Depthcharge (older)


Immagine gioco: Depthcharge (older)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: depthcho.zip
Anno di produzione: 1977
Produttore: Gremlin

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Depthcharge

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .074u2

Il driver di questa macchina in MAME è: vicdual.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    8080 ("maincpu")cpu 1933560 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    316-0030.u8910249e2bbb45 be60d7330a160e15a8a822aa791aed3060b3b1db good depthcho
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    316-0026.u64102461cc0802 7173920f38188a1d1637cb2cb48e31cdd03a194e good depthcho
    316-0023.u5210249244b613 6587035ec22d90194cdc3efaed3571a1ab975e1c good depthcho
    316-0031.u901024861ffed1 14e0a6a13726052000477c3586d99486167b8812 good depthcho
    316-0029.u78102453178634 d8c4b70c3ab5144938ca0989300ad68e48391490 good depthcho
    316-0027.u6510244eecfc70 1a1f6cc5da6df91e9e9016def65184201c3d2672 good depthcho
    316-0024.u531024a9f55883 78bfbc76f84657d32eb1b8072186b403729ea614 good depthcho
    316-0049.u911024dc7eff35 1915e92c09cba5868bd2e73ad395e19ddf47a3de good depthcho
    316-0048.u7910246e700621 2b8db1cbbaf7808d4bf446435bbbbfc4d7761db8 good depthcho
    316-0013.u2732690ef530 6c0de3fa87a341cd378fefb8e06bf7918db9a074 good depthcho
    316-0014.u28327b7a8492 6ba8d891cc6eb0dd80051377b6b832e8894655e7 good depthcho


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    longex
    shortex
    spray
    sonar


 Informazioni 
HISTORY

Depthcharge (c) 1977 Gremlin.


"Depthcharge" è un gioco a due dimensioni in cui sparare. Tu controlli il tuo incrociatore sulla superficie dell'acqua mentre i sottomarini perlustrano i fondali. Il tuo scopo è quello di sganciare delle cariche esplosive di profondità per distruggere questi sottomarini. I sottomarini non sono indifesi e lanciano delle mine verso la tua nave.


"Depthcharge" è stato uno dei primi videogioco usciti. L'azione è semplice. Questo gioco ha anche la capacità di memorizzare il punteggio più alto (senza le iniziali ovviamente). Sebbene il concetto del gioco sia semplice, anche solo cercare di guadagnare abbastanza punti era sufficiente a farti continuare a giocarci. Buona fortuna alla tua missione anti sommergibile.


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : 50-55


Processore Principale : 8080 (@ 1.93356 Mhz)

Chip Audio : Samples


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 1

Pulsanti : 4 (SINISTRA, DESTRA, FUOCO A SINISTRA, FUOCO A DESTRA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1977.


Questo gioco è conosciuto anche come "Sub Hunter" (Taito).


Martin Bedard detiene il record ufficiale di questo gioco con 4.770 punti dal 18 Novembre 2007.


- PUNTEGGI -


Il punteggio, in questo gioco, è abbastanza semplice :

* I sottomarini hanno il punteggio scritto sul loro scafo. Questo punteggio varia da 10 a 90 con incrementi di 10 punti. Per esempio, se vedi 40 su un sommergibile, quello vale 40 punti.

* Parlando genericamente, più il sottomarino è in basso, maggiore sarà  il suo valore.

* Hai 90 secondi per fare il maggior danno possibile. Se fai 500 o più punti, otterrai 45 secondi in più.

* Quando hai finito tutto, otterrai 30 punti per ogni sottomarino distrutto. Non perdi punti se la tua nave viene distrutta ma ci vorranno circa 2 secondi prima che quella nuova compaia.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, il tuo incrociatore sarà  nel mezzo dello schermo. Inizierai a vedere i sommergibili entrare nello schermo sia da sinistra che da destra a varie profondità. Hai un totale di 6 bombe di profondità che possono essere sullo schermo contemporaneamente. Questo significa che se le lanci tutte e 6, dovrai aspettare che almeno una colpisca un sottomarino o il fondo dello schermo per poterne rilanciarne una nuova.


* Cerca di far finire il tuo colpo dove il sottomarino si troverà. Dovrai, in un certo senso, "precedere" il sottomarino. Questo è particolarmente importante se stai cercando di colpire i sottomarini più profondi.


* Cerca sempre di tenere 2 bombe di profondità  di riserva. Questo per i sommergibili che sono molto vicino alla superficie che lanciano mine che non puoi evitare.


* Cerca di mantenere in movimento il tuo incrociatore. Se stazioni in un posto, i sottomarini potrebbero lanciare le mine da entrambe le parti della tua nave impedendoti ogni via di fuga e aggiungendo un incrociatore alle loro uccisioni.


* Non sparare le tue bombe troppo vicine l'una all'altra sempre dalla stessa parte. Questo perchè se un sottomarino viene ucciso da una di queste, anche quelle vicine detoneranno. Se stavi mirando ad un altro sommergibile con la seconda bomba, il tuo colpo sarà sprecato.


* Oltre alle mine che di per sè sono pericolose, la tua nave può anche essere risucchiata dall'effetto delle mine. Non rimanere troppo vicino quando una mina scoppia o ti ritroverai sul fondale del mare.


* Se "cammini" i tuoi colpi avranno una chance maggiore di essere meglio distribuiti e di distruggere più sottomarini. Nel senso che lasciando una linea diagonale di bombe di profondità , i sottomarini dovranno passarci attraverso. Inoltre, non perdi altre bombe a causa della detonazione di una vicino.


* Cerca di ottenere i 500 punti necessari per il tempo extra, non è così difficile se giochi in modo furbo.


- CONVERSIONI -


* Computer :

Commodore C64 (1983)

Apple II


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su depthch

0.33b5 [Al Kossow]


Artwork available

Samples required


Bugs:

- Clone subhunt: Needs an overlay to provide proper color. chowell (ID 02858)


WIP:

- 0.148: hap fixed coin timing regression in VIC Dual driver. This fixed corrupt input and sound in Depthcharge.

- 28th May 2012: Mr. Do - Nightvoice added control panel and marquee for Depthcharge (marquee is thanks to the BYOAC / CAG artwork).

- 0.133u2: hap added a simple color overlay for Depthcharge based on flyers.

- 0.133u1: Renamed (depthv1) to (depthcho).

- 0.113u3: Removed sonarena sample.

- 0.98u3: Replaced Z80 CPU1 with 8080.

- 0.75: Added clone Sub Hunter (Taito 1977). The LOW_NIBBLED roms Dp10 ($0400) and Dp11 ($0c00) are being dumped wrong, they where repaired with the Depth Charge sets.

- 6th October 2003: Stefan Jokisch added Sub Hunter, a clone of Depthcharge, to the vicdual driver.

- 0.74u2: MASH added clone Depthcharge (older).

- 27th September 2003: MASH added a clone of Depthcharge.

- 0.37b7: Added samples (longex, shortex, spray, sonar and sonarena.wav).

- 0.36b5: Samples support in Depthcharge [Zsolt Vasvari]. Changed description to 'Depthcharge'. Added user1 roms ($0, 20) and samples (longex, sonar, sonarena, spray, shortex.wav).

- 3rd September 1999: Zsolt Vasvari sent in a nice update to the Vicdual driver, for example Depth Charge now has samples.

- 0.33b5: Al Kossow added Depth Charge (Gremlin 1977).

- 22nd January 1998: Malcor dumped Sub Hunter by TAITO.

- 2nd June 1998: Dumped Depthcharge.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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