defender Defender (Red label)


Immagine gioco: Defender (Red label)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: defender.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Williams

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Defence Command (Defender bootleg)
 • Defender (Blue label)
 • Defender (bootleg)
 • Defender (Green label)
 • Defender (White label)
 • Defense Command (Defender bootleg)
 • Star Trek (Defender bootleg)
 • Tornado (set 1, Defender bootleg)
 • Tornado (set 2, Defender bootleg)
 • Zero (set 1, Defender bootleg)
 • Zero (set 2, Defender bootleg)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .024

Il driver di questa macchina in MAME è: williams.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1000000 Hz
    M6808 ("soundcpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    MC1408 ("dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 292 x 240 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick
    Numero di pulsanti: 5

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    defend.12048c3e52d7e a57f5278ffe44248fc73f9925d107f4024ad981a good defender
    defend.420489a72348b ed6ce796702ff32209ced3cb1ba3837dbafa526f good defender
    defend.2409689b75984 a9481478da38f99efb67f0ecf82d084e14b93b42 good defender
    defend.3409694f51e9b a24cfc55de56a72758c76fe2a55f1ec6c353b16f good defender
    defend.920486870e8a5 67ccc194b1753a18af0c85f5e603355549c4f727 good defender
    defend.122048f1f88938 26e48dfeefa0766837b1e762695b9532dbc8bc5e good defender
    defend.82048b649e306 9d7bc3c89e5a53c575946f06702c722b864b1ff0 good defender
    defend.1120489deaf6d9 59b018ba0f3fe6eadfd387dc180ac281460358bc good defender
    defend.72048339e092e 2f89951dbe55d80df43df8dcf497171f73e726d3 good defender
    defend.102048a543b167 9292b94b0d74e57e03aada4852ad1997c34122ff good defender
    defend.6204865f4efd1 a960fd1559ed74b81deba434391e49fc6ec389ca good defender
    defend.snd2048fefd5b48 ceb0d18483f0691978c604db94417e6941ad7ff2 good defender
    decoder.25128dd98da5 da979604f7a2aa8b5a6d4a5debd2e80f77569e35 good defender
    decoder.3512c3f45f70 d19036cbc46b130548873597b44b8b70758f25c4 good defender


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Defender (c) 1980 Williams.


Defender é un leggendario sparatutto a scorriumento laterale - il primo del suo genere - nel quale lo scopo é di pilotare una navetta spaziale armata di laser e proteggere umanoidi appiedati sulla superficie del pianeta da sciami di rapitori alieni.


Uno scanner a lunga portata in cima allo schermo mostra la posizione sia degli umanoidi sia degli aggressori alieni. La strategia ideale é di abbattere le navette aliene prima che raggiungano gli umanoidi. Se un umanoide viene catturato, il rapitore alieno puó ancora essere distrutto, ma il giocatore deve prendere al volo l'umanoide che cade dalla navetta e riportarlo sano e salvo sulla superficie del pianeta prima che si schianti a terra e muoia.


Se é permesso ad un alieno di portare la sua vittima fino in cima allo schermo, l'umanoide muterá, diventando una parte permanente dell'alieno che lo ha catturato. Questa mutazione nuova e letale si unirá immediatamente aglia ggressori alieni.


La sfida diventa piú intensa man mano che l'azione progredisce. Navette caccia e le loro mine si uniranno ben presto ai rapitori. Ci sono anche navi madre che devono essere distrutte. Queste sono particolarmente difficili, in quanto un colpo diretto frantuma la nave madre in uno sciame di mini-navette che devono essere a loro volta spazzate via. Durante l'intera missione, il giocatore deve agire velocemente o affrontare la possibile distruzione da parte del tormentatore cosmico, un nemico veloce e pericoloso.


I giocatori hanno due opzioni di fuga da utilizzare come ultima risorsa. La prima é la "bomba intelligente" che distrugge tutti i nemici su schermo. La seconda opzione é l'"iperspazio" che teletrasporta casualmente la navetta del giocatore in un'altra parte del livello. Ció é estremamente rischioso in quanto potrebbe mettere la navetta del giocatore in posizione piú pericolosa di quella appena lasciata.


