cabal Cabal (World, Joystick)


Immagine gioco: Cabal (World, Joystick)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: cabal.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: TAD Corporation

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / 3a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Cabal (bootleg of Joystick version, set 1, alternate sound hardware)
 • Cabal (bootleg of Joystick version, set 2)
 • Cabal (Korea?, Joystick)
 • Cabal (UK, Trackball)
 • Cabal (US set 1, Trackball)
 • Cabal (US set 2, Trackball)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b11

Il driver di questa macchina in MAME è: cabal.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    Seibu ADPCM (MSM5205) ("adpcm1")audio 8000 Hz
    Seibu ADPCM (MSM5205) ("adpcm2")audio 8000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.600000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A5 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coinage6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     8 Coins/3 Credits
     2 Coins/1 Credit
     5 Coins/3 Credits
     3 Coins/2 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play
    Coin ModeMode 1
     Mode 2
    Invert ButtonsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    TrackballSmall
     Large
    Lives2
     3
     5
     121 (Cheat)
    Bonus Life150k 650k 500k+
     200k 800k 600k+
     300k 1000k 700k+
     300k Only
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Very Hard
    UnknownOff
     On
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (25 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    13.7h6553600abbe0c bacf17444abfb4f56248ff56e37b0aa2b1a3800d good cabal
    11.6h6553644736281 1d6da95ef96d9c02aea70791e1cb87b70097d5ed good cabal
    12.7j65536d763a47c 146d8082a404b6eddaf2dc9ba41a997949c17f8a good cabal
    10.6j6553696d5e8af ed7d854f08e87db5ae6cf526eafa029dfd2bfb9f good cabal
    4-3n81924038eff2 0bcafc1b78c3bef9a0e9b822c482ea4a942fd180 good cabal
    3-3p32768d9defcbf f26b10b1dbe5aa6446f70fd18e5f1379455578ec good cabal
    5-6s163846a76955a 733cb4b862b5dac97c2641b58f2362471e62fcf2 good cabal
    bg_rom1.bin655361023319b 38fcc8159776b82779b3163329b07c61be939fae good cabal
    bg_rom2.bin655363b6d2b09 4cdcd22836dce4ee6348c4e6df7c6360d12ef912 good cabal
    bg_rom3.bin65536420b0801 175be6e3ca3cb98672e4cdbc9b5f5b007bc531c9 good cabal
    bg_rom4.bin6553677bc7a60 4d148241835f6a6b63f66494636c09a1fc1d3c06 good cabal
    bg_rom5.bin65536543fcb37 78c40f6a78a8b9ca9f73fc67fc87f78b15e7abbe good cabal
    bg_rom6.bin655360bc50075 565eb59b41f71fb69f62397f9747f5ae18b83009 good cabal
    bg_rom7.bin65536d28d921e e133de5129a33ca9ff449948a959621bbfc58c11 good cabal
    bg_rom8.bin6553667e4fe47 15620fc5e985a249677da333b77331e40d2b24ab good cabal
    sp_rom1.bin6553634d3cac8 a6a2304fb576267db2c72cfbf0a3f66740ebe60e good cabal
    sp_rom2.bin655364e49c28e ea74443a9423b14611a1f97e44692badfedd0ead good cabal
    sp_rom3.bin655367065e840 baa8cd28be60c678d782ecfabde6cd5e36480415 good cabal
    sp_rom4.bin655366a0e739d e3f4f5b4587f573426ec00417f33e94a257c77e6 good cabal
    sp_rom5.bin655360e1ec30e 4b1f092fc1e92da0f92e55d1548db7961a13f717 good cabal
    sp_rom6.bin65536581a50c1 5afd65c15a0a63a54727e6d882011f0718a9fefc good cabal
    sp_rom7.bin6553655c44764 7fad1f2084664b5b4d1384c8081371b0c79c4f5e good cabal
    sp_rom8.bin65536702735c9 e4ac799dc85ff5b7c8e578611605989c78f9e8b3 good cabal
    2-1s65536850406b4 23ac1650c6d6f35607a5264b3aa89868401a645a good cabal
    1-1u655368b3e0789 b1450db1b1bada237c90930623e4def321099f13 good cabal


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Cabal (c) 1988 TAD Corp.


Cabal è uno sparatutto con tema bellico con sistema di gioco ad uno o due giocatori simultanei, nel quale due commando senza nome devono combattere attraverso cinque livelli differenti - ognuno con quattro schermate di gioco - per raggiungere e sconfiggere un malvagio dittatore.


