congo Congo Bongo (Rev C, 2 board stack)


Immagine gioco: Congo Bongo (Rev C, 2 board stack)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: congo.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Sega

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Congo Bongo (Rev C, 3 board stack)
 • Tip Top (3 board stack)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .010

Il driver di questa macchina in MAME è: zaxxon.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3041250 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    SN76489A ("sn1")audio 4000000 Hz
    SN76489A ("sn2")audio 1000000 Hz
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.999408 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus Life10000
     20000
     30000
     40000
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Lives3
     4
     5
     Free Play
    SoundOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2C/1C 5C/3C 6C/4C
     2C/1C 3C/2C 4C/3C
     1 Coin/1 Credit
     1C/1C 5C/6C
     1C/1C 4C/5C
     1C/1C 2C/3C
     1 Coin/2 Credits
     1C/2C 5C/11C
     1C/2C 4C/9C
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2C/1C 5C/3C 6C/4C
     2C/1C 3C/2C 4C/3C
     1 Coin/1 Credit
     1C/1C 5C/6C
     1C/1C 4C/5C
     1C/1C 2C/3C
     1 Coin/2 Credits
     1C/2C 5C/11C
     1C/2C 4C/9C
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Test Back and TargetNo
     Yes
    Test I/O and Dip SWNo
     Yes

  • ROM (18 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    congo_rev_c_rom1.u21819209355b5b 0085ac7eb0035a88cb54cdd3dd6b2643141d39db good congo
    congo_rev_c_rom2a.u2281921c5e30ae 7cc5420e0e7a2793a671b938c121ae4079f5b1b8 good congo
    congo_rev_c_rom3.u2381925ee1132c 26294cd69ee43dfd29fc3642e8c04552dcdbaa49 good congo
    congo_rev_c_rom4.u2481925332b9bf 8440cc6f92918b3b467a5a0b86c9defeb0a7db0e good congo
    tip_top_rom_17.u1981925024e673 6f846146a4e29bcdfd5bd1bc5f1211d344cd5afa good congo
    tip_top_rom_5.u7640967bf6ba2b 3a2bd21b0e0e55cbd737c7b075492b5e8f944150 good congo
    tip_top_rom_8.u938192db99a619 499029197d26f9aea3ac15d66b5738ce7dea1f6c good congo
    tip_top_rom_9.u94819293e2309e bd8a74332cac0cf85f319c1f35d04a4781c9d655 good congo
    tip_top_rom_10.u958192f27a9407 d41c90c89ae28c92bf0c57927357d9b68ed7e0ef good congo
    tip_top_rom_12.u78819215e3377a 04a7fbfd58924359fae0ba76ed152f325f07beae good congo
    tip_top_rom_13.u7981921d1321c8 d12e156a24db105c5f941b7ef79f32181b616710 good congo
    tip_top_rom_11.u77819273e2709f 14919facf08f6983c3a9baad031239a1b57c8202 good congo
    tip_top_rom_14.u1048192bf9169fe 303d68e38e9a47464f14dc5be6bff1be01b88bb6 good congo
    tip_top_rom_16.u1068192cb6d5775 b1f8ead6e6f8ad995baaeb7f8554d41ed2296fff good congo
    tip_top_rom_15.u10581927b15a7a4 b1c05e60a1442e4dd56d197be8b768bcbf45e2d9 good congo
    tip_top_rom_6.u578192d637f02b 29127149924c5bfdeb9456d7df2a5a5d14098794 good congo
    tip_top_rom_7.u58819280927943 4683520c241d209c6cabeaead9b363f046c30f70 good congo
    mr019.u87256b788d8ae 9765180f3087140c75e5953409df841787558160 good congo


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    gorilla
    bass
    congal
    congah
    rim


 Informazioni 
HISTORY

Congo Bongo (c) 1983 Sega.


Congo Bongo é un gioco a piattaforme con visuale isometrica ed é la risposta di Sega al leggendario "Donkey Kong" di Nintendo. La partita inizia con una scena animata che mostra Bongo il gorilla mentre si avvicina all'accampamento di un cacciatore dormiente e incendia la sua tenda. Il giocatore assume il ruolo del cacciatore che ha promesso di vendicarsi di Bongo per il suo crudele scherzo.


Il gioco consiste di 4 differenti scene. Ognuna ha un tempo limite tenuto da un contatore bonus nell'angolo alto sinistro dello schermo. Man mano che il tempo scorre, il bonus diminuisce. Se il contatore bonus raggiunge lo zero, il giocatore perde una vita.


