carnevil CarnEvil (v1.0.3)


Immagine gioco: CarnEvil (v1.0.3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: carnevil.zip
Anno di produzione: 1998
Produttore: Midway Games

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • CarnEvil (v1.0.1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .077

Il driver di questa macchina in MAME è: seattle.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    R5000 (little) ("maincpu")cpu 150000000 Hz
    ADSP-2115 ("dcs:dcs2")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("dcs:lspeaker")audio
    Speaker ("dcs:rspeaker")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac1")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 640 x 480 @ 57.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Pistola ottica
      Pistola ottica
    Numero di pulsanti: 2

  • Opzioni Media [Mostra dettagli]

    Tipo di deviceComandoEstensioni
    harddisk ("ide:0:hdd:image") harddisk / hard chd, hd

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage SourceDipswitch
     CMOS
    CoinageUSA 1
     USA 2
     USA 3
     USA 4
     USA 5
     USA 6
     USA 7
     USA ECA
     France 1
     France 2
     France 3
     France 4
     France 5
     France 6
     France 7
     France ECA
     German 1
     German 2
     German 3
     German 4
     German 5
     German ECA
     U.K. 1
     U.K. 2
     U.K. 3
     U.K. 4
     U.K. 5
     U.K. 6
     U.K. 7 ECA
     Free Play
    UnknownOff
     On
    Power Up Test LoopNo
     Yes
    Unknown0
     1
    ResolutionLow
    Graphics Speed45 MHz
     47 MHz
     49 MHz
     51 MHz
    Unknown0
     1
    Power On Self TestNo
     Yes
    Test SwitchOff
     On

  • ROM (2 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sound102.u9532768bec7d3ae db80aa4a645804a4574b07b9f34dec6b6b64190d good carnevil
    carnevil1_9.u3252428882c07f2e fa51c58022ce251c53bad12fc6ffadb35adb8162 good carnevil


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    SHA1 Disco:5cffb0de63ad36eb01c5951bab04d3f8a9e23e16
    Dati CHD
    Nome:carnevil.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:5cffb0de63ad36eb01c5951bab04d3f8a9e23e16


 Informazioni 
HISTORY

CarnEvil (c) 1998 Midway Games.


CarnEvil è un gioco con pistola con scorrimento a rotaia. E' ambientato nel villaggio fittizio di Greely Valley, Iowa, dove il protagonista (chiamato Jacob nel manuale) si aggira per il cimitero. Secondo la premessa della storia, se un gettone dorato viene inserito nella bocca della testa del giullare in cima alla lapide del Professor Ludwig von Tökkentäkker, dopo una lunga assenza farà la sua comparsa un parco divertimenti maledetto.


Jacob e la sua amica Lisa investigano su questa leggenda e realizzano le condizioni della premessa: la testa di giullare prende vita e riporta alla luce la fiera non-morta. Durante questo processo, Jacob si procura un fucile a canne mozze dal tiro a segno all'ingresso per combattere orde di mostri, zombie e insetti.


Jacob affronta i nemici nelle tre attrazioni: Haunted House (casa stregata), Rickety Town (paese traballante) e Freak Show (mostra dei fenomeni da baraccone). Deve sconfiggere un potente boss alla fine di ognuno, oltre a sotto-boss periodici. Fuggito da tutte e tre le aree, entra nel Big Top (tendone da circo) e combatte clown e animali da circo per raggiungere l'anello centrale, da dove è portato al dirigibile di Tökkentäkker per affrontare lui ed il suo giullare, Umlaut. Tökkentäkker è sconfitto quanto il giocatore lo spedisce nei propulsori del dirigibile, facendoli esplodere. In seguito Jacob si risveglia nel cimitero, che è tornato normale. Vedendo il gettone emergere dalla lapide di Tökkentäkker, lo reinserisce mentre Lisa gli ordina di non farlo.


- DATI TECNICI -


Midway Seattle hardware


Processore Principale : R5000 (@ 150 Mhz)

Processore Audio : ADSP2115 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : (2x) DMA-driven (@ 16 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : lightgun

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato il 31 Ottobre 1998 nel Nord America, giusto in tempo per Halloween. Il titolo del gioco, CarnEvil, è un gioco di parole per 'The Carnival of Evil' (fiera del diavolo).


I seguenti film sono in qualche modo citati nel gioco: Carnival of Souls (1962), The Texas Chain Saw Massacre (1974 - in Italia "Non aprite quella porta"), Friday the 13th Part 2 (1981 - in Italia "Venerdì 13 parte II: l'assassino ti siede accanto"), and Killer Klowns from Outer Space (1988).


La seguente poesia compare all'inizio del gioco :

When the moon is full and the trees are bare-

Walk through the Cemetery if you dare.

Where skeletons rot and corpses fester-

Locate to the tomb with the skull of a Jester.

Feed him a token all shiny and new-

It is then that CarnEvil will return for YOU!

