ccastles Crystal Castles (version 4)


Immagine gioco: Crystal Castles (version 4)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ccastles.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Atari

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Crystal Castles (joystick version)
 • Crystal Castles (version 1)
 • Crystal Castles (version 2)
 • Crystal Castles (version 3, French)
 • Crystal Castles (version 3, German)
 • Crystal Castles (version 3, Spanish)
 • Crystal Castles (version 3)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .059

Il driver di questa macchina in MAME è: ccastles.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1250000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1250000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1250000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 319 x 255 @ 61.035156 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Trackball
      Trackball
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136022-403.1k819281471ae5 8ec13b48119ecf8fe85207403c0a0de5240cded4 good ccastles
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    136022-405.1n81924befc296 2e789a32903808014e9d5f3021d7eff57c3e2212 good ccastles
    136022-102.1h8192f6ccfbd4 69c3da2cbefc5e03a77357e817e3015da5d8334a good ccastles
    136022-101.1f8192e2e17236 81fa95b4d9beacb06d6b4afdf346d94117396557 good ccastles
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    136022-107.8b819239960b7d 82bdf764ac23e72598883283c5e957169387abd4 good ccastles
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    82s129-136022-109.6l256b3515f1a c1bf077242481ef2f958580602b8113532b58612 good ccastles
    82s129-136022-110.11l256068bdc7e ae155918fdafd14299bc448b43eed8ad9c1ef5ef good ccastles
    82s129-136022-111.10k256c29c18d9 278bf61a290ae72ddaae2bafb4ab6739d3fb6238 good ccastles


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Crystal Castles (c) 1983 Atari.


Crystal Castles è una ingegnosa variazione al sistema di gioco "raccogli i puntini nel labirinto" visto per la prima volta nel leggendario Pac-Man di Namco. Il giocatore assume il ruolo di 'Bentley Bear', cje deve correre per numerosi "castelli" - ognuno presentato sotto forma di un labirinto isometrico 3D - raccogliendo i rubini rossi che sono sparsi nei corridoi e sulle piattaforme, prima di passare al castello successivo.


Ogni livello è popolato da numerosi nemici, tra i quali alberi senzienti, mangiatori di gemme, uno sciame di api e Berthilda the Witch (Berthilda la Strega). Alcuni tipi di nemici si muovono in maniera casuale, mentre altri daranno la caccia a Bentley. I divoratori di gemme mangeranno tutte le gemme che raggiungono prima del giocatore.


Oltre a camminare in quattro direzioni, Bentley può anche saltare per evitare i nemici e gli ostacoli. Molti livelli hanno piattaforme che possono essere raggiunte solo tramite un montacarichi e alcuni schermi contengono anche rampe e passaggi sergreti nascosti, oltre a "warp" (buchi spaziotemporali) che fanno avanzare il giocatore di numerosi livelli.


Saltando sopra gli alberi, essi si rimpiccioliranno e diverranno temporaneamente immobili, mentre indossando il cappello rosso di Berthilda il giocatore guadagna un'invincibilità temporanea, potendo così uccidere la strega se riescono a prenderla. Se Bentley Bear tocca un mangiatore di gemme mentre esso sta mangiando una gemma, il mangiatore di gemme muore e il giocatore ottiene 500 punti. Tuttavia, se il mangiatore di gemme non sta mangiando quando viene toccato, Bentley Bear muore.


Alcuni livelli contengono un grande barattolo di miele. Uno sciame di api appare vicino al miele ogni cinque secondi circa, ma se il giocatore prende il barattolo guadagna 1000 punti e le api appaiono meno spesso. Altri nemici, come le palle, gli scheletri e i fantasmi devono essere evitati.


Se Bentley raccoglie tutte le gemme di un castello, il giocatore riceve punti bonus. Viene anche assegnato un bonus nel caso il giocatore raccolga l'ultima gemma di un livello.


Crystal Castles è composto da 10 differenti livelli suddivisi in 37 castelli labirinto (4 castelli compongono ogni livello, tranne per il decimo che ha solo un castello).



- DATI TECNICI -


Sono state prodotte circa 5,380 unità . C'erano due differenti cabinati di "Crystal Castles", uno verticale e uno cocktail. Entrambi erano accuratamente dettagliati e coperti con decorazioni. La versione verticale venne prodotta in 4880 unità e quella cocktail in 500.

*Il cabinato verticale di Crystal Castles era visivamente uno dei migliori mai prodotti. E' colorata in una specie di bianco ed ha decorazioni laterali enormi che raffigurano Bentley Bear mentre raccoglie gemme nel castello. Le marquee hanno un marchio dal look futuristico fiancheggiato con due scene del gioco su uno sfondo nero. C'è un secondo mini-marquee sopra l'altoparlante che ha un grande marchio dell'Atari. Per qualche motivo quel marchio finisce per esser mancante su molte macchine e non credete ai rivenditori quando dicono che è una parte poco costosa o facile da trovare, perché non lo è. Il pannello di controllo continua lo stesso schema grafico del resto della macchina. Ha una trackball standard montata centralmente con i tasti fuoco ed inizio posti da entrambi i lati. Queste trackballs a volte si consumavano o si dannegiavano ed era abbastanza costoso sostituirle.

* La versione cocktail non aveva decorazioni laterali, solo pochi cabinati cocktail ne avevano. Ma il vetro sopra era piacevolmente decorato e la grafica del pannello di controllo era uguale a quella della versione verticale. I giocatori si sedevano l'uno di fronte all'altro e l'immagine a schermo si ribaltava verso chi stava controllando Bentley Bear in quel momento.


Game ID : 136022


Processore Principale : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.25 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 232 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : trackball

Pulsanti : 1 (SALTO)


- CURIOSITA' -


Quando inizialmente comparve negli arcade nel 1983, Crystal Castles stupì i giocatori con la sua grafica tagliente e i labirinti pseudo 3-D.


Il gioco inizialmente doveva essere una variazione del mega-successo "Asteroids" ed il titolo in fase di lavorazione era 'Toporoids' (da TOPOgrafica e asteROIDS). Riguardava un robot con una sola gamba e/o una navicella spaziale collocata in labirinti 3-D su cui erano allineati asteroidi e l'obiettivo era (ovviamente) di sparare contro agli asteroidi. I labirinti erano simili a quelli in Crystal Castles.


Il personaggio 'Bentley Bear' all'inizio si chiamava 'Braveheart Bear' nei prototipi rilasciati. Ma Atari ebbe dei problemi riguardo quel nome dagli indiani d'America e così dovette cambiarlo. Ogni volta che Bentley viene ucciso, si restringe e dice qualcosa in una nuvola tipo-fumetto sopra la sua testa. Le quattro frasi possibili sono: OUCH;OH NO; BYE; e #?!.


All'inizio, FXL disegnò il gioco in modo che Bentley potesse saltare mentre era in un tunnel. Ma poi decise di togliere quell'abilità quando vide la testa di Bentley spuntare dal tetto!


Il gioco fu programmato in 6502 e Fortran fu utiliazzo come strumento di sviluppo.


Tutti i temi musicali nel gioco vengono da opere di musica classica. Il brano dell'inizio del gioco e la musica della vita extra vengono dal 'Mefisto Valzer' di Liszt. La musica del bonus per l'ultima gemma bonus viene da una scena nella suite dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. E il tema trionfante suonato alla fine del livello 10 viene ovviamente dalla 'Overture 1812', ancora di Tchaikovsky.


Se non l'hai notato, le combinazioni di colori dei castelli cambiano durante il gioco e da un gioco al seguente. I colori nel primo livello sono sempre gli stessi. Dal livello 2 al 6, compaiono in un ordine prestabilito, ma ogni 100 partite pagate, questo ordine cambia. Per concludere, dal livelli 7 in poi, le combinazioni di colori sono casuali. Una soluzione assai singolare! Ci sono 17 combinazioni di colori possibili per il labirinto e quattro possibilità  differenti di colore su ogni schermo: il colore delle gemme, del pavimento, della parete anteriore e della parete laterale. Ma ciascuno non è selezionato a caso e mescolato con gli altri; sono predeterminati in gruppo e il gruppo intero è scelto a caso. I colori possibili delle gemme sono rosso, blu, bianco e giallo. Il pavimento può essere bianco, nero o verde-pisello. E ci sono 12 possibilità  per i colori delle pareti, compreso il rosa, il marrone rossiccio e la pesca!


