Crazy Kong Part II (set 1)


Immagine gioco: Crazy Kong Part II (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ckongpt2.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Falcon

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Crazy Kong Part II (alternative levels)
 • Crazy Kong Part II (Japan)
 • Crazy Kong Part II (Jeutel bootleg)
 • Crazy Kong Part II (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .002

Il driver di questa macchina in MAME è: cclimber.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("cclimber_audio:aysnd")audio 1536000 Hz
    Samples ("cclimber_audio:samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    Bonus Life7000
     10000
     15000
     20000
    Coinage5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    7.5d4096b27df032 57f9be139c610405e3c2fddd7093dfb1277e450e good ckongpt2
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    9.5h4096c9054c94 1aa08d2501ee620759fd5c111e12f6d432c25294 good ckongpt2
    10.5k4096069c4797 03be185e6914ec7f3770ce3da4eb49cdb97adc85 good ckongpt2
    11.5l4096ae159192 d467256a3a366e246243e7828ff4a45d4c146e2c good ckongpt2
    12.5n4096966bc9ab 4434fc620169ffea1b1f227b61674e1daf79b54b good ckongpt2
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    5.11l4096fa7cbd91 0208d2ebc59f3600005476b6987472685bc99d67 good ckongpt2
    4.11k40963375b3bd a00b3c31cff123aab6ac0833aabfdd663302971a good ckongpt2
    3.11h40965655cc11 5195e9b2a60c54280b48b32ee8248090904dbc51 good ckongpt2
    2.11c2048d1352c31 da726a63a8be830d695afeddc1717749af8c9d47 good ckongpt2
    1.11a2048a7a2fdbd 529865f8bbfbdbbf34ac39c70ef17e6d5bd0f845 good ckongpt2
    prom.v632b3fc1505 5b94adde0428a26b815c7eb9b3f3716470d349c7 good ckongpt2
    prom.u63226aada9e f59645e606ea4f0dd0fc4ea47dd03f526c534941 good ckongpt2
    prom.t632676b3166 29b9434cd34d43ea5664e436e2a24b54f8d88aac good ckongpt2
    14.5s40965f0bcdfb 7f79bf6de117348f606696ed7ea1937bbf926612 good ckongpt2
    13.5p40969003ffbd fd016056aabc23957643f37230f03842294f795e good ckongpt2


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Crazy Kong - Part II (c) 1981 Falcon.

Un clone di "Donkey Kong".


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.536 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 96


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (SALTO)


C'erano un sacco di differenti cabinet di Crazy Kong. Il più comune era simile, nel design, a quello di "Donkey Kong", ma la grafica era più realistica,
e la cornice del monitor aveva una chiara area circolare, in opposizione a quella rettangolare che la maggior parte dei giochi aveva. Crazy Kong può essere trovato anche in formato cocktail. Erano solitamente delle conversioni ed erano decorati solo con le schede d'istruzione.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1981.


Crazy Kong - Part 2 non è un bootleg di "Donkey Kong" !! Falcon AVEVA la licenza da Nintendo, ma NON per gli USA. Crazy Kong era previsto per la vendita al di fuori degli USA (Sud America, Europa, ecc.), ma il ritardo nella produzione di macchine DK da parte di Nintendo per 3 mesi durante il 1981-82, fece salire alle stelle la domanda di ogni gioco in stile DK. In questo momento, Nintendo America stava traslocando da New York, NJ a Redmond, WA e c'erano 4 mesi di ordini arretrati. Questo ha aperto la porta ai Crazy Kong illegali per coprire la richiesta. Approssimativamente 20,000 Crazy Kong sono stati distribuiti illegalmente in USA.


La differenza maggiore fra Crazy Kong e "Donkey Kong" è il sonoro e la capacità  dei colori. Crazy Kong funzionava su hardware con lo stesso processore di "Donkey Kong", la sua capacità  video era lacunosa ed aveva un chip sonoro totalmente differente. Praticamente tutto questo stava a significare che il i suoni in Crazy Kong erano terribili e c'erano delle stranezze definite nei colori. La musica di sottofondo è andata completamente persa e molti effetti audio sono stati cambiati. Per esempio, in Crazy Kong, Mario ha un suono tipo 'Hiya!' quando salta, al posto del 'Boing!' che faceva in "Donkey Kong". Le grafiche usano colori un po' differenti, che cambiano da livello a livello. Ci sono anche leggeri cambiamenti nel gioco. Kong non butta così tanti barili, ci sono altri leggeri cambiamenti come le lacune nelle piattaforme che non c'erano nell'originale ed il modo in cui lavorano degli ascensori.


Prodotti originali :

Crazy Kong (Kyoei)

Crazy Kong - Part II (Falcon)


Bootleg/Hack :

Crazy Kong (Orca)

Crazy Kong (Alca)

Crazy Kong [Galaxian hardware]

Crazy Kong [Scramble hardware]

Crazy Kong [Moon Cresta hardware]

Crazy Kong - Part II (Jeutel)

Monkey Donkey

BiG KONG


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Warp To Level 2 (non funziona nella versione bootleg su hardware "Scramble") : Arrampicati sul secondo trave (quello con il martello subito a destra). Cammina verso destra in modo che Mario sia ancora voltato dall'altra parte (puoi vedergli la schiena) e che sia sospeso esternamente alla trave, quindi salta verso destra. Egli 'cadrà ' attraverso il fondo dello schermo e lo completerà , come se fosse salito fino in cima.


