Crazy Climber (bootleg set 1)


Immagine gioco: Crazy Climber (bootleg set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ccboot.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: bootleg

Genere del gioco: Arrampicata
Categoria: Arrampicata

Questa macchina è il clone di:
 • Crazy Climber (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .002

Il driver di questa macchina in MAME è: cclimber.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("cclimber_audio:aysnd")audio 1536000 Hz
    Samples ("cclimber_audio:samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [8 direzioni]
      Doppio joystick [8 direzioni]

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    UnknownOff
     On
    Rack Test (Cheat)Off
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (4 del set parent, 13 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    m11.bin40965efbe180 e0c24f21d563da075eb5019d0e76cb01c2598c7a good ccboot
    m10.bin4096be2748c7 ae66bc4e5e02bf9944a3ee4b0d2dec073f732260 good ccboot
    cc09j.bin409626489069 9be4d4a22dd334e619416e6c846a05003c0d687e good ccboot
    m08.bin4096e3c542d6 645cc4c94d1b1601c0083b156de67ec47fe2449f good ccboot
    cc07j.bin4096fbc9626c 32be2d06321b2943718d0bec77ec9ebb806e4b93 good ccboot
    cc062048481b64cc 3f35c545fc784ed4f969aba2d7be6e13a5ae32b7 good cclimber
    m05.bin2048056af36b 756a295bbf7ede201b2e4cb106ce67a127e008de good ccboot
    m04.bin20486fb80538 6ba5add5c0190e79191b3fa749a1b94e766e3950 good ccboot
    m03.bin204867127253 e27556ed74e73644a2578ce6645c312d64f484c6 good ccboot
    m02.bin20487f4877de c9aa9ff1b6cf907917fedfbd419b15ac337cf7bb good ccboot
    m01.bin204849fab908 9665d6e26f390afcbf0ed9fe8fea9be94fbb3a84 good ccboot
    cclimber.pr132751c3325 edce2bc883996c1d72dc6c1c9f62799b162d415a good cclimber
    cclimber.pr232ab1940fa 8d98e05cbaa6f55770c12e0a9a8ed9c73cc54423 good cclimber
    cclimber.pr33271317756 1195f0a037e379cc1a3c0314cb746f5cd2bffe50 good cclimber
    ccboot.prm2569e11550d b8cba8e16e10e23fba1f11551102ab77b680bdf0 good ccboot
    cc13j.bin40965f0bcdfb 7f79bf6de117348f606696ed7ea1937bbf926612 good ccboot
    cc12j.bin40969003ffbd fd016056aabc23957643f37230f03842294f795e good ccboot


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Crazy Climber (c) 1980 Nichibutsu.


Crazy Climber è un gioco bidimensionale di trategia. La strategia di gioco sta nel dover pianificare attentamente le tue mosse mentre ti arrampichi sull'edificio, in modo da poter anticipare ed evitare i pericoli che ti attendono. Inizi il gioco alla base di un edificio da scalare. A mano a mano che ti arrampichi sull'edificio, verrai assaltio da gente calva che ti lancia vasi di fiori, insegne con cavi elettrici scoperti, scimmioni giganti, insegne che cadono, immondizia e campane, e un uccello cui piace fare cadere cose schifose sul tuo personaggio. Il tuo scopo è quello di arrivare in cima e salire sull'elicottero, che ti trasporterà al prossimo edificio da scalare. Oviamente, otterrai un bonus per aver scalato rapidamente l'edificio (sempre che tu ce la faccia a prendere l'elicottero). Cosa non si fa per la notorietà .


- DATI TECNICI -


Il gioco è stato pubblicato in svariati stili di cabinato. Taito ha preso in licenza il gioco da Nichibutsu e l'ha pubblicato negli Stati Uniti con un generico cabinato Taito arancione con decorazioni americanizzate. Ne è stata creata anche una versione cabaret.


