btime Burger Time (Data East set 1)


Immagine gioco: Burger Time (Data East set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: btime.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Data East Corporation

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Burger Time (Data East set 2)
 • Burger Time (Data East USA)
 • Burger Time (Midway)
 • Cook Race

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b01

Il driver di questa macchina in MAME è: btime.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    DECO CPU-7 ("maincpu")cpu 1500000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 240 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Service ModeOff
     On
    Cross Hatch PatternOff
     On
    Control PanelUpright
     Cocktail
    Lives3
     5
    Bonus Life10000
     15000
     20000
     30000
    Enemies4
     6
    End of Level PepperNo
     Yes
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On

  • ROM (15 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    aa04.9b4096368a25b5 ed3f3712423979dcb351941fa85dce6a0a7bb16b good btime
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Burger Time (c) 1982 Data East.


Burger Time è un gioco a piattaforme nel quale uno o due giocatori assumono il ruolo dello chef di hamburger "Peter Pepper". Lo chef deve creare un determinato numero di hamburger per livello, raccogliendo i quattro differenti ingredienti necessari per farli (due pezzi di pane dolce, l'hamburger stesso e una guarnizione, come lattuga o formaggio).


Ogni schermata è formata da piattaforme connesse da scale. Sul fondo dello schermo ci sono alcuni piatti vuoti mentre gli ingredienti del hamburger sono sparsi per le piattaforme sopra i piatti. Lo chef deve camminare sull'intera estensione degli ingredienti per farli cadere sulla piattaforma inferiore. Un hamburger è completo solamente quando tutti e quattro i suoi ingredienti sono stati fatti cadere sul piatto corrispondente che si trova in fondo allo schermo.


Gli sforzi dello chef sono ostacolati da ingredienti malvagi. Questi sono chiamati "Mr Hotdog" (signor Hotdog), "Mr Egg" (signor Uovo) e "Mr Pickle" (signor Sottaceto) e qualsiasi contatto con essi causa la perdita di una vita. Lo chef può temporaneamente congelare i nemici tirando loro addosso del sale. Ne porta con se solo una quantità limitata, ma si può rifornire raccogliendo il cibo bonus che compare casualmente. Oltre al sale, qualsiasi nemico che si trovi sulla piattaforma subito sotto a quella dove si trova lo chef può essere ucciso facendogli cadere addosso un ingrediente.


I nemici diventano più numerosi e rapidi man mano che passano i livelli.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 500 Khz)


Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 240 pixel

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori Palette : 16


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsante : 1 (PEPE)


- CURIOSITA' -

Pubblicato nel Novembre del 1982, venne chiamato originalmente 'Hamburger' in Giappone ma cambiò in 'Burger Time' prima di essere introdotto sul mercato statunitense.


Burger Time venne originariamente creato per Deco Cassette System ("Burger Time (DC)"), un vecchio formato arcade che estraeva i dati del gioco da cassette audio. Il sistema di cassette ebbe un breve momento di popolarità , fino a che venne scoperto che le cassette si logoravano velocemente, rendendo il gioco inutilizzabile. Questo titolo è stato concesso in licenza a Bally Midway subito dopo la sua pubblicazione originale e venne ridisegnato l'hardware in maniera da non utilizzare le cassette. Questa versione del gioco vendette molto di più del suo predecessore a cassette. C'era anche una versione bootleg di questo gioco con il titolo di "Cook Race".


Bryan Wagner detiene il record ufficiale per questo gioco con 11.512.500 punti realizzato il 19 Settembre 2008.


Un seguito chiamato "Pizzatime" era stato progettato nel 1984 ma non fu mai pubblicato.

Ti sei mai chiesto perchè uno dei nemici è un uovoIn Giappone, dove il gioco è stato creato, è comune aggiungere un uovo fritto nell'hamburger. Per questo, uno dei nemici è Mr. Egg.


- AGGIORNAMENTI -


* La versione della Bally Midway ha un attract mode diverso.

* Se finisci le scorte di pepe nella versione della Bally Midway, partirà uno speciale effetto sonoro, segnalandotelo.


- PUNTEGGI -


Impilare un ingrediente dell'hamburger : 50 punti per ciascun ingrediente

Schiantare Mr. Hot Dog : 100 punti

Schiantare Mr. Pickle (uk Cetriolo) : 200 punti

Schiantare M.r Egg : 300 punti

Raccogliere un Gelato : 500 punti

Raccogliere un Caffè : 1.000 punti

Raccogliere Patatine Fritte : 1.500 punti

Far cadere un ingrediente con un nemico sopra : 500 punti

Far cadere un ingrediente con due nemici sopra : 1.000 punti

Far cadere un ingrediente con tre nemici sopra: 2.000 punti

Far cadere un ingrediente con quattro nemici sopra : 4.000 punti

Far cadere un ingrediente con cinque nemici sopra : 8.000 punti

Far cadere un ingrediente con sei nemici sopra : 16.000 punti

e così via...


