calspeed California Speed (Version 2.1a Apr 17 1998, GUTS 1.25 Apr 17 1998 / MAIN Apr 17 1998)


Immagine gioco: California Speed (Version 2.1a Apr 17 1998, GUTS 1.25 Apr 17 1998 / MAIN Apr 17 1998)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: calspeed.zip
Anno di produzione: 1998
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / Corsa (Soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • California Speed (Version 1.0r7a Mar 4 1998, GUTS Mar 3 1998 / MAIN Jan 19 1998)
 • California Speed (Version 1.0r8 Mar 10 1998, GUTS Mar 10 1998 / MAIN Mar 10 1998)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .077

Il driver di questa macchina in MAME è: seattle.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    R5000 (little) ("maincpu")cpu 150000000 Hz
    ADSP-2115 ("dcs:dcs2")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("dcs:lspeaker")audio
    Speaker ("dcs:rspeaker")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac1")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 640 x 480 @ 57.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Volante
      Pedale

  • Opzioni Media [Mostra dettagli]

    Tipo di deviceComandoEstensioni
    harddisk ("ide:0:hdd:image") harddisk / hard chd, hd

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Unknown0001Off
     On
    Unknown0002Off
     On
    Unknown0004Off
     On
    Unknown0008Off
     On
    Unknown0010Off
     On
    Unknown0020Off
     On
    Boot ROM TestOff
     On
    Unknown0100Off
     On
    Unknown0200Off
     On
    Unknown0400Off
     On
    Unknown0800Off
     On
    Unknown1000Off
     On
    Unknown2000Off
     On
    Unknown4000Off
     On
    Unknown8000Off
     On

  • ROM (2 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    caspd1_2.u325242880a235e4e b352f10fad786260b58bd344b5002b6ea7aaf76d good calspeed
    sound102.u9532768bec7d3ae db80aa4a645804a4574b07b9f34dec6b6b64190d good calspeed


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    SHA1 Disco:08d411c591d4b8bbdd6437ea80d01c4cec8516f8
    Dati CHD
    Nome:calspeed.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:08d411c591d4b8bbdd6437ea80d01c4cec8516f8


 Informazioni 
HISTORY

California Speed (c) 1998 Atari Games.


Un gioco di corse automobilistiche che ha luogo in varie piste attraverso lo stato della California, USA e include uno schermo in cui si gareggia sulle montagne russe!


- DATI TECNICI -


Atari Seattle hardware


Processore Principale : R5000 (@ 150 Mhz)

Processore Audio : ADSP2115 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : (2x) DMA-driven (@ 16 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 640 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori Palette : 65536


Giocatori : 2

Controllo : Controllato con un volante con ritorno di forza, cambio a 4 posizioni e 2 pedali.


- CURIOSITA' -


Ci sono 2 tipi di California Speed, uno dei quali non usa il cambio a 4 marce. Questo era un kit di fabbrica per la conversione da "Hyperdrive" a California Speed.


Nella pista di Laguna Seca si possono vedere nello sfondo pubblicità  di altri giochi Atari: "Mace - The Dark Age", "Maximum Force", "Primal Rage" e "Area 51".


- AGGIORNAMENTI -


Release 1 :

* versione 1.0r7a (3/4/98)


Release 2 :

* versione 2.1a (4/17/98)


- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Macchina bonus: metti la trasmissione sul numero 1, dopo premi 'RADIO' nella schermata di selezione delle auto per cambiare le macchine in fila in altri veicoli.

* Attacco frutta: se stai davanti a qualcuno spingi il pedale del gas ed il pulsante 'START' simultaneamente per lanciare un frutto al guidatore dietro di te. Non fa punti ma è divertente.


* Piste invertite: Tieni premuti tutti e tre i pulsanti durante la selezione delle piste per avere le piste invertite.


* Veicoli dell'Ultima fila: Premi il pulsante della Camera Posteriore per selezionare i veicoli dell'ultima fila.