('Quando la luna è piena e gli alberi spogli

Cammina dentro al Cimitero se ne hai il coraggio

Dove gli scheletri marciscono e i cadaveri inputridiscono-

Trova la tomba con il teschio di un giullare

Dagli una moneta tutta luccicante e nuova

Ed è allora che CarnEvil tornerà  per TE!')

Jeff Matza detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.083.180 punti realizzato il 19 febbraio 200.


La canzone "Superbeast" di Rob Zombie è utilizzata per una delle sequenze dimostrative del gioco.


I personaggi di "Trog" fanno un cameo nella sezione "Freak Show": gli uomini delle caverne sono congelati in un blocco di ghiaccio e l'etichetta dice "Frozen in time!" (congelati nel tempo!). I dinosauri di Trog sono nemici nel livello "Rickety Town".


La rivista "LA Weekly" l'ha descritto come "forse il videogioco più bizzarro di sempre".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Cappelli Pazzi e Capigliature Afro: Selezionate il livello della Casa Stregata ('Haunted House') e sparate cinque volte prima che il livello cominci. Vedrete che ora gli zombi e gli altri personaggi avranno in testa cappelli folli e pettinature afro!

* Uccisioni facili:
Quando inizi il gioco non andare al livello Casa stregata ('Haunted House'). Una volta che hai completato gli altri livelli torna alla casa stregata e continua a sparare al mini-boss nella maschera fino a quando la maschera cade, dopo spara alle braccia fino a quando non ne esplode una. La prossima volta che lo incontrerete sparategli in testa e il braccio mancante vi darà una possibilità in più di sopravvivere. Dopo di questo affronterete il boss principale. Incomincia a sparare ai suoi vestiti togliendoli, questo la indebolirà e sarà più facile sconfiggerla ( questo si può fare con tutti i boss e mini-boss).

* Sconfiggere 'Hambone' facilmente:
il punto debole di Handbone ( un boss del primo livello) è la sua stessa mitragliatrice. Continua a sparare più rapido che puoi alla mitragliatrice e questo lo indebolirà e non gli permetterà di spararti. Durante i brevi momenti dove lui non spara, colpiscilo nella testa o nelle gambe, mantenendo sempre la mira sulla sua arma. Quando lo schermo si muove dalla destra del corridoi alla sinistra, raccogli il fucile che apparirà.

* Sconfiggere 'Hambone la vendetta' facilmente:
come il suo predecessore 'Hambone la vendetta' ha il punto debole nella sua arma(per questa battaglia avrai definitivamente la 'machine gun'). Fai fuoco contro la sua arma che sparerà teschi invece di proiettili. Se stai giocando solo, sparerà soltanto 3 teschi, ma con 2 giocatori Hambone ne sparerà 6. 'Hambone la vendetta' probabilmente è l'unico boss che conviene affrontare in solitaria.

* Sconfiggere 'Marie evil' facilmente:
All'inizio della battaglia, spara al corpo di Marie evil o alla sua testa fino a quando i suoi vestiti non sono caduti o la sua faccia comincia a sanguinare.
Successivamente, concentrati nel suo punto debole il morso sul suo collo. Marie è un nemico formidabile ed è meglio affrontarla con un amico.

* Sconfiggere 'Krampus' facilmente: Krampus è il boss del quarto livello ed è probabilmente il nemico più tosto da affrontare. Spara alla testa ed al torace fino a quando incominceranno a sanguinare. Quindi concentrati sul suo petto che si aprirà esponendo il suo punto debole: il cuore. Anche le sue gambe e l'inguine sono vulnerabili. Per affrontarlo con 2 giocatori, è meglio che ogni giocatore si prepari con la sua arma a sparare sopra o sotto il torace.

* Sconfiggere 'Eyeclops' facilmente: Per ucciderlo devi colpire tutti gli occhi del suo corpo. Può sembrare difficile ma non lo è.
La rapidità di fuoco (e una mira decente) è la chiave.
Colpisci prima gli occhi nel petto poi vai alle estremità.

* Sconfiggere 'Junior' facilmente: è l'ultimo boss da uccidere ed è il più facile da sconfiggere anche senza farsi nemmeno un graffio. Devi sparare in ogni parte del suo grasso corpo fino a quando non diventa rosso, da quel momento colpisci la testa, gli arti ed anche il suo pannolino! Durante uno dei suoi attacchi di collera, quando sale sul soffitto e vomita, assicurati di sparare fino all'ultimo schizzo giallo di vomito (altrimenti ti cadrà addosso).
Quando è tutto rosso, spara alla gamba più scura e dagli così la sua ultima sculacciata!


* Gli operatori della sala giochi possono sostituire Junior con un boss chiamato Deaddy impostandolo nel menu delle impostazioni addizionali.


- STAFF -


Basato su un'idea di Jack Haeger.


