cbtime Burger Time (DECO Cassette) (US)


Immagine gioco: Burger Time (DECO Cassette) (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: cbtime.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Data East Corporation

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • DECO Cassette System (decocass.zip)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Hamburger (DECO Cassette) (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b13

Il driver di questa macchina in MAME è: decocass.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    DECO 222 ("maincpu")cpu 750000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 500000 Hz
    I8041 ("mcu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Cloche
      Joystick [8 direzioni]
      Cloche

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Type of TapeMT (Big)
     invalid?
     invalid?
     MD (Small)
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     5
    Bonus Life20000
     30000
     40000
     50000
    Enemies4
     6
    End of Level PepperNo
     Yes
    Country CodeA
     B
     C
     D
     E
     F

  • Opzioni BIOS [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    a Bios A (Japan)
    a0 Bios A (Japan, older)
    b Bios B (USA)
    b0 Bios B (USA, older)

  • ROM (2 della macchina, 23 del parent BIOS) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    v0a-.7e40963d33ac34 909d59e7a993affd10224402b4370e82a5f5545c good decocass
    dsp-3_p0-a.m920482541e34b 4f983513dbae1350c83a433dea77a4465748b9c6 good decocass
    dsp-3_p1-.l920483bfff5f3 4e9437cb1b76d64da6b37f01bd6e879fb399e8ce good decocass
    v0b-.7e409623d929b7 063f83020ba3d6f43ab8471f95ca919767b93aa4 good decocass
    dsp-3_p0-b.m92048b67a91d9 681c040be0f0ed1ba0a50161b36d0ad8e1c8c5cb good decocass
    dsp-3_p1-.l920483bfff5f3 4e9437cb1b76d64da6b37f01bd6e879fb399e8ce good decocass
    v1-.5a2048b66b2c2a 0097f38beb4872e735e560148052e258a26b08fd good decocass
    rms-3_p2-.c910246c4a891f 5c00cf8b1accfdbb1d61e9b3f6db1594dfbc608b good decocass
    v1-.5a2048b66b2c2a 0097f38beb4872e735e560148052e258a26b08fd good decocass
    rms-3_p2-.c910246c4a891f 5c00cf8b1accfdbb1d61e9b3f6db1594dfbc608b good decocass
    v2.3m32238fdb40 b88e8fabb82092105c3828154608ea067acbf2e5 good decocass
    v4.10d323b5836b4 b630bb277d9ec09d46ef26b944014dd6165b35d8 good decocass
    v3.3j3251eef657 eaedce5caf55624ad6ae706aedf82c5717c60f1f good decocass
    dsp-3_p3-.e532539a5a64 7b7d3cc58ac6f95242240c97046e770d2fd20c96 good decocass
    rms-3_p4-.f6329014c0fd 7405d39a5f4fcad821448ddaf6bd4e27c0c9e145 good decocass
    dsp-3_p5-.m432e52089a0 d85c17809b089c6977ee9571f976af6f107fd4d3 good decocass
    v2.3m32238fdb40 b88e8fabb82092105c3828154608ea067acbf2e5 good decocass
    v4.10d323b5836b4 b630bb277d9ec09d46ef26b944014dd6165b35d8 good decocass
    v3.3j3251eef657 eaedce5caf55624ad6ae706aedf82c5717c60f1f good decocass
    dsp-3_p3-.e532539a5a64 7b7d3cc58ac6f95242240c97046e770d2fd20c96 good decocass
    rms-3_p4-.f6329014c0fd 7405d39a5f4fcad821448ddaf6bd4e27c0c9e145 good decocass
    dsp-3_p5-.m432e52089a0 d85c17809b089c6977ee9571f976af6f107fd4d3 good decocass
    cassmcu.1c1024a6df18fd 1f9ea47e372d31767c936c15852b43df2b0ee8ff good decocass
    dp-126_b.dgl409625bec0f0 9fb1f9699f37937421e26d4fb8fdbcd21a5ddc5c good cbtime
    dt-126_7b.cas3276856d7dc58 34b2513c9ca7ab40f532b6d6d911aa3012113632 good cbtime


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Burger Time (c) 1982 Data East.


