bosco Bosconian (new version)


Immagine gioco: Bosconian (new version)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: bosco.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Namco

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Bosconian (Midway, new version)
 • Bosconian (Midway, old version)
 • Bosconian (old version)
 • Bosconian (older version)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036rc2

Il driver di questa macchina in MAME è: galaga.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub2")cpu 3072000 Hz
    MB8842 ("50xx_1:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8842 ("50xx_2:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("51xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("52xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8844 ("54xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco ("namco")audio 96000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Medium
     Hardest
     Auto
    Allow ContinueNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coinage4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    Bonus Fighter15K and 50K Only
     20K and 70K Only
     10K, 50K, Every 50K
     15K, 50K, Every 50K
     15K, 70K, Every 70K
     20K, 70K, Every 70K
     30K, 100K, Every 100K
     None
     30K, 100K, Every 100K
     30K, 120K, Every 120K
     15K and 70K Only
     20K and 70K Only
     20K and 100K Only
     30K and 120K Only
     30K, 80K, Every 80K
     None
    Lives1
     2
     3
     5
    Service ModeOff
     On

  • ROM (19 della macchina, 5 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    bos3_1.3n409696021267 bd49b0caabcccf9df45a272d767456a4fc8a7c07 good bosco
    bos1_2.3m40962d8f3ebe 75de1cba7531ae4bf7fbbef7b8e37b9fec4ed0d0 good bosco
    bos1_3.3l4096c80ccfa5 f2bbec2ea9846d4601f06c0b4242744447a88fda good bosco
    bos1_4b.3k4096a3f7f4ab eb26184311bae0767c7a5593926e6eadcbcb680e good bosco
    bos1_5c.3j4096a7c8e432 3607be75daa10f1f98dbfd9e600c5ba513130d44 good bosco
    bos3_6.3h40964543cf82 50ad7d1ab6694eb8fab88d0fa79ee04f6984f3ca good bosco
    bos1_7.3e4096d45a4911 547236adca9174f5cc0ec05b9649618bb92ba630 good bosco
    bos1_14.5d4096a956d3c5 c5a9d7b1f9b4acda8fb9762414e085cb5fb80c9e good bosco
    bos1_13.5e4096e869219c 425614cd0642743a82ef9c1aada29774a92203ea good bosco
    bos1-4.2r2569b69b543 47af3f67e50794e839b74fe61197af2228084efd good bosco
    bos1-6.6b32d2b96fb0 54c100ec9d173d7dd48a453ebed5f625053cb6e0 good bosco
    bos1-5.4m2564e15d59c 3542ead6421d169c3569e121ec2be304e108787c good bosco
    bos1-3.2d32b88d5ba9 7b97a38a540b7ca4b7d9ae338ec38b9b1a337846 good bosco
    bos1-7.7h3287d61353 c7493e52662c921625676a4a4e8cf4371bd938b7 good bosco
    bos1-1.1d256de2316c6 0e55c56046331888d1d3f0d9823d2ceb203e7d3f good bosco
    bos1-2.5c25677245b66 0c4d0bee858b97632411c440bea6948a74759746 good bosco
    bos1_9.5n409609acc978 2b264aaeb6eba70ad91593413dca733990e5467b good bosco
    bos1_10.5m4096e571e959 9c81d7bec73bc605f7dd9a089171b0f34c4bb09a good bosco
    bos1_11.5k409617ac9511 266f3fae90d2fe38d109096d352863a52b379899 good bosco
    50xx.bin2048a0acbaf7 f03c79451e73b3a93c1591cdb27fedc9f130508d good namco50
    50xx.bin2048a0acbaf7 f03c79451e73b3a93c1591cdb27fedc9f130508d good namco50
    51xx.bin1024c2f57ef8 50de79e0d6a76bda95ffb02fcce369a79e6abfec good namco51
    52xx.bin10243257d11e 4883b2fdbc99eb7b9906357fcc53915842c2c186 good namco52
    54xx.bin1024ee7357e0 01bdf984a49e8d0cc8761b2cc162fd6434d5afbe good namco54


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Bosconian - Star Destroyer (c) 1981 Namco.


