contra Contra (US / Asia, set 1)


Immagine gioco: Contra (US / Asia, set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: contra.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Konami

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Contra (bootleg)
 • Contra (Japan bootleg, set 1)
 • Contra (Japan bootleg, set 2)
 • Contra (Japan, set 1)
 • Contra (Japan, set 2)
 • Contra (US / Asia, set 2)
 • Contra (US / Asia, set 3)
 • Gryzor (set 1)
 • Gryzor (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .123u1

Il driver di questa macchina in MAME è: contra.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    HD6309 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 280 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives2
     3
     5
     7
    UnusedOff
     On
    Bonus Life30000 70000
     40000 80000
     40000
     50000
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On
    SoundMono
     Stereo

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    633m03.18a65536d045e1da ec781e98a6efb14861223250c6239b06ec98ed0b good contra
    633i02.17a65536b2f7bd9a 6c29568419bc49f0be3995b0c34edd9038f6f8d9 good contra
    633e01.12a32768d1549255 d700c7de36746ba247e3a5d0410b7aa036aa4073 good contra
    633e04.7d26214414ddc542 c7d8592672a6e50c2fe6b0670001c340022f16f9 good contra
    633e05.7f26214442185044 a6e2598d766e6995c1a912e4a04987e6f4d547ff good contra
    633e06.16d2621449cf6faae 9ab79c06cb541ce6fdac322886b8a14a2f3f5cf7 good contra
    633e07.16f262144f2d06638 0fa0fbfc53ab5c31b9de22f90153d9af37ff22ce good contra
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    007766.20d.bin1  nodump contra


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Contra (c) 1987 Konami.


Nel 2631, un meteorite si schianta nell'arcipelago di Galuga vicino la Nuova Zelanda, contenete una creatura aliena dormiente. Due anni dopo, una organizzazione terroristica chiamata Red Falcon prende il controllo dell'isola come parte del loro piano di invadere la terra. Bill Rizer e Lance Bean, due membri dell'unita Contra, sono spediti nell'isola dell'Oceania per fermare la diabolica minaccia.


"Contra" è un frenetico platform-sparatutto per uno o due giocatori comprendente 10 livelli. Oltre ai livelli standard a vista laterale, ci sono anche livelli "labirinto 3-D", nei quali il giocatore deve attraversare una serie di corridoi dentro una base nemica, distruggendo vari sensori, in modo da raggiungere il cuore della base.


Entrambi i personaggi controllati dai giocatori sono equipaggiati con una mitragliatrice semi-automatica con una quantita di muninzioni illimitata e possono saltare, muoversi e sparare in tutte e otto le direzioni cardinali. I giocatori possono anche muoversi e saltare mentre stanno sparando. La co-ordinazione dei movimenti del personaggio è essenziale in quanto un solo colpo dal parte del nemico, che sia un proiettile o un contatto diretto ucciderà instantaneamente il personaggio del giocatore ed eliminerà l'arma correntemente presente nell'inventario del giocatore.


Mentre i giocatori si faranno strada nei vari livelli pieni zeppi di nemici, potranno essere recuperate armi addizzionali. Se i giocatori perdono un vita, perderannoa anche tutti i power-up delle armi che hanno raccolto. Le armi disponibili sono:

Mitragliatrice [M] : Fuoco-Automatico.

Fucile ad Espansione [S] : Permette al giocatore di sparare 5 proiettili in formazione ad arco.

Fucile Laser [L] : Sparerà un lungo raggio laser che può uccidere più di un nemico di fila

Palla di Fuoco [F] : Una arma che spara piccole palle di fuoco modellati in forma cavatappi.

Fuoco-Rapido [R] : Aumenta la velocita di fuoco dell'arma attualmente in uso dal giocatore. Funziona con la Mitragliatrice e con la Palla di Fuoco.

Barriera [B] : Renderà il giocatore invincibile per pochi secondi.


Il gioco comprende 10 livelli :

Livello 01 : Giungla (scorrimento orizzontale)

Livello 02 : Dentro la base 1 (labirinto 3D)

Livello 03 : Cuore della base 1 (3D fisso)

Livello 04 : Cascata (scorrimento verticale)

Livello 05 : Dentro la base 2 (labirinto 3D)

Livello 06 : Cuore della base 2 (3D fisso)

Livello 07 : Campo innevato (scorrimento orizzontale)

Livello 08 : Zona dell'energia (scorrimento orizzontale)

Livello 09 : Hangar (scorrimento orizzontale)

Livello 10 : Covo alieno (scorrimento orizzontale)


- DATI TECNICI -


Game ID : GX633


Processore Principale : M6809 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.582071 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 [Sparo, salto]


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1987.