Il cabinato standard della Nichibutsu era di forma simile a quello dalla Taito ma aveva l'esterno bianco con il logo di Crazy Climber come quello del marquee in basso sul frontale e in diagonale sulle fiancate. Il marquee e le decorazioni della cornice del monitor erano molto vistose, usando molti colori fluorescenti. Il pannello di controllo era in metallo dipinto di nero con decorazioni in arancione, bianco e rosso. Il marquee non era retroilluminato.


I cabinati Deluxe della Nichibutsu erano più alti ed avevano un pannello di controllo molto insolito. Il pannello era attaccato separatamente sul frontale del cabinato ed era in metallo ricoperto con un pannello curvo in plexiglass. Sul pannello curvo erano serigrafate illustrazioni a colori dello scalatore mentre si arrampica sugli edifici. Il foglio delle istruzioni di gioco è stato spostato dalla cornice del monitor ad una finestra nel pannello di controllo. Il cabinato Deluxe usava molti componenti della Nintendo, tra cui lo stesso tipo di monitor (Sanyo 20EZ) e lo stesso tipo di gettoniere usate in giochi come "Donkey Kong", "Donkey Kong Junior", ecc.


Adesivi Prom : CC


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.536 Mhz), Circuiti Discreti


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 96


Giocatori : 2

Controllo : Doppio Joystick a 8 direzioni

- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1980. Crazy Climber e' stato il primo gioco di Fujiwara.


I nomi degli edifici da scalare durante il gioco sono: 'Nichibutsu', 'Nichibutsu Leisure', 'Nichibutsu U.K. Ltd.' e 'Nichibutsu U.S.A Corp.'.


Alcune delle musche usate durante il gioco sono 'Baby Elephant Walk', 'The Pink Panther Theme' e 'The Entertainer'.


Jim Wright detiene il record ufficiale per questo gioco con 487.150 punti realizzato il 5 Giugno 1982 partendo con 3 vite.

Jason Cram detiene il record ufficiale per questo gioco con 301.950 punti realizzato il 21 Novembre 2003 partendo con 4 vite.


Un cabinato di Crazy Climber appare nel film del 1982 'Rocky III'.


Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome): In questo gioco giochi delle carte per muoverti fino in cima all'edificio. Come nella sala giochi, c'è il pericolo di gente che sembra gettare con tempistiche casuali di tutto dalle finestre. Ogni carta ti permette di muoverti in una particolare posizione relativamente a dove sei (per esempio, una scelta di su diritto 2 quadri o su 2 quadri e sinistra o destra uno). Comunque, ci deve essere una finestra aperta non coouptata da un altro giocatore perchè sia una mossa legittima. Quando un gioactore passa un determinato punto, una roulette viene fatta girare per vedere se qualcosa cade dalla finestra. Se vieni colpito sulla testa, cadi giù fino alla prima finestra aperta sottostante. C'è anche un gorilla che ti lancia giù per tutto il percorso se sei abbastanza sfortunato da essere colpito da lui. Il primo ad arrivare in cima all'edificio ed a scappare con l'elicottero vince.


- PUNTEGGI -

Ogni edificio ha dei traguardi di PASSAGGIO PUNTI. Questi indicano quanti punti guadagni per ciascuna finestra su cui ti arrampichi. Parti inoltre con un numero di punti bonus per ciascun edificio. Negli edifici uno e due diminuiscono di ogni due secondi, mentre negli edifici 3 e 4 scendono di 200 ogni 2 secondi. Di seguito, i punti per il passaggio ed quelli di bonus :

LIVELLO - Punti

Edificio 1 - Punti passaggio : 100 - Bonus : 10000

Edificio 2 - Punti passaggio : 150 - Bonus : 20000

Edificio 3 - Punti passaggio : 200 - Bonus : 30000

Edificio 4 - Punti passaggio : 250 - Bonus : 40000


NOTA: Otterrai il resto del BONUS solo se riesci a raggiunegre in tempo l'elicottero in cima all'edificio. Se non ci riesci dopo che ha fatto due passaggi, ottieni un premio di consolazione di 3000 punti, indipendentemete dal BONUS rimasto.