Bosconian è uno sparatutto spaziale multidirezionale dove devi distruggere svariate basi nemiche in ogni round, evitando le navi nemiche, asteroidi e mine. Le basi nemiche vengono distrutte con un colpo al centro oppure distruggendo tutte le 6 torrette di cannoni. La nave del giocatore si trova sempre al centro dello schermo, con tutto il resto che si muove quando il giocatore si sposta. Una mappa radar a destra mostra la posizione del giocatore, delle basi nemiche e di occasionali gruppi di attacco.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]


Processore Principale : Z80 (x3), MB88xx

Sub CPU : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : Namco 3-channel WSG, custom DAC (for speech), discrete circuitry (per gli spari e le esplosioni)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Bosconian fu fubblicato nel Novembre 1981. Divenne famoso per essere il primo gioco ad avere la funzionalità  di continuo. Quando il gioco fu rilasciato, la Midway pubblicò dei libretti di strategia del gioco su di un espositore attaccato alla macchina.


La "Nave Spia" in questo gioco fa anche un cameo in "Galaga" come una delle tre navette "trasformanti".


Nel gioco Ridge Racer, una macchina ha questo gioco come sponsor. E' una macchina bianca e nera chiamata RT Bosconian. Un'altra macchina simile , da un altro gioco Namco, è una vettura bianca e blu chiamata RT Nebulasray. Sono usate nei giochi Ridge Racer, Ridge Racer 2, Ridge Racer 64, and Ridge Racer DS.


L'origine del nome Bosconian ( da 'Zwilniks di Boskone') deriva dalla saga spaziale di Lensman, che in Giappone ha sempre goduto di ottima popolarità.

Bosconian : Boskonian

missile Tipo-I : Eich

missile Tipo-P : Ploor

missile Tipo-E : Eddore


Ken McLeod detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.913.150 punti stabilito il 24 Febbraio 1983.


Prodotti originali:

Bosconian - Star Destroyer [Upright model] (Namco)

Bosconian - Star Destroyer [Cocktail Table model] (Namco)


Prodotti su licenza:

Bosconian - Star Destroyer [Upright model] [No. 550] (Midway)

Bosconian - Star Destroyer [Mini-Myte model] [No. 555] (Midway)

Bosconian - Star Destroyer [Cocktail Table model] [No. 557] (Midway)


- AGGIORNAMENTI -


Nella NUOVA versione Namco, la disposizione delle basi nemiche è diversa. Entrambe le versioni hanno la stessa struttura di basi nemiche ma i round sono disposti in ordine diverso. Cambia anche la posizione dove il caccia del giocatore inizia. Ad esempio, la situazione di partenza del Round 4 dell'altra versione è la stessa del Round 6 della nuova Namco.


- PUNTEGGI -


Asteroide : 10 punti

Mina Spaziale : 20 punti

Missile Tipo-I (Sembra un caccia) : 50 punti

Missile Tipo-P (Sembra un boomerang) : 60 punti

Missile Tipo-E (Sembra un missile della base nemica) : 70 punti

Nave Spia : 200 o 400 punti

Cannone della Stazione Nemica : 200 punti

Stazione Nemica : 1500 punti

Formazione Nemica : 500, 1000, o 1500 punti dipendenti dal tipo di missile

Caccia di Controllo in Formazione (quello di colore diverso) : 100, 120, o 140 punti (il doppio del missile normale)

Bonus per non aver mancato nessuno (completando un livello senza morire) - questo bonus viene dato quando il gioco viene impostato a difficoltà  automatica: moltiplicatore * numero di basi, il moltiplicatore parte da 100 punti ed aumenta di 100 punti ogni volta che prendi il bonus, fino ad un massimo di 1000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Uovo di Pasqua:

1) Entra nella modalità  di servizio.

2) Tieni premuto B1 ed inserisci la seguente sequenza: Alto(x5), Destra(x6), Basso, Sinistra(x4). '(c) 1981 NAMCO LTD.' verrà  aggiunto in fondo allo schermo.


