Darius (Japan, rev 1)


Immagine gioco: Darius (Japan, rev 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: dariusj.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina è il clone di:
 • Darius (World, rev 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b11

Il driver di questa macchina in MAME è: darius.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    M68000 ("cpub")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("adpcm")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2203 ("ym1")audio 4000000 Hz
    YM2203 ("ym2")audio 4000000 Hz
    MSM5205 ("msm")audio 384000 Hz
    Volume Filter ("filter0.0l")audio
    Volume Filter ("filter0.0r")audio
    Volume Filter ("filter0.1l")audio
    Volume Filter ("filter0.1r")audio
    Volume Filter ("filter0.2l")audio
    Volume Filter ("filter0.2r")audio
    Volume Filter ("filter0.3l")audio
    Volume Filter ("filter0.3r")audio
    Volume Filter ("filter1.0l")audio
    Volume Filter ("filter1.0r")audio
    Volume Filter ("filter1.1l")audio
    Volume Filter ("filter1.1r")audio
    Volume Filter ("filter1.2l")audio
    Volume Filter ("filter1.2r")audio
    Volume Filter ("filter1.3l")audio
    Volume Filter ("filter1.3r")audio
    Volume Filter ("msm5205.l")audio
    Volume Filter ("msm5205.r")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza 3 schermi:
    Schermo 1:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.000000 Hz
    Schermo 2:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.000000 Hz
    Schermo 3:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnknownOff
     On
    AutofireNormal
     Fast
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Lifeevery 600k
     600k only
     800k only
     None
    Lives3
     4
     5
     6
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On

  • ROM (27 del set parent, 6 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    a96_43.19965536c7cad469 dbd37aa10f12e4950f8ec6bcd7d150fa55e64742 good darius
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    a96_37.19665536b48137c8 03e98a93f4fa19dfe77da244c002abc84b936a22 good dariusj
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    a96_39.19765536ea30920f 91d47b10886d6c243bc676435e300cb3b5fcca33 good dariusj
    a96_54.1431638451c02ae2 27d2a6c649d047da1f22758569cb36531e3bf8bc good darius
    a96_55.14416384771e4d98 0e8ce5d569775883f4bc777b9bd49eb23ba7b42e good darius
    a96-24.16310240fa8be7f 079686b5d65b4b966591090d8c0e13e66dc5beca good darius
    a96-25.1641024265508a6 f8ee1c658b33ae76d8a457a4042d9b4b58247823 good darius
    a96-26.16510244891b9c0 1f550a9a4ad3ca379f88f5865ed1b281c7b87f31 good darius


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Darius (c) 1986 Taito.


Uno sparatutto a scorrimento orizzontale unico nel suo genere perchè caratterizzato da una schermata di gioco tre volte più larga del comune realizzata utilizzando un cabinato con tre schermi.

Il giocatore pilota un astronave da combattimento chimato Silver Hawk. L'astronave è munita di missili e bombe ed ha anche uno scudo protettivo chiamato 'Arm', una sorta di armatura di energia verde che può respingere gli attacchi dei nemici proteggendo l'astronave.

Durante il corso dei vari livelli il giocatore deve muoversi in un tunnel e combattere una serie di astronavi da combattimento, di veicoli a terra, di torrette e di altri ostacoli. Alla fine di ogni livello deve distruggere il classico boss di fine livello. I boss in Darius hanno spesso la forma di animali acquatici meccanici come pesci o calamari. Se il giocatore distrugge il boss di fine livello il tunnel si divide in due e deve decidere se andare verso l'alto o verso il basso. Ogni tunnel porta verso uno schema differente dando così la possibilità di seguire vie completamente diverse per raggiungere la fine del gioco.

Alcuni potenziamenti possono essere recuperati sparando a nemici di alcuni colori precisi e compaiono sotto forma di bolle colorate, ogni colore corrisponde ad un certo potenziamento:
*Rosso - Missile
*Verde - Bombe
*Blu - Scudo

Se si potenzia un arma più di sette volte si otterrà una nuova e più devastante arma che potrà, a sua volta, essere potenziata. Ci sono, inoltre, altri due tipi di potenziamenti: il bianco e l'arancio. Questi potenziamenti possono essere ottenuti sparando a certe sezioni del terreno; sfortunatamente però non ci sono segnali precisi in cui questi possono essere ottenuti. I potenziamenti nascosti danno:

*Bianco - Punti bonus

*Arancio - Bombe che distruggono tutto quello che compare sullo schermo.



- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : A96


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 8 Mhz)

Processore Audio : (2x) Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 4 Mhz), MSM5205 (@ 384 Khz), (18x) Volume (@ 384 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1986, Darius fu pubblicato nel febbraio 1987 in Giappone.


Darius era unico nel genere perchè lo schermo di gioco è tre volte più lungo di quello standard, e per questo richiedeva tre schermi affiancati per poter giocare.


Il giocatore controlla una piccola astronave di nome Silver Hawk, che si distingue anche per l'alto livello del design - Taito produsse anche un finto schema tecnico. Le Silver Hawks sono il marchio di produzione della serie.


Un altro simbolo della serie è la singolare struttura ramificata dei livelli. I livelli sono organizzati in ramificazioni, ed alla fine di ciascun livello il giocatore deve scegliere tra due percorsi. Questo significa che ci sono diversi percorsi che possono essere presi durante il gioco.


I nomi degli eroi nella serie Darius, 'PROCO' e 'TIAT' letti al contrario formano 'TAITO CORP'.


La musica del primo livello e' un remix della musica introduttiva di "Metal Soldier Isaac II" (1985).


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Darius - PCCB-00093) il 21/08/1992.

Zuntata Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Zuntata History L'ab-normal 1st - ZTTL-0038) il 01/04/1999.