Questo gioco è conosciuto in Europa come "Gryzor".


Nota : La versione giapponese utilizza kanji (caratteri cinesi) per rappresentare foneticamente "Kon-to-ra", la traslitterazione giapponese del nome "Contra". Questo è un esempio di "ateji", dove gli artisti giapponesi usano il valore fonetico di un carattere, invece che per qualsiasi significato abbiano.


Ecco i nomi ufficiali dei personaggi: Bill Rizer (Giocatore 1) e Lance Bean (Giocatore 2). I nomi furono ispirati dai seguenti attori, che compaiono nel film del 1986 "Aliens": Bill Rizer prende il nome dagli attori Bill Paxton e Paul Reiser, mentre Lance Bean prende il nome da Lance Henriksen e Michael Biehn.


Bill Rizer compare come personaggio di supporto nel gioco per Family Computer "Wai Wai World 2 SOS!! - Paseri Jou" del 1992.


La musica del livello finale è usata anche per il boss finale di "Wai Wai World" per Family Computer.


Chad Johnson detiene il record ufficiale per questo gioco con 1,546,600 punti, eseguito il 15 luglio 2002.


Alpha Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Vol.4 - 28XA-201) il 10/03/1988.


Libri:

[JP] 5 Giugno 1998; Contra [Konami Game Books Series 4]


- AGGIORNAMENTI -


La trama del gioco differisce tra le varie versioni. La trama riportata precedentemente è quella usata nella versione Giapponese del gioco e menzionata in seguito in Contra: Shattered Soldier per Playstation 2. Nel manuale della versione NES pubblicata in Nord America, l'epoca in cui è ambientato il gioco venne cambiato dal 27° secolo ai giorni nostri, e l'isola in cui era ambientato il gioco non era più Galuga ma una non meglio imprecisata isola Sud Americana. A Bill e Lance venne dato i nomi in codice "Mad Dog" e "Scorpion", nomi che vennero in seguito riutilizzati per altri due personaggi, non associati ai classici due eroi dell'originale, per il gioco Contra 4, prodotto in America per Nintendo DS.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Armi

1) Shotgun (Fucile a pompa): La tua arma di default, può sparare sorprendentemente rapidamente.

2) Spread Gun (Arma a propagazione): Spara onde di gocce che si espandono. Eccellente.

3) Laser: Tieni premuto il pulsante di fuoco per un raggio più lungo. Potente.

4) Fireball (Palla di fuoco): Spara sfere rosse roteanti.

5) Machine Gun (Mitragliatrice): Pallottole di fuoco rapido. Ha il suono di una batteria elettronica.

6) Rapid (Rapido) : Velocizza i proiettili di shotgun, fireball & machine gun. Utile.

7) Barrier (Barriera): Totale invulnerabilità per un tempo limitato. Buona.


* Usa i tuoi proiettili in modo intelligente: Sparare mentre salti o mentre sei abbassato ti permette di attaccare ed evitare allo stesso tempo gli attacchi dei nemici. Non esitare. Continua a sparare!


* Uccidi prima di essere ucciso: se vedi un nemico, sparagli addosso. Sconfiggili prima che loro aprano il fuoco su di te. Sii il primo ad attaccare!


* Consiglio per abbattere la fortezza: Alla fine del livello 1 (la giungla) e del livello 4 (la cascata), ti troverai ad un'entrata altamente fortificata della abse successiva. Per ottenere l'accesso alla base, dovrai distruggere il grande sensore. Il sensore nel livello 1 é sorvegliato da un cecchino e due mortai, mentre il sensore del livello 4 é sorvegliato da un grande cannone a cinque direzioni posto nel mezzo, con due armi rotanti attorno (una per lato).


* Consiglio per i labirinti 3-D: Distruggi i sensori a forma di sfera in ogni muro per fermare la corrente elettrica ad alto voltaggio. Eliminare i punti deboli velocemente è la chiave per superare i livelli 3-D prima che il tempo termini.

Se tiri il joystick in su e tocchi l'elettricità, rimarrai stordito e non potrai muoverti per un po di tempo. Non avanzare finchè non avrai eliminato il punto debole e fermato l'elettricità.

Dopo che avrai eliminato il punto debole, guarda la mappa mentre procedi. In questo modo saprai se dovrai andare a sinistra o a destra.

Puoi evitare i proiettili nemici rimanendo abbassato! Distruggi le mine rotolanti sparando mentre sei abbassato.

Man mano che procedi, ci sono punti deboli che sono posizionati in modo tale da non poter essere colpiti dalla tua posizione attuale. Utilizza gli spari in salto e accucciato.


* Attento a non cadere giu nel Livello 4: Nella cascata, mancare una piattaforma e cadere giu ti farà perdere una vita.


* Barriera: Il potenziamento della Barriera puó essere trovato all'inizio del livello 4 (la cascata) o a metá del livello 9 (l'hangar), se il giocatore é equipaggiato solo con la sua arma normale.


* Proiettili rapidi : Il potenziamento dei proiettili rapidi apparirá solamente all'inizio del livello della cascata e a metá del livello del campo innevato (prima di combattere col primo carroarmato), se il giocatore é equipaggiato solo con la sua arma normale. A causa di ció, le soloe armi che possono essere utilizzate con il potenziamento dei proiettili rapidi sono l'arma normale, la palla di fuoco e la mitragliatrice.


- SERIE -


1. Contra (1987)

2. Super Contra (1988)

3. Operation C (1991, Nintendo Game Boy)

4. Contra Force (1992, Nintendo NES)

5. Contra III - The Alien Wars (1992, Nintendo Super Famicom)

6. Contra - Hard Corps (1994, Sega Mega Drive)

7. Contra - Legacy of War (1996, Sony PlayStation)

8. C - The Contra Adventure (1998, Sony PlayStation)

9. Contra - Shattered Soldier (2002, Sony PlayStation 2)

10. Neo Contra (2004, Sony PlayStation 2)

11. Contra 4 (2007, Nintendo DS)

12. Contra ReBirth (2009, Nintendo Wii - WiiWare)


- STAFF -


Programmatori gioco: Satoru, Hideyuki Falco, Koichi Cobra

Grafica video: Kengo

Designers speciali: Ishiwari Jinbo, Passionate Norio

Editore sonoro: Kazuki Muraoka (Kazuki Jah)

Ingegnere: Rom Yamamoto

Regia di Koji.


- CONVERSIONI -


Nintendo Famicom [JP] (Feb. 09, 1988; "Contra [Model RC826]")

Nintendo NES (1990, "Probotector")

Sony Playstation 2 [JP] (May 25, 2006) "Contra [Oretachi Gasen Zoku] [Model SLPM-62730]"

Microsoft XBOX 360 (2006) come gioco scaricabile Live Arcade

Nintendo DS [JP] (Mar.2007) Konami Arcade Collection

Nintendo DS [NA] (Mar.2007) Konami Classics Series - Arcade Hits

Nintendo DS [EU] (Oct.2007) Konami Arcade Classics

Nintendo DS [AU] (Oct.2007) Konami Arcade Classics

Nintendo DS (2007) "Contra 4"


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Amstrad CPC (1987)

Commodore C64 (1987)

PC [MS-DOS] (1987)

MSX 2 [JP] (May 26, 1989) "Contra [Model RC762]"

PC [MS Windows, CD-ROM] (2002) "Konami Collector's Series - Castlevania & Contra"


* Altri:

Gioco portatile LCD (1989, "C").

Telefoni cellulari [CN] (2006) Contra

Telefoni cellulari [CN] (2010, Contra - Evolution Revolution)

Sala giochi [CN] (2011, Contra - Evolution Revolution)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Game's flyer (Japanese and American).


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su contra

0.123u1 [?]

0.33b7 [Carlos A. Lozano, Jose Tejada Gomez, Phil Stroffolino, Eric Hustvedt]


Artwork available


TEST MODE:

- Press F2 + F3 to enter test mode. Press 1P and 2P together to advance through tests.


Bugs:

- contra & clones: Minor colour issue on startup. Machone (ID 03591)

- Continue countdown sometimes leaves sprites behind. Lord Caos (ID 00401)

- Clone gryzor: Incorrect behavior of the Flip Screen. Smitdogg (ID 00402)

- Clone gryzor: Side-by-side test. Stefan Lindberg (ID 00204)


WIP:

- 0.149: Artemio Urbina and The Dumping Union added clone Contra (Japan, set 2). Added clone Contra (Japan bootleg, set 1). Note: This confirms that the current Japan bootleg came from an original release. Also using some info on the FTP added a second Japan bootleg set as reported by dump as well as correct one rom name. However there are no NEW roms. Changed description of clones (Japan) to 'Contra (Japan, set 1)', (set 2) to 'Gryzor (set 1)', (set 1) to 'Gryzor (set 2)' and (Japan bootleg) to 'Contra (Japan bootleg, set 2)'. Renamed (gryzor) to (gryzor1), (gryzora) to (gryzor) and (contrajb) to (contrabj1).

- 0.141u4: hap changed main CPU to HD6309 as seen on Contra PCB, and set interrupt source to K007121. Fixed game freeze after the 2nd 3d stage's boss, before the level with horizontal scroll. Replaced M6809 CPU1 with HD6309 (12MHZ). Changed M6809 CPU2 clock speed to 3Hz.

- 0.135u4: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Contra. Added device versions of all the Konami custom ICs currently emulated in machine\konamiic.c and video\konamiic.c. Updated Contra driver to use the new code.

- 0.135u3: Kevin Eshbach added board xtal's and indication of an undumped PAL for Contra/Gryzor. Changed YM2151 sound clock speed to 3579545 Hz.

- 3rd October 2009: Smitdogg - Andy Conroy dumped unmamed clone of Contra. I haven't looked at them closely and I don't know if they will all be added but... Cool news.

- 0.131u1: MooglyGuy merged memory maps in Contra.

- 0.126u4: Fabio Priuli added DIP locations for Contra.

- 9th July 2008: Mr. Do - Contra gets a marquee from the BYOAC/CAG artwork, and the control panel instruction card thanks to Anoid.

- 0.123u1: Brian Troha added clone Contra (bootleg). Changed clone 'Contra (US bootleg)' to parent 'Contra (US, Set 1)' and 'Contra (US)' to clone 'Contra (US, Set 2)'. Renamed (contra) to (contra1) and (contrab) to (contra).

- 0.122u8: Zsolt Vasvari removed colortables from Contra and a number of other drivers, as part of a larger move to phase out old-style colortables. Changed palettesize to 4096 colors.

- 0.111u5: Canim fixed flip screen switch and changed COIN3 to SERVICE1 in the Contra driver.

- 0.108u5: Stefan Lindberg added clone Gryzor (Set 2). Changed description of clone 'Gryzor' to 'Gryzor (Set 1)'.

- 0.70u2: Some Contra dipswitch / input fixes [El Condor].

- 0.36RC1: Nicola Salmoria fixed sprites colors in Contra and other improvements to Konami 007121-based games.

- 0.36b12: Replaced all 64k gfx1/2 roms with 256k roms in all sets.

- 0.36b9: Added clone Contra (Japan).

- 0.36b5: Added proms ($200, 300 - sprite and char lookup table).

- 5th September 1999: Jim Hernandez fixed Contra PROMs.

- 29th August 1999: Phil Stroffolino fixed Contra background palette bank

- 0.36b3: Yasuhiro Ogawa added clone Gryzor.

- 0.36b2: Phil Stroffolino fixed sprites in Contra. Fixed gfx rom loading. Added dipswitches 'Cabinet' and 'Upright Controls'. Renamed (gryzorb) to (contrajb).

- 0.36b5: Added proms ($200, 300 - sprite/char lookup table).

- 29th July 1999: Phil Stroffolino improved the Contra driver, mapping unknown dipswitches and converting it to tilemaps. He also fixed a tilemap color marking bug.

- 0.34b8: Changed YM-2151 sound to YM-2151.

- 0.34b3: Juan Carlos Lorente added high score saving to Contra.

- 0.33RC1: Changed description to 'Contra (US)' and clone 'Contra (bootleg)' to '(US bootleg)' and 'Gryzor (bootleg)' to 'Contra (Japan bootleg)'.

- 0.33b7: Added Contra (Konami 1987) and clones Contra (bootleg) and Gryzor (bootleg) [Carlos A. Lozano, Jose Tejada Gomez, Phil Stroffolino, Eric Hustvedt]. Known issues: There appears to be at least one incorrectly mapped sprite late on the final stage. The weapon-carrying enemies in the "into the screen" stages are supposed to be colored differently (orange). A control bit in sprite RAM exists which seems to serve this purpose, indicating an alternate palette. Sprite horizontal position is sometimes off by 8.

- 20th September 1997: arcade@zws.com dumped Contra (Japan bootleg).


ARCADE RELEASE: Contra (Konami) - 1987/Feb/20


LEVELS: 3


Other Emulators:

* FB Alpha

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