* L'azione inizia immediatamente appena parte il gioco (la voce sintetizzata affermerà "Blast Off! (decollo!) all'inizio di ogni livello e ad ogni nuova vita). Il tuo caccia viene messo nello schermo. Il radar mostra quante Stazioni devono venire abbattute. Il radar non mostra, comunque, i corpi spaziali che vagano per lo schermo e i caccia nemici (a meno che non siano in formazione). Il tuo caccia si trova sempre nel centro dello schermo.


* Fai attenzione che i missili nemici sono più veloci della tua nave. Questo vuol dire che devi imparare ad usare il joystick con efficienza in modo da poter manovrare fuori portata dai missili che cercano il suicidio scontrandosi contro di te.


* All'inizio del livello, dai una rapida occhiata al radar per capire dove si trovano le stazioni nemiche. Quindi individua rapidamente un modo metodico per eliminarle in quanto il tempo è il tuo principale nemico in questo gioco. Il fatto che siano tutte allineate non vuol dire che le basi missilistiche siano tutte rivolte nella stessa direzione.


* Allo stesso modo, la tua nave spara colpi di laser sia da davanti che da dietro. Questo vuol dire che se qualcosa cerca di coglierti alle spalle, non ha molte possibilità  di riuscirci.


* Usa i rottami a tuo vantaggio. Prendi punti indipendentemente dal fatto che tu colpisca i nemici, o che tu usi mazzi di supporto, come mine o rocce. Tieni solo presente che i rottami non torneranno fino al prossimo schermo.


* La Stazioni Nemiche possono essere distrutte in due modi:

1) Il primo modo è quello di sparare un colpo direttamente dentro la loro baia missilistica. Questo è facile da realizzare nel primi due livelli. Dal terzo livello, la baia missilistica ha un portone che si apre e si chiude epr aumentare la difficoltà . Dopo il terzo livello, la base lancerà  missili se ti troverai sulla loro traiettoria. Puoi distruggere questi missili facilmente con la tua nave.

2) L'altro modo è quello di distruggere i sei cannoni della stazione. Questo metodo ti permette anche di fare più punti se la partita si fa lunga. Per riuscirci, comunque, dovrai affrontare più nemici, in quanto devi continuare a girare attorno alla base per colpire i cannoni. Inoltre, le postazioni sparano alla tua nave.


* Le Stazioni Nemiche possono essere orientate con le baie missilistiche rivolte a destra/sinistra oppure su/giù. Tienilo presente quando affronti aree con più di una base. Mentre stai attaccando una base, potresti averne altre quattro che sparano alla tua nave per impedirlo.


* Le condizioni di allerta dicono quanto al sicuro sei al momento:

1) VERDE significa che non ci sono nemici in vista.

2) GIALLO significa che ci sono nemici.

3) ROSSO significa che ci stai mettendo troppo tempo ed ora i nemici si muovono al doppio della tua velocità  per scontrarsi contro di te.

4) Si sentiranno anche delle voci sintetizzate che avvertono "Blast Off!" (decollo!) all'inizio di ogni nuovo livello), "Alert! Alert!" (attenzione attenzione) quando una formzione nemica si avvicina, "Spy Ship Sighted!" (nave spia individuata) quando appare la Nave Spia e "Condition Red!" quando entri nella condizione rossa.


* A intervalli regolari, una formazione di missili nemici si lancerà  contro la tua nave. Puoi vedere che tipo di missili ci sono nella formazione guardando nell'area in alto a sinistra del radar. Qui ti diranno se sono in una riga, in formazione aperta ecc. Vedrai anche la formazione (rappresentata da un punto rosso) sullo schermo del radar. Alcuni consigli per affrontare queste formazioni:

1) Le formazioni nemiche compaiono sempre come un missile di comando assieme a quattro missili.

2) Se distruggi il missile di controllo, gli altri si disperderanno. Puoi ancora distruggerli, ma sarà  più difficile prendere i punti per aver abbattuto una formazione completa.