Se tutti gli umanoidi sono rapiti, il pianeta esploderá con un lampo accecante e le ondate rimanenti fino al raggiungimento del pianeta successivo vengono affrontate nello spazio aperto e consistono solamente nella distruzione di ondate nemiche.



- DATI TECNICI -


Numero Scheda : D75 (top), D71F (A)

Adesivi Prom : DF


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : DAC


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni (vertical)

Pulsanti : 5

= > SPINTA, FUOCO, INVERSIONE, BOMBA, IPERSPAZIO


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1980, Defender fu pubblicato nel febbraio 1981.


Assieme al leggendario "Pac-Man", Defender è uno dei più gradi giochi della storia e fino ad oggi ha guadagnato più di un miliardo dollari. E' interessante notare che quando venne esposto nel 1981 al 'Chicago arcade machine trade show', e' stato ritenuto un flop dato l'alto livello di difficoltà. I membri dell'industria dell' Arcade avevano predetto con sicurezza che 'Pac-Man' e 'Defender' sarebbero stati flops commerciali mentre "Rally X" della Namco sarebbe stato il successo arcade principale.

La modalità attrattiva di Defender e' stata programmata in sole 5 ore.

Defender era famoso per gli effetti audio e video superbi e per l'estrema difficoltà di gioco. Questo non ha impedito ai giocatori di marcare record da milioni di punti in quel gioco. Letteralmente a pochi minuti dall'apertura dell'AMOA (una fiera dell'arcade) Jarvis e il suo gruppo (i creatori di Defender) stavano scrivendo nuove ROM per il gioco in esposizione perchè avevano inserito le prime sulla scheda rovesce e le avevano bruciate! A causa dei controlli intimidatori, nessuno gioco' con quel gioco, e c'erano voci che dicevano che 'Pac Man' e 'Defender' erano fiaschi, e "Rally X" era il nuovo successo. Non solo Defender era il gioco che aveva più controlli in gioco (aveva 5 pulsanti, più il joystick) ma era anche il primo gioco con eventi che avvenivano al di fuori dello schermo principale di gioco.

Chris Hoffman detiene il record ufficiale per questo gioco in modalità 'Marathon' con 79.976.975 punti dal 1 Gennaio 1984.

Bill Jones detiene il record ufficiale per questo gioco in modalità 'Tournament' con 543.950 punti realizzato il 15 Agosto 2008.

Alcuni bootleg di questo gioco sono conosciuti come "Star Trek 1981", "Defence Command", "Defense Command", "Zero" (Jeutel), e "Tornado" (Jeutel).

Defender ha ispirato una canzone di successo di Buckner e Garcia chiamata 'Defender' e pubblicata nell'album 'Pac-Man Fever'.

Una unità di Defender compare nel film del 1983 'Terms of Endearment' ('Voglia di Tenerezza'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze') e nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ('Koyaanisqatsi').

Una unità di mini Defender appare nel video musicale del 1984 'Almost Over You' di Sheena Easton.

MB (Milton Bradley) ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1983: Fai più punti possibili usando la tua astronave Defender per proteggere gli umanoidi dalle ondate degli alieni. Un mazzo di carte probabilità farà arrivare i diversi tipi di alieni (bombardieri, landers e umanoidi) in gioco. Il movimento è determinato da una roulette. I giocatori possono muovere i loro Defender e i loro alieni.



- AGGIORNAMENTI -

I ROM set di Defender si possono distinguere nella prima edizione e nella successiva. La prima edizione funzionava solo su cabinati verticali. Nel 1981 la Williams pubblicò una versione a cabinato cocktail che richiese un'aggiunta di codice per poter supportare il video diviso e un set aggiuntivo di controlli. La nuova edizione aveva anche una serie di differenze minori dalla prima nella modalità attrattiva: la prima versione dava un punteggio sbagliato di '100' per i landers alieni che è stato corretto a '150' nell'edizione successiva. In più il punteggio più alto era per PDG con 14.185 punti e venne cambiato con 14.285 nella versione successiva.

ROM set prima versione:
*Defender (White Label)
*Defender (Green Label)

ROM set versione successiva:
*Defender (Red Label)

- PUNTEGGI -

Lander: 150 punti.