- CONSIGLI E TRUCCHI -

*Progressione per i potenziamenti:

Armi (rosso): Proiettili --> Laser --> Onde
Scudo (blu): Verde --> Argento --> Oro
Bombe (verde): Singole --> Doppie --> Quadruple

Altri potenziamenti:

Punti (grigi): punteggio

Navi-extra: Colpire certi punti chiave nel terreno.


*Livello di potenziamento:

Ci sono 8 livelli di potenziamento (da 0 a 7) per ogni arma, bomba e scudo:

Armi: I colpi diventano più veloci e si ricaricano più velocemente.
I proiettili aumentano in numero mentre le onde aumentano d'altezza e permettono quindi di distruggere più nemici alla volta.
Le onde una volta sparate passano sopra a tutto quello che trovano finchè non abbandonano lo schermo a destra.

Scudi: semplicemente si ricaricano, ma le classi superiori di scudi assorbono meglio i colpi dei nemici. Gli scudi d'oro non solo vi proteggono dai colpi ma anche dagli urti con gli oggetti. Fate attenzione però che in certi livelli in cui ci sono passaggi molto stretti gli scudi d'oro vi faranno rimbalzare avanti ed indietro fino a farvi perdere una vita.

Bombe: diventano via via più intelligenti e vanno a cercarsi il bersaglio


*Come finire il gioco: il gioco è più semplice da finire con i proiettili tripli.

Il laser non è un arma così potente ma dovete necessariamente passarci se volete arrivare alle onde.

*Percorso suggerito (il più facile): A-C-E-H-M-R-X



- SERIE -


1. Darius (1986)

2. Darius II (1989)

3. Darius Twin (1991, Nintendo Super Famicom)

4. Darius Force (1993, Nintendo Super Famicom)

3. Darius Gaiden - Silver Hawk (1994)

4. G-Darius (1997)

5. G-Darius ver.2 (1997)

6. Darius Burst (2009, Sony PSN)

7. Darius Burst - Another Chronicle (2010)


- STAFF -


Regia e Produzione di: Toshio Kohno.

Designer Gioco: Toshio Konho, Akira Fujita, Kazuya Mikata

Programmatori: Ken Hasegama, Takashi Kuriyama, Hideaki Tomioka, Tohru Sugawara, Hidenori Sasatani, Hideki Hashimoto

Designer Artistici: Tetsuroh Kitagawa, Yoshihiro Wakita, Junji Yarita, Yukio Ishikawa, Kohzoh Igarashi, Genya Kuriki, Taira Sanuki, Masami Kikuchi, Mitsuru Ogama

Ingegneri Meccanici: Takeki Nakamura, Eiji Kubota

Designer Cabinato: Takeo Shiraishi, Hisayoshi Nakane, Natuki Hirosawa

Designer Hardware: Takashi Ohhada, Syuji Kubota, Seigo Sakamoto

Compositori Musica: Yasuhiko Tanaka, Hisayoshi Ogura, Naoto Yagishita, Tsukasa Nakamura, Eikichi Takahashi, Masahiko Takaki


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine ("Darius Alpha")

NEC PC-Engine CD ("Super Darius")

Sega Master System

Sega Mega Drive ("Sagaia")

Nintendo Game Boy Advance ("Darius R")


* Computer :

Atari ST (1989)

Sinclair ZX Spectrum (1990, "Darius+")

Sharp X68000


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su darius

0.37b11 [David Graves, Jarek Burczynski]


Artwork available


WIP:

- 0.151: Revert attempted fix for color overlays not working on vector games, this also fixed Darius triple screen always gapped only in fullscreen [hap].

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Darius.

- 0.131u1: MooglyGuy merged memory maps in Darius.

- 9th July 2008: Mr. Do - Cleaned up the gray part of the Darius bezel.

- 0.106u9: Aaron Giles added "left half" and "right half" to the Darius layouts so you can stretch three screens over two, though you need to explicitly set them either in the UI or using the -view0 and -view1 parameters on the command line.

- 0.106u8: Aaron Giles added triple screen support (3x 288x224) to Darius.

- 0.93u1: Aaron Giles fixed crash in Darius.

- 0.93: Added 18x Volume_Filter.

- 0.88: Adjusted YM2203 and MSM5205 volume in Darius (thanks to Mame32Plus).

- 0.72: Acho A. Tang cleaned up the Darius video hardware emulation.

- 21st April 2002: Gerardo Oporto fixed some dipswitch settings in Darius and Warrior Blade.

- 17th April 2002: Hiromitsu Shioya modified the sound CPU bank changing in the Darius driver.

- 0.37b14: Added user1 proms ($0, 400, 800 - currently unused). Added 'Continue' dipswitch.

- 22nd March 2001: David Graves added state saving support to the Darius drivers, but it still needs some work.

- 3rd March 2001: David Graves added new PROMs to the Darius driver.

- 16th February 2001: David Graves added sprite/tile priority to the Darius driver.

- 0.37b11: David Graves and Jarek Burczynski added Darius (World) and clones (Japan), (Japan old version) and (Extra) (Japan).

- 22nd December 2000: Hiromitsu Shioya fixed sprite colors and sound volume in the Darius driver.

- 20th December 2000: Hiromitsu Shioya fixed sound emulation and background positioning in the Darius driver.

- 13th December 2000: David Graves sent in a fully working Darius driver, co-authored with Jarek Burczynski.

- 4th December 2000: David Graves added support for a third Taito TC0100SCN chip emulation.

- 1st December 2000: David Graves updated the TC0100SCN Taito chip emulation to support extra wide tilemaps, making Darius 2, Ninja Warriors and Warrior Blade playable.

- 5th September 1998: J-ROM dumped Darius (Japan) (c)1987 TAITO.


LEVELS: 7


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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