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* 'Mad Dash' ('Folle Accelerazione') : J.D. Lowe, l'attuale detentore del record mondiale ha qualche consiglio da aggiungere... Qualcosa che solo pochi giocatori utilizzano è ciò che chiamo 'Mad Dash'. Se guardate mentre il cuoco è disegnato a schermo, vedrete che sale e scende le scale a circa 8 gradini al secondo. Quindi, in teoria, se voi riusciste a premere le frecce Su e Giù più rapidamente di 8 volte al secondo, potreste andare più veloci. Questo è molto utile nei livelli avanzati come il Livello 20. Lo stesso metodo non funziona per gli spostamenti verso sinistra e destra, perché i passi sono più corti, ed il computer deve ridisegnare il personaggio rivolto verso di voi ogni volta che lasciate andare il joystick. E' una tecnica un po' complicata, come ho detto prima, ma può essere molto utile.


* Apparizioni Pepe : il pepe non appare casualmente sullo schermo; in realtà appare solo dopo che un certo numero di ingredienti è caduto sul fondo dello schermo...

Livello 1 - Il Pepe compare dopo 4, 8 e 12 ingredienti sono caduti.

Livello 2 - Dopo 5, 7 e 13 ingredienti.

Livello 3 - 4, 8 e 13.

Livello 4 - 6, 16, 22, 29.

Livello 5 - 3, 6, 9.

Livello 6 - 3, 7, 12, 14.


* I nemici non si possono voltare immediatamente, quindi puoi seguirli per qualche momento.


* In genere la tattica migliore è fermarsi in mezzo ad un pezzo di cibo, aspettare che i nemici appaiano al bordo del pezzo di cibo, e quindi far cadere in un colpo solo cibo e nemici. Attira sempre i nemici nella parte alta dello schermo e poi falli cadere da lì. Questo porta vari vantaggi: fa scendere un maggior numero di pezzi di hamburger ed inoltre significa che nemici sui livelli più bassi potrebbero incappare in uno dei pezzi che cadono, con il risultato di uccidere anche loro.


* Lascia un SACCO di spazio attorno a te quando sali le scale - gli sprites in "Burger Time" sono più grandi del personaggio che vedi.


* Quando i nemici appaiono per la prima volta, avrai circa 1/4 di secondo per passargli attraverso, se ne hai bisogno.


* IMPORTANTE : Se muori mentre l'utlimo pezzo di cibo sta cadendo al suo posto, il gioco NON ti toglierà la vita!


- SERIE -


1. Burger Time (1982)

1. Burger Time [Cassette No.26] (1982)

2. Peter Pepper's Ice Cream Factory [Cassette No.39] (1984)

3. Super Burger Time (1990)


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1982)

Atari 2600 (1982)

Mattel Intellivision (1982)

Nintendo Famicom (1985)

Nintendo Game Boy (1991, "Burger Time Deluxe")

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Sony PlayStation 2 (2005, "Oretachi Game Center Zoku - Burger Time")

Atari 7800 (2005, "Beef Drop")

Nintendo Wii (2010, "Data East Arcade Classics")


* Computer :

PC [Booter] (1982)

PC [MS-DOS] (1982)

Apple II (1983)

Texas Instruments TI-99/4A (1983)

Commodore C64 (1984)

BBC B (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

Acorn Electron (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

Oric (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

Sinclair ZX Spectrum (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

PC [CD-Rom] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

MSX ("Mac Attack")

VTech Laser-VZ ("Hamburger Sam")

Amstrad CPC


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1982) pubblicato da Mattel.

Videogioco portatile LCD (1982) di Bandai.

Videogioco portatile VFD (1983) di Bandai.



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su btime

0.35 [Nicola Salmoria]

0.11 [Mirko Buffoni, Kevin Brisley, Nicola Salmoria]


Artwork available


TEST MODE:

- In test mode, press 5 to advance through the various tests.


Bugs:

- btime, bnj: According to manuals, btime & bnj Service dips should have a different effect. Source (ID 02598)


WIP:

- 0.151: Artemio added clone Burger Time (Data East USA). Minor info update for the new set [Brian Troha].

- 0.142u5: Aaron Giles fixed save state does not work correctly in Burger Time and clones.

- 0.138: Burger Time background vertical offset was off by one pixel, burger parts positions are correct now. This also means Peter Pepper awkwardly walks in the air, which is the way it is on the PCB [hap].

- 0.130u1: Anoid added resistor values measured on real PCB to Burger Time.

- 0.126u3: Changed name of dipswitch 'Cabinet' to 'Control Panel'.

- 16th December 2007: Mr. Do - Revisited Burgertime, fixing some colors and text, and adding back in some minor missing elements.

- 0.101u3: Fixed cpu2 rom address in clone Cook Race.

- 0.97u1: ShimaPong fixed input in clone Cook Race.

- 18th August 2001: Zsolt Vasvari updated the 6502 CPU core so that another hack could be removed from the Burger Time decryption.

- 31st January 2001: Juergen Buchmueller further fixed the i8x41 core and hooked some parts of the DECO cassette system to the Burger Time driver.

- 8th July 1999: Zsolt Vasvari fixed Burger Time sprite placement in cocktail mode.

- 0.35fix: Renamed (btime) to (btimem).

- 0.35: Renamed (btimed) to (btime) and (btimed2) to (btime2)

- 5th March 1999: Aaron Giles has fixed more drivers to work with rotation handling (galaga, frogger, burger time and their clones).

- 0.35b2: Added cpu1 rom (32bytes - reset/interrupt vectors) and prom ($20 - unknown) to Cook Race.

- 0.35b1: Nicola Salmoria added clone Burger Time (Data East set 1). Changed description of clone 'Burger Time (Data East)' to '(Data East set 2)'. Renamed (btimea) to (btimed2). Version (set 1) is a different ROM set, without Midway copyright and different attract mode. Version (set 2) is the same as (set 1), but with two instructions NOPed out (function unknown). Cook Race is a bootleg of the cassette version (different hardware and different gameplay).

- 0.34RC1: Nicola Salmoria changed description of clone 'Hamburger' to 'Cook Race'. Renamed (hamburge) to (cookrace). Cook Race is running on different hardware and with levels in different order. Known issues: No high score save in Cook Race.

- 0.33b7: Cocktail mode support in some games (btime, etc.) [Martin Sandiford].

- 0.33b3: Zsolt Vasvari added proper emulation of the ROM decryption in Burger Time.

- 0.31: Added clone Hamburger. Game doesn't work and the roms seem to be encrypted.

- 0.29: Lives left are correctly displayed in Burger Time, sprites are turned off appropriately, and the switch test in test mode works correctly. The hardware of this game is more similar to Eggs than I thought [Nicola Salmoria].

- 0.23: Some fix to Burger Time sound pitch.

- 0.16: Various fixes to Burger Time [Nicola Salmoria]: Fixed CPU clock speed to avoid slowdowns on fourth level. It's much faster on a 486. Sprites no longer "stick" on the screen on a level change. Fixed a bug in high score save. DELETE BTIME\BTIME.HI, OTHERWISE THE HIGH SCORE TABLE WILL BE CORRUPTED. Fixed a couple of bugs in M6502 BCD arithmetic. One of them was causing the pepper counter in Burger Time to behave strangely. Known issues: The way I turn sprites off is not correct.

- 0.15: Nicola Salmoria added high score saving to Burger Time.

- 0.14: Nicola Salmoria fixed bug which sometimes caused 6502 games not to run (actually they did run, but interrupts didn't happen).

- 0.13: Added Burger Time (Data East), which is likely an earlier version. Fixed all of the problems in Burger Time related to ROM encryption [Nicola Salmoria]. Slices fall more than one level when an enemy is on them, no more crashes when a bonus life is earned, the high screen table works, two players mode works, and other things. Use latest version of Marat's 6502 engine [Nicola Salmoria].

- 0.12: Sound support in Burger Time [Nicola Salmoria]. This is the first multiple CPU game supported by MAME (two 6502, one for code, one for sound). It's not perfect, but we're getting there. Also, as you can guess, this is slow. A 486/100 cannot handle it at 60 fps. Runs reasonably with -frameskip 1, though. Fixed speed in Burger Time (was running at about half the real speed). Modified the engine to automatically cache an interrupt request and execute it as soon as interrupts are enabled. I had already done a similar change to the 6502 engine, it was needed by Burger Time which wouldn't accept coins otherwise. Added missing gfx1 rom ab11.12k.

- 0.11: Mirko Buffoni provided a driver for Burger Time (Midway) (Midway 1982). Game is playable with sound. The colors for Burger Time should be accurate [Nicola Salmoria], but I'm not quite sure - can anyone confirm? Info on Burger Time taken from Replay 0.01a by Kevin Brisley. There are the same problems with ROM encrypton that Replay 0.01a by Kevin Brisley has. I'm not yet sure whether the ROMs are actually encrypted or just corrupted... also, one of the graphics ROMs is missing. Note: Actually Burger Time uses RAM, not PROMs to store the palette. However the game doesn't seem to use this feature, so we don't care to emulate dynamic palette adjustments. The palette RAM is connected with resistors to the RGB output.


Other Emulators:

* Retrocade

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