* Durante l'attract mode, premi il pulsante della Camera 1+ Camera 3+ Radio per vedere la versione/revisione del tuo cabinato.


* Questa è la lista delle macchine con le informazioni di cui hai bisogno :


Cresta Convertible

Velocità  Massima : 203 MPH/325 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.65 Secs

Peso : 2940 Lbs.

Potenza Cavalli : 492@9200 RPM


C.H.P.

Velocità  Massima : 206 MPH/330 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.71 Secs

Peso : 3220 Lbs.

Potenza Cavalli : 545@6700 RPM


Dakar

Velocità  Massima : 200 MPH/320 Kmh

Trazione : Alta

Accelerazione : 5.01 Secs

Peso : 5140 Lbs.

Potenza Cavalli : 577@5200 RPM


Predator

Velocità  Massima : 206 MPH/330 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.73 Secs

Peso : 3140 Lbs.

Potenza Cavalli : 545@6700 RPM


Fairchild

Velocità  Massima : 206 MPH/330 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.71 Secs

Peso : 3220 Lbs.

Potenza Cavalli : 545@6700 RPM


Street Fighter

Velocità  Massima : 202 MPH/323 Kmh

Trazione : Medio/Alta

Accelerazione : 4.87 Secs

Peso : 3140 Lbs.

Potenza Cavalli : 504@6700 RPM


Wide Hog

Velocità  Massima : 201 MPH/322 Kmh

Trazione : Alta

Accelerazione : 5.01 Secs

Peso : 7213 Lbs.

Potenza Cavalli : 712@1700 RPM


M2

Velocità  Massima : 206 MPH/330 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.71 Secs

Peso : 3220 Lbs.

Potenza Cavalli : 545@6700 RPM


Road Burner

Velocità  Massima : 205 MPH/328 Kmh

Trazione : Medio/Alta

Accelerazione : 4.85 Secs

Peso : 4819 Lbs.

Potenza Cavalli : 560@8200 RPM


SUV

Velocità  Massima : 205 MPH/328 Kmh

Trazione : Alta

Accelerazione : 4.65 Secs

Peso : 4840 Lbs.

Potenza Cavalli : 540@6700 RPM


Sledster

Velocità  Massima : 206 MPH/330 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.71 Secs

Peso : 3220 Lbs.

Potenza Cavalli : 545@6700 RPM


F1

Velocità  Massima : 207 MPH/331 Kmh

Trazione : Medio/Bassa

Accelerazione : 4.63 Secs

Peso : 2240 Lbs.

Potenza Cavalli : 420@8400 RPM


Kart

Velocità  Massima : 202 MPH/323 Kmh

Trazione : Alta

Accelerazione : 4.97 Secs

Peso : 1140 Lbs.

Potenza Cavalli : 345@11000 RPM


Velocity 6000

Velocità  Massima : 206 MPH/330 Kmh

Trazione : Media

Accelerazione : 4.76 Secs

Peso : 3140 Lbs.

Potenza Cavalli : 545@6700 RPM


Rodster

Velocità  Massima : 205 MPH/328 Kmh

Trazione : Medio/Alta

Acceleration : 4.85 Secs

Peso : 4819 Lbs.

Potenza Cavalli : 560@8200 RPM


- STAFF -


Designer : Steve Ritchie

Musica : Chris Granner

Ingegneria tecnologica. : Patrick Hubbell


- CONVERSIONI -

* Console :

Nintendo 64 (1999)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

The California Speed FAQ by Poln.


