circus Circus / Acrobat TV


Immagine gioco: Circus / Acrobat TV
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: circus.zip
Anno di produzione: 1977
Produttore: Exidy / Taito

Genere del gioco: Palla & Racchetta
Categoria: Palla & Racchetta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Springboard (bootleg of Circus)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: circus.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 705562 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 248 x 256 @ 57.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Volante

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     5
     7
     9
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    High ScoreCredit Awarded
     No Award
    BonusSingle Line
     Super Bonus
    UnknownOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    9004.1a5127654ea75 fa29417618157002b8ecb21f4c15104c8145a742 good circus
    9005.2a512b8acdbc5 634bb11089f7a57a316b6829954cc4da4523f267 good circus
    9006.3a512901dfff6 c1f48845456e88d54981608afd00ddb92d97da99 good circus
    9007.5a5129dfdae38 dc59a5f90a5a49fa071aada67eda768d3ecef010 good circus
    9008.6a512c8681cf6 681cfea75bee8a86f9f4645e6c6b94b44762dae9 good circus
    9009.7a512585f633e 46133409f42e8cbc095dde576ce07d97b235972d good circus
    9010.8a51269cc409f b77289e62313e8535ce40686df7238aa9c0035bc good circus
    9011.9a512aff835eb d6d95510d4a046f48358fef01103bcc760eb71ed good circus
    9003.4c5126efc315a d5a4a64a901853fff56df3c65512afea8336aad2 good circus
    9002.3c51230d72ef5 45fc8285e213bf3906a26205a8c0b22f311fd6c3 good circus
    9001.2c512361da7ee 6e6fe5b37ccb4c11aa4abbd9b7df772953abfe7e good circus
    9000.1c5121f954bb3 62a958b48078caa639b96f62a690583a1c8e83f5 good circus
    9012.14d5122fde3930 a21e2d342f16a39a07edf4bea8d698a52216ecba good circus


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Circus (c) 1977 Exidy.


POP! POP! POP! Fai esplodere i palloncini e fai punti.
Un muro di palloncini rossi blu e bianchi appariranno in cima allo schermo.
Devi fare esplodere i palloncini prendendo il clown sul trampolino e facendolo saltare fino ai palloncini.


- DATI TECNICI -


Circus arrivò in un cabinato verticale dedicato e era anche disponibile in una configurazione cocktail. Aveva i lati bianchi con diversi palloncini in volo verniciati di rosso. La parte anteriore della macchina è stata decorata con una grande cornice ornante del video che inoltre si è raddoppiata come una marquee (o targhetta), questa cornice mostra parecchi clowns in una scena da circo e ha le lettere del titolo scritte in tanti palloncini di diverso colore. Il pannello di controllo era spoglio, con l'eccezione di uno spinner analogico e un pulsante di avvio. La macchina intera è stata rifinita fuori con una modanatura nero. Una volta all'interno della macchina, potete vedere che usa un monitor in bianco e nero con una sovrapposizione di colori (per rendere i palloncini colorati).


Processore Principale : M6502 (@ 705.562 Khz)

Chip Audio : Circuiti Discreti


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 248 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 2


Giocatori : 2

Controllo : volante


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1977, "Circus" fu uno dei primi giochi prodotti da Exidy ad usare una CPU (6502) per controllare la logica di gioco, invece di circuiti logici costruiti a mano in cui erano inserite direttamente le istruzioni.


Sono state prodotte almeno 13.000 unità, ma probabilmente si è arrivati alle 20.000.


Un bootleg è stato prodotto da Sub-Electro.


- PUNTEGGI -


Salto con successo : 10 punti

Fare esplodere un palloncino Giallo : 20 punti

Fare esplodere un palloncino Verde : 50 punti

Fare esplodere un palloncino Blu : 100 punti

Bonus per completare la fila dei palloncini Gialli : 200 punti

Bonus per completare la fila dei palloncini Verdi : 500 punti

Bonus per completare la fila dei palloncini Blu : 1.000 punti più un salto gratis


- STAFF -


Design e programmazione di: Edward Valeau, Howell Ivey.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1978)


* Computer :

VTech Laser-VZ

Tandy Color Computer (1982, "Clowns & Balloons")

Commodore C64

Vic-20


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su circus

0.30 [Mike Coates]


Artwork available

Samples required


NOTE:

- The original ROM images for Circus (c) 1977 Exidy have been made available for free, non-commercial use. Authorization from H.R. Kaufmann, president of Xidy.


