cloak Cloak & Dagger (rev 5)


Immagine gioco: Cloak & Dagger (rev 5)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: cloak.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Agent X (prototype, rev 1)
 • Agent X (prototype, rev 2)
 • Agent X (prototype, rev 3)
 • Agent X (prototype, rev 4)
 • Cloak & Dagger (French)
 • Cloak & Dagger (German)
 • Cloak & Dagger (Spanish)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .029

Il driver di questa macchina in MAME è: cloak.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1000000 Hz
    M6502 ("slave")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1250000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1250000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1250000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 232 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Credits1 Credit/1 Game
     1 Credit/2 Games
     2 Credits/1 Game
     Free Play
    Coin B1 Coin/1 Credit
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin A1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Demo Freeze ModeOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136023-501.bin8192c2dbef1b 3bab091afb846ea5f09200e3b44dc8dd430993fe good cloak
    136023-502.bin8192316d0c7b 58e50661c077415d9465d85c015b8238b4552304 good cloak
    136023-503.bin16384b9c291a6 b3e310110c6d76fa11c44561eb8281aec5f2d1ae good cloak
    136023-504.bin16384d014a1c0 76c375ccbd0956779942a72ad2e3c3b8c6203ab3 good cloak
    136023-509.bin819246c021a4 8ed7efca766611d433a4fec16ae9c05131a157f4 good cloak
    136023-510.bin81928c9cf017 19e404354418f95ed7079420fe51110f30e349ed good cloak
    136023-511.bin819266fd8a34 9597a02a20113baea656ad5d581311abc2865fb1 good cloak
    136023-512.bin819248c8079e b4b74115e58d67de2f50c1a6a39f34f116f0df29 good cloak
    136023-513.bin819213f1cbab c016db6c0ca6d72ca8425d807d95f43dc87e6788 good cloak
    136023-514.bin81926f8c7991 bd6f838b224abed78fbdb7da17baa892289fc2f2 good cloak
    136023-515.bin8192835438a0 27f320b74e7bdb29d4bc505432c96284f482cacc good cloak
    136023-105.bin4096ee443909 802c5839be9e9e33c75ca7318043ecdb7b82f721 good cloak
    136023-106.bin4096d708b132 d57acdcfb7b3de65f0162bdc041efff4c7eeff18 good cloak
    136023-107.bin4096c42c84a4 6f241e772f8b46c8d3acad2e967f1ab530886b11 good cloak
    136023-108.bin40964fe13d58 b21a32b2ff5363ab35fd1438344a04deb4077dbc good cloak
    136023-116.3n256ef2668e5 442df346a40b1e20d599ed9877c699e00ab518ba good cloak


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Cloak & Dagger (c) 1983 Atari.

L'Agente X, con trench, borsalino e valigetta, si muove fra una serie di avventure e disavventure per recuperare piani rubati e distruggere la fabbrica sotteranea di bombe dell'ignobile Dr. Boom. Il nostro eroe mascherato scende nelle profonditá del laboratorio del Dr. Boom in un ascensore speciale. In ogni piano egli incontra una serie di nastri trasportatori che trasportano esplosivi. Una gigantesca bomba conta i secondi di gioco, mentre dispositivi di invenzione del Dr. Boom, come convertitori bomba, carrelli elevatori che respingono i colpi vero l'Agente X, guardie robot, pozze d'acido e occhi striscianti che sparano raggi mortali, sfidano il/i giocatore/i.


CLOAK & DAGGER é un gioco per uno o due giocatori con grafica raster a colori. Controlli l'Agente X mentre scende nel sottosuolo, piano dopo piano, in un ascensore fino al laboratorio del Dr. Boom, che si trova al trentatreesimo piano. Il tuo obiettivo principale é recuperare i piani Top Secret che sono circondati da un arco elettrico. Per fermare la corrente elettrica, l'Agente X deve colpire tutti i nodi ardenti mentre evita le guardie robot.


Non appena l'Agente X esce dall'ascensore ad ogni piano, deve farsi strada con attenzione e velocemente attraverso lo schermo fino ad un'altra uscita. Ogni piano ha una configurazione di nastri trasportatori che trasportano esplosivi vermi non armati e esplosivi rossi armati. L'Agente X puó raccogliere gli esplosivi verdi, mentre quelli rossi esploderanno al contatto. Alcuni piani hanno guardie robot, occhi striscianti che sparano raggi mortali e fosse d'acido.