L'azione del gioco è vista da una prospettiva da sopra le spalle. I commando possono muoversi a sinistra e a destra per evitare il fuoco in arrivo, mentre i nemici vengono mirati muovendo su di essi un mirino visibile su schermo e premendo il pulsante di fuoco. Se esso viene tenuto premuto, il commando rimane fermo, consentendo così un utilizzo più preciso del mirino. Mentre sono fermi, i commando sono vulnerabili al fuoco nemico.


Inizialmente, i commando sono armati solo con una pistola standard a fuoco singolo (anche se con munizioni illimitate) e un numero limitato di granate, ma man mano che la partita avanza è possibile guadagnare granate aggiuntive e potenziamenti per l'arma.


Oltre alle truppe nemiche, appaiono anche veicoli come ad esempio carri armati, auto corazate ed elicotteri. Essi richiedono numerosi colpi per essere distrutti. Quando vengono distrutti o uccisi, alcuni bersagli rilasciano punti bonus e potenziamenti per le armi che coradno sul fondo dello schermo e possono essere raccolti dai commando. I potenziamenti per le armi includono granate aggiuntive, una mitragliatrice e un fucile a pompa automatico, che ha un ritmo di fuoco leggermente inferiore ma ha un mirino più ampio, che consente di colpire un'area più ampia con ogni colpo.


Ogni livello del gioco è pieno di edifici e barricate che possono essere a loro volta distrutti. Questo rimuove la copertura ai nemici oltre a far ottenere punti aggiuntivi ai giocatori.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), (2x) Custom (@ 8 Khz)


Controlli per giocatore : trackball

Pulsanti per giocatore : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1988.


Un bootleg di questo gioco è stato pubblicato da "RED Corporation".


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA del gioco à© leggermente diversa, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


Nella versione bootleg, ci si può tirare su col terzo bottone.


* Enemies :

SOLDATO : 210 punti

'UOMO GIRGIO' : 410 punti

NUOTATORE : 410 punti

MOTOCICLETTA : 1,000 punti

CAMION : 3,000 punti

CARRO ARMATO (2 tipi) : 5,000 punti

ELICOTTERO : 7,000 punti

AEREO : 10,000 punti


* Boss :

ELICOTTERO : 60,000 punti

SOTTOMARINO : 70,000 punti

CAMION LUNGO : 5,000 punti ciascuna parte

CANNONI-SCATOLA : 40,000 punti ciascuna parte

GROUNG-CANNON : 500,000 punti se completato con un credito. 10 punti ogni altra parte.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Il gioco ha una funzione "anti-rallentamento". Se ritardi per molto tempo (tra i 4 ed i 5 minuti) sullo stesso schermo/livello, verrai colpito da una pesante 'pioggia di bombe' come quelle che ti vengono sparate dagli aerei. Prova a farlo nello schermo 1-1, il più facile. E se ritardi molto tempo nella barra del 'nemico', senza progredire, avrai molte più possibilità  di ricevere il bombardamento. Certo, se sei un esperto puoi sopravvivere alle bombe, senza morire, usando l'abilità  o la 'rotolata'. Otterrai molti oggetti (bombe, armi) se distruggi le bombe o se spari al cespuglio.
* Consigli Generali:

1) Uccidere persone e moto (e pietre) non ti darà  molti punti -- non preoccupartene a meno che non siano sulla tua strada.

2) Una granata ben piazzata distruggerà  due elicotteri.

3) Se tu sei in un angolo e un elicottero ti sta sparando, corri più lontano nell'angolo. Sebbene tu sia già  nell'angolo, se vede che tu stai provando a muoverti nella direzione voluta dell'angolo, non morirai.

4) Se ti trovi intrappolato da proiettili in arrivo, muovi il trackball giù e in un lato (ma più giù). Questo farà  'piegare e rotolare' il tuo personaggio. Se tu stai rotolando, non puoi essere colpito.

5) Uccidi i cecchini (i tizi con vesti grige anti-proiettili). Metà  delle volte otterrai una granata per averlo ucciso. Altrimenti, due medici arriveranno a prendere il corpo. Spara a quei medici il più possibile! Ogni volta che li colpisci faranno cadere una granata. Ma il limite è di quattro granate contemporaneamente sullo schermo. Raccogli quelle granate il più velocemente possibile e spara ancora ai medici per altre granate. A volte potrebbero anche fare cadere un'arma.