WIP:

- 0.147u2: Make Circus overlay colors same saturation as Clowns overlay [hap].

- 28th May 2012: Mr. Do - Nightvoice added control panel for Circus.

- 0.145u8: Tafoid changed description of clone 'Circus (Sub-Electro bootleg)' to 'Springboard (bootleg of Circus)'. Renamed (circusse) to (springbd). Comment: Thanks for GregF for pointing out the numerous sources which list "Springboard" as the game name and an obvious bootleg of circus (http://flyers.arcade-museum.com/?page=flyer&db=videodb&id=2600&image=1).

- 0.145u1: hap tweaked layout in Circus.

- 0.141u3: hap improved interrupt handling: Circus generates them the same way as Ripcord (based on sprite-bg collision), Robot Bowl doesn't generate interrupts at all. Fixed invisible walls during the game and demo, lined up with the edges of the platforms where the guy. Fixed when you first time run a game your jumper float to the upper edge of screen.

- 7th November 2010: Twisty - New Circus Samples available. This was recently recorded from an authentic Circus machine by Jun Kitamura. Jun Kitamura: Hello. I recorded the sound effects of "circus" from game machine at "Natsukashi-Yokocyou" in Japan (http://homepage2.nifty.com/totochan/y-natsuyoko2.html).

- 0.129: MooglyGuy added savestate support to Circus.

- 0.126u4: Fabio Priuli added DIP locations for 'Circus / Acrobat TV'.

- 0.117u1: Changed description to 'Circus / Acrobat TV'.

- 0.113u1: Fixed rom names.

- 17th February 2007: Aaron Giles - I've got some exciting news. In addition to allowing the free distribution of Teeter Torture from this site, H. R. Kauffman, the president of Xidy, Inc. (formerly Exidy), has agreed to allow us to distribute many of the older released Exidy games here as well! So, over the next few weeks, we will be featuring many games from the Exidy lineup here on the site. The first of these is the classic game Circus, released in 1977. Look for more games to appear shortly. Ultimately, it would be awesome if some of the bigger companies would recognize the historical significance of some of their older titles and allow them to be enjoyed by a wider audience in this manner.

- 0.111u2: David Haywood added clone Circus (Sub-Electro bootleg).

- 12th February 2006: f205v dumped Circus (Sub-Electro bootleg). Update 20070301: f205v just found another blister with the same set of PROMs, but including also GFX PROMs, they are the same as in MAME.

- 0.94u2: Replaced DAC sound with Discrete.

- 0.69: Added new accurate samples. Derrick Renaud removed GAME_IMPERFECT_SOUND flag from Circus.

- 0.66: Added Samples sound (pop, miss and bounce.wav).

- 1st March 2003: Keith Wilkins and Derrick Renaud submitted a large update to the discrete sound system, adding discrete sound to Canyon Bomber, Polaris, Sprint, Sprint 2, Ultra Tank and samples to Circus, Clowns and Sea Wolf.

- 21st January 2003: Derrick Renaud adding sample sounds (that are not yet recorded) to the Circus, Clowns and Seawolf.

- 0.61: Added Artwork Overlay and changed palettesize from 33022 to 2 colors.

- 0.37b3: Changed palettesize from 254 to 33022 colors.

- 0.36RC2: Added 'Unknown' dipswitch.

- 0.36b4: Changed VSync to 57Hz.

- 0.35b6: Changed palettesize from 6 to 254 colors.

- 10th March 1999: Mike Balfour has changed Circus and Super Breakout to use the artwork functions instead of their own custom ones.

- 0.31: Proper overlay emulation in Circus [Zsolt Vasvari].

- 0.30: Mike Coates added Circus (Exidy 1977).


PLAY INSTRUCTIONS:

- Move empty side of spring board under man for continued play pop all blue balloons for bonus jump.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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