Una volta che l'Agente X é in possesso dei piani segreti deve tornare in superficie. Se esce in un piano che é stato distrutto durante la discesa, troverá un enorme cratere protetto da mostri e dagli aggressori precedentemente mentionati. Se esce su un piano non distrutto, una superguardia si unirá aggli altri aggressori per sfidare l'Agente X. Nel livello finale, si dice che incontrerá il famigerato Dr. Boom in persona.


Al centro dello schermo, una miccia a doppia bobina collegata ad una gigantesca bomba conta i secondi di gioco per ogni livello. L'agente X puó accendere la miccia per riceve punti bonus, ma deve essere in grado di scappare dal livello prima che la bomba esploda. Se la miccia si é accorciata ad una sola bobina, essa si accende automaticamente e spinge l'Agente X ad una folle corsa fino all'ascensore. Le porte si chiudono proprio mentre si vede uno squarcio di luce dall'esplosione. La visuale di gioco cambia ora in una vista totale all'interno dell'ascensore. Messaggi lampeggiano per l'ascensore per dare utili suggerimenti per il livello successivo.


Il Dr. Boom ha piazzazo mine esplosive ogni quarto piano. In ognuno dei 3 piani precedenti l'Agente X puó raccogliere una mappa segreta che gli mostrerá parte del percorso sicuro attraverso il campo minato del prossimo quarto piano.


Il primo obiettivo dell'Agente X é di muoversi con successo da un ascensore all'altro; il secondo obiettivo é di raccogliere la scatola segreta per ricevere una mappa dei campi minati ai livelli 4, 8, 12, 16, 20, 24, 28 e 32; il terzo obiettivo é di accendere la miccia e scappare prima dell'esplosione.


Durante la partita, l'Agente X puó trovare una scatola con vita extra e una scatola misterioso che puó assegnare punti bonus, velocitá doppia, velocitá dimezzata e, occasionalmente, una vita extra. Ulteriori punti bonus sono guadagnati raccogliendo esplosivi verdi non armati o saltando piani.


Se l'Agente X riesce ha prendere i piani segreti, deve farsi strada fino al primo livello. L'apparizione dei compressori di scatole, degli occhi striscianti e degli altri nemici e piú casuale al ritorno rispetto all'andata. Se l'Agente X riesce a tornare in superficie, viene premiato con una partita extra (a seconda delle impostazioni dei dip switch).


La partita termina quando utilizzi la tua ultima vita o torni con successo in superficie.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136023


Processore Principale : M6502 (@ 1 Mhz), M6502 (@ 1.25 Mhz)

Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 232 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 1

Controllo : Doppio Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1983.


Una unità  di Cloack and Dagger compare nel film del 1984 'Cloak and dagger".


Questo gioco è stato sviluppato indipendentemente dal film con lo stesso titolo, con il titolo di 'Agent X'. Quando il gioco era completato al 70% e il film al circa 40%, i produttori e gli editori del film andarono alla Atari per vedere se esisteva un gioco che potessero filmare come sfondo per le scene che richiedevano 'un gioco di spie tipo Cloak and Dagger'. Atari fu d'accordo nel cambiare il nome del gioco in 'Cloak and Dagger' e misero alcuni dettagli nel codice che facevano riferimento ad 'Agent X' (il personaggio di Dabny Colman). Il gioco arrivò sulla scena circa 2 mesi prima dell'uscita del film. E' stato testato con il nome di 'Agent X' per i primi test sul campo, (circa 5 mesi prima dell'uscita del film), ma non è mai stato prodotto con altro nome che 'Cloak and Dagger'. Circa 5000 unità  furono messe sul mercato.


John McAllister detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.497.744 punti il 1 Aprile, 2009.


- PUNTEGGI -


Colpire i muri : 1 punto

Colpire esplosivi non armati : 10 punti

Colpire esplosivi armati : 50 punti, 100 punti bonus

Colpire guardie che dormono : 50 punti, 100 punti bonus

Raccogliere esplosivi non armati : 100 punti, 100 punti bonus

Colpire guardie allerta : 200 punti, 100 punti bonus

Colpire il nodo dell'arco energetico : 200 punti

Raccogliere scatola misteriosa : 200-1800 punti, 100 punti bonus

Colpire mostro del nodo : 1000 punti, 100 punti bonus

Colpire occhio strisciante : 1000 punti, 200 punti bonus

Colpire superguardia : 2000 punti, 200 punti bonus

Colpire Dr. Boom : 50.000 punti

Raccogliere piani segreti : 100.000 punti

Accendere miccia : 2000-9000 punti bonus (piú corta é la miccia, piú punti sono assegnati)


Note : Una volta che la miccia é accesa, tutti i punteggi sono raddoppiati!