3) Prova a fare manovra in modo da riuscire a colpire rapidamente tutti i missili. Questo ovviamente prevede che non ci siano ostacoli (rocce o mine) tra te ed i missili. Funziona molto bene quando sono allineati. Se sono a scacchiera, dovrai muoverti rapidamente avanti ed indietro in modo da poter colpire tutto tranne il missile di controllo.

4) Una voce sintetizzata avvertirà  la presenza di una formazione dicendo 'Battle Stations'.


* Come detto prima, se ci metti troppo tempo a distruggere le Stazioni Nemiche, la condizione di allerta passerà a ROSSO e i missili nemici si riverseranno contro di te nel tentativo di abbatterti. Verrai informato da una voce della macchina.


* Continua a volate lungo percorsi casuali (a meno che tu non stia affrontando Stazioni Nemiche o formazioni) perchè i missili nemici si muovono più in fretta di te ed inoltre sarai in grado di abbatterli con maggiore efficienza.


* Esattamente come in "Time Pilot", c'è un modo per restare in un livello quanto tempo vuoi (Funziona meglio sul livello 2) : resta lontano dalle basi, e vola orrizontale da sinistra a destra. Continua a sparare alle formazioni che incontrerai. Non c'è limite di tempo nel gioco, e non diventa mai più difficile. Puoi restare nel livello quanto tempo vuoi. Ma serve MOLTO TEMPO per raggiungere punteggi ALTI.


- SERIE -


1. <a href="?page=database&lemot=bosconian%20-%20star&gallery=1">Bosconian - Star Destroyer</a> (1981)

2. Blast Off (1989)


- STAFF -


Progettato e programmato da: Akira Takundai, Hurashi Nagumo

Musica di: Nobuyuki Ohnagi


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation [JP] (November 22, 1995; "Namco Museum Vol.1 [Model SLPS-00107]")

Sony PlayStation [AU] (1996, "Namco Museum Vol.1")

Sony PlayStation [EU] (August 1996; "Namco Museum Vol.1 [Model SCES-00243])"

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Vol.2 [Model ULJS-00047]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Vol.2")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")


* Computer :

MSX [JP] (1984)

Amstrad CPC [EU] (1987, "Bosconian 87")

Commodore C64 [EU] (1987, "Bosconian 87")

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, "Bosconian 87")

Sharp X68000 [JP] (December 1988, Dempa Shinbunsha)

PC 6001

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

Sord M5


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su bosco

0.36RC2 [?]

0.35b13 [Toninho]

0.27 [Martin Scragg]


Artwork available


SETUP:

- Press 'Insert' to speed up the slow IC test routine.


Bugs:

- Explosion of a space mine or a base changes the pitch of the player's shooting sound. Gyrovision (ID 00472)

- bosco and clones: [possible] About the graphic of title screen. Prophet (ID 00480)


WIP:

- 0.144u1: hap fixed game resets at various times in Bosconian (new version) and clone (Midway, new version).

- 0.143u8: Kanikani fixed DIPSW and DIP locations in Bosconian. Added 'Unused' dipswitch.

- 0.139u1: Alex Jackson fixed Bosconian from reboots or hangs.

- 0.133u2: Fixed rom names.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Bosconian. Added proper conditional bonus (based on number of starting fighters) to Bosconian.

- 0.131u3: Aaron Giles changed the Namco 52xx and 53xx devices to run the actual MCU instead of simulating the behavior. Hooked them up properly in Bosconian. Replaced audio Namco 52XX with 2x MB8843 (1536000 Hz) CPU6/7. Changed MB8842 CPU4/5 and MB8844 CPU8 clock speeds to 1536000 Hz.

- 21st January 2008: Mr. Do - Zorg is back, and vectorized Bosconian, to make it look even sharper and crisper than ever.

- 0.119u3: David Haywood added the rom loading for roms 51xx and 52xx.bin, which are dumped but not yet hooked up.

- 0.118u5: Changed palettesize to 580 colors.