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Initial D Arcade Stage Ver. 2 (Japan) (Rev B) (GDS-0026B)
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Sega Rally Championship - TWIN (Revision C)
Street Drivin' (prototype)
Stunt Typhoon Plus
Techno Drive (Japan, TD2/VER.B)
Top Speed (World)
Turbo Out Run (Out Run upgrade) (FD1094 317-0118)
Power Drift (Tourvision PCE bootleg)
Wangan Midnight (WMN1 Ver. A)
Wangan Midnight R (WMR1 Ver. A)
Wangan Midnight Maximum Tune 2 (Export) (Rev A) (GDX-0016A)
Wangan Midnight Maximum Tune (Export) (Rev B) (GDX-0009B)
Wangan Midnight Maximum Tune 2 (Japan) (GDX-0015)
Wheels& Fire
Winding Heat (EAA, Euro v2.11)

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su calspeed

0.102u5 [Reznor007]

0.77 [Aaron Giles]


HardDisk required


Bugs:

- Incorrect alpha in Mt. Shasta stage on 64-bit build. AWJ (ID 04157)

- Even if you choose manual gear your car has automatic gear. Scagazza (ID 00975)

- Clone calspeda: After the calibration screen the game remains in black screen state. Scagazza (ID 00977)


WIP:

- 0.133u1: Renamed (calspeda) to (calspeeda).

- 0.130u2: Removed 2nd Player. Added buttons 6-10.

- 0.126u2: Aaron Giles fixed refreshspeed causes horrible screetching.

- 0.102u5: Reznor007 added 'California Speed (Version 2.1a, 4/17/98)'. Changed parent description to 'California Speed (Version 1.0r7a 3/4/98)'. Renamed (calspeed) to (calspeda).

- 0.82u2: Aaron Giles formalized support for the "widget" board used in Vapor TRX & California Speed, added more extensive documentation on the various boardsets, constants for the GT64010 and all interrupts and ethernet device interrupt support. Made the IDE controller visible on the PCI bus, hooked up CMOS protection bit, corrected 'San Francisco Rush: The Rock' audio CRCs and hooked up hard disk and marked San Francisco Rush and Vapor TRX as working.

- 0.79u2: Replaced Custom sound with 2x DMA-driven DACs.

- 0.78u4: Changed region cpu2 to sound1.

- 0.78: Aaron Giles fixed remaining issues in California Speed, verified California Speed HDD dump (works in self test, not in boot ROM test) and changed year to 1998 - Game now playable.

- 0.77u3: Aaron Giles fixed several minor bugs that affected Biofreaks and California Speed. Fixed input ports for California Speed and SF Rush. Changed visible area to 512x400. Removed Player 3/4 and button 6. Added 'Boot ROM Test' dipswitch.

- 7th December 2003: Aaron Giles fixed several minor bugs in the Seattle driver that affected Biofreaks and California Speed (but they're still not fully working).

- 2nd December 2003: Aaron Giles - Well, I finally decided to figure out what the heck was up with California Speed. Turns out there were a few subtle problems in the PCI configuration code when setting up the 3dfx card. With that fixed, I was able to map the proper self-test button, and finally hook up all the controls. Then came some ugly sound synchronization issues. Like Wayne Gretzky's 3D Hockey, this game won't boot unless the sound is working. After some fiddling, I was able to get it to work. Unlike San Francisco Rush, this one starts up and is playable, though there are some obvious color issues (well, not so obvious here, but it is in other screen shots). However, it doesn't last too long until we hit a snag. Much like San Francisco Rush, we get some math errors and the game freaks out. I really hope this doesn't mean I have to add full floating point exception support...

- 0.77u2: Added cpu2 sound rom (32k ADSP2115 data) and changed R5000 CPU1 clock speed to 150 MHz.

- 0.77: Aaron Giles added California Speed (Atari 1996). Doesn't boot, will go into test mode (bad hard disk dump).

- 5th November 2003: Aaron Giles sent in the Atari Seattle driver, supporting CarnEvil, Blitz 99, Wayne Gretzky's 3D Hockey, Mace: The Dark Age (all working fine) and San Francisco Rush (freezes when starting a game).

- 27th May 2003: Aaron Giles updated the IDE controller emulation to support a couple more commands and added DMA bus mastering support that will be necessary for the Seattle games.

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