boothill Boot Hill


Immagine gioco: Boot Hill
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: boothill.zip
Anno di produzione: 1977
Produttore: Dave Nutting Associates / Midway

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Scontro

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: mw8080bw.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    8080 ("maincpu")cpu 1996800 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 260 x 224 @ 59.541985 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Rilevamento posizione
      Joystick [8 direzioni]
      Rilevamento posizione
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage2 Coins per Player
     2 Coins/1 or 2 Players
     1 Coin per Player
     1 Coin/1 or 2 Players
    Game Time60 seconds
     70 seconds
     80 seconds
     90 seconds
    Service ModeOff
     On

  • ROM (4 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    romh.cpu20481615d077 e59a26c2f2fc67ab24301e22d2e3f33043acdf72 good boothill
    romg.cpu204865a90420 9f36c44b5ae5b912cdbbeb9ff11a42221b8362d2 good boothill
    romf.cpu20483fdafd79 b18e8ac9df40c4687ac1acd5174eb99f2ef60081 good boothill
    rome.cpu2048374529f4 18c57b79df0c66052eef40a694779a5ade15d0e0 good boothill


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Boot Hill (c) 1977 Midway.


Un classico gioco di pistoleri western a uno o due giocatori, con uno schermo in bianco e nero sovrapposto tramite uno specchio su uno sfondo in plastica retroilluminato. Ciascun giocatore usa un piccolo joystick per muovere il proprio cowboy in giro per il campo di gioco, mentre un secondo joystick molto più grande viene usato per puntare la pistola e sparare - questo secondo joystick ha anche un pulsante per il grilletto. Lo scopo del gioco è quello di sparare all'altro giocatore, che si trova nell'altra metà  del campo. Carri e cactus occupano il centro dell'area di gioco, fornendo una temporanea copertura dal fuoco avversario (ma allo stesso tempo proteggendo l'avversario dal fuoco del giocatore). Gli ostacoli si disintegrano lentamente quando vengono colpiti, come accade agli scudi di "Space Invaders" di Taito.

Boot Hill si basa sul tempo e non sulla vita, con l'impostazione di default settata a novanta secondi. Ovviamente può essere impostata dall'operatore tramite dip switch. L'avversario computer è piuttosto semplice da sconfiggere, ma un avversario umano fornisce un livello di sfida molto più alto.


- DATI TECNICI -


Game No. 612


Questo gioco è stato rilasciato in un cabinato verticale dedicato, principalmente di colore giallo, ricoperto con sideart di un cowboy verniciato mostrando due cowboy differenti da ogni lato. La parte anteriore della macchina ha più cowboy verniciati (uno con un cappello nero ed uno con un cappello bianco). Non c'erano affatto marquee, il titolo del gioco è stato stampato sull'incastonatura del video, mostrando una scena dettagliata da cartoons di alcuni cowboy che si sparano in un cimitero in cima alla collina. Il gioco utilizza un video 23 pollici monocromo che è stato messo in profondità  all'interno della macchina.


Dimensioni cabinet : 26'' (66cm) Larghezza x 24'' (61cm) Profondità  x 67'' (170cm) Altezza.


Game ID : 612


Processore Principale : 8080 (@ 1.9968 Mhz)

Chip Audio : Discrete


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 2


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni, Joystick a 8 direzioni


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1977.


Apparentemente, Boot Hill sembrava rappresentare un grosso passo in avanti nella tecnologia dei giochi arcade. La grafica altamente dettagliata e gli sfondi colorati erano impressionanti per l'epoca. Erano, ovviamente, fatti in maniera molto più semplice di un passo avanti nella tecnologia: Il metodo antiscientifico di usare uno sfondo stampato illustrato su cui venivano proiettati, tramite uno specchio, le grafiche del gioco.


Questo gioco è uno dei tanti vecchi giochi, video e non, a comparire, anche se brevemente, nel classico horror di George Romero 'Dawn of the Dead' (1977) ('Zombie') - seguito del film del 1968 'Night of the Living Dead' (La notte dei morti viventi'). La scena, che avviene circa a metà  film, vede quattro sopravvissuti dall'olocausto degli zombie che cercano rifugio dall'orda di morti viventi in un grande centro commerciale. che, ovviamente, ha una sala giochi. La versione di Boot Hill che compare nel film sembra essere senza lo sfondo.


- SERIE -


1. Gun Fight (1975)

2. Boot Hill [No. 612] (1977)


- STAFF -


Progettato e programmato da: Dave Nutting.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su boothill

0.31 [Mike Balfour]


Artwork available


WIP:

- 0.129u6: Derrick Renaud fixed specification of Boot Hill discrete filters for shot and hit sounds doesn't agree with schematic.

- 0.112u3: Significant changes to the input system [Derrick Renaud]: IPT_PEDAL controls are now nothing special in the core. They can use any control like a paddle does. At the OS input level, the code has been changed to supply full joystick axis and the +/- axis. This means any half axis or full axis can be used for any emulated control. e.g., a pedal that only outputs Y- data can be used for the full range of the gun in Boot Hill. Or a full axis slider on a joystick can be used in its full range as an emulated pedal. INC now increases the pedal value, not DEC.

- 0.112u1: Derrick Renaud updated Boot Hill to use the new PORT_REMAP_TABLE. Removed Paddle control.

- 0.111u4: Zsolt Vasvari and Derrick Renaud added partial sound emulation and properly emulated shifter circuit in Boot Hill. Changed 8080 CPU1 clock speed to 1996800 Hz. Replaced Samples sound with Discrete.

- 2nd October 2006: Mr. Do - Replaced Boot Hill, thanks to better pics by Bobby Tribble. EDIT: Boot Hill has been fixed (forgot to crop the outsides of the bezel).

- 5th June 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Boot Hill from BTribble.

- 0.104u3: Luigi30 fixed 'Time' dipsettings.

- 30th January 2002: Zsolt Vasvari made the artwork functions a bit faster, added the blue overlay for Phantom II and re-added the yellow overlay for Gunfight and the backdrop for Boot Hill.

- 17th September 2001: Adam Hourigan added artwork to Boot Hill.

- 0.31: Mike Balfour added Boot Hill (Midway 1977). Control: The mouse aims the gun.

- 3rd January 1998: Kevin Klopp dumped Boot Hill.


Other Emulators:

* CottAGE

* Laser

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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