Aiuta il cuoco Peter Pepper a correre per il labirinto per raccogliere tartine, formaggio, insalata e panini. Distruggi gli inseguitori Mr. Hot Dog, Mr. Uovo e Mr. Sottaceto per ricevere punti bonus. Completa quattro hamburger e ti abbufferai di livelli ancora più impegnativi, preparerai più panini e otterrai il miglior punteggio possibile a Burger Time!


- DATI TECNICI -


DECO Cassette System hardware

[Cassetta No.26]


Processore Principale : M6502 (@ 750 Khz), M6502 (@ 500 Khz), I8X41 (@ 500 Khz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : stick

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1982.


Burger Time fu originariamente creato per il Deco Cassette System ("Burger Time [Cassetta No.26]"), una piattaforma arcade delle origini che caricava i dati del gioco da cassette audio. Il sistema a cassette conobbe un breve periodo di popolarità, fino a che venne scoperto che le cassette si deterioravano rapidamente, rendendo inutilizzabile il gioco. Bally Midway acquistò la licenza per questo titolo poco dopo la sua pubblicazione originale (Ottobre 1982), e riprogettò l'hardware per eliminare anche la cassetta. Questa versione del gioco vendette molto di più dell'originale. Ci fu anche una versione bootleg di questo nome, intitolata "Cook Race".


Era stato previsto un seguito chiamato "Pizzatime" nel 1984, ma non è mai stato pubblicato.


Vi siete mai chiesti perché uno dei nemici è un uovo? In Giappone, paese d'origine del gioco, è comune aggiungere un uovo fritto al vostro hamburger. Ecco il perché di Mr. Uovo come uno dei nemici.


- PUNTEGGI -


Impilare un ingrediente dell'hamburger : 50 punti per ciascun ingrediente

Schiantare Mr. Hot Dog : 100 punti

Schiantare Mr. Sottaceto : 200 punti

Schiantare Mr. Uovo : 300 punti

Raccogliere un Gelato : 500 punti

Raccogliere un Caffè : 1.000 punti

Raccogliere Patatine Fritte : 1.500 punti

Far cadere un ingrediente con un nemico sopra : 500 punti

Far cadere un ingrediente con due nemici sopra : 1.000 punti

Far cadere un ingrediente con tre nemici sopra: 2.000 punti

Far cadere un ingrediente con quattro nemici sopra : 4.000 punti

Far cadere un ingrediente con cinque nemici sopra : 8.000 punti

Far cadere un ingrediente con sei nemici sopra : 16.000 punti

e così via...


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* 'Mad Dash' ('Folle Accelerazione') : J.D. Lowe, l'attuale detentore del record mondiale ha qualche consiglio da aggiungere... Qualcosa che solo pochi giocatori utilizzano è ciò che chiamo 'Mad Dash'. Se guardate mentre il cuoco è disegnato a schermo, vedrete che sale e scende le scale a circa 8 gradini al secondo. Quindi, in teoria, se voi riusciste a premere le frecce Su e Giù più rapidamente di 8 volte al secondo, potreste andare più veloci. Questo è molto utile nei livelli avanzati come il Livello 20. Lo stesso metodo non funziona per gli spostamenti verso sinistra e destra, perché i passi sono più corti, ed il computer deve ridisegnare il personaggio rivolto verso di voi ogni volta che lasciate andare il joystick. E' una tecnica un po' complicata, come ho detto prima, ma può essere molto utile.


* Apparizioni Pepe : il pepe non appare casualmente sullo schermo; in realtà appare solo dopo che un certo numero di ingredienti sono caduti sul fondo dello schermo...

Livello 1 - Il Pepe compare dopo 4, 8 e 12 ingredienti sono caduti.

Livello 2 - Dopo 5, 7 e 13 ingredienti.

Livello 3 - 4, 8 e 13.

Livello 4 - 6, 16, 22, 29.

Livello 5 - 3, 6, 9.

Livello 6 - 3, 7, 12, 14.


* Consiglio 1 : i nemici non si possono voltare immediatamente, quindi puoi seguirli per qualche momento.


* Consiglio 2 : in genere la tattica migliore è fermarsi in mezzo ad un pezzo di cibo, aspettare che i nemici appaiano al bordo del pezzo di cibo, e quindi far cadere in un colpo solo cibo e nemici. Attira sempre i nemici nella parte alta dello schermo e poi falli cadere da lì. Questo porta vari vantaggi: fa scendere un maggior numero di pezzi di hamburger ed inoltre significa che nemici sui livelli più bassi potrebbero incappare in uno dei pezzi che cadono, con il risultato di uccidere anche loro.


* Consiglio 3 : lascia un SACCO di spazio attorno a te quando sali le scale - gli sprites in "Burger Time" sono più grandi del personaggio che vedi.


* Consiglio 4 : quando i nemici appaiono per la prima volta, avrai circa 1/4 di secondo per passargli attraverso, se ne hai bisogno.


* IMPORTANTE : Se vieni preso mentre l'ultimo pezzo di cibo sta cadendo al suo posto, il gioco NON ti toglierà la vita!


- SERIE -


1. Burger Time (1982)

1. Burger Time [Cassette No.26] (1982)

2. Peter Pepper's Ice Cream Factory [Cassette No.39] (1984)

3. Super Burger Time (1990)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su cbtime

0.37b13 [Juergen Buchmueller, Al Kossow]


Artwork available


WIP:

- 3rd February 2013: Smitdogg - We've dumped a bunch of tapes and dongles. It is slightly messy at the moment because of cassette dumps getting their ends padded with blank space in MAME but (very) roughly it's looking like: Hamburger (Japan original no rev, redump with newer tools).

- 0.146u1: The Dumping Union corrected Burger Time rom names to include revision.

- 0.146: Guru and Charles MacDonald added clone Hamburger (DECO Cassette, Japan). Team Japump fixed protection in clone Hamburger, giving it working status.

- 12th May 2012: Smitdogg - We are still working hard on DECO Cassette updates. We're in the middle of dumping: DS Telejan (version 4-A-3), Pro Golf (version 1-A) and Hamburger (version 0-A-0). A couple of the dongles are troublesome but will be done soon.

- 0.145u1: Changed description to 'Burger Time (DECO Cassette)'.

- 28th November 2010: Smitdogg - I had a spare Burgertime Deco Cassette dongle without a tape to go with it so I opened it up to dump the rom directly. The dump matched the .pro read we have for it perfectly so whatever method Al K. was using to read them from the pinouts works perfectly to get unaltered rom chip reads.

- 23rd May 2010: Smitdogg - We got undumped DECO Cassettes for The Grand Sumo, Skater Gaiter and Super Doubles Tennis! The auction also came with a complete system and cassettes for Burger Time and Burnin' Rubber which could be alt. versions. I'm not sure yet when they will be dumped, but they are secured. Thanks to tormod, Rambo, M. Ponweiser, A. Costin, Cornishdavey, Xiaou2, Paratech, E. Barwell, ThumB, www.arcade-history.com, jmurjr, N. Francfort, F. Bukor, Hikari, ArcadeDude, E. Page-Hanify, T. Huff, SteveS, c:\, Dr. Spankenstein and Kevin Eshbach! I took lots of pics and put them into 1 zip. A couple of the boxes (Scrum Try) don't go with the games they contain but I took pics of the boxes anyway. I don't have access to a scanner at the moment but I will scan the instructions, etc. before they leave my possession. Update: I've started dumping the motherboards and they have an alt set of chips.

- 0.117u1: Zsolt Vasvari fixed input port typo in Burger Time (Cassette).

- 0.88u2: Changed description to 'Burger Time (Cassette)'.

- 0.37b13: Juergen Buchmueller added 'Cassette: Burger Time' (DECO 1983).

- 12th February 2001: Juergen Buchmueller sent in an updated DECO Cassette system driver with support for Bump N Jump / Burnin' Rubber, Burger Time, Graplop / Cluster Buster, La.Pa.Pa / Rootin' Tootin', Fighting Ice Hockey, Pro Bowling, Night Star, Pro Soccer and Peter Pepper's Ice Cream Factory, but the games still lack some graphics.

 Strumenti 
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