6) Nello schermo del primo livello con le porte scorrevoli: spara alle porte immediatamente all'inizio del livello. Questo fermerà  i tizi dal lanciarti le granate.

7) Gli aeroplani sono difficili da abbattere. Il metodo migliore è usare la mitragliatrice o il bazooka. In mancanza di una super-arma, tu puoi lanciare una granata SOPRA a dove si trova sullo schermo. Se non ce la fai, e le tre bombe vengono lanciare dritte verso di te, E' possibile stare IN MEZZO quando due bombe stanno scendendo. NON morirai!


8) Quando non c'è niente di buono da sparare sullo schermo, spara ad un cespuglio. Questo è il modo per ottenere artiglieria extra! Qualche volta otterrai solo più granate, ma otterrai in seguito una super-arma!


* Consigli Per Nemici Specifici:

1) L'elicottero gigante che appare alla fine del quarto schermo del primo livello non ti dà  nessun punto fino a che non lo distruggi. Sparare proiettili arancioni non detrarrà  nessun punto favorevole ad uccidere il chopper. Spara i proiettili arancioni solo se sono nel tuo percorso. Altrimenti, continua a sparare all'elicottero. Non sprcare granate sull'elicottero -- non fanno altrettando danno della pistola (ed hai proiettili illimitati).

2) Il semi-carro che appare alla fine del quarto schermo nel terzo livello si autodistruggerà  se tu distruggi la CABINA (la sezione blu di fronte ad esso). Su questo schermo ottieni realmente i punti per distruggerlo. E' più facile ucciderlo con la mitragliatrice e/o il bazooka, ma in assenza di entrambi, lancia granate alla cabina (regolando il lancio di circa quattro pollici). E' MOLTO più facile distruggere la cabina che distruggere tutti gli attacchi che ti sferra.

3) Le tre CPU che appaiono alla fine del quarto schermo nel quarto livello possono essere realmente distrutte con sole due granate (devo fare questo una volta quando ho poche granate), ma la migliore strategia è di lanciare cinque granate a una delle CPU esterne (nota che puoi disporre di sole quattro granate per giocatore in aria contemporaneamente, per cui devi prendere il tempo), poi vai a quella in CENTRO (con altre cinque granate). La CPU finale può essere colpita semplicemente con il normale fucile, e se sti trovi nel lato opposto dello schermo rispetto ad esso, non sarà  capace di colpirti. Non consumare più granate.

4) Una volta imparato come sconfiggere la minaccia finale (alla fine del quarto schermo nel quinto livello -- il livello finale) puoi riuscire a passarlo in modo (abbastanza) indolore. Vai completamente da un lato. Usa la tua arma per sparare alle due mitragliatrici laterali che ti stanno sparando. Appena se ne vanno, lancia tre granate alla mitragliatrice centrale. Da questo momento, le due mitragliatrici esterne a cui hai sparato si sono rigenerate e ti stanno sparando. Sparagli ancora, seguito da un altro lanco di granate alla mitragliatrice centrale. Ripeti fino a che la mitragliatrice centrale è andata. Questo richiede da 20 a 40 granate, perciò accumulale nell'ultimo livello (5-4). Questo è lo scopo di quell'ultimo livello.


- SERIE -


1. Cabal (1988)

2. Blood Bros. (1990)


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1989)

Atari Lynx [Prototipo non pubblicato]


* Computer:

Commodore Amiga (1989)

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Amstrad CPC (1989)

Atari ST (1989)

PC [MS-DOS, 5.25''] (19??)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Area 51: Site 4 (HD Rev 2.01, September 7, 1998)
Aqua Jack (World)
Area 51 (R3000)
Area 51 / Maximum Force Duo v2.0
Behind Enemy Lines
Born To Fight
Devastators (ver. Z)
Dynamite Duke (Europe set 1)
Gamshara (10021 Ver.A)
G.I. Joe (World, EAB, set 1)
Guts n' Glory (prototype)
Line of Fire / Bakudan Yarou (World) (FD1094 317-0136)
Maximum Force v1.05
Mechanized Attack (World)
NAM-1975 (NGM-001)(NGH-001)
Operation Tiger
Operation Wolf (World, set 1)
Operation Wolf 3 (World)
Operation Thunderbolt (World)
Rambo (Export)
Rambo III (Europe)
Ranger Mission
Riot
Special Forces Elite Training
Spinal Breakers (World)
Operation Thunder Hurricane (ver EAA)
Operation Wolf (Tourvision PCE bootleg)
War: The Final Assault (EPROM 1.9 Mar 25 1999, GUTS 1.3 Apr 20 1999, GAME Apr 20 1999)
World Combat (ver AAD:B)