Mutante: 150 punti.

Baiter: 200 punti.

Bombardiere: 250 punti.

Pod: 1000 punti.

Swarmer: 150 punti.

Distruggere un pod con una bomba intelligente: 1150, 1300, 1450, 1600, 1750, 1900 o 2050 punti.

* Le possibilità che un pod distrutto dia 1150, 1300 o 1450 punti sono 1 su 256 per ognuno.


Essere colpito da un proiettile nemico: 25 punti.

Salvare un umanoide da un Lander: 500 punti.

Depositare un umanoide sul terreno: 500 punti.

Umanoide che atterra sul terreno sano e salvo: 250 punti.

Bonus a fine ondate di alieni:
Ondata 1: Umanoidi rimasti x 100.
Ondata 2: Umanoidi rimasti x 200.
Ondata 3: Umanoidi rimasti x 300.
Ondata 4: Umanoidi rimasti x 400.
Ondata 5 ed oltre: Umanoidi rimasti x 500.


- CONSIGLI E TRUCCHI -

I nemici che inizialmente appaiono in ogni ondata sono:

Ondata 1: 15 Lander

Ondata 2: 20 Lander, 3 Bombardieri e 1 Pod

Ondata 3: 20 Lander, 4 Bombardieri e 3 Pod

Ondata 4 ed oltre: 20 Lander, 5 Bombardieri e 4 Pod


*Evitate di usare l'iperspazio a meno che non stiate per morire. Schivare gli attacchi, indipendentemente dal numero di nemici, farà di vuoi buoni giocatori di Defender.

* I baiter possono essere annientati premendo il pulsante 'inversione' due volte velocemente. Voleranno oltre di voi e saranno sulla vostra linea di tiro. Non provate a sorpassarli perche' sono più veloci di voi.

*Gli Swarmer sono facili da battere: potete premere 'inversione' appena volano oltre a voi e volargli dietro. Non possono sparare al contrario e quindi potete distruggerli.


* Colpendo un pod questi rilascerà tra 1 e 7 Swarmer (mini-navi). Le possibilità che esso cerchi di rilasciare 1,2 o 3 Swarmer sono 1 su 256 per ognuno. Inoltre, il numero massimo di Swarmer permessi sullo schermo contemporaneamente è 20. Così, per esempio, se ci sono già 18 swarmer su schermo e colpite un pod, quest'ultimo rilascerà un massimo di 2 swarmer.


*Ai livelli avanzati dovete comportarvi come un Dio sacrificando alcuni umanoidi (sparategli pure) per salvare il resto della popolazione. Il pianeta è troppo grande per proteggerli tutti e se uccidete quelli più difficili da proteggere li preservate comunque da una fine anche peggiore: essere trasformati in mutanti. Non fatevi scrupoli comunque, gli umanoidi si riproducono molto velocemente e il sovrappopolamento sarà un problema costante. Il piateta sarà completamente popolato all'inizio di ogni quinta ondata di alieni (configurabile).


*Linea Internazionale Del Cambio di Data: Ci sono linee di ritorno per gli swamper e i mutanti (conosciute come "Linea Internazionale Del Cambio di Data"). Se questa linea si trova tra te ed il nemico in questione, si muoveranno nella direzione opposta girando attorno al pianeta per raggiungervi (ovvero: non attraverseranno la linea per raggiungervi. Se ad esempio un mutante ti sta seguendo e tu attraversi la linea di ritorno dei mutanti (a sinistra di Big Mountain) questi si girerà ed andrà dall'altra parte. Lo stesso accade per la linea di ritorno degli swamper (che si trova circa dove la tua nave parte per affrontare ogni ondata). Non funziona per swamper che stai inseguendo tu. Se sei da un lato della linea e un pod si trova dall'altro e tu lo apri sparando gli swamper voleranno lontano da te e tu puoi inseguirli da subito. L'uso migliore per queste linee è dove ci sono molti swamper e/o mutanti di cui non vuoi curarti. Rimani vicino a questa linea e vai avanti ed indietro su questa per tenere il nemico in questione dall'altro lato del pianeta. Utile specialmente quando le ondate diventano veramente fitte.