In due labirinti del gioco, FXL ha inserito nelle strutture le iniziali di alcuni suoi amici. Nel livello Hidden Spiral, DES sta per Desiree McCrorey, che organizzò una gara per il record a "Mr. Do!". SSM è Sam Mehta, che arrivò secondo in una gara su "Centipede" organizzata da Atari. E BBM sta per Brian McGhee, un progettista che era precedentemente alla Atari. Nel livello Berthilda's Palace le iniziali sono più difficili da trovare, poichè sono ritagliate nel pavimento. EDG sono le iniziali di Eric Ginner, mentre MAR sta per Mark Robichek. Entrambi erano famosi videogiocatori quando fu fatto Crystal e sono ancora conosciuti da molti. Altre iniziali appaiono nel gioco, nella tabella dei punteggi sopracitata. Mentre molti sono inventati, alcuni indicano persone reali. FXL appare nei top 3 in una classifica nuova o appena resettata, e appare anche in altri posti nella top 250. Anche MEC appare più di una volta. Questo sta per Mark Cerny, un collega designer ad Atari. E' il responsabile di "Marble Madness".


Nota : La formula per calcolare i punti dati dal bonus dell'ultima gemma in ciascun livello e schermo è 1000 + ((((livello x 4) - 1) - (4 - schermo)) x 100).


Frank Seay detiene il record ufficiale per questo gioco con 910.722 punti.


Un cabinato di "Crystal Castles" appare nel film del 1984, 'Gremlins'.


Michael Jackson possedeva questo gioco. Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- PUNTEGGI -


Punti dati per le gemme raccolte.

Uccidi i mangiatori di gemme: 500 o 1.000 punti.

Colleziona gli i barattoli di miele : 1.000 punti.

Colleziona il cappello della strega: 2.000 punti.

Uccidi Berthilda : bonus punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Teletrasporto: C'è un teletrasporto con opzione "continua" nel primo schermo. Comunque non ti porterà  più su dell'ottavo livello.

1) Il primo teletrasporto si trova dietro il palazzo nell'angolo in alto a destra del primo schermo. Vai lì e salta. Ti porterà al terzo livello.

2) Il secondo teletrasporto: prendi il cappello, corri ad un ascensore, e nell'angolo dietro della rampa nascosta, salta prima che il cappello scompaia. Questo teletrasporto ti dà sempre quattro vite (escludendo quella che stai usando) e ti porta al livello 5.

3) Il terzo teletrasporto è nel terzo schermo del livello 5, intitolato "Crossroads." E' estremamente facile attivarlo; muoviti nell'angolo più in alto a sinistra e salta. Sarai trasportato al primo schermo del Livello 7, di nuovo con quattro vite in più. Non ci sono altri teletrasporti.


* Un trucco : se salti almeno 128 volte nell'angolo in alto a destra di ogni labirinto, il prossimo labirinto disegnato interamente dall'inizio avrà  una scritta con la parola ATARI distesa nel centro dello schermo. Essa scompare nel labirinto successivo, a meno che non si stia giocando in una partita a due giocatori; in tal caso può apparire in due schermi.


* Un'altro trucco : Nel Livello 5, 'Berthilda's Palace', afferra il cappello ed entra nella porta larga dove c'è Berthilda Corri sopra di lei per 3000 punti, poi vai verso l'angolo della stanza (dove c'era Berthilda) e salta. Nell'angolo in basso a destra dello schermo appariranno le iniziali FXL, che stanno per Franz Lanziger, uno dei designers di "Crystal Castles"!


* Questo trucco è gratuito : Quando il gioco è nella sua modalità demo, aspetta finchè non appare il primo stage. Quando Bentley viene ucciso, tieni premuto ENTRAMBI i pulsanti del salto e lo schermo delle statisctiche, che mostra le informazioni delle partite degli utenti, apparirà.


* Messaggio segreto : Quando completi il livello 10, appare una scritta speciale che dice: 'I GIVE UP : YOU WIN YOU MUST BE ______________' ('MI ARRENDO: TU VINCI, TU DEVI ESSERE _______________').

Ciò che va nello spazio dipende dal numero delle vite rimaste.

Per 1 vita, riempi con AMAZINGLY GOOD (SORPRENDENTEMENTE BUONO);

Per 2, RIDICULOUSLY GOOD (RIDICOLOSAMENTE BUONO);

Per 3, FANTASTICALLY GOOD (FANTASTICAMENTE BUONO);

Per 4, VERY GOOD (MOLTO BUONO);

Per 5, AN EXPERT (UN ESPERTO);

E per 6, A VIDEO WIZ (UN MAGO DEI VIDEOGIOCHI).


* Time Bonus (totale del tempo): Ogni 4 secondi di gioco, perdi 1000 punti. Il time bonus totale parte da 200,000, quindi puoi immaginare che 5 minuti di gioco equivalgono 125,000. Inoltre, per ogni vita che perdi, 1000 punti di time bonus vengono tolti, quindi anche se potete compensare la vita persa con la prossima vita extra, perderete comunque in time bonus.


- STAFF -


Programma : Franz Lanzinger (FXL)

Hardware : Sam Ly

Leader progetto : Scott Fuller

Leader Gruppo : John Ray (RAY)

Grafica : Barbara Singh (BAS), Dave Ralston

Tecnico : Paul Mancuso, Gardner Crosby


- CONVERSIONI-


* Console :

Atari 2600 (1984)

Atari 7800 (unreleased prototype)

Atari XEGS

Sony PlayStation (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")

Sony PlayStation (2001, "Atari Anniversary Edition")

Sega Dreamcast (2001, "Atari Anniversary Edition")

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology") : appeare nel both arcade e su Atari 2600.

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology") : appeare nel both arcade e su Atari 2600.


* Computer :

Tandy Color Computer (1984)

Commodore C64 (1985)

Atari ST (1986)

Amstrad CPC (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986)

PC [CD-Rom] (2000, "Atari Arcade hits 2")

PC [CD-Rom] (2001, "Atari Anniversary Edition")

PC [CD-Rom] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!") : appeare nel both arcade e su Atari 2600.


* Altri :

Atari Flashback Classic Game Console (2005)

Nokia N-Gage (2006, "Atari Masterpieces Volume 2")

Apple Store (2012, "Atari Greatest Hits")

Google Play (2012, "Atari Greatest Hits")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Mark Alpiger (MDA), http://www.classicarcadegaming.com/games/cc/index.htm


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ccastles

0.59 [Chris Hardy]

0.26 [Patrick Lawrence]


Artwork available


SETUP:

- To start a game, press the '5' and JUMP button. '1' and '2' work only in cocktail mode.


Bugs:

- Visible resolution is incorrect. sxevious (ID 03130)


WIP:

- 22nd March 2013: Smitdogg - Kevin Eshbach scans the supplement to Crystal Castles Operators Manual (TM-241, 1st Printing) and schematic package (SP-241, 1st Printing) CO-241-03 and CO-241-05 1st Printing.

- 0.146u1: Minor changes to Crystal Castles volume level [Couriersud].

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.139u4: Aaron Giles changed Crystal Castles and Cloud 9 to use the X2212 instead of the hacked-up fake version they had.

- 0.133u1: Renamed (ccastleg) to (ccastlesg), (ccastlep) to (ccastlesp), (ccastlef) to (ccastlesf), (ccastle3) to (ccastles3), (ccastle2) to (ccastles2), (ccastle1) to (ccastles1) and (ccastlej) to (ccastlesj).

- 0.126u4: Guru added clone Crystal Castles (joystick version).

- 9th July 2008: Mr. Do - Added the marquee for Crystal Castles, just cause it looks cool, thanks to the BYOAC/CAG artwork.

- 0.113u4: Changed visible area to 319x255.

- 0.107u1: Added clones Crystal Castles (version 1), (version 3, French), (version 3, German) and (version 3, Spanish). Swapped gfx1 roms. Fixed rom names.

