circusc Circus Charlie (level select, set 1)


Immagine gioco: Circus Charlie (level select, set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: circusc.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Konami

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Circus Charlie (Centuri, earlier)
 • Circus Charlie (Centuri)
 • Circus Charlie (level select, set 2)
 • Circus Charlie (level select, set 3)
 • Circus Charlie (no level select)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: circusc.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI-1 ("maincpu")cpu 2048000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76496 ("sn1")audio 1789772 Hz
    SN76496 ("sn2")audio 1789772 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("dac")audio
    DISCRETE ("fltdisc")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Lives3
     4
     5
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life20k 90k 70k+
     30k 110k 80k+
    UnusedOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (18 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    380_s05.3h819248feafcf 0e5bd350fa5fee42569eb0c4accf7512d645b792 good circusc
    380_q04.4h8192c283b887 458c398911453d558003f49c298b0d593c941c11 good circusc
    380_q03.5h8192e90c0e86 03211f0cc90b6e356989c5e2a41b70f4ff2ead83 good circusc
    380_q02.6h81924d847dc6 a1f65e73c4e5abff1b0970bad32a128173245561 good circusc
    380_q01.7h819218c20adf 2f40e1a109d129bb127a8b98e27817988cd08c8b good circusc
    380_l14.5c8192607df0fb 67103d61994fd3a1e2de7cf9487e4f763234b18e good circusc
    380_l15.7c8192a6ad30e1 14f305717edcc2471e763b262960a0b96eef3530 good circusc
    380_j12.4a819256e5b408 73b9e3d46dfe9e39b390c634df153648a0906876 good circusc
    380_j13.5a81925aca0193 4d0b0a773c385b7f1dcf024760d0437f47e78fbe good circusc
    380_j06.11e8192df0405c6 70a50dcc86dfbdaa9c2af613105aae7f90747804 good circusc
    380_j07.12e819223dfe3a6 2ad7cbcbdbb434dc43e9c94cd00df9e57ac097f5 good circusc
    380_j08.13e81923ba95390 b22ad7cfda392894208eb4b39505f38bfe4c4342 good circusc
    380_j09.14e8192a9fba85a 1a649ec667d377ffab26b4694be790b3a2742f30 good circusc
    380_j10.15e81920532347e 4c02b75a62993cce60d2cb87b81c7738abbc9a0d good circusc
    380_j11.16e8192e1725d24 d315588e6cc2f4263be621d2d8603c8215a90046 good circusc
    380_j18.2a3210dd4eaa 599acd25f36445221c553510a5de23ddba5ecc15 good circusc
    380_j17.7b25613989357 0d61d468f6d3e1570fd18d236ec8cab92db4ed5c good circusc
    380_j16.10c256c244f2aa 86df21c8e0b1ed51a0a4bd33dbb33f6efdea7d39 good circusc


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Circus Charlie (c) 1984 Konami.


Un astratto gioco a piattaforme per un giocatore singolo, dove devi guidare il Charlie del titolo attraverso sei differenti eventi del circo. Punti bonus possono essere vinti finendo un livello il più velocemente possibile, con ulteriori punti premio se collezioni qualsiasi sacchetto di soldi che occasionalmente appare.


Infine, punti bonus addizionali vengono regalati completando il livello senza perdere vite. Il gioco finisce quando tutti i Circus Charlies sono persi.


I sei differenti livelli sono :

1. Cavalca un leone saltando attraverso gli anelli di fuoco e sopra i vasi infuocati.

2. Salta le scimmie mentre cammini su una fune sospesa.

3. Rimbalza sui trampolini, schivando sbuffi di fuoco e i lanciatori di coltelli.

4. Salta sugli enormi palloni da spiaggia che rotolano.

5. Salta dal cavallo in corsa sopra gli ostacoli.

6. I trapezi.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX380


Processore Principale : M6809 (@ 2.048 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : (2x) SN76496 (@ 1.789772 Mhz), DAC, (3x) RC (@ 1.789772 Mhz)

Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1984.


Concesso anche in licenza alla Centuri per la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti (Febbraio 1984).


Alessandro Laini, Giuseppe Strangio, Lorenzo Grande, Maurilio Pintus, e Neil Chapman hanno tutti fatto il record per questo gioco con 999,990 punti rispettivamente il 4 Dicembre, 1984; 12 Aprile, 1985; 25 Marzo, 1985; 6 Novembre, 1984; e 5 Giugno, 2000.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Vol.2 - ALC-22904) il 25/09/1986.


- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Padroneggia il salto : Imparare in che modo Charlie salta è il primo passo per diventare un campione in questo gioco.


* Muoviti avanti ed indietro per correggere la tua posizione : Se continui semplicemente a muoverti in avanti, potresti trovare un ostacolo nel punto in cui atterri dopo il salto. In questi casi, muoviti leggermente indietro per correggere la tua posizione.


* Tonnellate di segreti : Ci sono una manciata di bonus segreti nascosti in questo gioco.


1) Anelli di fuoco : Salta prima all'indietro attraverso un anello (ossia saltalo tre volte: dapprima in avanti, poi indietro e ancora in avanti) oppure salta tre volte quando sei al punto di partenza. Allora una bambola di Charlie apparirà appesa al posto del prossimo anello. Prendila ed avrai una vita extra!


