bublbob2 Bubble Bobble II (Ver 2.6O 1994/12/16)


Immagine gioco: Bubble Bobble II (Ver 2.6O 1994/12/16)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: bublbob2.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Bubble Bobble II (Ver 0.0J 1993/12/13, prototype)
 • Bubble Bobble II (Ver 2.5O 1994/10/05)
 • Bubble Symphony (bootleg with OKI6295)
 • Bubble Symphony (Ver 2.5A 1994/10/05)
 • Bubble Symphony (Ver 2.5J 1994/10/05)
 • Bubble Symphony (Ver 2.5O 1994/10/05)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .164

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_f3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    M68000 ("taito_en:audiocpu")cpu 15238050 Hz
    Speaker ("taito_en:lspeaker")audio
    Speaker ("taito_en:rspeaker")audio
    ES5505 ("taito_en:ensoniq")audio 15238050 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 58.970000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Bubble Bobble II (c) 1994 Taito.


Bubble Bobble II, noto anche come Bubble Symphony, é il primo seguito diretto del classico del 1986 di Taito, "Bubble Bobble" ("Rainbow Islands" é stato il primo seguito ufficiale, ma aveva caratteristiche di gioco completamente diverse da Bubble Bobble) in cui uno o due giocatori assumono il ruolo di uno dei famosi dinosauri spara-bolle che devono ancora una volta farsi strada attraverso una serie di livelli a schermata singola basati su piattaforme, intrappolando i nemici nelle loro bolle e facendole scoppiare per distruggere i nemici all'interno.


Anche se il gioco ha un sistema di gioco identico al suo predecessore, sono stati apportati numerosi cambiamenti e aggiunte per portare una ventata di aria fresca al classico sistema di gioco. Oltre ai nuovi bonus, armi, nemici e personaggi, i giocatori possono ora creare "bolle multiple": se il giocatore tiene premuto il pulsante per alcuni secondi prima di rilasciarlo, vengono prodotte in una volta sola fino a tre bolle.


Un'altra modifica al sistema di gioco riguarda l'introduzione di incontri con boss ogni 5/10 livelli. Questi livelli boss sono parte di una nuova struttura di "livelli ramificati". Una volta che un boss é sconfitto, i giocatori scelgono di entrare in una fra due porte per determinare quale gruppo di livelli affronteranno.


In aggiunta agli eroi originali di Bubble Bobble, Bub e Bob, sono stati aggiunti due nuovi personaggi femmili selezionabili, chiamati Kululun e Cororon. Ognuno dei quattro dinosauri possiede differenti caratteristiche, come riportato di seguito:


* Bubblun - Nella media

* Bobblun - Piú veloce

* Kululun - Le bolle volano piú lontano

* Cororon - Le bolle sono piú veloci


La grafica del gioco è, inevitabilmente, un ampio miglioramento dell'originale, con lussureggianti sfondi renderizzati multicolori e sprites accuratamente animati che rendono pienamente giustizia ai leggendari personaggi di Bubble Bobble. Il gioco presenta inoltre comparse di numerosi personaggi di molti altri classici Taito.


Il gioco ha finali multipli.


- DATI TECNICI -


Taito F3 System hardware

Game ID : D90


Processore Principale : 68EC020 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : ES5505 (@ 15.23805 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 224 pixel

Frequenza aggiornamento video : 58.97 Hz

Colori Palette : 8192


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2
= > [1] Bolla, [2] Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Ottobre 1994 in Europa.


In Giappone e Nord America questo gioco e' conosciuto come "Bubble Symphony" (in Europa sono stati utilizzati entrambi i titoli) ed sarebbe in realtà Bubble Bobble 4, dal momento in cui esistono tre altri videogiochi arcade precedenti con gli stessi personaggi (di più se si conta la serie "Puzzle Bobble"). Potrebbe anche essere chiamato "Bubble Bobble V" dal momento che esiste una cartuccia per sistema NES/Famicon chiamata "Bubble Bobble 2" in Giappone e "Bubble Bobble Part 2" negli USA.

Nella videate della modalità attrattiva, Bubblun compare davanti una tenda rossa chiusa (che cambierà colore in azzurro se si imposta il codice di "modalità di gioco") che annuncia 'Ladies and Gentlemen, this is... Bubble Bobble II!'. A quel punto la tenda si apre sul cast dei nemici come segue:

(NOTA: (1) Notare che questi sono personaggi del cast di "Bubble Bobble" originale):

*Fila in basso (da sinistra a destra): Flhoop, Uni Bo, Drunk(1) (aka Willy Whistle), Banebou(1) (aka Coiley), Invader(1) (aka Super Socket), Zen-Chan(1) (aka Bubble Buster), Mighta(1) (aka Stoner), Rappappa, Catch Maru, Roboj, Hattonton

*Seconda fila dal basso(da sinistra a destra): Monsta(1) (aka Beluga), Komso, Kabukky, Mya-Ta, Heita-Kun, Warurin, Hidegonsu(1) (aka Incendo), No-No, Upper, Ame Da-Ma, PulPul (1) (aka Hullaballoon; chimato 'Puru Puru' nella schermata finale)

*Fila in alto (da sinistra a destra): Dorabo, Ouji Sama, Knightron, Dranko, Magician, Denkyu-Kun, Ankororin.

* Non compaiono: Puka Puka, Bake Couchin, Killer Hijia, Ti Ta Ma, Kasabe, Kon-Chan, Mimic, Skel Monsta(1) (aka Baron Von Blubba), Nyororin, Rascal(1) (aka Rubblen), Yu Bo, Unicoron, Cerberorin, Kabu-Chan, YZK-Takami, Golem

Il nemico 'Catch Maru' compare in due tipi di colorazioni: una con un vestito blu e scarpe viola (come si vede nelle videate di modalità attrattiva) ed uno con un vestito verde e scarpe blu.

Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se si prova, vengono cambiati in 'H !'.

Il gioco ha un totale di 164 schemi che comprendono 18 schemi con boss.

- AGGIORNAMENTI -

Nella modalita' 'Super', acessibile inserendo il codice di selezione gioco (vedere sezione 'Consigli e Trucchi') alcuni nemici compaiono in ordine differente, come riportato di seguito:

Normal --> Super
Zen-Chan --> Warurin (e viceversa)
Mighta --> Dranko (e viceversa)
Monsta --> Yu Bo
PulPul --> Strong Shell (e viceversa)
Banebou --> Kasabe (e viceversa)
Hidegonsu --> Hattonton
Drunk --> Chu-Chu Man
Invader --> Flhoop
Flhoop --> Bolt Man
Yuki-Bombo --> Drunk
Mya-Ta --> Yuki Bombo
Chu-Chu Man --> Hidegonsu
Magician --> Knightron (e viceversa)
Komso --> Cerberorin (e viceversa)
Catch Maru (con vestito blue e scarpe viola) --> No-No
Catch Maru (con vestito verde e scarpe blu) --> Kabu-Chan
Mummy --> Unicoron
Puka Puka --> Bake Couchin
Ame Da-Ma --> Nyororin
Upper --> Kiri Kabu Kun (e viceversa)
Bake Couchin --> Ame Da-Ma
Hattonton --> Roboj
Ti Ta Ma --> Robol (e viceversa)
Heita-Kun --> Jiji Poppo
Kabukky --> Uni Bo (e viceversa)
Nyororin --> Puka Puka
Ouji Sama --> Mummy
Yu Bo --> Golem
Rappappa --> Ouji Sama
Golem --> Monsta
Roboj --> Mya-Ta
Unicoron --> Rappappa
Kabu-Chan --> Heita-Kun
Bolt Man --> Invader
Jiji Poppo --> Catch Maru (con vestito blue e scarpe viola)
No-No --> Catch Maru (con vestito verde e scarpe blu)

I nemici non riportati rimangono gli stessi.



- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Accedere Sempre alle Stanze Segrete: Prima di inserire i vostri crediti, alla schermata dell'introduzione con il sipario, premete Salto, Bolla, Salto, Bolla, Salto, Bolla, Sinistra, Start.
Dovrebbe suonare una campanella.


* Sfondo Nero e Musica Classica: Prima di inserire i vostri crediti, alla schermata dell'introduzione con il sipario, premete Bolla, Salto, Bolla, Salto, Bolla, Salto, Destra, Start.
Si udrà  un suono.

Lo sfondo di ciascuna stanza sarà nero e il tema musicale del Bubble Bobble originale sostituirà la musica normale.

Codici alternativi:

1. Sinistra, Salto, Sinistra, Start, Sinistra, Bolla, Sinistra, Start.

2. Start, Salto, Bolla, Sinistra, Destra, Salto, Start, Destra.


* Selezione della Modalità di Gioco: Prima di inserire i vostri crediti, alla schermata dell'introduzione con il sipario, premete Su, Start, Destra, Salto, Bolla, Sinistra, Start, Giu'.
Il sipario cambierà colore, diventando blu.
Ora potrete scegliere tra una partita 'normale' e una 'super'. Nella modalità 'super' le piattaforme appariranno con colori differenti e la maggior parte dei nemici comparirà con un ordine differente (vedere lista negli 'Aggiornamenti')



* Sbloccare i Personaggi Umani: Prima di inserirei vostri crediti, alla schermata dell'introduzione con il sipario, premete Sinistra, Giù, Su, Salto, Destra, Start, Bolla, Destra.
Dovrebbe suonare una campanella.
Ora potrete scegliere il vostro personaggio tra quattro personaggi umani.


* Bolla grande e velocissima: Giù, Bolla, Salto, Start, Sinistra, Destra, Sinistra, Start.


- SERIE -


1. Bubble Bobble (1986)

2. Rainbow Islands - The Story of Bubble Bobble 2 (1987)

3. Parasol Stars - The Story of Bubble Bobble III (1991, NEC PC-Engine)

4. Bubble Bobble Part 2 (1993, Nintendo Famicom)

5. Bubble Bobble II (1994, also known as "Bubble Symphony")

6. Bubble Memories - The Story of Bubble Bobble III (1995)

7. Rainbow Islands - Putty's Party (2000, Bandai Wonderswan)

8. Bubble Bobble Revolution (2005, Nintendo DS)

9. New Rainbow Islands (2005, Nintendo DS)

10. Bubble Bobble Evolution (2006, Sony PSP)

11. Bubble Bobble Double Shot (2007, Nintendo DS)

12. Rainbow Islands Towering Adventure! (2009, Nintendo WiiWare)

13. Bubble Bobble Plus! (2009, Nintendo WiiWare)

14. Bubble Bobble Neo! (2009, Xbox Live Arcade)


- STAFF -


Capo del Porgetto: Keppel Maekawa

Progettista Gioco: Yoshitake Shirei, Keppel Maekawa

Designer Software: Harumi. K, Meltycat!, Kunio Kuzukawa, Helper Natani

Creatore Mappe: Taka. Furukawa, Yoshitake Shirei

Designer Personaggi: Turtle Mizukami, T. Ozaki, Koji?!, Yourychan

Lavoro di dot design: Akiyoshi Takada, Mari Fukusaki, Mochi Mochi Natsuko, Shigeki Yamamoto, Ken, Yourychan, Lin Chinkai (Indy Chinkai)

Musiche e Suoni di Yasuko. Y (Zuntata).

Effetti Sonori: Babi (Zuntata)

Consigliere Musicale: Tamayo Kawamoto (Zuntata)

Designer Istruzioni: Mihoko Sudoh, Rintaroh Doi

Lavoro Hardware: Katsumi Kaneoka, Hironobu Suzuki, Jun Sawaki


- CONVERSIONI -


Si veda la scheda di "Bubble Symphony" per la lista delle versioni casalinghe, dato che furono pubblicato con quel titolo.


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su bublbob2

0.37b11 [Bryan McPhail]


Artwork available


WIP:

- 0.150: Dsyde and Muddymusic added clone Bubble Bobble II (Ver 0.0J 1993/12/13, prototype). Added PALs (bb2proto-ic12.bin and bb2proto-ic24.bin) dumped using ABI Boardmaster to the new clone, valid data but now in format for a GAL22V10 instead so still marked as BAD_DUMP.

- 0.133u1: Renamed (bubsympe) to (bubsymphe), (bubsympu) to (bubsymphu), (bubsymph) to (bubsymphj) and (bubsympb) to (bubsymphb).

- 0.127u2: Brian Troha added redumped roms for the clone Bubble Symphony (bootleg with OKI6295).

- 0.126: Tirino73 added clone Bubble Symphony (bootleg with OKI6295). This is a 1994 bootleg without ensoniq sound system, it has some graphical problems because the actual bootleg hardware doesn't replicate the f3 system perfectly.

- 3rd December 2006: Mr. Do - We have the instruction card for Bubble Symphony from Tormod.

- 0.106u12: MASH added plds ($0, 200, 400, 600, 800 - pal16l8a-d77-09.bin, pal16l8a-d77-10.bin, palce16v8q-d77-11.bin, palce16v8q-d77-12.bin and palce16v8q-d77-14.bin) to clone Bubble Symphony.

- 17th April 2006: Tirino73 dumped Bubble Symphony (bootleg with OKI6295), this romset comes from a bootleg single board modified Taito F3 System, the only known bootleg/hacked game of this system.

- 0.105u1: Changed description of 'Bubble Bobble 2 (World)' to 'Bubble Bobble II (Ver 2.5O 1994/10/05)' and clones 'Bubble Symphony (Europe)' to 'Bubble Symphony (Ver 2.5O 1994/10/05)', 'Bubble Symphony (US)' to 'Bubble Symphony (Ver 2.5A 1994/10/05)' and 'Bubble Symphony (Japan)' to 'Bubble Symphony (Ver 2.5J 1994/10/05)'.

- 20th February 2005: Bryan McPhail - Correct VRAM layer mixing in Bubble Bobble 2. This fixes boss stages (energy bars now have correct priority against the VRAM platforms).

- 0.60: Added clone Bubble Symphony (Europe).

- 19th March 2002: Pekka Salmia and Brian Troha submitted an addition of the European version of Bubble Symphony to the Taito F3 driver.

- 0.37b11: Bryan McPhail added Bubble Bobble 2 (World) (Taito 1994) and clones Bubble Symphony (US) and (Japan).

- 16th January 2001: Bryan McPhail fixed some memory corrupting bugs in the Taito F3 driver.

- 15th January 2001: Bryan McPhail finally submitted his Taito F3 driver, which is not graphically perfect and crashes hard sometimes but has complete ES5505 sound emulation thanks to Aaron Giles, Ian Schmidt and R. Belmont. Not all games are working due to 68020 core bugs, but these are: Ring Rage, Arabian Magic, Riding Fight, Grid Seeker: Project Stormhammer, Gunlock / Rayforce, Super Cup Finals / Hat Trick Hero '93, Top Ranking Stars, Light Bringer, Kaiser Knuckle / Global Champion, Bubble Bobble 2 / Bubble Symphony, Space Invaders DX, Taito Power Goal / Hat Trick Hero '95, Quiz Theater - 3tsu no Monogatari, Akkanvader, Moriguchi Hiroko no Quiz de Hyuu!Hyuu!, Puzzle Bobble 2 / Bust-A-Move Again, Puzzle Bobble 2X, Kyukyoku Tiger 2, Bubble Memories, Cleopatra Fortune, Puzzle Bobble 3, Arkanoid Returns, Kirameki Star Road, Puchi Carat and Pop 'N Pop.


LEVELS: 62


Other Emulators:

* Raine

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