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Suggerimenti per il sistema di gioco :

Sviluppa l'abilitá di controllo dei joystick a 8 posizioni.

Memorizza i campi minati.

Distruggi gli occhi striscianti sparando in olte direzioni.

Calcola i tempi di attraversamento dei compressori di scatole che compaiono per la prima volta al livello 17.

Impara i livelli nei queli é meglio NON sparare a tutto


* Salto Di Livello: Tira entrambi i joystick giù quando ti trovi nell'ascensore. Scenderai più rapidamente, saltando molti livelli in una volta.



- STAFF -


Capo squadra : John Ray


Progettato e programmato da: Russell Dawe (RBD)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su cloak

0.29 [Dan Boris, Mirko Buffoni]


Bugs:

- All sets in cloak.c: Assorted graphic and color issues. Tafoid (ID 03900)


WIP:

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Cloak & Dagger.

- 0.138u3: Tafoid fixed music pitch in Cloak & Dagger and clones. Changed clock speed of the 2x POKEYs to 1250000 Hz.

- 0.129u2: Phil Bennett increased Cloak & Dagger interleave quantum to eliminate 'SLAVE COM BAD' startup message. Fixed debug access violation for all Cloak sets.

- 0.128u1: Phil Bennett fixed items can't pick up in Cloak & Dagger. Added 82S129 prom (256 bytes - vertical timing).

- 0.126u4: Fabio Priuli added DIP locations for Cloak & Dagger.

- 0.123u3: Cloak & Dagger video code cleanup [Zsolt Vasvari]: ResNet conversion - Colors are now signficantly less saturated because of the 1K pull-ups. This is noticable in the agent's coat and the sky color, for example. Added bitmap palette selection based on the 128H line. Not sure where this is actually used in the game.

- 0.107: Aaron Giles added clones Agent X (prototype, rev 1), (prototype, rev 2), (prototype, rev 3) and (prototype, rev 4).

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 0.104u4: Adam Bousley added save state support to Cloak & Dagger.

- 0.79u1: Cleaned up Cloak & Dagger driver [Aaron Giles].

- 0.77u2: Changed input to 1 Player and 1x button. Fixed dipswitches. TODO: Slave com bad at startup. Is bitmap drawing in service mode correct? Real cpu speeds. Custom write.

- 0.75: Aaron Giles added clones Cloak & Dagger (French), (German) and (Spanish). Changed parent description to 'Cloak & Dagger (rev 5)'. Fixed rom names.

- 7th October 2003: Aaron Giles added a few international Cloak & Dagger versions.

- 0.71u2: Added dipswitches 'Flip Screen' and 6x 'Unknown'.

- 0.36RC2: Added 'Allow Freeze' and 2x 'Unknown' dipswitches.

- 0.35b9: Changed visible area to 256x232.

- 26th March 1999: Nicola modified Cloak & Dagger for correct rotation support.

- 0.34b8: Dave W. added high score saving to Cloak and Dagger.

- 0.30: Aaron Giles support dirty rectangles in Cloak & Dagger. The background bitmap in Cloak & Dagger is now aligned properly with the playfield graphics, and boxes no longer get stuck at the corners of the conveyors [Dan Boris].

- 0.29: Dan Boris and Mirko Buffoni added Cloak & Dagger (Atari 1983).

- 2nd September 1997: Daniel Boris released an emulator for Cloak & Dagger (Cloak and Dag-ulator v0.60). Cloak and Dagger was a somewhat obscure arcade game put out Atari in 1983. It was originally released under the title Agent X, but was renamed to tie it in with the movie "Cloak and Dagger" which features the game supposedly being played on a 5200. The game that you see in the movie is the arcade game wired up to a TV so it looks like it was running on the 5200. The 5200 version was started, but never finished so there are no home versions of Cloak and Dagger.

- 10th April 1996: Dumped Cloak & Dagger.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Your mission: Recover the stolen plans from the evil Dr. Boom and destroy his underground bomb factory!

- Cross level to exit via other elevator.

- Get secret box for part of minefield map.

- Step on unarmed explosives for points and shoot explosives!

- Step on secret maps to next minefield and mysteries for Bonus points, slow or double speed and extra life!


LEVELS: 66 (there are 33 floors, but once you get the plans on the 33rd you have to run all the way back to the 1st!)


Other Emulators:

* Retrocade


Movie: Cloak & Dagger

Genre: Adventure

Year: USA 1984

Director: Richard Franklin

Studio: Universal Pictures

Cast: Henry Thomas, Dabney Coleman, Michael Murphy

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