*Blocca!!: Puoi bloccare una unita' di Defender prendendo tutti i dieci umani (in ogni ondata, ma l'Ondata 1 e' quella con maggiori possibilità di successo), fermando ogni movimento in avanti della nave, facendo calmare lo schermo (es. Non avendo nessun nemico attorno) e depositando rapidamente tutti gli umani. Questo sembra funzionare meglio dove il terreno è molto vicino al fondo dello schermo. Tutto si blocca, ma tu puoi ancora muovere la nave su e giù. Accelerare romperà l'incantesimo, tanto per capirci. Se trovi un punto con il terreno incavato, alcuni umanoidi passeranno attraverso il fondo dello schermo e rimarranno sospesi a mezz'aria. Questo trucco e' buono durante le maratone di gioco, quando hai raggiunto lo schermo 256 e hai bisogno di tirare fiato.

*Alcuni dei migliori giocatori iniziano il gioco sparando ai propri umanoidi, tranne uno, che raccolgono. Questo fa si che gli umanoidi non si trasformino in mutanti , ma significa anche che il mondo esplode se perdi l'ultimo umanoide.Il pianeta è ripopolato all'inizio di ogni ondata (configurabile). Questo e' un trucco "avanzato"...

A causa di un bug nel algoritmo che computa le vite extra, per ogni punto fatto dai 990.000 ai 999.975 vinci una nave extra e una bomba intelligente.Se ti suicidi su qualcosa perderai una vita, ma ne guadagnerai una (effetto netto sul numero di navi e' zero) più una bomba intelligente. Morire nell'iperspazio non ti fa guadagnare punti. Per vincere N navi dai 990.000 ai 999.975 punti, devi aspettare N x 10.000 punti dopo aver passato 1.000.000 prima che il gioco lo bilanci e ricominci a darti correttamente una nave ogni 10.000 punti. Per esempio, se il giocatore ottiene 45 vite in questo intervallo di punti, dovrà fare 450.000 punti prima di ottenere un'altra vita extra.
Il giocatore mantiene così il surplus di vite e bombe e può avere turni di gioco molto lunghi in cui puoi bombardare 2 o 3 volte per ogni ondata e tirarsi fuori da situazioni pericolose.

*Il trucco è questo. Se il giocatore vince 100 navi nell'intervallo tra 990.000 e 1.000.000, questo causerà che il gioco rilascerà nuove vite extra soltanto quando il punteggio sarà pari a zero. Se si vincono 100 navi la macchina dovrà attendere 1.000.000 per rilasciare di nuovo navi extra. Siccome 1.000.000 è equivalente a zero, ricomincerà a darle immediatamente dopo 1.010.000 punti.

*E' possibile su una vera macchina Defender invertire i colori dello schermo, in modo che tutti gli spazi neri siano bianchi mentre giochi. Questo si resetterà quando muori e a volte con l'iperspazio. Le esplosioni delle bombe intelligenti sono molto belle con i colori invertiti. Il trucco è di inserire una moneta esattamente quando muori e lo schermo lampeggia in bianco. Per qualche motivo, il programma si distrae (un errore hardware nell'inserimento della moneta?) e lo schermo rimane bianco.

*Il conteggio del numero delle ondate di attacchi (o livelli) di Defender si azzera a 100 che viene segnato nel display come 0. In realtà il gioco continua a tenere traccia del numero reale anche se non e' segnato correttamente.Per esempio l'ondata di attacchi successiva al 100 viene contata dal gioco come 101 ma segnata come 1. Il conteggio si azzera nuovamente a 200 che viene di nuovo segnato nel display come 0.

Il successivo azzeramento avviene ala 256esima ondata. Appena completerete la 255 ondata comparirà un livello vuoto dove non appaiono nemici e che finisce non appena l'astronave del giocatore compare sullo schermo. Questo schema e' segnato a display come 0 e il giocatore riceverà un bonus X 0 punti per ogni umanoide rimasto (il bonus per questa ondata è sempre 0). L'ondata successiva viene segnata come 1 ed il gioco si comporta come se il giocatore avesse appena cominciato una nuova partita solo che il punteggio, le astronavi e le bombe rimangono quelle precedenti.

- SERIE -


1. Defender (1980)

2. Stargate (1981)

3. Strikeforce (1991)

4. Defender 2000 (1996, Atari Jaguar)


- STAFF -

Staff : Eugene Jarvis (DRJ), Sam Dicker (SAM), Larry DeMar (LED), Paul Dussault (PGD), (CRB), Mike Stroll (MRS), Steve Ritchie (SSR), (TMH)

- CONVERSIONI -

* Console :

Atari 2600 (1981)

Atari 5200 (1982)

Entex AdventureVision (1982)

Emerson Arcadia (1982, "Space Squadron")

Atari XEGS

Colecovision (1983)

Mattel Intellivision (1983)

Nintendo Famicon (1983 "Star Gate" Atari)

Atari 2600 (1984, "Defender II" Atari)

Nintendo Famicon (1988 "Defender II" Hal America)

Nintendo Game Boy (1995, "Defender / Joust")

Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Atari Jaguar (1996, "Defender 2000")

Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Nintendo Game Boy Color (1998, "Arcade Hits - Defender / Joust")

Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")

Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")

Nintendo Game Boy Advance (2002)

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Microsoft XBOX 360 (2006, "Xbox Live Arcade") [ritirato nel 2010]


* Computer :

Tandy Color Computer (1982, "Starfire")

Tandy Color Computer (1982, "Planet Invasion")

Tandy Color Computer (1982, "Offender")

Atari 800 (1982)

BBC B (1982, "Defender" Acornsoft)

TI99/4a (1983)

Commodore C64 (1983)

PC [Booter] (1983)

Apple II (1983)

Commodore VIC-20 (1983)

BBC B (1983, "Super Defender" - Acornsoft)

Acorn Electron (1984, "Guardian" Alligata)

Acorn Electron ("Gauntlet" Micropower)

BBC B (1984, "Guardian" Alligata)

BBC B ("Gauntlet" Micropower)

Oric ("Defence Force" Tansoft)

Sinclair ZX-Spectrum (1984, "Starblitz" Softek Software)

Sinclair ZX-Spectrum (1984, "Defenda" Interstella Software)

Commodore C64 (1984, "Guardian" Alligata)

Commodore C64 (1985, "Guardian II" Hi-tech Software)

Amstrad CPC (1985, "Defend or Die" Alligata)

Amstrad CPC (1985, "Gauntlet" Micropower)

Sinclair ZX-Spectrum (1986, "Defenda" Interstella Software) : 128k version improved sound/graphics.

ZX Spectrum (1990, "Guardian II" - Hi-Tech Software Ltd 'UK')

Atari ST (1990, "Defender II" - ARC developments, Atari UK, limited)

Commodore Amiga (1990, "Defender II" - ARC developments, Atari UK, limited)

Commodore Amiga (1991, "Zeron"- Acid software)

Commodore Amiga (1994, "Defender" - Shareware)

PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")

PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")

Sam Coupe (1998, - Persona)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")

Microtan 65


* Altri :

VFD gioco portatile (1982) della Entex.

VFD gioco portatile (19??) della Gakken : lo schermo è più piccolo della versione Entex .

Palm OS ("Midway Arcade Classic")

Tiger Game.Com ("Arcade Classics")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su defender

0.24 [Marc Lafontaine]


Artwork available


SETUP and TEST MODE:

- The first time you run the game, it will say '01 0000 COINS LEFT'. To proceed, just hit F3.

- Press F2 for Test-Mode

- Press F1 + F2 for Bookkeeping/Setup


WIP:

- 0.143u4: Changed description of clones 'Tornado (bootleg set 1)' to 'Tornado (set 1, Defender bootleg)', 'ornado (bootleg set 2)' to 'Tornado (set 2, Defender bootleg)', 'Zero (set 1)' to 'Zero (set 1, Defender bootleg)', 'Zero (set 2)' to 'Zero (set 2, Defender bootleg)', 'Defense Command' to 'Defense Command (Defender bootleg)' and 'Defence Command' to 'Defence Command (Defender bootleg)'.

