca. Si rimaterializzano non appena entrano in una galleria.


* Fai attenzione all'alito feroce dei Fygar. Non solo puó essere rilasciato in gallerie orizzontali, ma puó anche attraversare sottili strati di terra. La miglior difesa quando ci si trova in un tunnel orizzontale con un Fygar é di muoversi immediatamente in su o in giú per evitare le loro alitate.


* I Pooka tendono a cercare di circondare Dig Dug. Solitamente cercheranno di intrappolarlo da davanti e dietro. Fai attenzione ai "fantasmi" di Pooka per assicurarti che non siano diretti verso l'area dove stai scavando una galleria.


* E' possibile individuare schemi per i differenti livelli, ma ció é difficile in quanto non c'é un labirinto ben definito da cui partire (come in "Pac-Man").


* Quando rimane un solo mostro, esso tenterá di scappare piuttosto che continuare ad inseguire Dig Dug. Puoi inseguirlo per ottenere i punti o lasciarlo andare. In ogni caso, il gioco passerá al livello successivo.


* Nei round avanzati, é molto piú vantaggioso racccogliere il vegetale che cercare di far cadere massi sui mostri, visto che essi si muovono cosí velocemente.


* Segreto "Eat Dirt" (Mangia terra): Dovresti provarlo prima del round 36, poiché dopo tutto diventa piú veloce.

1) Rimani con 2 Pooka. Se ne lasci solo uno, scapperá, facendo cosí terminare il round.

2) Funziona meglio in gallerie orizzontali direttamente sotto massi.

3) Fa in modo che un Pooka ti segua, gonfiandolo quanto basta per ritardarlo il necessario.

4) Non appena sei in prossimitá del masso, gonfia il Pooka una volta per ritardarlo. Quando riprende a muoversi verso di te, muoviti sotto il masso.

5) Voltati velocemente e inizia a gonfiare il Pooka. Sfruttando il ritardo nella caduta del masso, dovresti essere in grado di far esplodere il Poola nello stesso momento in cui il masso cade su di esso.

6) Se hai successo, l'altro Pooka scomparirá e potrai divertirti a scavare gallerie all'infinito. Per proseguire con la partita, fai cadere un altro masso e passerai al livello successivo.


* Easter Egg:

1) Entra nella modalità di servizio.

2) Tieni premuto il pulsante e digita la seguente sequenza: Su(x6), Destra(x3), Giù(x4), Sinistra(x8).

3) '(c) 1982 NAMCO LTD.' apparirà sullo schermo.


- SERIE -


1. Dig Dug (1982)

2. Dig Dug II (1985)

3. Dig Dug Deeper (2001, PC CD-ROM)

4. Dig Dug - Digging Strike (2005, Nintendo DS)


- STAFF -


Musica di: Yuriko Keino.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari XEGS (1982)

Atari 2600 [EU] (1983) : Re-released in 1988

Nintendo Famicom [JP] (June 4, 1985) [Model NDD-4500]

Nintendo Famicom Disk [JP] (July 20, 1990)

Nintendo Game Boy [EU] (1992)

Sony PlayStation [JP] (June 21, 1996; "Namco Museum Vol.3 [Model SLPS-00390]")

Nintendo Game Boy [JP] (November 29, 1996; "Namco Gallery Vol.2 [Model DMG-AN2J]")

Sony PlayStation [AU] (1997, "Namco Museum Vol.3")

Sony PlayStation [EU] (February 1997; "Namco Museum Vol.3 [Model SLES-00268]")

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Vol.2 [Model ULJS-00047]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model AGB-B5NP-EUR]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Microsoft XBOX 360 [EU] [JP] (October 11, 2006, as a downloadable Live Arcade game)

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Vol.2")

Nintendo Wii [JP] (December 6, 2007; "Minna de Asobou! Namco Carnival" [Model RVL-P-RNWJ]") : Translated as "Everybody plays! Namco Carnival".

Nintendo Wii [EU] (April 18, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-RN2P]")

Nintendo Wii [KO] (April 26, 2008, "Namco Museum Remix")

Nintendo Wii [AU] (May 1, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-2N2P]")

Nintendo Wii [JP] (July 1, 2008, "Virtual Console" - Famicom version)

Nintendo Wii [EU] (August 29, 2008, "Virtual Console" - NES version)

Nintendo Wii [AU] (August 29, 2008, "Virtual Console" - NES version)

Sony PlayStation 3 [JP] (January 29, 2009, "Namco Museum.comm")

Microsoft XBOX 360 [XBOX Live Arcade] [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [XBOX Live Arcade] [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")

Sony PlayStation 3 [AU] (April 1, 2010, "Namco Museum Essentials")

Sony PlayStation 3 [EU] (April 1, 2010, "Namco Museum Essentials")

Nintendo Wii [JP] (October 20, 2010, "Virtual Console Arcade")


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1983)

Fujitsu FM-7 [JP] (1984)

MSX [JP] (1984)

NEC PC-6001 Mk2

PC 8801 [JP] (1985)

Fujitsu FM-77AV [JP] (1986)

Sharp X68000 [JP] (February 24, 1995, "Dig Dig I & II")

PC [MS Windows, CD-ROM] [JP] (June 9, 1998, "Namco History Vol.3")

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

Sord-M5


* Altri :

Gioco portatile VFD (19??) pubblicato da Gakken.