Produttori esecutivi: Neil Nicastro and Kenneth J. Fedesna

Manager di produzione: Paul Dussault

Programmazione: Samuel Christian Zehr, Jason Blochowiak

Art: Scott Pikulski, Samuel Lewis Crider, Martin Murphy, Rowan Atalla, Martin Martinez, Jack E. Haeger

Programmatore capo del codice di gioco: Samuel Christian Zehr

Filmati sfondo (Regia e animazione):Samuel Lewis Crider, Rownan Atalla

Design personaggi 3-D: Scott Pikulski

Animazione personaggi 3-D e Motion capture: Martin Murphy

Partitura originale ed Effetti sonori: Kevin Quinn, Jason Blochowiak

Filmati apertura e chiusura di Blur: Stephanie Taylor come produttore computer grafica, Aaron Powell come supervisore/animator computer grafica, Kirby Miller e Eric Prinkel come animatori, Mr. Tim Miller come direttore creativo)

Disegnatore texture: Martin Martinez

Grafica cabinato: Daniel Vincent Bigelow

Design pistola e cabinato: Chris Bobrowski and Tom Kopera with the help of Dave Link.

Voci: Phoebe Fuller-Spichiger, Marc Falkenberg, Scott Pikulski, Stephanie Eckles, Martin Martinez, Rob Berry, Mary Lin Luscolino, Jack E. Haeger, Bethann Smukowski, Frank Welker (Voce dei nemici)

Motion capture: Jack E. Haeger, Martin Murphy, Carlos Pesina

Supporto Hardware: Sheridan Oursler, Rosalind Dugas, Leroy Brown, Pat Cox

Strumenti creativi:Christa Woss, Dave Paulus, Jennifer Chervenick, Patrick Fitzgerald, Bethann Smukowski (Beth Smukowski), Matt Derner, Tim Moran, Dave Grossman, Andy Lycke, Jim Tianis (as Jim Tiannis), Chris Skrundz

Giocatori per la fase di test: Brian Lebaron, Paulo Garcia, Mike Vinokour, Eddie Ferrier, Alex Gilliam

Vendite Midway: Mark Struhs, Rachel Davies, Jenifer Gloria, Ron Baum, Lenore Sayers, Mark Chan, Joe Bundra, Vince Moreno, Michael Sengelmann, Marty Glazman


- CONVERSIONI -


Nonostante la sua popolarità nelle sale giochi, il gioco non fu mai convertito per console o computer casalinghi.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su carnevil

0.128u6 [Brian Troha]

0.77 [Aaron Giles]


HardDisk required


WIP:

- 0.133u1: Renamed (carnevi1) to (carnevil1).

- 0.128u6: Brian Troha added CarnEvil (v1.0.3). Changed 'CarnEvil' to clone '(v1.0.1)'. Renamed (carnevil) to (carnevi1).

- 0.128u5: Aaron Giles fixed Carnevil (-verifyrom fails to consider if a CHD is a BAD_DUMP).

- 0.119u1: Aaron Giles fixed Voodoo video timing according to the manual, including blanking periods and vsync interrupts. This makes Carnevil and some other games run once again at their proper speed. Added preliminary attempt at a new x64 dynamic recompiler for the MIPS 3/4 CPUs. The current version works enough to run a few basic games (kinst, carnevil), but many others fail. Furthermore, this version is already being supplanted by a more advanced version that does register allocation and constant folding. For now it is disabled by default.

- 0.104u9: Aaron Giles fixed option screen (F2), which was is screwup.

- 0.102: Aaron Giles fixed handling of the FR bit in the Status register on MIPS3. This fixes a few problems in CarnEvil, and probably affects a few other games as well. Also fixed bug where TLB exceptions were not filling in the Context and EntryHi registers correctly.

- 0.82u2: Changed VSync to 57Hz.

- 0.79u2: Replaced Custom sound with 2x DMA-driven DACs.

- 0.78u4: Changed region cpu2 to sound1.

- 0.77u3: Changed visible area to 512x400. Added 'Graphics Speed' dipswitch.

- 0.77u2: Changed R5000 CPU1 clock speed to 150MHz.

- 0.77: Aaron Giles added CarnEvil (Midway 1998). Lets you set the flash brightness; need to emulate that.

- 5th November 2003: Aaron Giles sent in the Atari Seattle driver, supporting CarnEvil, Blitz 99, Wayne Gretzky's 3D Hockey, Mace: The Dark Age (all working fine) and San Francisco Rush (freezes when starting a game).

- 27th May 2003: Aaron Giles updated the IDE controller emulation to support a couple more commands and added DMA bus mastering support that will be necessary for the Seattle games.

- 14th August 2002: Guru - Dumped Carnevil (including 3.2GB hard drive).

- 24th June 2002: Guru - Got a Carnevil (Midway 1999) board from PCB-A-Holic.


LEVELS: 4

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