La mongolfiera compare durante gli edifici due e tre. Non si prendono punti per afferrare la mongolfiera. Invece, il personaggio viene sollevato per circa 10 piani evitando tutti i pericoli che questi possono avere. Otterrai punti di passaggio per quei piani come se li avessi affettivamente arrampicati. Inoltre, otterrai un bonus migliore eprchè attraverserai i piani molto più in fretta che non se ti arrampicassi.



- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, lo scalatore salirà  un paio di gradini. Poi sarà  tuo compito guidarlo fino in cima all'edificio. L'aspetto più difficle del gioco è sviluppare il ritmo con i controlli in modo da arrampicarsi in maniera fluida. E' una cosa che richiede pratica. Fortunatamente, una volta sviluppato questo ritmo, il gioco diventa olto più facile da giocare. Il ritmo base è:

1) Dal davanzale in basso, raggiungi quello superiore (Joystick di destra o di sinistra)

2) Quando hai afferrato il davanzale successivo, tira indietro i joystick per portare lo scalatore al davanzale successivo.

3) Usa il joystick opposto per raggiungere il prossimo davanzale. Tirati su.

4) Continua così per scalate verticali molto veloci.

5) Questo funziona anche per scalare in diagonale, Invece di protenderti verso il davanzale sopra, vai verso il davanzale a destra o a sinistra in diagonale.


* Puoi sopostare lo scalatore anche lateralmente spingendo entrambi i joystick a destra o a sinistra. Puoi fare questa mossa quando ci sono fionestre aperte sulla tua strada. Buono anche per evitare oggetti che ti cadono addosso come insegne ed immondizie.


* Tutti gli edifici hanno i seguenti pericoli:

1) Finestre che si aprono e si chiudono: non puoi arrampicarti sul davanzale di una finestra chiusa. Nell'edificio 1 si parono e chiudono lentamente mentre nel 4 lo fanno rapidamente.

2) Gente calva che lancia vasi di fiori dalle finestre. Non puoi arrampicarti sul davanzale di una finestra dove ci sia una persona. Inoltre, se un vaso di fiori colpisce lo scalatore, perderà  la persa di una mano dal davanzale. Se già  ti stavi tenendo con una sola mano, lo scalatore cadrà .

3) Un fastidioso uccello che lascia cadere cose schifose sullo scalatore (solo l'edificio 3 non ha questo uccello). Nuovamente, nulla di pericoloso se vi state tenendo con entrambe le mani.


* Se ti stai tenendo ad un davanzale con entrambe le mani e la finestra si chiude, lo scalatore cadrà . Questo il motivo per cui devi imparare a salire molto rapidamente, o a muoverti in diagonale per evitare il richio fionestre. Inoltre, dovrai muoverti diagonalmente con la configurazione dell'edificio 4-2.


* EDIFICIO 1 : Oltre ai pericoli spra citati, c'è un solo pericolo da affrontare....

1) L'uccello compare quando la configurazione dell'edificio è da 6-2-2 a 6 per la seconda volta.

2) La gente lancerà  vasi di fiori quando la configurazione dell'edificio va da 6-2-2 per la prima volta a 6-2-2 per la seconda volta.

3) King Kong si troverà  nel punto in cui l'edificio diventa 6-2 per la seconda volta. Per passare oltre Kong, arrampicati dal lato opposto a quello dove lui si trova.


* EDIFICIO 2 : Ci sono i soliti pericoli più uno di nuovo.

1) L'uccello compare quando la configurazione dell'edificio è da 6-4 per la seconda volta fino a metà  della configurazione 4.

2) La gente lancerà  vasi di fiori quando l'edificio è da 2 a 2-4.

3) Quando l'edificio diventa 6-2-2, c'è l'insegna Nichibutsu con cavi che escono da entrambi i lati e che danno la scossa. Il percorso migliore è quello a destra sotto l'insegna.