2) Anelli di fuoco : Salta prima all'indietro sopra un vaso infuocato ed una moneta potrebbe apparire dal vaso. Prendila per ottenere punti bonus. In ogni caso, funziona solo una volta per livello. Da quale vaso possa apparire la moneta è determinato casualmente.


3) Anelli di fuoco : Se raggiungi il traguardo dopo aver raccolto tutte le borse con i dollari, un falco porterà un'ulteriore borsa di denaro e otterrai punti bonus. Questo accade solo se non ha perso nessuna vita in quel livello.


4) Fune Sospesa : Se salti oltre una scimmia marrone ed una scimmia viola in un sol colpo, ricevi un bonus di 1000 punti.


5) Fune Sospesa : Se fai salti perpendicolari per superare tutte le scimmie e completi il livello, un falco porterà una bambola di Charlie ed otterrai una vita extra.


6) Fune Sospesa : Salta prima all'indietro la scimmia viola ed otterrai 5000 punti bonus.


7) Fune Sospesa : Se arrivi a toccare l'uncino oltre il traguardo, una sacca di denaro apparirà. Raggiungi il traguardo e otterrai 5000 punti bonus.


8) Trampolino : Prendi tutte le sacche di denaro e raggiungi il traguardo. Un falco ti porterà una sacca di denaro e guadagnerai punti bonus.


9) Salto Acrobatico : Usa le molle solo una volta dopo essere saltato via dal cavallo e raggiungi il traguardo. Un falco porterà una bambola di Charlie ed otterrai una vita extra.


10) Trapezio : Afferra un trapezio saltandone uno e otterrai punti bonus.


11) Trapezio : Salta da un trampolino ed afferra un trapezio per ottenere punti bonus.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1986)

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


* Computer:

Commodore C64 (1984)

MSX [JP] (July, 1984, "Circus Charlie [Model RC712]")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su circusc

0.36b3 [Valerio Verrando]

0.35b2 [Chris Hardy]

0.30 [Chris Hardy]


TEST MODE:

- Hold down Start 1 & Start 2 keys to enter test mode on start up. Use Start 1 to advance to the next screen.


WIP:

- 0.135u2: Fabio Priuli added driver data structs to Circus Charlie.

- 0.134: RTE fixed partially missing sounds in Circus Charlie.

- 0.133u5: Couriersud fixed Circus Charlie slowdowns: Use SOUND_DAC device to "buffer" data and avoid 1 sample updates for discrete part. This is related to MT 03401: circusc and clones: Slowdown in attract mode with DIP SW 'Demo Sounds=ON', though I do not consider it a bug, but a implementation optimization. Added DAC sound.

- 0.131u1: MooglyGuy merged memory maps in the Circus Charlie.

- 0.128u2: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.124u1: Replaced DAC and 3x RC Filter with Discrete.

- 0.122u8: Zsolt Vasvari removed colortables from Circus Charlie and a number of other drivers, as part of a larger move to phase out old-style colortables. Improved colors in circusc with the RESNET code. Changed description to 'Circus Charlie (level select, set 1)' and clone '(Selectable level set 2)' to '(level select, set 2)'. Changed palettesize to 512 colors. Swapped proms ($20, 120).

- 0.110u5: Derrick Renaud added the final filtering stages to the sound, proper watchdog and memory mirroring to the Circus Charlie driver. Also added DIP locations info and save state support. Added 3x RC Filter. Fixed game speed and music tempo.

- 0.104u7: Brian Troha added clone Circus Charlie (Selectable level set 2). Changed parent description to 'Circus Charlie (Selectable level set 1)'. Renamed (circusc2) to (circusc3). Fixed rom names.

- 18th March 2006: f205v dumped Circus Charlie (Selectable level set 2). This is an original Konami GX380 board, with original stickers on all the chips.

- 0.78u3: David Haywood fixed 'Ram Bad' error in Circus Charlie. Added colorram, videoram, spriteram and spriteram2 to the PROGRAM READ_MAP.

- 0.56: Removed 3rd coin slot. Added 'Difficulty' and 'Unknown' dipswitches.

- 25th September 2001: Satoshi Suzuki fixed the sprite priority in Circus Charlie.

- 0.36b3: Valerio Verrando added clone Circus Charlie (Centuri). Changed description of clone '(Centuri)' to '(Centuri, earlier)'. Renamed (circuscc) to (circusce).

- 8th August 1999: Valerio Verrando added a newer revision of the Circus Charlie (Centuri) roms.

- 0.35b2: Valerio Verrando added clone Circus Charlie (Centuri). Changed 'Circus Charlie' to clone '(no level select)' and '(level select)' to parent 'Circus Charlie'. Renamed (circusc) to (circusc2) and (circusc2) to (circusc).

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 120 - palette, character and sprite lookup table).

- 0.31: Paul Swan added accurate colors to Circus Charlie.

- 18th February 1998: Dumped Circus Charlie (no level select).

- 0.30: Chris Hardy added Circus Charlie (Konami 1984) and clone (level select).

- 18th March 1997: Gary Walton dumped Circus Charlie (level select, set 1).


ARCADE RELEASE: Circus Charlie (Konami) - 1984/Apr/08


LEVELS: 6


Other Emulators:

* CottAGE

* JEmu2

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo