bubblem Bubble Memories: The Story Of Bubble Bobble III (Ver 2.4O 1996/02/15)


Immagine gioco: Bubble Memories: The Story Of Bubble Bobble III (Ver 2.4O 1996/02/15)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: bubblem.zip
Anno di produzione: 1995
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Bubble Memories: The Story Of Bubble Bobble III (Ver 2.3J 1996/02/07)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b11

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_f3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    M68000 ("taito_en:audiocpu")cpu 15238050 Hz
    Speaker ("taito_en:lspeaker")audio
    Speaker ("taito_en:rspeaker")audio
    ES5505 ("taito_en:ensoniq")audio 15238050 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 58.970000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Bubble Memories - The Story of Bubble Bobble III (c) 1995 Taito.


La terza e ultima uscita di Bub e Bob nel mondo degli arcade (senza contare la serie 'Puzzle Bobble'), Bubble Memories ritorna ancora una volta al classico tipo di gioco a schema-singolo della leggendaria prima uscita della serie. Graficamente, il gioco e' molto simile a 'Bobble Bobble II', pubblicato l'anno prima; l'unico vera differenza visiva tra i due e' l'uso di alcune piuttosto insipide immagini digitali di animali, che formano lo sfondo del gioco.


Una nuova aggiunta al gameplay è l'introduzione delle 'Super Bolle'. Vi sono ora due tipi di bolle, di grandezza diversa. Tieni premuto il pulsante dello sparo per circa 1 secondo, finche' non inizierai a scintillare, per creare una bolla gigante. La bolla gigante puo' intrappolare o un singolo nemico grosso, o diversi nemici piccoli. Questa caratteristica rimpiazza l'abilita'  'Bolle Multiple' del gioco precedente della serie: 'Bubble Bobble II'.


- DATI TECNICI -


Taito F3 System hardware

Adesivi Prom : E21


Processore Principale : 68EC020 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : ES5505 (@ 15.23805 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

= > [1] Bolla, [2] Salto


- CURIOSITA' -


Anche se nella schermata del titolo c'e' scritto 1995 Bubble Memories è stato rilasciato nel Febbraio 1996.


Nella sequenza iniziale del logo della Taito un mostro 'Zen chan' insegue Bub dal lato destro dello schermo fino a sinistra. Quando Bub raggiunge il lato sinistro, si ferma, e girandosi intrappola 'Zen chan' in una bolla. La bolla scoppia, il mostro muore ed appare sullo schermo il logo della Taito.


In questo gioco ritorna nuovamente il cast di "Bubble Bobble" originale che include anche 'Skel' conosciuto anche come 'Baron Von Blubba', quindi continuate a fare attenzione a lui quando rimarrete troppo tempo nello stesso schema; anche 'Rascal' ritorna se vi attardate nella stanza segreta. Non compare il boss del gioco originale, 'Super Drunk'. Compare una nuova versione di 'Monsta' con gli occhi gialli che si muove in orizzontale ed in verticale, diversamente dall'originale che si muoveva in diagonale.


Chack di "Chack'n Pop" compare tra i nemici che inseguono Bub e Bob ed e' rappresentato con un casco blu. Compare anche una sua versione gigante che richiede una bolla grande per intrappolarlo cosi' come compare anche una versione gigante di Zen-Chan, PulPul e Puka Puka.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Modalita'  Power Up: Premi Su, Destra, Giu', Sinistra, Su, Destra, Giu', Sinistra alla schermata del titolo. Ruota il joystick due volte in senso orario per far si' che Bub e Bob abbiano sempre scarpette, gomma blu e gomma gialle.


* Modalita'  Super: Premi Sinistra, Start, Sparo, Salto, Su, Giu', Start, Destra alla schermata del titolo per sbloccare un set di livelli alternativo.


* Modalita'  Originale: Premi Start, Sinistra, Sparo, Salto, Sparo, Salto, Sparo, Salto. Le stanze segrete appariranno sempre nei livelli 7 e 37.


- SERIE -


1. Bubble Bobble (1986)

2. Rainbow Islands - The Story of Bubble Bobble 2 (1987)

3. Parasol Stars - The Story of Bubble Bobble III (1991, NEC PC-Engine)

4. Bubble Bobble Part 2 (1993, Nintendo Famicom)

5. Bubble Bobble II (1994, also known as "Bubble Symphony")

6. Bubble Memories - The Story of Bubble Bobble III (1995)

7. Rainbow Islands - Putty's Party (2000, Bandai Wonderswan)

8. Bubble Bobble Revolution (2005, Nintendo DS)

9. New Rainbow Islands (2005, Nintendo DS)

10. Bubble Bobble Evolution (2006, Sony PSP)

11. Bubble Bobble Double Shot (2007, Nintendo DS)

12. Rainbow Islands Towering Adventure! (2009, Nintendo WiiWare)

13. Bubble Bobble Plus! (2009, Nintendo WiiWare)

14. Bubble Bobble Neo! (2009, Xbox Live Arcade)


- STAFF -


Sviluppo Software: Harumi. K, Meltycat!

Sviluppo Personaggi: Voosy
Marler, Aki, Mari Chan, Miwa Kamiya

Sviluppo Mappe: Taka. Furukawa, FJT

Musiche di Yasuko Yamada (Zuntata)

Effetti sonori di Ishikawa Babio (BABI) (Zuntata)

Lavoro di sviluppo: Kumi Mizore, Jun Iwata


Sviluppo Hardware: Takeshi Kinugasa, Katsumi Kaneoka, Tomio Takeda, Kazuhiko Bando


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 [JP] (January 27, 2007; "Taito Memories II Joukan [Model SLPM-66649]")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su bubblem

0.37b11 [Bryan McPhail]


Artwork available


WIP:

- 0.137: David Haywood implemented default EEPROMs to Bubble Memories.

- 0.127u7: Couriersud fixed a demonstration screen trouble in clone (Ver 2.4O 1996/02/15).

- 0.105u1: Changed description to 'Bubble Memories: The Story Of Bubble Bobble III (Ver 2.4O 1996/02/15)' and clone '(Japan)' to 'Bubble Memories: The Story Of Bubble Bobble III (Ver 2.3J 1996/02/07)'.

- 0.37b11: Bryan McPhail added 'Bubble Memories - The Story Of Bubble Bobble 3 (World)' (Taito 1995) and clone (Japan).

- 16th January 2001: Bryan McPhail fixed some memory corrupting bugs in the Taito F3 driver.

- 15th January 2001: Bryan McPhail finally submitted his Taito F3 driver, which is not graphically perfect and crashes hard sometimes but has complete ES5505 sound emulation thanks to Aaron Giles, Ian Schmidt and R. Belmont. Not all games are working due to 68020 core bugs, but these are: Ring Rage, Arabian Magic, Riding Fight, Grid Seeker: Project Stormhammer, Gunlock / Rayforce, Super Cup Finals / Hat Trick Hero '93, Top Ranking Stars, Light Bringer, Kaiser Knuckle / Global Champion, Bubble Bobble 2 / Bubble Symphony, Space Invaders DX, Taito Power Goal / Hat Trick Hero '95, Quiz Theater - 3tsu no Monogatari, Akkanvader, Moriguchi Hiroko no Quiz de Hyuu!Hyuu!, Puzzle Bobble 2 / Bust-A-Move Again, Puzzle Bobble 2X, Kyukyoku Tiger 2, Bubble Memories, Cleopatra Fortune, Puzzle Bobble 3, Arkanoid Returns, Kirameki Star Road, Puchi Carat and Pop 'N Pop.


STORY:

- This island is called "Rainbow island". Here there is a tower used to monitor the island and protect everyone who lives there from harm. In that tower there live two inseparable brothers. The older brother, a slight and cheerful lad, is named Bubby. And the younger brother, named Bobby, is a shy and quiet boy who likes to read. Then one day something suddenly happens to disturb their peaceful and happy lives. That something was their being turned into dragons at the hands of a mysterious evil being. The same evil being that did this to them has also destroyed the magical Rainbow Potion elixir they need to return to human form. The evil being, however, has sealed himself into the tower. Why is it that Bubby & Bobby were transformed into the shape of dragons? And what was the true intent of the evil being that did this to them?


LEVELS: 80 (+ 2 secret rooms)


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
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