2 Spicy
Area 51: Site 4 (HD Rev 2.01, September 7, 1998)
Alien3: The Gun (World)
Area 51 (R3000)
Area 51 / Maximum Force Duo v2.0
Beast Busters 2nd Nightmare
Beast Busters (World)
Behind Enemy Lines
Born To Fight
CarnEvil (v1.0.3)
Cobra: The Arcade (CBR1 Ver. B)
Confidential Mission (GDS-0001)
Crazy Fight
Crisis Zone (CSZO4 Ver. B)
Crypt Killer (GQ420 UAA)
Gun Spike (JPN) / Cannon Spike (USA, EXP, KOR, AUS)
Death Crimson OX (JPN, USA, EXP, KOR, AUS)
Dragon Gun (US)
Dynamite Duke (Europe set 1)
Evil Night (ver UBA)
Flame Gunner
Golgo 13 Kiseki no Dandou (Japan, GLS1/VER.A)
Gamshara (10021 Ver.A)
Mobil Suit Gundam Final Shooting (Japan)
G.I. Joe (World, EAB, set 1)
Golgo 13 (Japan, GLG1/VER.A)
GunMania (GL906 VER. JAA)
Gun Survivor 2 Biohazard Code: Veronica (Asia, BHF2 Ver.E)
Gunmen Wars (GM1 Ver. B)
Guts n' Glory (prototype)
House of the Dead
House of the Dead 2
The House of the Dead III (GDX-0001)
House of the Dead 4 (Export)
House of the Dead EX (Japan)
Invasion - The Abductors (version 5.0)
Johnny Nero Action Hero
Jurassic Park (World)
Jurassic Park 3 (ver EBC)
Dead Eye (GV054 UAA01)
Lethal Enforcers II: Gun Fighters (ver EAA)
Lethal Enforcers (ver UAE, 11/19/92 15:04)
Lethal Justice (Version 2.3)
Locked 'n Loaded (World)
Line of Fire / Bakudan Yarou (World) (FD1094 317-0136)
Lord of Gun (USA)
Lupin The Third - The Shooting (GDS-0018)
Maximum Force v1.05
Mechanized Attack (World)
NAM-1975 (NGM-001)(NGH-001)
Ninja Assault (World, NJA4 Ver.A)
Operation Tiger
Operation Wolf (World, set 1)
Operation Wolf 3 (World)
Operation Thunderbolt (World)
OutTrigger (JPN, USA, EXP, KOR, AUS)
Police 911 (ver UAD)
Police 911 2 (VER. UAA:B)
Police Trainer (Rev 1.3)
Quake Arcade Tournament (Release Beta 2)
Rambo III (Europe)
Ranger Mission
Rail Chase (World)
Rail Chase 2 (Revision A)
Revolution X (rev 1.0 6/16/94)
Riot
Steel Gunner (Rev B)
Steel Gunner 2 (US)
Shooting Star
Space Gun (World)
Special Forces Elite Training
Spinal Breakers (World)
Silent Scope (ver xxD, Ver 1.33)
Silent Scope 2
Silent Scope EX (ver UAA)
Target Hits (ver 1.1)
Teraburst (1998/07/17 ver UEL)
Terminator 2 - Judgment Day (rev LA4 08/03/92)
The Grid (version 1.2)
Time Crisis (Rev. TS2 Ver.B)
Time Crisis II (TSS3Ver. B)
Time Crisis 3 (TST1)
Time Crisis 4
The Typing of the Dead (JPN, USA, EXP, KOR, AUS) (Rev A)
Total Vice (verEBA)
Operation Wolf (Tourvision PCE bootleg)
Under Fire (World)
Virtua Cop (Revision B)
Virtua Cop 2
War: The Final Assault (EPROM 1.9 Mar 25 1999, GUTS 1.3 Apr 20 1999, GAME Apr 20 1999)
World Combat (ver AAD:B)
Zombie Raid (9/28/95, US)

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su cabal

0.119u2 [Corrado Tomaselli]

0.35b11 [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]


Bugs:

- Cabal uses MSM5205 chips instead of the custom ADPCM. Kold666 (ID 01550)


WIP:

- 0.145: Stephane Humbert fixed 'Bonus Lives' dipswitch in Cabal.