Sala giochi [JP] (1996, "Namco Classics Collection Vol.2")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su digdug

0.79u1 [Yasuhiro Ogawa]

0.35RC1 [Aaron Giles]

0.26 [Aaron Giles, Martin Scragg]


Artwork available


WIP:

- 0.145u7: Miodrag Milanovic fixed input regression in Dig Dug.

- 0.144u3: Angelo Salese fixed Dig Dug gameplay acting very odd.

- 0.144u1: hap fixed sprites disappear off right screen- cocktail mode player 2 in Dig Dug and clones.

- 0.143u8: Kanikani fixed DIP locations in DigDug.

- 0.142u5: Aaron Giles fixed save state does not work correctly in Dig Dug and clones.

- 0.133u3: Yasuhiro Ogawa renamed (digdugb) to (digdug1) (it's a rev1, not a bootleg) and (digduga1) to (digdugat1). Fixed rom names.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Dig Dug and clones.

- 0.131u3: Aaron Giles changed the Namco 52xx and 53xx devices to run the actual MCU instead of simulating the behavior. Hooked them up properly in Dig Dug. Added 2x MB8843 (1536000 Hz) CPU4/5.

- 9th July 2008: Mr. Do - Dig Dug now has cocktail artwork, thanks to the BYOAC/CAG artwork. Though it can't be seen during gameplay, added in the missing serial number text to the Dig Dug bezel.

- 0.119u3: David Haywood added the rom loading for roms 51xx and 53xx.bin, which are dumped but not yet hooked up. Changed description of clone 'Dig Dug (Sidam)' to 'Dig Dug (manufactured by Sidam)'.

- 0.119u2: Changed description of clone 'Dig Dug (Sidam license)' to 'Dig Dug (Sidam)'.

- 0.119u1: Changed description of clone 'Dig Dug (Sidam bootleg)' to 'Dig Dug (Sidam license)'.

- 0.118u5: Changed palettesize to 544 colors.

- 0.118u4: Alex Jackson fixed the conditional extra lives dipswitch in Dig Dug. Also added much more information on the Dig Dug sets, thanks to some excellent work by Stephane Humbert.

- 0.117u3: David Haywood added clone Dig Dug (Sidam bootleg).

- 26th July 2007: f205v dumped Dig Dug (Sidam bootleg).

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Dig Dug from Baraka.

- 0.79u1: Nicola Salmoria swapped (digdug) and (digdugb), the main set should be the newer one. Added EAROM support to Dig Dug. Changed 'Dig Dug (set 1)' to clone '(rev 1)' and clone '(set 2)' to parent 'Dig Dug (rev 2)'. Renamed (digdug) to (digdugb) and (digdugb) to (digdug). Changed Z80 CPU1/2/3 clock speeds to 3072000 Hz.

- 0.75: Aaron Giles added clone Dig Dug (Atari, rev 2). Changed description of clone '(Atari)' to '(Atari, rev 1)'. Renamed (digdugat) to (digduga1).

- 7th October 2003: Aaron Giles added a newer version of the Atari licensed Dig Dug.

- 7th July 2002: Smitdogg and Dave Widel fixed the sprite placement in Dig Dug and added a clone of Arkanoid.

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 0.35RC1: Yasuhiro Ogawa added clone Dig Dug (set 2). Changed 'Dig Dug (Namco)' to parent 'Dig Dug (set 1)'. Renamed (digdug) to (digdugat) and (digdugnm) to (digdug).

- 0.35b1: Nathan Barber added clone Zig Zag (Dig Dug hardware) (bootleg 1982).

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 20, 120).

- 0.33b7: Renamed (digdugat) to (digdug).

- 0.27: Changed description 'Dig Dug - Namco' to 'Dig Dug (Namco)' and clone 'Dig Dug - Atari' to 'Dig Dug (Atari)'. Renamed (digdug ) to (digdugat).

- 0.26a: Changed Dig Dug Atari rom dir into "digdugat", indicating the correct roms archive name. Renamed (digdug) to (digdugat).

- 0.26: Aaron Giles added support for Dig Dug (Namco 1982) and Dig Dug (Atari). Game is playable with accurate colors and sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Pump. Known issues: The Atari version has some glitches on sprites/chars.

- 27th May 1997: Gary Walton dumped Dig Dug (rev 1).


ARCADE RELEASE: Dig Dug (Namco) - 1982/Mar/05


LEVELS: 100 (endless)


Other Emulators:

* HiVE

* Retrocade

 Strumenti 
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