commando Commando (World)


Immagine gioco: Commando (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: commando.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Camminando

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Commando (bootleg set 1)
 • Commando (bootleg set 2)
 • Commando (US set 1)
 • Commando (US set 2)
 • Mercenario (Commando bootleg)
 • Senjou no Ookami
 • Space Invasion (bootleg)
 • Space Invasion (Europe)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .022

Il driver di questa macchina in MAME è: commando.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 1500000 Hz
    YM2203 ("ym2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Starting Area0 (Forest 1)
     2 (Desert 1)
     4 (Forest 2)
     6 (Desert 2)
    Lives2
     3
     4
     5
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Bonus Life10K 50K+
     10K 60K+
     20K 60K+
     20K 70K+
     30K 70K+
     30K 80K+
     40K 100K+
     None
    Demo SoundsOff
     On
    DifficultyNormal
     Difficult
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Upright Two Players
     Cocktail

  • ROM (22 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    cm04.9m327688438b694 e154478d8f1b635355bd777370acabe49cb9d309 good commando
    cm03.8m1638435486542 531a85c9e03970ce037be84f2240c2df6f6e3ec1 good commando
    cm02.9f16384f9cc4a74 ee8dd73919c6f47f62cc6d999de9510db9f79b8f good commando
    vt01.5d16384505726e0 2435c87c9c9d78a6e703cf0e1f6a0288207fcd4c good commando
    vt11.5a163847b2e1b48 5d49e1d8146e4ef744445b68f35677302e875a85 good commando
    vt12.6a1638481b417d3 5ec7e3f0c8069384a5f6eb39232c228b9d7b8c0c good commando
    vt13.7a163845612dbd2 9e4e1a22b6cbf60607b9a81dae34482ae55f7c47 good commando
    vt14.8a163842b2dee36 8792278464fa3da47176582025f6673a15a581e2 good commando
    vt15.9a16384de70babf 6717e23baf55f84d3143fb432140a7c3e102ac26 good commando
    vt16.10a1638414178237 f896e71c7004349c9a46155edfd9f0aaa186065d good commando
    vt05.7e1638479f16e3d 04e1f03a4d6b4cc2b81bce3a290bbb95de900d35 good commando
    vt06.8e1638426fee521 2fbfc73ee860f72a20229a01d4da9f5cc2e858d3 good commando
    vt07.9e16384ca88bdfd 548b05460bc7983cc81f15c70e87f47d10db2812 good commando
    vt08.7h163842019c883 883c0156ceab99f4849fe36972c4162b4ac8c216 good commando
    vt09.8h1638498703982 ba9a9b0dcadd4f52502828408c4a19b0bd518351 good commando
    vt10.9h16384f069d2f8 2c92300a9407470b34965021de882f1f7a84730c good commando
    vtb1.1d2563aba15a1 8b057f6e26155dd9e48bde182e680fce4519f600 good commando
    vtb2.2d25688865754 ca6dddca98baf00a65b2fb70b69cf4704ef8c831 good commando
    vtb3.3d2564c14c3f6 644ac17c7413f094ec9a15cba87bbd421b26321f good commando
    vtb4.1h256b388c246 038f9851699331ad887b6281a9df053dca3db8fd good commando
    vtb5.6l256712ac508 5349d722ab6733afdda65f6e0a98322f0d515e86 good commando
    vtb6.6e2560eaf5158 bafd4108708f66cd7b280e47152b108f3e254fc9 good commando


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Commando (c) 1985 Capcom.


Commando è uno sparatutto a scorrimento verticale nel quale il giocatore prende il ruolo di un commando altamamente addestrato di nome "Super Joe", che inizia la sua missione venendo fatto scendere da un elicottero in una giungla.


La missione di Joe consiste nel salvare i prigionieri e nel distruggere le basi nemiche e le fortezze che appaiono alla fine di ogni livello, uccidendo più nemici possibili.


Presso le fortezze di fine livello, ondate di soldati nemici ricevono l'ordine di attaccare da un ufficiale codardo, che scappa immediatamente. Colpire l'ufficiale in fuga frutta al giocatore punti bonus. Lungo la via, i giocatori possono tentare di liberare prigionieri di guerra sparando alle guardie nemiche mentre si spostano attraverso lo schermo.


Super Joe trasporta solo due armi: una mitragliatrice a raggio limitato con proiettili infiniti, e un limitato equipaggiamento di granate a mano. Granate aggiuntive possono essere guadagnate proseguendo nei livelli.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1985.


Concesso in licenza alla Data East per la produzione e distribuzione negli Stati Uniti (Luglio 1985). Commando fu il primo (e il solo) gioco che la Capcom concesse in licenza alla Data East.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Senjou no Ookami" (si traduce come 'Lupo del Campo di battagli') ed è conosciuto come "Space Invasion" nel mercato della Germania dell'ovest.


Un bootleg di questo gioco è conosciuto come "Space Invasion".


Il personaggio principale è Super Joe da "Bionic Commando" e "The Speed Rumbler".


Tim Balderramos detiene il record ufficiale per questo gioco con 10,051,200 punti il 5 Luglio, 1986.


Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome): Un semplice gioco "rotola-e-muoviti", con simboli sulla plancia che indicano cosa accade quando atterri in quel posto. Ci sono scelte multiple tipo in che direzione andare, ma non molto per quanto riguarda la necessità  di pensare. Ci sono diverse plance attraverso cui passare, ogni "plancia" a rappresentare un "livello" del gioco.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music - 28XA-94) il 25/08/1986.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


*Il ponte ad arco è un punto pericoloso quindi stai attento agli attacchi con granate da sopra. Stai attento ai camion e alle jeeps che cercano di investirti. Non cadere dentro i fiumi o le pozze. Alberi, muri ed altri ostacoli posso essere usati come copertura.


* Ecco Un Buon Modo Per Uccidere I Soldati Senza Andargli Minimamente Vicino: Alla fine di ogni area, quando i soldati nemici stanno riversando fuori dalla porta dal loro recinto, sposta il tuo commando in fondo allo schermo e spara giù. I tuoi spari verranno giù dalla cima dello schermo, uccidendo i soldati appena escono dalla porta.


* Questo ti permetterà  accumulare tanti punti e tutti gli uomini extra che puoi: Nel primo livello c'è una rupe nel lato destro dello schermo. I tipi cattivi salteranno fuori da questa rupe e ti attaccheranno. Se cammini fino a che i tipi cattivi INIZIANO a saltare fuori e poi ti fermi puoi stare qui e ucciderli fino a che ti stanchi di giocare o fino a che ottieni gli uomini extra massimi. Se progetti di giocare per tutto il resto del gioco dovresti fermarti al massimo ammontare di uomini extra. Se stai solo lì i nemici diventeranno velocissimi così il resto del gioco sarà  difficilissimo.


- SERIE -


1. Commando (1985)

2. Mercs [CP-S No. 09] (1990)

3. Commando 3 (2007, XBOX 360 - "XBLA", Playstation 3 - "PSN")


- STAFF -


Progettato da : Tokuro Fujiwara.

Musica di : Tamayo Kawamoto.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom [JP] (Sep.1986) [Model CAP-SJ]

Nintendo NES [US] (Nov.1986) [Model NES-CO]

Mattel Intellivision [US] (1987) [Model 9000]

Atari 2600 [US] (1988) [Model AK-043]

Atari 7800 [US] (1990) [Model CX7838]

Sega Saturn [JP] (Nov.1998, "Capcom Generation Dai 4 Shou Kokou no Eiyuu") [Model T-1235G]

Sony PlayStation [JP] (Nov.1998, "Capcom Generation Dai 4 Shou Kokou no Eiyuu") [Model SLPS-01701]

Sony PlayStation [JP] (May.2001, "Capcom Generation Dai 4 Shou Kokou no Eiyuu [Capcore]") [Model SLPM-86814]

Sony PlayStation [JP] (Jun.2005, "Capcom Retro Game Collection Vol.4") [Model SLPM-87363]

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]

Sony PlayStation 2 [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLUS-21316]

Sony PlayStation 2 [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection") [Model SLES-53661]

Microsoft XBOX [US] (Sep.2005, "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX [EU] (Nov.2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]

Sony PSP [US] (Oct.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULUS-10134]

Sony PSP [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded") [Model ULES-00377]

Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]

Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]

Sony PSP [EU] (Jul.2010, "Capcom Classics Collection Reloaded [PSP Essentials]")

Nintendo Wii (2010; come edizione Virtual Console Arcade)


* Computer :

Commodore C64 [US] (1985)

Commodore C64 [EU] (1985)

BBC Micro [US] (1985)

Amstrad CPC [EU] (1985)

Amstrad CPC [EU] (1986, "Budget Edition")

PC [Booter] (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986)

Commodore 16 (1986)

Commodore Plus/4 (1986)

MSX [JP] (1987)

Apple II (1987)

Commodore Amiga [US] (1989)

Atari ST (1989)

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Arcade Hits 3")

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su commando

0.22 [Nicola Salmoria, Paul Johnson]


Artwork available


TEST MODE:

- Press P1 Button 1 during the startup message to enter the test screen.