4) Cerca di prendere la mongolfiera che compare a metà  strada della configurazione 4 finale.


* EDIFICIO 3 : C'è ancora un nuovo pericolo addizionale agli altri soliti.

1) La gente lancerà  vasi di fiori dalla prima configurazione 6-2-2 alla seconda configurazione 6-2-2.

2) Subito dopo la configurazione 6-4, Insegne di Crazy Climber cadranno contro il tuo personaggio. Ci sono un paio di metodi per gestire la cosa:

a) Primo, semplicemente muoviti a destra o a sinistra per evitarli.

b) Se non possonoe ssere evitati, metti tutte e due le mani sul davanzale e tira indietro i joystick. Questo porterà  lo scalatore da una posizione di appeso a una dove è appoggiato sui palmi. A volte funziona e a volte no. Inoltre, mentre stai per essere colpito, tira indietro i joysitck.

3) Un altro King Kong ti aspetta dove l'edificio va da 4 a 2. usa il metodo dell'edificio 1 per evitarlo.

4) Ancora una volta, cerca di prendere la mongolfiera che compare a metà  strada dell'ultima configurazione 2.


* EDIFICIO 4 : C'è un altro pericolo oltre a quelli precedentemente elencati. Inoltre, tutto accade molto più in fretta in questo edificio.

1) A metà  della prima configurazione 6-2-2 c'è un'altra insegna con i fili elettrici. Usa il metodo dell'edificio 2.

2) L'uccello compare alla configurazione 6-2 e va via alla metà  della prima configurazione 2.

3) Dalla configurazione 2-6 a metà  della configurazione 6, c'è gente che ti tira vasi in testa.

4) Quando attivi all'ultima configurazione 4-2, è solitamente meglio stare a sinistra. Questo perchè le insegne di Crazy Climber solitamente cadono da destra. Ovviamente non è sempre così. Usa il metodo dell'edificio 3 per gestire la cosa.

5) Durante la salita di questo edificio, ti cadranno addosso svariati tipi di immondizie e oggetti. Non c'è una difesa reale tranne quella di tenersi forte.

6) Quando hai completato questo edificio, vieni riportato all'Edificio 1 e ricominci.



* Password Segreta: Inserite il nome 'jordan.ltd' nella tabella dei punteggi alti e avrete due crediti in regalo. Questo trucco funziona solo nelle versioni bootleg e nella versione giapponese del gioco (Nonostante la password sia presente anche nella versione statunitense, la tabella dei punteggi e' stata cambiata per accettare solo tre lettere come nome, e quindi non e' possibile inserire il codice).


- SERIE -


1. Crazy Climber (1980)

2. Crazy Climber 2 (1988)

3. Hyper Crazy Climber (1996, Sony PlayStation)

4. Crazy Climber 2000 (2000, Sony PlayStation)


- STAFF -


Progettato e programmato da: Shigeki Fujiwara


- CONVERSIONI -


* Console:

Atari 2600 (1982)

Arcadia 2001 (1982)

Nintendo Famicom (1986)

Nintendo Super Famicom (1995, "Nichibutsu Arcade Classics")

Sony Playstation (1995, "Nichibutsu Arcade Classics") include il gioco originale ed una versione migliorata dal titolo "Crazy Climber '85".

Bandai WonderSwan (1999)

Sony PlayStation 2 (2005, "Oretachi Geasen Zoku Sono 2 - Crazy Climber")


* Computer:

Sharp X68000 (1993)


* Altri:

Videogioco portatile VFD (1989, "Crazy Climbing") pubblicato da Bandai.

Videogioco portatile VFD (1982) pubblicato da Entex.

Videogioco portatile LCD su portachiave (1997) pubblicato da Bandai.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su cclimber

0.02 [Nicola Salmoria, Lionel Theunissen]


Artwork available


Bugs:

- Clone ccboot: The color of the building of stage2 and stage3 is incorrect. ikedasan (ID 04169)


WIP:

- 17th February 2013: 3D ARCADE - More great models from Jibmums! "Project Taito II" represents the slightly earlier US Taito cabinet - Crazy Climber etc.

