challeng Challenger


Immagine gioco: Challenger
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: challeng.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Game Plan (Centuri license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b03

Il driver di questa macchina in MAME è: gameplan.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 894886 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 894886 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 1789772 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 256 @ 59.196429 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage P1/P21 Credit/2 Credits
     2 Credits/3 Credits
     2 Credits/4 Credits
     Free Play
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Lives3
     4
     5
     6
    Bonus Life20000
     30000
     40000
     50000
     60000
     70000
     80000
     90000
    UnusedOff
     On
    Monitor ViewDirect
     Mirror
    Monitor OrientationHorizontal
     Vertical
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Sound Test A 0Off
     On
    Sound Test A 1Off
     On
    Sound Test A 2Off
     On
    Sound Test A 3Off
     On
    Sound Test A 4Off
     On
    Sound Test A 5Off
     On
    Sound Test A 6Off
     On
    Sound Test EnableOff
     On
    Sound Test B 0Off
     On
    Sound Test B 1Off
     On
    Sound Test B 2Off
     On
    Sound Test B 3Off
     On
    Sound Test B 4Off
     On
    Sound Test B 5Off
     On
    Sound Test B 6Off
     On
    Sound Test B 7Off
     On

  • ROM (7 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    chall.5409634c6a88e 250577e2c8eb1d3a78cac679310ec38924ac1fe0 good challeng
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Challenger (c) 1981 Centuri.


"Challenger" è il più recente videogioco presentato da Centuri. Con i suoi colori vividi e la sua ambientazione piena di vita, attirerà di sicuro i giocatori più appassionati nella sua azione di gioco.


Il gioco consiste di 16 settori (livelli) di gioco. Il Settore 1 comincia con Grandi Anelli di Energia che si muovono casualmente attraverso lo schermo. L'Astronave deve evitare di urtare gli Anelli, o esploderà in una stella di colori brillanti. L'Astronave evita gli Anelli di Energia muovendosi a destra e sinistra sullo schermo, mentre spara loro contro con i suoi cannoni a tre direzioni. Fare esplodere un Grande Anello di Energia (100 punti) lo rompe in Anelli di Energia di Media Grandezza. Fare esplodere un Anello di Media Grandezza (200 punti) lo rompe in Piccoli Anelli. Fare esplodere un Piccolo Anello (400 punti) lo disintegra completamente.


L'Astronave è anche protetta dalla capacità di usare un pulsante 'Warp'. Premendolo, l'Astronave si sposterà dalla parte bassa o dalla parte alta dello schermo a quella opposta.


Se l'Astronave è in serio pericolo di essere distrutta, può utilizzare la sua Super Bomba per spazzare via tutti gli oggetti dallo schermo, e guadagnare il valore di punti corrispondenti agli oggetti. L'utilizzo della Super Bomba viene perso se la nave viene distrutta per prima. Ciascuna Astronave ha a disposizione una sola Super Bomba.


In qualunque momento, un colorato Space Bogey, assomigliante ad un Verme, potrebb apparire su schermo e cominciare ad inseguire l'Astronave. Se il Verme viene distrutto dall'Astronave o evitato per molti secondi, si sente un 'clang' ed il Verme striscia fuori dallo schermo (500 punti), rosso di imbarazzo. Se l'Astronave viene catturata dal Verme, viene suonata una campana e l'astronauta è cacciato fuori dall'Astronave in cerca di salvezza.


Ad intervalli casuali di tempo un Insetto Bonus camminerà attraverso lo schermo, si fermerà e comincerà un conto alla rovescia per il Numero Bonus. Il Bonus vale cento volte il numero mostrato dall'Insetto. Per ricevere il bonus, l'Astronave deve attaccarsi al naso dell'Insetto Bonus.


Quando l'Astronave è sopravvissuta a 50 secondi si tempo di gioco, passa alle sfide del Settore successivo.


I restanti quindici settori si giocano allo stesso modo del Settore 1. Tra le differenze c'è che in ciascun Settore successivo la difficoltà aumenta. Gli Anelli di Energia aumentano di numero e si muovono più velocemente attraverso lo schermo, rendendoli più difficili da evitare. Ci sono anche molti Space Bogey introdotti nei primi 8 settori. Anche loro aumentano di numero con l'avanzare dei livelli. Alcuni degli Space Bogey sembrano Cometeche sibilano nello spazio. Altri ricordano Astronavi di altri mondi. Ciascun Space Bogey (500 punti), è un assemblaggio di colori brillanti e quando distrutto, esplode con un 'clang' in un getto di luce brillante.


I Settori 4, 8, 12 e 16 sono come segue. Pochi secondi dopo che gli Anelli di Energia sono stati rotti in anelli più piccoli, vengono assorbiti in un Buco Nero nel centro dello schermo. Mentre girano per lo schermo, questi Anelli condensati si espandono e si frammentano in pezzi che devono essere distrutto prima che assorbano l'Astronave.


Quando viene completato il Settore 16, si torna al Settore 9.


Quando si completa un livello Bonus, un'Astronave in più viene aggiunta alla vostra partita.


ISTRUZIONI

1. Fai esplodere anelli di energia per totalizzare punti ed aumentare il tuo livello di bonus.

Grandi Anelli - 100 punti

Anelli di Media Grandezza - 200 punti

Piccoli Anelli - 400 punti

2. Dopo che hai colpito tutti gli anelli piccoli, avanzi al Settore successivo.

3. In ciascun settore, appariranno degli space bogey e guadagnerai 500 punti quando li colpisci.

4. Quando l'insetto bonus cammina attraverso lo schermo e si ferma, un numero indicante i punti bonus comincia a decrescere. Per raccogliere il bonus, collega la nave con il naso dell'insetto.

5. La pressione del tasto Warp sposta immediatamente la nave dal bordo alto o basso dello schermo al lato opposto.

6. Il tasto Super Bomba distrugge tutti gli oggetti sulla schermata di gioco e aggiunge il valore totale di punti al tuo punteggio.

7. Una sola Super Bomba è disponibile per nave. La possibilità di usarla viene persa se la nave è distrutta prima.

8. La partita finisce quando tutte le navi sono state distrutte.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 894.75 Khz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.7895 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 8


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 5


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1981.


Jason Cram detiene il record ufficiale per questo gioco con 644.900 punti realizzato il 30 Agosto 2006.


- FONTI -


Game's manual.

Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su challeng

0.33b3 [Al Kossow]


WIP:

- 0.78u5: Changed AY-3-8910 clock speed to 1789500 Hz. Added dipswitches 'Sound Test A0-6/B0-7' and 5x 'Unused'.

- 0.33RC1: Added missing sound rom.

- 0.33b7: Known issues: It hangs after entering the first letter of the high score name.

- 0.33b5: Santeri Saarimaa added high score saving to Challenger.

- 3rd June 1998: Santeri Saarimaa fixed Challenger dipswitches & input ports + coin slots.

- 0.33b3: Al Kossow added Challenger (Centuri 1980). No sound because the ROM is missing. It hangs after entering the first letter of the high score name.


LEVELS: 14 (endless)

 Strumenti 
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