Di seguito le 4 scene di Congo Bongo :

* Primate Peak (il picco del primate). Scala fino alla cima per raggiungere Bongo il gorilla, evitando le noci di cocco rotolanti che esso lancia verso il cacciatore. Non lasciare che le scimmie saltino sulla schiena del cacciatore, perché, se riescono ad aggrapparsi, butteranno il cacciatore oltre la scogliera. Premere il pulsante di salto ripetutamente fará perdere la presa alle scimmie. Una volta raggiunto Bongo, esso si ritirerá e il cacciatore lo seguirà alla scena successiva.


* Snake Lake (Lago del serpente). Evita gli scorpioni che si muovono per l'area erbosa dove il cacciatore inizia la scena e salta sui sentieri in stile labirinto, mentre salti oltre i serpenti o li eviti. Salta sul dorso dell'ippopotamo che si sta immergendo senza toccare l'acqua - i tempi di questa operazione devono essere accuratamente calcolati, visto che l'ippopotamo si immerge ed emerge - per raggiungere Bongo.


* Rhino Ridge (La cresta del rinoceronte). Evita le pozzanghere letali e schiva i rinoceronti che ti caricano saltando oltre o nascondendoti nelle buche delle talpe. Non aspettare troppo a lungo in una di queste buche perché un uomo con una strana acconciatura comprare casualmente in varie buche e le riempie. Una volta che il cacciatore ha passato sano e salvo la mandria di rinoceronti, scala la roccia dove si trova Bongo per procedere alla quarta e ultima scena.


* Lazy Lagoon (Laguna sonnolenta). Attravera l'acqua saltando sopra le foglie di ninfea galleggianti e sopra le rocce, come anche cavalcando i dorsi di ippopotami che si immergono e di pesci giganti che nuotano. Una volta raggiunta la terra, un paio di rinoceronti caricheranno avantí e indietro. Superati questi ultimi sano e salvo, il cacciatore troverá Bongo che dorme su una sedia accanto ad un faló. Il cacciatore avrá finalmente la sua vendetta e Bongo scapperá di gran carriera, dopo di che il gioco ricomincia da capo con un livello di difficoltá maggiore.


- DATI TECNICI -


Game ID : 605-5167


Processore Principale : Z80 (@ 3.04125 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : Circuiti Discreti, SN76496 (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (Salto)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1983.


Questo gioco e' conosciuto in Europa come "Tip Top". Tutte le schede sono marchiate SEGA e la scheda audio riporta proprio il nome Tip Top.


Jason Cram detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.506.300 punti realizzato il 21 Luglio 2003.


- PUNTEGGI -


Ogni scalino preso : 10 punti

Saltare su un ippopotamo, pesce o mazzo di fiori (aumenta di 50 in ogni livello) : 100 punti

Saltare sul buco di una Talpa : 1000 punti

Saltare attraverso un crepaccio : 500 punti


Al completamento di un livello, il giocatore viene premiato con il numero di punti rimasti nel riquadro del Bonus.



- CONVERSIONI -


* Console :

Mattel Intellivision [US] (1983)

Atari 2600 [US] (1983) [Model 006-01]

Atari 5200 [US] (1983) [Model 006-02]

Sega SG-1000 [JP] (1983) [Model G-1007]

Sega SG-1000 [EU/AU] (1983)

Colecovision [US] (1984) [Model 2669]

Atari XEGS

Sony PSP [US] (Nov.2006, "Sega Genesis Collection [Model ULUS-10192]")

Sony PSP [EU/AU] (Feb.2007, "Sega Mega Drive Collection [Model ULES-00556]")

Sony PlayStation 2 [JP] (Dec. 22, 2005) "Sega Memorial Selection [Sega Ages 2500 Vol.23] [Model SLPM-62709]"

Sony PlayStation 3 [US] (Feb.2009, "Sonic's Ultimate Genesis Collection") [Model BLUS-30259] : Sbloccabile, vedi nota sotto.

Sony PlayStation 3 [KO] (Feb.2009, "Sonic's Ultimate Genesis Collection") : Sbloccabile.

Sony PlayStation 3 [EU] (Feb.2009, "Sega Mega Drive Ultimate Collection [Model BLES-00475]") : Sbloccabile.

Sony PlayStation 3 [AU] (Feb.2009, "Sega Mega Drive Ultimate Collection") : Sbloccabile.

Microsoft XBOX 360 [US] (Feb.2009, "Sonic's Ultimate Genesis Collection") [Model 68034] : Sbloccabile.

Microsoft XBOX 360 [EU] (Feb.2009, "Sega Mega Drive Ultimate Collection") [Model 384-40210] : Sbloccabile.

Microsoft XBOX 360 [AU] (Feb.2009, "Sega Mega Drive Ultimate Collection") : Sbloccabile.


NOTE: Per sbloccare il gioco su PlayStation 3 and XBOX 360, supera il primo livello di "Streets of Rage" utilizzando tutti e tre i personaggi giocabili.


* Computer :

Atari 800 [US] (1983) [Model 006-03]

Commodore VIC-20 [US] (1983)

Commodore C64 [EU] (1983)

Commodore C64 [US] (1983) [Model 006-05]

Apple II (1983)

Texas Instruments TI-99/4A [US] (1983) [Model PHM-3227]

PC [Booter] (1984)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su congo

0.10 [Ville Laitinen]


Artwork available

Samples required


TEST MODE:

- Use F2 to enter test mode, then 1 to advance from one test to the following.


Bugs:

- Sound glitch since the zaxxon.c rewrite. Gyrovision (ID 00798)


WIP:

- 0.145u8: Kevin Eshbach and The Dumping Union added clone Congo Bongo (Rev C, 3 board stack). Corrected rom labels and U locations for the Congo Bongo sets. Added the 3 board stack version with correct PBROM. Added additional documentation about the 2 board stack and the 3 board stack. Brian Troha corrected / clarified the "hand written" Congo Bongo label statement. As per suggestion, added "Rev C" to game name as there are other versions out there that need dumping. Changed parent description to 'Congo Bongo (Rev C, 2 board stack)' and clone 'Tip Top' to 'Tip Top (3 board stack)'.

- 0.135u3: Kevin Eshbach added information on the PROM from the 2 Board version of Congo Bongo.

- 9th July 2008: Mr. Do - Congo Bongo was another from CAG that was photoshopped "not so well." Compare the bottom right corner of the new one to the old one.

- 0.122u8: RansAckeR improved dipswitches according to manuals in Congo Bongo.

- 12th November 2006: Mr. Do - Congo Bongo bezel has been "optimized" by Ad_Enuff; much smaller file size (up to 80%) with no loss in quality.

- 16th October 2006: Mr. Do - Through a co-operative effort with ClassicArcadeGrafix, I will able to occasionally borrow art for adding Congo Bongo bezel.

- 0.107u3: Fixed rom names and dipswitches.

- 0.107u2: Rewroted Zaxxon driver from the schematics [Aaron Giles]: This is still a WIP (not finished yet). Fixed clock speeds and video timing. Complete memory maps. Simplified video code and merged common cases together. Palette derived from resistor weights. Background positioning still a little off. Changed Z80 CPU2 clock speed to 4MHz, palettesize to 512 colors and VSync to 59.999409. Changed 4-way Joystick to 8-way. Removed flags dispose from region gfx4. Added dipswitches 'Lives', 'Demo Sounds', 'Cabinet', 'Coin A/B' and 'Bonus Life.

- 0.107u1: Aaron Giles fixed crashed in the video driver.

- 0.104u8: Chris Law and Aaron Giles fixed second SN76496 on Congo Bongo to have the correct frequency (1MHz).

- 0.104u6: Chris Law improved samples support for Congo Bongo. Replaced all samples with new ones.

- 0.76u1: Changed Z80 CPU1 clock speed to 3041250 Hz.

- 0.59: Added dipswitches 'Test Back and Target' and 'Test I/O and Dip SW'.

- 0.34b1: Added color prom congo.u68.

- 0.33b5: John Butler supported rotation in Congo Bongo.

- 0.31: Known issues: What do the dipswitches do?

- 0.30: Gary Walton added clone Tip Top (Sega 1983) (UK version).

- 0.29: Ville Laitinen and Tim Lindquist added sound in Congo Bongo (samples are needed to get full sound). Accurate colors in Congo Bongo [Tim Lindquist, Nicola Salmoria].

- 0.28: Congo Bongo can go in service mode (F2) [Nicola Salmoria]. Known issues: What do the dipswitches do?

- 0.26a: Mirko Buffoni worked with the wrong source, now everything is back to normality in Congo Bongo.

- 0.22: Paul Berberich fixed some colors of Congo Bongo. They are not right but a lot better of the previous. Screenshots could be useful.

- 0.18: Congo Bongo now save their high scores for real [Nicola Salmoria]. The code had disappeared from the drivers. I did write it, since I had .hi files in my directories.

- 0.15: Miscellaneous graphics fixes to Congo Bongo and added high score saving [Nicola Salmoria]. Also better colors, thanks to Marc Lafontaine.

- 0.12: Ville Laitinen fixed sprite priorities in Congo Bongo.

- 0.11: Nicola Salmoria fixed joystick controls for Congo Bongo.

- 0.10: Ville Laitinen added Congo Bongo (Sega 1983). The colors are terrible, but it's playable and has no sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Jump. Note: The background is stored as a rectangle, but is drawn by the hardware skewed: Go right two pixels, then up one pixel. Doing the conversion at run time would be extremely expensive, so we do it now. To save memory, we squash the image horizontally (doing line shifts at run time is much less expensive than doing column shifts).


LEVELS: 4

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