- 0.106u13: More Crystal Castles tweaks [Aaron Giles]: Connected EAROM correctly (passes POST now). Added a guess for what the "POTATO" chip does. If you're a Crystal Castles fan report to MAMETesters how MAME looks compared to the arcade when the screen scrolls up inbetween level 4 and 5.

- 0.106u12: Rewrote Crystal Castles driver from the schematics [Aaron Giles]: Corrected clock speeds and frame rates. Reimplemented video system to use mixer PROM. Now using sync PROM to generate interrupts at correct times. Sync PROM is also used to determine proper visible area and VBLANK timings. Implemented the VRAM write protection by using the WP PROM. Hooked up second player trackball properly. Fixed coin counters. Now computing palette based on resistor weights. Watchdog is now set for 8 VBLANKs to match the schematics. Added save state support. Mapped complete memory space according to schematics. Changed VSync to 61.035156 Hz. Added 3x 'Unknown' dipswitches. Removed 3rd coin slot. Fixed prom names.

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 30th June 2005: Alessio dumped Crystal Castles (Version 3). Please check out PCB pics, and let me know if it's the same layout as the one already in MAME or if it's different.

- 0.90u2: Santeri Saarimaa added unused proms (synchronous, bus, write and color) to Crystal Castles.

- 0.59: Added Crystal Castles (version 4). Changed 'Crystal Castles (set 1)' to clone '(version 3)' and '(set 2)' to '(version 2)'. Renamed (ccastles) to (ccastle3).

- 6th February 2002: Chris Hardy added a newer revision ROM set to the Crystal Castles driver.

- 0.34b3: Nicola Salmoria added clone Crystal Castles (set 2). Changed parent description to 'Crystal Castles (set 1)'.

- 0.34b1: Known issues: The self test doesn't pass the EERAM test.

- 0.31: Known issues: The self test doesn't pass the EERAM test. I don't know if all of the scores are supposed to rusvive a reset, or only the first three as it is now.

- 0.29: Known issues: Keyboard control isn't up to the task. Use the mouse. When the cabinet is set to Cocktail, pressing 2 while in the switch test screen of the test mode is supposed to flip the screen. This doesn't work yet, since the screen is not refreshed.

- 0.28: Crystal Castles now has accurate colors and load/save of high score and settings (I mean the settings done in the service menu) [Nicola Salmoria]. New osd_modify_pen() function, proposed by Aaron Giles. It allows drivers to dynamically modify the palette. WARNING: Since this feature can severely reduce performance on some systems, it must only be used when necessary - that is, when the emulated game dynamically modifies the palette. The other games should continue to use the static palette as before. Many games already use this feature (e.g. Crystal Castles, the Gottlieb games, Tapper, Bubble Bobble, and many others). There's also osd_get_pen(), which is used by usrintf.c to dynamically pick the pens used to render menus.

- 0.27: Known issues: The colors are accurate, but the color space is downgraded from 3x3x3 to 3x3x2. Sound. It's better! The game sounds are slightly slow.

- 0.26: Patrick Lawrence provided a driver for Crystal Castles (Atari 1983). Game is playable with accurate colors and sound. Also this game supports trackball (-trak option). Valerio Verrando provided a new tweaked mode 256x232 for Crystal Castles. Control: Arrows = Move around and CTRL = Jump. Known issues: Sound. It's better! The startup sound no longer plays. The game sounds are slightly slow. Dynamic palette. I haven't given this the time it deserves. I'll get to this one soon. The game is always in cocktail mode. If I try to take it out of cocktail mode, the player 1 and player 2 buttons no longer work. Needless to say, I have not emulated cocktail mode, nor do I plan to so only try 1 player games for now. No high score saving yet. Cannot change the settings of the game. Vertical scrolling is wrong. Is horizontal scrolling right?


PLAY INSTRUCTIONS:

- Magic hat makes you invincible. Wear it and you can kill BERTHILDA.

- Catch GEM eaters when they are eating and stay away when they are moving from GEM to GEM.

- Take too much time and the swarm returns.

- Jump over trees to stun them.


LEVELS: 37


Other Emulators:

* Retrocade

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