* Un Trucco : Sul nastro trasportatore, afferra il martello in fondo (quello sulla riga con lunghezza totale uguale a quella del nastro trasportatore) e portati tutto a destra dello schermo. Premi il joystick a destra e lui lascerà  il martello. A volte sarà  in piedi ed altre sarà  ribaltato a sinistra di Mario. Se è in piedi, afferralo di nuovo e ripeti finchè non cadrà  coricato a sinistra. Dopo questo, puoi allontanarti e qualsiasi cosa verrà  in contatto con il martello verrà  distrutto (Buon metodo di guadagnare punti extra). Dopo alcuni secondi, il martello scomparirà  ma tutto quello che verrà  in contato con il posto dove il martello si trovava verrà  distrutto. NOTA: questo trucco funziona dal secondo livello in su!


* A seconda della scheda contenuta dal cabinato, potevi correre dietro a Kong nello schermo del rivetto. Questo rendeva molto piú semplice superare i rivetti.


* Nelle versioni che non ti permettevano di correre dietro a Kong nel livello del rivetto, potevi stare in piedi vicino a Kong e saltare all'indietro, cosa che ti fruttava 100 punti.


- CONVERSIONI -


* Console :

Commodore C64 (1983)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ckongpt2

0.33b7 [Nicola Salmoria]

0.02 [Nicola Salmoria, Ville Laitinen]


Bugs:

- Sound problem when collecting/jumping. Tafoid (ID 03743)

- [possible] Kong does not delay leaving with girl. Tafoid (ID 03744)


WIP:

- 0.146u2: Updated labels/locations for all Crazy Kong PT 2 sets based on a recently dumped board [Smitdogg, Tafoid].

- 0.138u3: cclimber/ckong sprite X was off by 1 (video\cclimber.c) [hap]. Renamed (ckong) to (ckongpt2), (ckonga) to (ckongpt2a), (ckongb) to (ckongpt2b), (ckong2j) to (ckongpt2j) and (ckongjeu) to (ckongpt2jeu).

- 0.138u2: hap fixed missing pixel gap between Kong's feet and platform in Crazy Kong Part II.

- 0.131u1: Team Japump added clone Crazy Kong Part II (Japan).

- 0.122u8: Changed description of clones 'Crazy Kong (set 1)' to 'Crazy Kong Part II (set 1)', '(set 2)' to 'Crazy Kong Part II (set 2)', '(Jeutel bootleg)' to 'Crazy Kong Part II (Jeutel bootleg)' and '(Alternative levels)' to 'Crazy Kong Part II (alternative levels)'.

- 0.127u1: Fabio Priuli fixed wrong coinage dipsettings. Added dipswitches 'Players' and 2x 'Unknown'.

- 0.123u3: Zsolt Vasvari cleaned up the video driver, mainly via tilemap conversion. This fixes the ape sprite positioning in Crazy Kong - no more gap between feet and platform. Swapped gfx1 roms ($1000, 2000).

- 0.122u8: Changed description to 'Crazy Kong Part II'.

- 13th January 2008: Mr. Do - We have Crazy Kong. Aaron bought this one over a year ago. It was just really difficult to do, though, as it was one big plexi piece, with a 45-degree bend where it curves up. Well, Kiltron was up to the challenge, and this one came out REALLY nice in the end.

- 0.114u4: Aaron Giles fixed P2 control type.

- 0.85u2: Inigo Luja fixed backwards controls in Crazy Kong.

- 0.84u1: Lee and Martin White added clone Crazy Kong (Alternative levels).

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 40).

- 0.33b7: Changed 'Crazy Kong (Crazy Climber hardware)' to clone '(set 2)' and clone '(alternate version)' to 'Crazy Kong (set 1)'. Renamed (ckong) to (ckonga) and (ckonga) to (ckong).

- 0.29: Accurate colors in Crazy Kong [Tim Lindquist, Nicola Salmoria].

- 0.27: Nicola Salmoria added clone Crazy Kong (alternate version). Changed description of clone 'Crazy Kong (Copyright Jeutel)' to 'Crazy Kong (Jeutel bootleg)'.

- 0.25: Added Crazy Kong (Copyright Jeutel).

- 0.18: Nicola Salmoria fixed bug in the 8910 emulation which caused noise to be played in Crazy Kong when you jumped over a barrel.

- 0.13: Nicola Salmoria modified the 8910 emulator to set the clock frequency at run time, so sound in Crazy Climber and Crazy Kong is now back as normal. Added high score saving to Crazy Kong.

- 0.12: Doug Jefferys provided the color PROMs for Crazy Kong, so colors are now 100% accurate (with the possible exception of Kong itself, which uses a separate palette).

- 0.04: Optimizations in drawgfx(), Crazy Kong benefit as well. New experimental AY-3-8910 sound emulation code provided by Andy Milne. This sounds better in some places and worse in others. It is used by Crazy Climber, Crazy Kong and Bagman.

- 0.02: Nicola Salmoria added Crazy Kong (Crazy Climber hardware) (Falcon 1981). Game is playable with wrong colors and sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Jump. Known issues: Some problems with sound. Crazy Kong emulation set up by Ville Laitinen. This Donkey Kong clone runs on the same hardware as Crazy Climber, most notable differencies being a larger character set and the display rotated 90 degrees.


LEVELS: 4


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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