DoDonPachi (Japan, Master Ver. 97/02/05)


Immagine gioco: DoDonPachi (Japan, Master Ver. 97/02/05)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ddonpachj.zip
Anno di produzione: 1997
Produttore: Cave (Atlus license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina è il clone di:
 • DoDonPachi (International, Master Ver. 97/02/05)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b05

Il driver di questa macchina in MAME è: cave.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YMZ280B ("ymz")audio 16934400 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 320 x 240 @ 57.550645 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (10 del set parent, 2 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    u60.bin2097152903096a7 a243e903fef7c4a7b71383263e82e42acd869261 good ddonpach
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    u7.bin2097152795b17d5 cbfc29f1df9600c82e0fdae00edd00da5b73e14c good ddonpach
    eeprom-ddonpach.bin128315fb546 7f597107d1610fc286413e0e93c794c80c0c554f good ddonpach


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

DoDonPachi (c) 1997 Atlus.


Un eccellente sparatutto a scorrimento verticale.


- DATI TECNICI -


Game ID : ATC03D2

Hardware Cave di prima generazione


Processore Principale : MC68000 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : Z80 [Opzionale]

Chip Audio : YMZ280B (@ 16.9344 Mhz) o OKIM6295 x (1 or 2) + YM2203 / YM2151 [Opzionale]

Altro : 93C46 EEPROM


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2
=> [A] Sparot, [B] Bomba


- CURIOSITA' -


Progettato da Cave.


Pubblicato nel Febbraio 1997


Letteralmente Angry Chief Hornet ('Vespa Regina Furiosa'), 'DonPachi' e' anche l'onomatopea in giapponese per il rumore degli spari di pistola...


E' stata pubblicata una versione 'Campaign'. Dai dati ne risultano prodotte solamente 100 unità  che sono state date come premio ai vincitori di gare a punti.


Scitron / Gamest ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (DoDonPachi, ESP Ra.de. Soundtrack - SGCD-00002) il 06/11/1998.

Scitron Digital Content ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Dodonpachi II / Dodonpachi Sound Trax - SCDC-00126) il 19/09/2001.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Medaglie Ape. Ci sono medaglie di questo tipo nascoste nell'intero gioco. Se spari in corrispondenza di una medaglia nascosta, questa inizierà a lampeggiare. A questo punto dovrai usare il tuo laser per liberarla, prima di poterla acquisire.


* Hits. C'è un sistema di punteggio per combinazioni di colpi che tiene conto del tempo impirgato. Se ci si mette troppo prima del successivo "hit", la catena si interrompe e il conteggio riparte.


* Giocatore aggiuntivo nascosto. Nel livello 3 c'è la tua unica possibilità di guadagnare una vita. E' nascosta nella gigantesca nave spaziale rossa che oltrepasserai più avanti nel livello. Per ottenerla, apri tutte le sei scatole laterali con il tuo laser, prima di distruggere la torre principale al centro della nave. Non puoi utilizzare le bombe, altrimenti la vita aggiuntiva non apparirà tra le rovine della torre.

* Scorta di bombe. Se non usi le bombe e porti la tua scorta al massimo, il bonus sarà moltiplicato per 2.

* Fiori che sbocciano. Ci sono alcuni luoghi durante il gioco dove troverai fiori che crescono in mezzo alle rovine. Se voli vicino a loro, questi sbocceranno. E' più di un semplice scherzo del progettista grafico del gioco, perché puoi essere ricompensato con un punteggio aggiuntivo:

ogni fiore sbocciato: 10 punti per 1/60 sec.
+ ogni colpo che lo centra: 510 punti a colpo
+ se il tuo laser lo attraversa: 1'100 punti per 1/30 sec.

* Secondo ciclo. Per accedere al secondo (e più duro) ciclo, sì da poter combattere contro Hibachi, ossia il "vero" boss finale dopo il boss del livello 6, devi completare il livello 6 con UN SOLO credito e soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

- non perdere più di due vite

- a dipendenza del personaggio, avere un 'hit count' massimo di almeno:

tipo A: 270 hit

tipo B: 300 hit

tipo C: 330 hit

- almeno 50 milioni di punti alla fine del livello 6
- collezionare TUTTE le 13 api in quattro delle sei aree, usando la tattica spiegata sopra (v. 'Medaglie Ape').



- SERIE -


1. DonPachi (1995)

2. DoDonPachi (1997)

3. Bee Storm - DoDonPachi II (2001)

4. DoDonPachi Dai-Ou-Jou (2002)

5. DoDonPachi Dai-Fukkatsu (2008)

6. DoDonPachi Saidaioujou (2012)


- STAFF -

Sviluppatori : Naoki Ogiwara, Akira Wakabayashi, Hiroyuki Tanaka, Junya Inoue, Riichirou Nitta

Programmatori : Tsuneki Ikeda, Satoshi Kohyama, Makoto Watanabe, Takashi Ichimura

Ringraziamenti speciali : Toshiaki Tomizawa, Atsunori Aburatani, Ryuichi Yabuki

Produttore : Kenichi Takano


- CONVERSIONI -


* Console:

Sega Saturn [JP] (September 18, 1997; "DoDonPachi [Model T-14419G]")

Sony PlayStation [JP] (September 10, 1998; "DoDonPachi [Model SLPS-01364]")

Sega Saturn [JP] (September 17, 1998; "DoDonPachi [Model T-14424G]")

Sony PlayStation [JP] (May 26, 2010, "PSOne Classics")


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ddonpach

0.37b5 [Luca Elia]


Artwork available


WIP:

- 0.136: Added eeprom-ddonpach.bin EEPROM.

- 0.133u1: Renamed (ddonpchj) to (ddonpachj).

- 0.122: Changed description to 'DoDonPachi (International, Master Ver. 97/02/05)' and clone '(Japan)' to '(Japan, Master Ver. 97/02/05)'.

- 16th October 2006: Mr. Do - Added DoDonpachi instruction cards provided by zlk.

- 0.68: Brian Troha added clone DoDonPachi (International). Renamed (ddonpach) to (ddonpchj).

- 0.57: Fixed gfx1/2/3/4 rom loading.

- 0.37b13: Changed VSync to 57.550644Hz.

- 0.37b12: Changed description to 'DoDonPachi (Japan)'.

- 0.37b10: Bernd Wiebelt fixed a YMZ280B bug that caused bad sound in the Cave games. Changed YMZ280B clock speed to 16934400 Hz.

- 0.37b5: Luca Elia added Dodonpachi (Japan) (Atlus/Cave 1997).

- 27th June 2000: Luca Elia added Dodonpachi and Guwange to the Cave driver. Aaron Giles sent in an update to the YMZ280B sound core with much better sound output.

- 22nd June 2000: Aaron Giles sent in a preliminary YMZ280B sound core, adding sound to Dangun Feveron, ESP Ra.De. and Uo Poko.

- 19th April 2000: Luca Elia sent in a Cave driver with support for Dangun Feveron, Esprade, Uo Poko and Dodonpachi.


LEVELS: 6


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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