ddragon3j Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (Japan)


Immagine gioco: Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ddragon3j.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Technos Japan

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina è il clone di:
 • Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .109u1

Il driver di questa macchina in MAME è: ddragon3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ym2151")audio 3579545 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1056000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 3P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Continue DiscountOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Player Vs. Player DamageOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Stage Clear EnergyOff
     50
    Starting Energy200
     230
    Players2
     3

  • ROM (11 del set parent, 6 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    30j15.ic7826214440618cbc cb05498003a45d773983501d3a0f1584a25dcdd3 good ddragon3j
    30j14.ic7913107296827e80 499c0c67d55ff4816ad8832d1d8836eb7432bd13 good ddragon3j
    30j13.ic43655361e974d9b 8e54ff747efe587a2e971c15e729445c4e232f0f good ddragon3
    30j-7.ic426214489d58d32 54cfc154024e014f537c7ae0c2275ece50413bc5 good ddragon3
    30j-6.ic52621449bf1538e c7cb96c6b1ac73ec52f46b2a6687bfcfd375ab44 good ddragon3
    30j-5.ic62621448f671a62 b5dba61ad6ed39440bb98f7b2dc1111779d6c4a1 good ddragon3
    30j-4.ic72621440f74ea1c 6bd8dd89bd22b29038cf502a898336e95e50a9cc good ddragon3
    30j-3.ic9524288b3151871 a647b4d9bddd6b8715a1d24641391a2e2d0f8867 good ddragon3
    30j12-0.ic8655361e9290d7 77e660d2dc9a0e2c4c8ceb3e47b7ce674bceb34a good ddragon3j
    30j-2.ic1152428841c6fb08 9fb6105bdc9ff8eeaacf378d208cf6d32a09401b good ddragon3
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    30j-1.ic1352428867a6f114 7d0f3cd6376128ddfcd13f2ec683ec270e95c19c good ddragon3
    30j10-0.ic1265536e3879b5d fc87aedb0f4964a8d261d86121fe8544b330bed9 good ddragon3j
    30j-0.ic15524288f15dafbe 68049c4542e1c7119bbf1be1fa44e3eea9c11b6e good ddragon3
    30j9-0.ic14655362759ae84 02c70958259f56174ce2ba2db56040dad72be02b good ddragon3j
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    mb7114h.ic38256113c7443 7b0b13e9f0c219f6d436aeec06494734d1f4a599 good ddragon3


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (c) 1990 Technos.



Una misteriosa indovina avverte Billy e Jimmy Lee riguardo la nascita di un potente nemico in Egitto. Poichè i fratelli Lee stanno cercando una vera sfida per porre un ultimo test alle loro abilità nelle arti marziali, accettano di affrontare questo misterioso nuovo nemico. Perciò si imbarcano in un'avventura intorno al mondo - in cui nuovi alleati si uniranno durante il suo svogimento - e tentarano di rivendicare le famosa Pietra di Rosetta.


La terza e ultima versione arcade della serie Double Dragon (non contando il gioco di lotta Neo Geo basato sul film, che uscirà dopo qualche tempo) caratterizzato da un sistema di gioco e grafica completamente rinnovati dai tempi dei primi due capitoli della serie. Il gioco puo essere giocato da 2 o 3 giocatori, dipende dal cabinato e dalle impostazioni del gioco. Il terzo giocatore prende il controllo di un altro fratello Lee dal vestito di colore giallo chiamato Sonny, un esclusiva di questo gioco. Le tecniche dei giochi precedenti come le prese per i capelli e le gomitate non sono più presenti, ma ne sono state aggiunte di nuove come la presa da dietro il ventre e il calcio uragano, così come la possibilità di scattare in corsa premendo due volte sinistra o destra.


Il gioco include negozi che permettono al giocatore di acquistare potenziamenti inserendo ulteriori gettoni. I potenziamenti differiscono tra i vari livelli e sono disponbili come segue:

* Personaggi Extra - Permette al giocatore di controllare un nuovo personaggio che rimpiazzera il personaggio corrente quando sara eliminato. Ci sono tre tipi di personaggi oltre ai fratelli Lee.

- I Fratelli Urquidez (Roney, Sunny, Jonny) - Alti guerrieri Europei specializzati nel corpo a corpo. Possiedono più energia di tutti e quattro i tipi di personaggi. Si possono tenere in riserva fino a tre personaggi.

- I Fratelli Chin (Seimei, Taimei, Sinmei) - Uomini Cinesi grassotelli dagli attacchi potenti.

- I Fratelli Oyama (Masao, Kunio, Akira) - Maestri di karate Giapponesi vestiti col kimono specializzati in attacchi basati sulla velocità.

* Trucchi - Il calcio uragano e la testata sono aggiunti al set di mosse del giocatore. Se il personaggio attualmente utilizzato dal giocatore muore, la nuova tcnica sara allora ereditata dal prossimo personaggio di riserva, se ne è presente uno disponibile.

* Armi - Al giocatore sono dati un nunchaku o una spada. Solo i fratelli Lee possono acquistare e impugnare armi.

* Energia - Ripristina lo stato attuale dell'energia del personaggio fino al 150%.

* Potenziamenti - Incrementa l'agilita del personaggio.


Ci sono 5 livelli nel gioco:


Missione 1 - America - I nemici in questo livello sono i tipici delinquenti e motociclisti. La prima area e ambientata in un area del centro della citta. Dopo aver sconfitto la prima ondata di nemici, il giocatore entrera in un magazzino, dove si scontreranno con dei motociclisti che tenteranno di investirli con le loro moto. Il boss di quest'area e Jim, un motociclista dai capelli rossi che indossa un giubbotto di pelle.


Missione 2 - Cina - I nemici sono esperti di arti marziali specializzati in calci volanti. Il livello e ambientato in una singola zona di un paesaggio vicino la Grande Muraglia della Cina. Il boss alla fine del livello è Li Cheng-Long, un Esperto di Arti Marziali Shaolin che ricorda Bruce Lee. Quando sara a corto di energia, tirera fuori il suo bastone.


Missione 3 - Giappone - I nemici sono spadaccini samurai. La prima area e ambientata all'infuori del castello, con trappole di canne di bambu e nemici che escono fuori dalle mura. La seconda area e ambientata dentro il castello, dove il giocatore affrontera ancora pochi spadaccini prima dell'apparizione del boss, Ranzou, un ninja. Costui attacca lanciando stelle e bombe fumogene e si divide in tre forme quando e a corto di energia.


Missione 4 - Italia - Consiste in un singolo livello situato nelle rovine del Colosseo. I nemici sono degli acieri romani. Dopo aver sconfitto la maggior parte degli arcieri, il boss Giuliano, un uomo rivestito da un armatura da gladiatore, tentera di investire il giocatore con il suo cavallo. Dopo aver sconfitto tutti gli arcieri, Giuliano scendera dal cavallo alla fine del livello e combattera contro il giocatore. Costui impugna una lunga lancia e puo bloccare gli attacchi con il suo scudo.


Missione 5 - Egitto - Il livello finale e composto da ulteriori sette livelli, che includono un area di deserto, una foresta sotteranea, una stanza piena di trappole con pilastri di pietra e mani giganti che emergono dal pavimento, un corridoio con un disco volante. I nemici includono uomini-albero viventi e creature di roccia.

- DATI TECNICI -


Game ID : TA-0030


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8.5 Khz)


Giocatori : 3

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Sviluppato da East Technology.


Pubblicato nel Novembre 1990.


I primi due Double Dragon vennero prodotti da un gruppo interno alla Technos, ma questo gioco venne prodotto esternamente da un gruppo chiamato East Technology (vedere la sezione Staff per maggiori informazioni). In un graffito nel primo livello si legge "Gigandes", il quale e uno dei precedenti giochi del team di sviluppo.


Ci sono 4 tipi di personaggi, I fratelli Lee e 3 nuovi tipi di personaggi (i quali sono disponibili attraverso il negozio di armi nelle versioni Americana ed Europea, e sono selezionabili nella versione Giapponese). Tuttavia l'idea originale per il gioco era la possibilita per il giocatore di scegliere tra Billy e Jimmy Lee, oppure uno dei 3 nuovi personaggi introdotti nel gioco. I personaggi originali all'inizio erano Roney Urquidez (che in origine vestiva di colore arancione), Chin Seimei (che in origine vestiva di colore rosso) e Masao Oyama (che in origine era chiamato Masahiko Oyama). Apparentemente i designers considerarono la possibilita che 2 o 3 giocatori che giocavano il gioco allo stesso tempo avrebbero voluto controllare lo stesso personaggio, quindi rivisitarono questa possibilita creando Sonny (il terzo fratello Lee) e 2 fratellastri per ognuno dei nuovi personaggi. Fu creato un ritratto personaggio a parte per Jimmy, che e rimasto inutilizzato nella versione Giapponese del gioco. Il finale del gioco raffigura i 5 personaggi originali, cosi come sull'artwork del flyer di pubblicizazzione Giapponese.


Edizioni colonna sonora (in edizione limitata) :

Double Dragon 3 / The Conbatribes - / Pony Canyon / Scitron - PCCB-00065 - June 21, 1991


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha la schermata 'Winners Don't Use Drugs'.


La versione Giapponese rimuove completamente i negozi di armi dal gioco. Invece, il gioco chiede di scegliere tra i 4 tipi di personaggi disponibili quando iniziano a giocare (Lee, Chin, Urquidez o Oyama). La testata e il calcio uragano sono gia disponibili come parte del set di mosse di base, ma il calcio uragano è stato reso piu difficile da eseguire. Quando si controlla uno dei fratelli Lee, un nunchaku o una spada possono essere trovati a terra in alcuni livelli. Il primo livello è stato modificato leggermente, il punto di inizio del livello è stato spostato di fronte il negozio Power Records e il nastro trasportatore dentro il magazzino è stato rimosso.



- SERIE -


1. Double Dragon (1987)

2. Double Dragon II - The Revenge (1988)

3. Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (1991)

4. Super Double Dragon (1992, US/EU Nintendo Super NES) / Return of Double Dragon (1992, JP Nintendo Super Famicom)

5. Battletoads & Double Dragon - The Ultimate Team (1993, Nintendo Super NES)

6. Double Dragon V - The Shadow Falls (1994, Nintendo Super NES)

7. Double Dragon (1995)


- STAFF -


Direttore: Yoshihisa Kishimoto


Programmatori : N. Takioka, E. Ogura, Y. Katsumata

Designers : K. Ichikawa, T. Irisawa, T. Chida, J. Hasepin, H. Nagoshi, U. Hoshino

Audio : A. Inoue, T. Nozaki


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1990, titolo Giaponese: "Double Dragon III: The Rosetta Stone", titolo Europeo/Americano: "Double Dragon III: The Sacred Stones")

Sega Mega Drive (1992)

Nintendo Game Boy (1992)


* Computer :

Commodore C64 (1991)

PC-Compatibile [MS-DOS, 5.25'' / 3.5''] (1991)

Atari ST (1991)

Commodore Amiga (1991)

Amstrad CPC (1991)

Sinclair ZX Spectrum (1992)


* Altri :

Gioco portatile LCD (1991) pubblicato da Tiger Electronics.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Official soundtrack (enemy names)

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ddragon3

0.36b10 [Carlos A. Lozano, Richard Bush, Bryan McPhail]


Artwork available


WIP:

- 0.151: hap fixed video frequency regression in DoubleDragon3 driver. Changed VSync to 57.444853 Hz.

- 0.150: Fixed gfx1 rom loading and VSync to 49.238445 Hz.

- 0.146: hap fixed mistakes with MCFG_SOUND_ROUTE in MCFG_SOUND_MODIFY, causing double routing (louder volume + soundchip showing up twice in the sliders menu).

- 0.135u2: Fabio Priuli added driver data structs to the Double Dragon 3 driver.

- 0.133u1: Renamed (ddrago3p) to (ddragon3p), (ddrago3j) to (ddragon3j) and (ddrago3b) to (ddragon3b).

- 0.131u1: MooglyGuy merged memory maps in the Double Dragon 3 driver.

- 0.129: Creamymami fixed clone 'Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (prototype)' gfx ROM loading. Mamesick fixed debug assertion in Double Dragon 3 driver.

- 0.128u7: Guru added clone Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (prototype). Improvements to DoubleDragon3 driver [Mamesick]: Converted driver to be fully scanlines based using timers. Updated driver to new video screen raw parameters. Hooked up interrupts. Changed 68000 CPU1 clock speed to 10MHz, OKI6295 to 1056000 Hz and VSync to 57.444853 Hz.

- 28th October 2008: Guru - A supposedly rare prototype Double Dragon 3 PCB arrived over the past few weeks. Thanks to Smitdogg.

- 9th July 2008: Mr. Do - Double Dragon 3 bezel, scanned by Anoid.

- 0.125u6: Sonikos added dips location in all sets of Double Dragon 3. Added the missing dips (now are 8x2) on clone 'Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (bootleg)'. Adjusted the frame rate from 60 to around 57Hz as reported on MAMEtester ID 00417. Adjusted OKI frequency to 1MHz (according to recording on MAMEtester ID 00181). Adjusted the volume (according to recording on MAMEtester ID 00181 and 01441). Added 4x 'Unused' dipswitch.

- 0.123u5: RansAckeR fixed Double Dragon 3 locks up immediately on Technos logo.

- 0.123u2: Kevin Eshbach fixed some incorrect rom dumps for Double Dragon 3 (some of the dumps were based of the bootleg and not the original) and updated the name and location to actually match that of a real board.

- 0.109u1: Corrado Tomaselli added clone Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (Japan). Changed visible area to 320x240.

- 0.100u4: Mamesick merged MACHINE_DRIVER (ctribe) with (ddragon3).

- 0.97u4: Mamesick adjusted volume balance in Double Dragon 3.

- 0.97u1: Pierpaolo Prazzoli fixed tilemaps and sprites in Double Dragon 3.

- 0.77u2: Fixed dipswitches. Removed coin slots 3 and 4.

- 16th November 2003: Curt Coder fixed input ports in the Double Dragon 3 driver.

- 0.71: Changed description to 'Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (US)'. Added 6x 'Unknown' dipswitches.

- 0.60: Added prom ($0).

- 27th May 2001: David Haywood fixed Double Dragon 3 from skipping through the cut scenes.

- 20th November 1999: Phil Stroffolino fixed the input ports in Double Dragon 3 and Combatribes.

- 14th November 1999: Bryan McPhail fixed Double Dragon 3.

- 0.36b10: Added Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (Technos 1990) and clone (bootleg) [Carlos A. Lozano, Richard Bush, Bryan McPhail]. Known issues: Double Dragon 3 bootleg has some misplaced graphics, but this is how the real thing would look. Double Dragon 3 original cut scenes seem to fade a bit fast?

- 20th November 1999: Phil Stroffolino fixed the input ports in Double Dragon 3.

- 13th November 1999: Phil Stroffolino sent in WIP driver for Double Dragon 3, but working.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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