- 0.114u1: Nicola Salmoria added actual emulation of the microcontroller used for the Namco 50xx chip as found in Bosconian and Xevious. Replaced MB88xx CPU4 with MB8844. Added 2x MB8842 (256000 Hz) CPU4/5 and 2x 50xx.bin cpu4/5 roms (Namco 50xx internal ROM - 2k).

- 0.112u2: Replaced 3x DAC sound with Discrete.

- 0.112u1: Replaced implementation of Namco 54xx sound chip with new MB8844 CPU core running the original embedded ROM code. Removed old sound core. Pole Position and Bosconian no longer require samples as a result [Nicola Salmora, Ernesto Corvi, Guru]. Added MB88xx (256000 Hz) CPU4 with 1k rom 54xx.bin. Replaced Namco 54XX and Samples sound with 3x DAC sound.

- 12th November 2006: Mr. Do - We have Bosconian bezel, thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore and cleanup by Ad_Enuff.

- 0.94u5: James Rowan corrected Bosconian starfield.

- 0.94u2: Derrick Renaud added proper watchdog to Bosconian.

- 0.90u3: Derrick Renaud added proper filters to the Namco52 sample player of Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious. Adjusted relative effect volumes per schematics.

- 0.90u2: Derrick Renaud updated the Namco 54xx noise sound and added R/C values to Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious.

- 0.89u5: Jarek Burczynski improved the Namco 54xx Noise Generator (Type A and B emulated, type C algo still unknown). Removed samples (bigbang and midbang.wav).

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Bosconian from Baraka.

- 0.79u1: Nicola Salmoria fixed tile/sprite priority handling in Bosconian and added a better emulation of the 50XX custom chip (no more need for hacks). Bosconian now uses a different sound PROM, which seems more correct. Changed Z80 CPU1/2/3 clock speeds to 3072000 Hz and replaced Custom sound with Namco 52XX (1536000 Hz) and Namco 54XX (1536000 Hz). Removed 3rd coin slot.

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 0.37b2: Added clone Bosconian (older version).

- 0.36RC2: Added Bosconian (new version) (Namco 1981). Changed 'Bosconian' to clone '(old version)'. Renamed (bosco) to (boscoo).

- 0.36b13: Changed description of clones 'Bosconian (Midway, set 1)' to '(Midway, old version)' and '(Midway, set 2)' to '(Midway, new version)'. Renamed (boscomd) to (boscomdo) and (boscomd2) to (boscomd).

- 0.36b11: Vernon C. Brooks fixed Bosconian score handling.

- 0.36b4: Gamester fixed scores in Bosconian.

- 0.36b1: Nicola Salmoria fixed controls and graphics in Commando (Sega), which is now fully playable. This also fixes diagonal shots in Bosconian. Added proms (dots, video layout, video timing and timing).

- 0.35b13: Changed clone 'Bosconian (Namco)' to parent 'Bosconian'. Renamed (bosco) to (boscomd), (bosconm) to (bosco) and (bosco2) to (boscomd2).

- 10th July 1999: Nicola made a major improvement to Bosconian, Commando (Sega), Rally-X and the rest, adding a missing character PROM.

- 0.35b5: Zsolt Vasvari added clone Bosconian (Midway, set 2). Changed parent description to 'Bosconian (Midway, set 1)' and added sound1 prom.

- 26th February 1999: Zsolt Vasvari has added several clones (for Smash TV, Galaxian, Rampage, Satan's Hollow, Bosconian).

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 20 - palette and lookup table).

- 0.30: Martin Scragg added the background starfield and fixed Bosconian crashing: This was the speech processor being used for a protection check. Known issues: Some of the dipswitches for bosconm are wrong.

- 0.29: Toninho added clone Bosconian (Namco). Changed parent description to 'Bosconian (Midway)'.

- 0.28: Changed description of 'bosco' to Bosconian.

- 0.27: Martin Scragg added support for Bosconian (Midway 1981). The sounds are from the M-ulator V 0.14 by Martin Scragg. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire.


LEVELS: 255 (endless)


Other Emulators:

* Retrocade

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