- 0.142u3: R. Belmont fixed second ADPCM player in games using SEIBU_ADPCM.

- 0.141: hap fixed memory_set_bank called for unknown bank 'bank1'.

- 0.135u3: Atari Ace converted Cabal to use driver_data structure.

- 0.133u1: Corrado Tomaselli verified/changed VSync to 59.6 Hz in Cabal.

- 0.131u1: Klaus added clone Cabal (bootleg of Joystick version, set 2). Changed description of clone 'Cabal (bootleg of Joystick version)' to 'Cabal (bootleg of Joystick version, set 1, alternate sound hardware)'.

- 0.129u4: Changed 2x Custom sound to 2x 'Seibu ADPCM'.

- 0.126u2: Fabio Priuli added DIP locations to Cabal.

- 0.126u1: Nicola Salmoria merged memory maps in Cabal. Fixed wrong soundfx in clone Cabal (bootleg of Joystick version).

- 0.125u7: John Gilbert fixed missing SHA1 values in Cabal.

- 0.125u3: Added 'Coinage' dipswitch.

- 0.124: Corrado Tomaselli corrected clocks on Cabal bootleg. Changed Z80 CPU2 clock speed to 3579545 Hz and YM2151 to 3579545 Hz.

- 0.122u2: Changed 68000 CPU1 clock speed to 10MHz and Z80 CPU2 to 3579580 Hz.

- 0.119u4: Pierpaolo Prazzoli hooked up the 2x MSM5205 sample player CPUs and added coin counters to Cabal (bootleg of Joystick version). It seems there still are some problems, because the coin up music is played during the game.

- 0.119u3: David Haywood fixed 'Cabal (World, Joystick version)' submission from previous release. Re-added 'Cabal (US set 1)' as 'Cabal (US set 1, Trackball version)'. David Haywood added clone Cabal (Alpha Trading). Changed description of clones 'Cabal (US set 2)' to 'Cabal (US set 2, Trackball version)' and 'Cabal (bootleg)' to 'Cabal (bootleg of Joystick version)'. Renamed (cabal2) to (cabalus2).

- 30th September 2007: Corrado Tomaselli dumped Cabal (World, Joystick version).

- 0.119u2: Replaced 'Cabal (US set 1)' with an incomplete new Cabal version (World, Joystick version).

- 24th August 2007: Guru - Cabal (joystick version) (Alpha Trading license 1989) arrived last week from Korea. Thanks to gp-lee for sending it out.

- 0.96u1: Aaron Giles added ADPCM utilities to sound\OKIM6295.c to correct hook up the sound in the Seibu games. Replaced MSM5205 sound with 2x Custom (8000 Hz).

- 0.93: Replaced the 2x ADPCM sound with MSM5205.

- 0.85: Added 'Coin A/B' dipswitches.

- 0.76u2: Improved sound in Cabal by adding ADPCM sounds [R. Belmont, Jarek Burczynski]. Added 2x ADPCM sound.

- 30th October 2003: R. Belmont added ADPCM sounds to Cabal and Dead Angle / Gang Hunter, with thanks to Jarek Burczynski for decrypting the sample ROMs.

- 0.62: Added new gfx2/3 roms (2x 512k). Added proms ($0, 100 - unknown).

- 23rd October 2002: Robin Merrill submitted bug fixes for the inputs in Cabal.

- 8th July 2002: David Graves added the correct graphics ROMs to the Cabal driver.

- 0.37b16: Nicola Salmoria decrypted the Seibu sound CPU, giving sound in Cabal and fixed Cabal original version. Added YM2151 (3579580 Hz) sound. Changed input to 3 players, trackball and 2x buttons. Added dipswitches 'Coin Mode' and 'Flip Screen'.

- 20th June 2001: Nicola Salmoria added partial sound to Cabal, but it lacks ADPCM samples.

- 30th April 1999: Cabal bootleg has ADPCM sound.

- 0.35b11: Carlos A. Lozano and Phil Stroffolino added Cabal (US set 1) (Tad 1988 (Fabtek license)) and clones (US set 2) and (bootleg). TODO: Fix ADPCM mapping.

- 16th April 1999: Nicola added some new Cabal romsets to the driver.

- 14th April 1999: Carlos sent in the Cabal driver which is now just about ready.

- 1st June 1998: dump.it dumped Cabal (bootleg of Joystick version) [Tad Corporation].


LEVELS: 20


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo