cchasm Cosmic Chasm (set 1)


Immagine gioco: Cosmic Chasm (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: cchasm.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Cinematronics / GCE

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Cosmic Chasm (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b01

Il driver di questa macchina in MAME è: cchasm.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3584229 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1818182 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1818182 Hz
    1-Bit DAC ("dac1")audio
    1-Bit DAC ("dac2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 0 x 0 @ 40.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     5
    Bonus Life40000
     60000
     80000
     100000
    DifficultyEasy
     Hard
    Bonus FrequencyOnce
     Every
    Demo SoundsOff
     On
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Service ModeOff
     On

  • ROM (19 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    chasm.u4409619244f25 79deaae82da8d1b16d05bbac43ba900c4b1d9f26 good cchasm
    chasm.u1240965d702c7d cbdceed45a1112594fbcbeb6976edc932b32d518 good cchasm
    chasm.u8409656a7ce8a 14c790dcddb78d3b81b5a65fe3529e42c9708273 good cchasm
    chasm.u1640962e192db0 1a8ff983295ab52b5099c089b3142cdc56d28aee good cchasm
    chasm.u340969c71c600 900526eaff7483fc478ebfb3f14796ff8fd1d01f good cchasm
    chasm.u114096a4eb59a5 a7bb3ca8f1f000f224def6342ca9d1eabcb210e6 good cchasm
    chasm.u740968308dd6e 82ad7c27e9a41af5280ecd975d3530ff2ed27ad4 good cchasm
    chasm.u1540969d3abf97 476d684182d92d66263df82e1b5c4ff24b6814e8 good cchasm
    u240964e076ae7 a72f5425b256785b810ee5f23917b44f778cfcd3 good cchasm
    u104096cc9e19ca 6c46ec265c2cc0683470ed1df978b96b577c5ca1 good cchasm
    chasm.u64096a96525d2 1c41bc3bf051cf1830182cbde6fba4e56db7e431 good cchasm
    chasm.u1440968e426628 2d70a7717b18cc892332b9d5d2de3ceba6c1481d good cchasm
    u1409688b71027 49fa676d7838c643d642fbc70579ce29e76ba724 good cchasm
    chasm.u94096d90c9773 4033f0579f0782db2157f6cbece53b0d74e61d4f good cchasm
    chasm.u54096e4a58b7d 0e5f948cd110804e6119fafb4e3fa5904dd1390f good cchasm
    chasm.u134096877e849c bdeb97fcb7488e7f0866dd651204c362d2ec9f4f good cchasm
    2732.bin4096715adc4a 426be4f3334ef7f2e8eb4d533e64276c30812aa3 good cchasm
    pal12l6.u7652a30e02b7 572f6d3f03e559f12e3bd5e087d7680ac69e9182 good cchasm
    pal12l6.u7752458b9cdb a3bff56d805f6dc494d294f079c3580430acf317 good cchasm


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Cosmic Chasm (c) 1983 Cinematronics.


Infilati la tua tuta spaziale vettoriale e salta dentro la tua astronave vettoriale. E' una buona vecchia astronave ed ha visto molte azioni. Dalla navigazione nelle cinture di asteroidi e dal distruggere gli alieni intorno al sole, ad attaccare i diabolici cannoni dello spazio, la vostra piccola astronave vettoriale ha fatto tutto questo e stavolta è stata migliorata con dei cannoni doppi. Noterete che l'astronave in Cosmic Chasm sembra essere la stessa che è in ogni gioco vettoriale. La controllate usando i tasti di rotazione ed un tasto per il propulsore, un pulsante per il laser e uno per la barriera inseriti per la buona norma, come quasi ogni altro gioco vettoriale.