WIP:

- 0.149u1: Kevin Eshbach added PAL16L8 dump to clone Commando (bootleg set 2).

- 0.149: Kevin Eshbach added clone Commando (bootleg set 2). Note: There's a 16L8A PAL (with a 74LS244P and a 74LS367AP, not dumped) on a tiny sub-board between the CPU1 ROMs and the CPU1 (a Z80 compatible NEC D780C-1). This sub-board is plugged on what seems to be a ROM socket. Changed description of clone (bootleg) to 'Commando (bootleg set 1)'.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Commando.

- 0.135u2: Fabio Priuli added save state support to Commando.

- 0.133u1: Renamed (commandu) to (commandou), (commandj) to (commandoj) and (commandb) to (commandob).

- 0.114: Justin Szczap added DIP locations to the Commando driver.

- 0.110u2: Canim fixed upside down service mode in Commando.

- 0.108u3: ClawGrip added clone Commando (bootleg).

- 3rd September 2006: Mr. Do - Ad_Enuff optimized Commando bezel. File sizes are now half of what they were (with no loss in quality).

- 0.89u2: Fixed rom names.

- 0.71: Brian Troha added clone Space Invasion (Europe). Changed description of clone 'Space Invasion' to 'Space Invasion (bootleg)'. Renamed (spaceinv) to (sinvasnb).

- 4th July 2003: Brian Troha added the original? European version of Space Invasion.

- 0.67: Changed description of clone 'Senjo no Ookami' to 'Senjou no Ookami'.

- 17th September 2002: Brian Troha added an original version of Space Invasion to the Commando driver.

- 23rd June 2001: Limes and THE SHEEP dumped Space Invasion (Europe) (Capcom 1985).

- 23rd August 2000: Zsolt Vasvari converted 1942, Commando and Vulgus to the tilemap system.

- 0.36RC2: Added proms ($300, 400, 500 - palette selector, interrupt timing and video timing).

- 0.35b12: Nicola Salmoria added clone Space Invasion.

- 0.34b8: Changed description of clone 'Commando (Japan)' to 'Senjo no Ookami'.

- 0.34b4: Nicola Salmoria added clone Commando (US) (Data East 1985). Changed parent description to 'Commando (World)'.

- 0.34b2: Nicola Salmoria finally fixed Commando sometimes not starting. It was a bug in the decode routine, which has been completely rewritten.

- 0.33b6: Changed description to 'Commando (US)' and clone '(Japanese version)' to '(Japan)'.

- 0.31: Aaron Giles added new vblank_duration field in MachineDriver, which controls how long to delay screen refresh after a vblank interrupt. This is important to get video properly in sync in some games (e.g. sprites and background in Commando). Known issues: Some missing sprites here and there, probably caused by sprite multiplexing.

- 0.28: Nicola Salmoria added clone Commando (Japanese version). Changed parent description to 'Commando (US version)'.

- 0.26: Mirko Buffoni fixed Commando dipswitch bonus settings.

- 0.25: Nicola fixed Commando driver, so now intermissions have the correct tiles positioned.

- 0.23: "And there was MUSIC!" [Mirko Buffoni]. Thanks to Ishmair's YM-2203 FM engine, music is supported in Commando, Ghosts 'n Goblins, Diamonds. Since the synthesis is based on FM generation via OPL, you must have a SoundBlaster, Adlib, or compatible to get the music. However I heavily dislike this approach and I'm looking for documentation on FM generation. If anyone want to join to the party forward me a mail!

- 0.22: Nicola Salmoria added Commando (Capcom 1985). High score supported as well. Original sound is done by YM2203 (FM synthesis) while now is done by 8910 (no FM). So music is not present. Thanks to Paul Johnson for the ROM encryption scheme and colors of Commando. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire. Press CTRL during the startup message to enter the test screen. Game is playable with accurate colors and partial sound.


LEVELS: 8


Other Emulators:

* FB Alpha

* JEmu

* JEmu2

* Sparcade

 Strumenti 
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