- 0.133u1: Renamed (defendg) to (defenderg), (defendb) to (defenderb) and (defendw) to (defenderw).

- 0.126u5: Andy Welburn added clone Defender (White label).

- 0.126u4: Changed description of clone '(White label)' to 'Defender (Blue label)'. Renamed (defendw) to (defendb).

- 0.122u8: Changed description of clones 'Zero' to 'Zero (set 1)' and 'Defense Command (set 1)' to 'Defense Command'.

- 18th February 2007: Mr. Do - We have Defender artwork, thanks to the BYOAC group purchase. So as to no longer leave out our UK friends, there are now both US and UK options for Defender.

- 0.107u4: David Haywood added clone Zero (set 2).

- 31st July 2006: f205v dumped Zero (set 2).

- 31st July 2006: 3D ARCADE - btribble gives us an update of p's "Defender" model, as well as the Defender Prototype. Check out the crazy sideart on that one!

- 0.95u3: Changed visible area to 294x239. Fixed cpu1 rom address to $16000. Changed description of clones 'Defender ? (bootleg)' to 'Defender (bootleg)', 'Tornado? (bootleg set 1)' to 'Tornado (bootleg set 1)', 'Tornado? (bootleg set 2)' to 'Tornado (bootleg set 2)' and 'Zero ?' to 'Zero'.

- 0.94u2: Pierpaolo Prazzoli added clone Star Trek (Defender bootleg).

- 0.92: Highwayman added proms ($0, 200 - video inversion for cocktail table).

- 0.86u3: Pierpaolo Prazzoli added Zero (bootleg of Defender).

- 0.84u6: Aaron Giles removed hacky cheat controls from Defender.

- 0.84: David Haywood added clones Tornado? (bootleg set 1) and (bootleg set 2).

- 0.76u2: Removed 6th button.

- 0.74u2: Added clone Defender ? (bootleg).

- 11th January 2003: Angelo Salese fixed the crash in Jeutel's Defender and cleaned up the decryption in it.

- 0.57: Removed 3rd coin slot.

- 24th August 2001: Highwayman submitted a clone of Defender called Defense.

- 1st August 2001: Raver dumped Tornado (bootleg set 1), Jeutel France - although the PCB has german on it!.

- 0.36RC1: Added clone Defender (White label).

- 0.36b8: Changed description of clone 'Defense Command' to 'Defense Command (set 1)'.

- 0.36b7: Added Testdriver: Defense Command (alternate) and Defender ? (Bootleg).

- 0.35b2: Nicola Salmoria added clone Defender (Green label). Changed parent description to 'Defender (Red label)' and M6809 CPU1 clock speed to 1MHz.

- 0.34b7: Nicola Salmoria added clone Defense Command (bootleg 1980).

- 0.34b6: David Winter added clone Defense Command (1980?). Added clones 'Defender ? (Bootleg)' (Testdriver) and Defense Command (Testdriver).

- 0.30: Maurizio Zanello added alternate controls in Defender and Stargate, to control the ship using the standard 8-way directional controls instead of up/down/reverse/thrust. Available only when the -cheat option is specified.

- 0.25: Valerio Verrando fixed the Williams driver to support joystick in Blaster, Defender, Joust, Robotron, Splat and Stargate. Control: Up key = Up, Dn key = Down, Lft key = Reverse, ALT = Thrust, CTRL = Fire, X = Smart bomb, C = Hyperspace, 1+2 = Goes into game setup menu and 2+3 = Diagnostic menu (only in attract mode). Known issues: The joystick controls are strange, but Defender had lots of buttons.

- 0.24: Added Defender (Williams 1980). The joystick controls are strange, but Defender had lots of buttons. Marc Lafontaine provided drivers for Robotron, Splat, Defender, Joust, Stargate, Bubbles, Blaster and Sinistar. Bubbles doesn't start, and Sinistar do weird things at startup. The other games work very well, though. For this version I provide a set of fonts that can be used to avoid jerkiness in williams games. If you use zipped roms remember to include them in the ZIP files. Game is playable with accurate colors and sound.


Other Emulators:

* HiVE

* JAE

* Retrocade

 Strumenti 
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