Ecco quello che dovete fare: guidate la vostra astronave in una fortezza spaziale, stanza per stanza. Ogni stanza contiene una sezione centrale che cresce lentamente e vi intrappolerà, se non siete abbastanza veloci. Potete sparare alla sezione centrale per ritardarne lo sviluppo. Ogni stanza inoltre contiene diverse uscite. Una delle uscite porta sempre davanti un gruppo di tipi pericolosi: sparategli, quindi uscite per andare in una stanza differente. Tra una stanze e l'altra vedrete una eccellente animazione del tunnel. L'idea è di andare verso il centro della fortezza, fare saltare il nucleo d'alimentazione ed andare via. C'è una mappa, nella parte superiore dello schermo, per non farvi perdere. Questo è un gioco decisamente decente. Ha molto più da offrire, rispetto all'unica schermata di avversari che la maggior parte dei giochi vettoriali hanno.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000, Z80

Chip Audio : AY8910 (x2), DAC


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 40.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 3

=> [1] FUOCO, [2] ACCELLERA, [3] SCUDO


- CURIOSITA' -


Questo gioco fu l'ultimo gioco vettoriale a colori rilasciato dalla Cinematronics. Ne furono prodotte approssimativamente 400 unità (sulla base dei numeri di serie). Questo titolo usa un processore 68000 ed un monitor a colori X-Y, questo permetteva alcuni effetti grafici molto carini che molte macchine dei primi anni '80, non erano in grado di produrre.


Questo titolo fu disponibile, la prima volta, nel 1982, per la console vettoriale domestica CGE Vectrex e, solo successivamente, venne reso disponibile anche nelle sale giochi. Questo è abbastanza in controtendenza con quanto avveniva di norma, visto che di solito i giochi comparivano in sala giochi un anno o due prima che sulle console.


Le persone spesso sbagliano pensando che il cabinato di "Cosmic Chasm" sia una conversione di quello di "Dragon's Lair". Questo perché utilizzano quasi lo stesso cabinet. Entrambi hanno gli stessi pannelli laterali, il disegno generale e le stesse tre sezioni di marquee. Ma "Cosmic Chasm" differisce nell'angolatura del pannello di controllo e nella posizione del video. L'immagine, su questa macchina, è principalmente viola. L'immagine laterale è costituita da due grandi adesivi e mostra un marchio enorme e una scena di alcune travi giganti fuori nello spazio.

Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 124.500 punti realizzato il 1 Dicembre 2005.



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su cchasm

0.36b1 [Mathis Rosenhauer]


WIP:

- 0.151: Removed SOUND_RESET legacy MACRO (includes\cchasm.h) [Osso].

- 0.146: Port changed regression fix [Miodrag Milanovic]. This fixed coin insert problem in Cosmic Chasm.

- 0.134u4: Curt Coder refactored Z80CTC to use devcb. Emulated coin flag flip-flop in Cosmic Chasm.

- 0.123u2: James Wallace added documentation of the Cosmic Chasm crystals, and merged the memory maps.

- 0.112u4: Aaron Giles removed custom sound code from Cosmic Chasm and replaced it with a simple DAC implementation. Replaced Custom sound with 2x DAC.

- 0.107u3: El Condor converted Cosmic Chasm to use the 6840 timer module.

- 0.106u12: MASH added plds ($0, 100 - pal12l6.u76 and pal12l6.u77) to Cosmic Chasm (set 1).

- 0.61: Paul Priest fixed cchasm1 from crashing at startup.

- 0.58: Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 0.36b1: Mathis Rosenhauer added Cosmic Chasm (set 1) (Cinematronics / GCE 1983) and clone (set 2).

- 18th July 1999: Mathis Rosenhauer did another fix to Cosmic Chasm sound.

- 16th July 1999: Mathis Rosenhauer sent in a Cosmic Chasm driver with much better Z80CTC sound.

- 15th July 1999: Mathis Rosenhauer sent in a working Cosmic Chasm driver.


PLAY INSTRUCTIONS:

- The Cosmic Chasm Space Station is occupied by a hostile enemy force. Your mission is to maneuver your ship through the station and destroy the cenatral power core.

- After destroying the core retrace your path to the point of entry and escape before the chain reaction destroys the station.

- If you are successful you will be promoted to more dangerous missions.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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