crkdown Crack Down (World, Floppy Based, FD1094 317-0058-04c)


Immagine gioco: Crack Down (World, Floppy Based, FD1094 317-0058-04c)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: crkdown.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Sega

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Grande

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Crack Down (Japan, Floppy Based, FD1094 317-0058-04b Rev A)
 • Crack Down (US, Floppy Based, FD1094 317-0058-04d)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .119u3

Il driver di questa macchina in MAME è: segas24.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    FD1094 ("subcpu")cpu 10000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 4000000 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 496 x 384 @ 57.524160 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin B too) or 1/1
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin A too) or 1/1
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Coin ChuteCommon
     Separate
    Flip ScreenOff
     On

  • ROM (4 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    epr-12187.ic2131072e83783f3 4b3b32df7de85aef9cd77c8a4ffc17e10466b638 good crkdown
    epr-12186.ic1131072ce76319d 0ede61f0700f9161285c768fa97636f0e42b96f8 good crkdown
    317-0058-04c.key819216e978cc 0e1482b5efa93b732d4cf0990919cb3fc903dca7 good crkdown
    ds3-5000-04c.img18432007d97ba5e 43f98bd04d031dd435bbd1bf8e6688bc57ce9666 good crkdown


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Crack Down (c) 1989 Sega.


Una città  futuristica è stata assediata da potente esercito di uomini bio-meccanici. 2 agenti d'elite devono piazzare una serie di bombe a tempo per distruggere la base nemica e schiacciare la ribellione.


Lo sparatutto ad 1 o 2 giocatori è visualizzato attraverso un innovativo schermo diviso in due che permette di giocare individualmente o in squadra. Il conto alla rovescia aumentano la tensione. Le bombe a orologeria devono essere posizionato correndo sopra le zone segnate con una "X"; mentre le pistole ed i cannoni possono essere ricaricati trovando i caricatori nascosti che compaiono ad ogni livello. Se il caricatore si esaurisce, i giocatori devono dare pugni e calci agli avversari per sconfiggerli.


- DATI TECNICI -


Sega System 24 hardware

Game ID : 317-0058-04d


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 10 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), DAC


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1989.


C'é un riferimento al gioco da sala "Shinobi" : il suono "Hiyaaa" che Ben e Andy emettono dopo aver fatto detonare una superbomba e lo stesso suono della magia ninja di Shinobi. Inoltre, 2 delle 4 superbombe compaiono anche in Shinobi. Guarda attentamente, la bomba a base di elettricitá e la bomba a mulinello con falci a ricerca sono presenti anche in questo gioco.


Alla fine della scena 2, atto 2, c'é una macchina chep produce scintille elettriche. Sulla macchina si legge : "s-4635 system24". Questo é un riferimento alla scheda da sala su cui gira il gioco.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Attirare un nemico in una linea di fuoco provocando la sua morte ti fará guadagnare il doppio del punteggio normale di quel nemico


* Sparare a piú nemici di fila ti dará punti addizionali (4x) per ogni nemico.


* Bonus Segreto ("Shinobi" Bonus) : Finisci lo schema senza usare armi (solo pugni o calci). Lo Shinobi Bonus ti fará guadagnare 10.001 punti extra.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega Drive (1990) : Questa versione non fu un grande successo per varie ragioni. Era una conversione da sala piuttosto malfatta e soffriva di pesanti rallentamenti che la rendevano poco piacevole da giocare. Di seguito il sommario delle differenze piú eclatanti.

1) L'intera introduzione e le sottoschermate sono modificate. Non ci sono piú schermate grafiche di introduzione, ma solo testo su un cielo di sfondo. Le sottoschermate sono molto differenti.

2) Non c'é il livello 3-3, che é stato sostituito da un livello non presente nella versione da sala.

3) I cartelli "danger" (pericolo) nel livello dei tetti sono in lingua giapponese, anche nella versione europea. Il cartellone che devi abbattere per aprirti la strada verso l'uscita mostra un'immagine di Playdoc, mentre in sala era Prayboy. Richiedono anche piú colpi per cadere rispetto alla sala.

Forse censura?

4) Ben e Andy portano i bazooka una volta raccolti. Nella versione Megadrive, questo non appare.

5) La fatta fu fatta in maniera orribile, solo un labirinto estremamente blocchettoso con i punti segnati ed i giocatori indicati, una mappa peggiore di molti giochi ad 8 bit.

6) I dettagli dei nemici non sono piú mostrati dopo aver completato la partita, ma sono mostrati sulla parte destra quando il giocatore 2 non gioca.

7) C'è solo un tipo di superbomba.

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console" - versione MegaDrive)


* Computer :

Amstrad CPC (1990)

Commodore C64 (1990)

Sinclair ZX Spectrum (1990)

Commodore Amiga (1990)

Atari ST (1990)

PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su crkdown

0.119u3 [Arzeno Fabrice, Chris Hardy]

0.78 [Olivier Galibert]


WIP:

- 0.143u5: MASH fixed graphic artifacts and speed drop during gameplay in Crack Down.

- 0.128u4: David Haywood replaced parent Crack Down Floppy image with one containing valid settings data (prevents game booting with 0 seconds and invalid highscore data which it can't restore correctly).

- 0.127u2: Changed description of clone 'Crack Down (Japan, Floppy Based, FD1094 317-0058-04b)' to 'Crack Down (Japan, Floppy Based, FD1094 317-0058-04b Rev A)'.

- 0.121u2: Added 3rd button and coin slots 3 and 4. Changed description to 'Crack Down (World,Floppy Based, FD1094 317-0058-04c)' and clones '(US, FD1094 317-0058-04d)' to '(US,Floppy Based, FD1094 317-0058-04d)' and '(Japan, FD1094 317-0058-04b)' to '(Japan,Floppy Based, FD1094 317-0058-04b)'.

- 0.119u3: Arzeno Fabrice and Chris Hardy added Crack Down (World, FD1094 317-0058-04c). Renamed (crkdown) to (crkdownu).

- 0.101: Added new disk image ds3-5000-04b.img to clone (Japan, FD1094 317-0058-04b).

- 0.100u1: David Haywood and Team Japump added clone Crack Down (Japan, FD1094 317-0058-04b).

- 6th August 2005: Dave Widel - I've sent a Crack Down cpu and disk to Charles for dumping. Hopefully that will resolve the problems with it in MAME, whether it is a disk error cpu decryption error.

- 0.99: Nicola Salmoria and Chris Hardy fixed 1-bit errors in decryption keys for Crack Down.

- 0.95u6: Changed description to 'Crack Down'. Removed 3rd button. Added 'Flip Screen' and 6x 'Unused' dipswitches.

- 0.95u2: David Haywood attempted to fix crash in Crackdown.

- 4th April 2005: Dumping Project - Randy have won a board that was supposed to be 'Scramble Spirits' but turned out to be 'Crackdown' (contributing to the recent progress in the emulation of that game).

- 0.95u1: Charles MacDonald dumped the FD1094 key for Crackdown, it appears to decrypt the disk image recognised by MAME, although there are a number of glitches which may be due to bad system24 emulation, or a bad disk, and it crashes when you attempt to start the game. David Haywood figured out where the missing Sega logo was, Crackdown doesn't seem to like the current sprite clipping implementation in the System 24 driver, however, he don't think its an identical version to the one shown at System 16 because the Sega logo is never shown against the wall (unless the shot for the flyer used at S16 was doctored which wouldn't be uncommon for flyers). He also worked out why the game crashed, it needs valid default settings. Factory defaults can be restored in the service menu, however, this doesn't restore the default high scores which are lost forever once somebody beats the top 3 so the chances of us finding an unused Crackdown disk with original high scores intact seems somewhat hopeless. Anyway, aside from a few graphical glitches (the mentioned clipping, and a transparency, or clipping bug in the map display) the game appears to be fully working. Changed description to 'Crackdown (US, FD1094 317-0058-04d)'.

- 0.79: Added 3rd button.

- 0.78: Olivier Galibert added Crackdown (Sega 1989). All encrypted.


LEVELS: 16 (4x4)


STORY:

- At the beginning of the 21st century, an "Artificial Life System" was created. An evil leader guides them in their quest to conquer the world. The Federal Government has issued an order to its two Special Service Agents (Ben Breaker and Andy Attacker). Their mission is to destroy the enemy facilities by using a new type of time bomb.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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