- 0.149: Basilio García added clone Crazy Climber (Spanish, Operamatic bootleg). As expected sample roms should match the original.

- 0.148u5: ANY added clone Crazy Climber (Model Racing bootleg).

- 0.138u3: cclimber/ckong sprite X was off by 1 (video\cclimber.c) [hap].

- 0.133u1: Renamed (cclimbrj) to (cclimberj).

- 9th July 2008: Mr. Do - Back when I was trading artwork with who used to be known as ClassicArcadeGrafix (which is now the BYOAC/CAG artwork), I simply took on word that everything was correct. Bad choice. Taito Crazy Climber had the wrong font for text. This has been corrected.

- 12th November 2006: Mr. Do - We have Crazy Climber (bootleg) bezel, thanks to scans by Aaron Giles and cleanup by Ad_Enuff and Crazy Climber (Taito Version) bezel, thanks to a cooperative effort with ClassicArcadeGrafix, with additional cleanup by Ad_Enuff.

- 8th October 2006: Mr. Do - Aaron Giles has been purchasing and scanning stuff, that Ad_Enuff cleans up and converts for MAME. This week, we have Crazy Climber (Nichibitsu version) bezel.

- 0.65: Added prom ($60 - decryption table (not used)) to the Crazy Climber bootlegs.

- 30th January 2003: Nicola Salmoria improved the way in which the Crazy Climber bootleg is decrypted.

- 0.59: Added 'Unknown' dipswitch.

- 29th May 2000: Nicola Salmoria fixed a bug in TRANSPARENCY_COLOR handling, fixing Crazy Climber graphics glitches.

- 0.35RC2: Renamed (ccjap) to (cclimbrj).

- 0.35b9: Zsolt Vasvari added clone Crazy Climber (bootleg set 2). Changed parent description to 'Crazy Climber (bootleg set 1)'.

- 14th March 1999: Zsolt Vasvari added a Crazy Climber bootleg.

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 40).

- 0.33b7: Changed description to 'Crazy Climber (US)' and clone '(Japanese version)' to '(Japan)'.

- 0.30: Vince Mayo fixed a bug in drawgfx() which caused Crazy Climber's big sprites to be corrupted when horizontally flipped.

- 0.28: Rewritten the decryption routines in Crazy Climber [Nicola Salmoria]. Fixed gfx rom loading.

- 0.13: Nicola Salmoria modified the 8910 emulator to set the clock frequency at run time, so sound in Crazy Climber and Crazy Kong is now back as normal. Added high score saving to Crazy Climber.

- 0.12: Since the 8910 emulator doesn't allow to set the clock frequency at runtime [Nicola Salmoria], I temporarily switched to using the default one. This affects sound in Crazy Climber, Crazy Kong and Bagman. Let me know whether it's better or worse than before.

- 0.07: Added clone Crazy Climber (Japanese version).

- 0.04: Optimizations in drawgfx(), Crazy Climber benefit as well. Use version 1.1 of Z80Em by Marcel de Kogel. Faster! (note that I had to make a couple of changes to Z80.c to make Crazy Climber work) [Nicola Salmoria]. New experimental AY-3-8910 sound emulation code provided by Andy Milne. This sounds better in some places and worse in others. It is used by Crazy Climber, Crazy Kong and Bagman.

- 0.03: Crazy Climber should run a little faster on slow machines, but still too slow.

- 0.02: Nicola Salmoria added Crazy Climber (US version) (Nichibutsu 1980) and clone Crazy Climber (bootleg). Game is playable with accurate colors and sound. Control: E,S,D,F = Left joystick, I,J,K,L = Right joystick and F1 = Skip level. Information about the Crazy Climber machine hardware (including palette) and ROM encryption scheme provided by Lionel Theunissen. Thanks to Andy Milne for the information on the Crazy Climber sound roms.


LEVELS: 4 (endless)

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