bombjack Bomb Jack (set 1)


Immagine gioco: Bomb Jack (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: bombjack.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Tehkan

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Bomb Jack (set 2)
 • Bomb Jack (Tecfri, Spain)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b13

Il driver di questa macchina in MAME è: bombjack.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay3")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Lives2
     3
     4
     5
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SoundsOff
     On
    Bonus LifeEvery 30k
     Every 100k
     50k, 100k and 300k
     50k and 100k
     50k only
     100k and 300k
     100k only
     None
    Bird SpeedEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Enemies Number & SpeedEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Special CoinEasy
     Hard

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    13.1r819270e0244d 67654155e42821ea78a655f869fb81c8d6387f63 good bombjack
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    04_h08t.bin409681ec12e6 e29ba193f21aa898499187603b25d2e226a07c7b good bombjack
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    06_l08t.bin819251eebd89 515128a3971fcb97b60c5b6bdd2b03026aec1921 good bombjack
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    16_m07b.bin819294694097 de71bcd67f97d05527f2504fc8430be333fb9ec2 good bombjack
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    14_j07b.bin8192101c858d ed1746c15cdb04fae888601d940183d5c7702282 good bombjack
    02_p04t.bin4096398d4a02 ac18a8219f99ba9178b96c9564de3978e39c59fd good bombjack


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Bomb Jack (c) 1984 Tehkan.


Bomb Jack è un gioco di piattaforme ad alto ritmo nel quale l’obiettivo è raccogliere tutte le bombe in ogni livello prima di passare al successivo. Diversi nemici meccanici che vengono creati continuamente pattugliano le piattaforme e lo spazio aereo, quindi tanto più tempo il giocatore impiega a raccogliere le bombe, tanto più difficile diventa farlo.


Bonus supplementari vengono dati se si raccolgono le bombe con le micce accese. Soltanto una bomba alla volta ha la miccia accesa; raccogli 20 o più di queste bombe accese in uno stesso livello per ottenere un bonus (vedi 'Consigli e Trucchi' per i dettagli). Jack è inseguito per ogni livello dai nemici e quando viene ucciso, cade sulla piattaforma più vicina, atterrando sempre di testa.


Una “powerball” (sfera potenziante) compare a intervalli semi-regolari, e se il giocatore la prende, tutti i mostri si congelano per alcuni secondi e possono essere quindi uccisi da Bomb Jack semplicemente toccandoli (simile alla 'powerpill' di "Pac-man"). Raccogli i simboli "Bonus" per aumentare il punteggio di ogni bomba accesa raccolta. Raccogli il simbolo "Extra" per un omino supplementare e il simbolo "Special" per un credito in più.


Ognuno dei livelli di Bomb Jack presenta una fra cinque differenti immagini per lo sfondo, alcune delle quali rappresentano famosi luoghi storici. Essi sono: la Sfinge in Egitto, l'Acropoli in Grecia, il castello di Neuschwanstein in Bavaria, dei grattacieli e la visuale di una città di notte. Mentre le immagini dello sfondo sono ripetute con l'avanzare del gioco lo schema delle piattaforme è completamente differente per ogni livello. Questo e' valido sino al livello 18, dopo il quale ogni livello si ripete.


La meccanica di gioco di base di raccogliere oggetti per terminare un livello, come anche la caratteristica della “powerball”, ricorda fortemente il leggendario "Pac-man" della Namco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : (3x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (Salto)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Ottobre 1984.


L'idea originale per Bomb Jack e' stata concepita da Michitaka Tsuruta, progettista capo di Guzzler e Salomon's Key sotto la supervisione di Kazutoshi Ueda, il genio che sta dietro a capolavori come Mr. Do, Lady Bug e altri coin-op della Universal.


Abbastanza stranamente, la Sfinge di sfondo nello schema d'apertura non e' stata renderizzata dal progettista grafico del gioco, ma da Shigenori Masuko, il progettista del suono. Tsuruta-san ricorda come i ruoli nelle squadre giapponesi di sviluppo erano abbastanza intercambiabili, durante quei primi anni.


La musica dello schema 1 e' la fine della canzone dalla serie di cartoni animati Giapponesi 'Spoon Oba-san', ("Lo strano mondo di Minù") cantata dall'ultra-popolare Mari Ijima (voce di Lynn Minmay in Macross). L'anime andava in onda nel 1983... a quel tempo, lo sviluppo di Bomb Jack era appena iniziato: qualcosa piu' di una coincidenza, quindi.

Il livello 2 contiene la musica di 'Lady Madonna', dei Beatles. Tsuruta-san ricorda che vennero pagati i diritti per l'introduzione della musica, successive conversioni (per PS2 e Xbox) vennero eseguite con altre musiche.


'Bomb Jack II' non ha niente a che fare con Tekhan o Tecmo: è stato sviluppato dalla britannica Elite Systems per il mercato europeo dei computer casalinghi, con l'obiettivo di replicare l'enorme successo delle conversioni del gioco originale Bomb Jack.
Basicamente comprarono la licenza per sfruttarne il nome e crearono un mediocre gioco di labirinti.


Giauco Bondavalli detiene il record ufficiale per questo gioco con 20,010,960 punti, realizzato il 3 Novembre 1984.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Tecmo Game Music - 28XA-95) il 25/09/1986.


- AGGIORNAMENTI -


La versione più vecchia (set 2) dice 'YOU ARE LUCY' invece di 'YOU ARE LUCKY' ("Sei Fortunato").


- PUNTEGGI -


Saltare, colpire un muro o cadere da una piattaforma: 10 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

Bomba normale : 100 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

Bomba accesa : 200 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

(P) Potenza : 100 quando è blu, 200 quando è rosso, 300 quando è viola, 500 quando è verde, 800 quando è turchese, 1,200 quando è giallo, 2,000 quando è grigio x il valore del moltiplicatore bonus.

(B) Moltiplicatore Bonus : 1,000 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

(E) Vita Extra : 1,000 punti x il valore del moltiplicatore bonus, più una vita extra.

(S) Special : 1,000 punti x il valore del moltiplicatore bonus, più un credito extra.

Uccidere dei mostri mentre (P) è attivo : 100, 200, 300, 500, 800, 1,200 e 2,000 punti. Tutti questi punti sono moltiplicati per l'attuale valore del moltiplicatore bonus.


Bonus di fine livello :

23 bombe accese disinnescate : 50,000 punti.

23 bombe accese : 30,000 punti.

21 bombe accese : 20,000 punti.

20 bombe accese : 10,000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Qualche informazione sull'aspetto della powerball: la regola è molto semplice, e devi semplicemente guardare il colore a destra e a sinistra del numero del moltiplicatore: la sua grandezza aumenta man mano che prendi bombe.

1)Prendendo una "bomba accesa", ottieni 1 punto per il Powerball successivo. Prendendo una "bomba spenta" ne ottieni 0.5. Quando arrivi a 10 punti, appare il Powerball. I tuoi 'punti Powerball' non aumentano se c'è già  un Powerball, o se si sente la 'musica del Powerball', quindi evita di prendere le bombe quando non è necessario.

2) Il Powerball può dare punteggi differenti prendendolo. Quando compare, salta o colpisci una parete ed il relativo colore cambierà . I colori ed i punteggi sono: blu (100 punti), rosso (200 punti), viola (300 punti), verde (500 punti), turchese (800 punti), giallo (1000 punti) e grigio (2000 punti).

3) Una parola circa la moneta "B": aggiunge 1 al valore del moltiplicatore e compare ogni 5000 punti, ma soltanto se passi i 5000 punti senza prenderla. Ad esempio, se il tuo attuale moltiplicatore è 2x, il tuo punteggio è 9000 e prendi una moneta B, che ti dà  1000x2 = 2000 punti, per un totale di 11000 punti. A questo punto, dovrebbe comparire un'altra moneta B, dato che hai superato i 10000 punti, ma non sarà  così perchè ne hai già  preso una per realizzare questo punteggio; quindi, dovrai aspettare i 15000 punti per ottenere una nuova moneta B. Il limite del moltiplicatore è 5x.

* Un'importante informazione da ricordare è che puoi raccogliere le bombe in un determinato ordine per ottenere i punti massimi. Se raccogli la maggior parte delle bombe mentre le micce sono accese, ottieni i seguenti bonus (# Bombe - Bonus):

20 - 10,000 punti.

21 - 20,000 punti.

22 - 30,000 punti.

23 - 50,000 punti.

Qundi, naturalmente, vorrai provare ad ottenere ogni volta 23 (ciò ovviamente è MOLTO difficile!). La moneta P (Potenza) appare ogni volta che si raccoglie la nona bomba. Il valore dei punti della moneta P vanno da 100 (Blu) a 2000 (Argento). Dato che il colore cambia ogni volta che BJ salta, tu puoi controllare il livello del bonus facendo piccoli salti fino a che la moneta diventa argento.


* La moneta B (Bonus) appare ogni 5,000 punti, e aumenta il moltipicatore di 1. C'è un massimo di 5 monete B per livello.


* Ottenendo la moneta S (Special) ti aggiudichi un credito gratis. Esso ti permetterà  anche di andare al livello successivo automaticamente.


* Puoi controllare dove appare l'uccello meccanico tenendo il joystick nella direzione opposta. Esempio: Tieni il joystick sulla Destra appena inizia il round e l'uccello meccanico appare sulla sinistra dello schermo. Se lo stick è tenuto diagonalmente, l'uccello appare nell'angolo opposto.


*Quando inizi un livello, e vai direttamente a sinistra o a destra, gli uccelli appariranno dall'altra parte: ciò è utile per posizionarli dove vuoi in modo da rendere il livello più semplice, i livelli 7, 8 e 9 sono un buon esempio.


- SERIE -


1. Bomb Jack (1984)

2. Bomb Jack II (1986, Commodore C64)

3. Vs. Mighty Bomb Jack (1986)

4. Bomb Jack Twin (1993)


- STAFF -


Direttore: Michitaka Tsuruta

Programmatore: Michishito Ishizuka

Grafica e disegno personaggio: Rie Ishizuka (aka Rie Yatomi)

Sviluppatore suono e musiche: Shigenori Masuko

Produttore: Kazutoshi Ueda


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega SG-1000 (1985)

Nintendo Game Boy (1992)

Nintendo Game Boy Advance (2002, "Bomb Jack World") [Prototipo]

Sony PlayStation 2 (2004, "Tecmo Hit Parade")

Microsoft XBOX (2005, "Tecmo Classic Arcade")


* Computer :


NEC PC8801 (1985)

Commodore 16 (1986)

Commodore C64 (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986)

Amstrad CPC (1986)

Atari ST (1988)

Commodore Amiga (1988)

Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")


* Altri :

Cellulari [Nokia 3410] (2002)


- FONTI -


Rom del gioco.

Tsuruta Michitaka's Web Site; http://www.turu3.net


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su bombjack

0.35b13 [Nicola Salmoria]

0.09 [Mirko Buffoni, Brad Thomas, Jakob Frendsen, Conny Melin]


Artwork available


NOTE:

- Press fire to skip the ROM/RAM test at the beginning.


WIP:

- 0.148u5: F.J. Jimenez (Gijon) added clone Bomb Jack (Tecfri, Spain). David Haywood added better rom naming etc. to it.

- 20th October 2012: Mr. Do - Thanks to Mikonos from Zona Arcade, we have a cleaned-up Tehkan bezel for Bomb Jack, provided by the BYOAC/CAG artwork.

- 0.145u8: Phil Bennett fixed missing sprites in Bomb Jack and clone.

- 0.144u1: Corrado Tomaselli confirmed and adjusted clock speeds for Bomb Jack from PCB. Changed Z80 CPU2 clock speed to 3MHz.

- 0.133u1: Renamed (bombjac2) to (bombjack2).

- 0.126u4: Andrew Gardner merged memory maps in Bomb Jack.

- 0.126u2: Fabio Priuli added DIP locations to Bomb Jack.

- 9th September 2007: Mr. Do - Some more instruction cards for more games courtesty of Tormod: Bomb Jack.

- 0.118u2: Stephane Humbert improved dipswitches for Bomb Jack. Changed 'Initial High Score?' dipswitch to 'Bonus Life'.

- 0.104u3: Adam Bousley added save states support to Bomb Jack.

- 25th February 2001: Olivier Galibert added save states support to Bomb Jack. However, the driver needs to be updated to include the save states.

- 0.35b13: Nicola Salmoria added Bomb Jack (set 1). Changed 'Bomb Jack' to clone '(set 2)'. Renamed (bombjack) to (bombjac2).

- 0.22: Nicola Salmoria improved color palette emulation in Bombjack which has now perfect colors. Bomb Jack doesn't have a color PROM, it uses a RAM to generate colors and change them during the game.

- 0.18: Bomb Jack is much faster on a 486. Now runs very well with -frameskip 1 on my 486/100 [Nicola Salmoria].

- 0.15: Jarek Burczynski submitted a sound driver for Bomb Jack. The game is now a bit slow on my 486/100, -frameskip 1 is almost good but not quite [Nicola Salmoria].

- 0.13: Nicola Salmoria fixed a couple of minor bugs in Bomb Jack background colors and added high score saving to Mario Bros.

- 0.12: There is a bit in the sprite attributes which I don't know what means [Nicola Salmoria]. Dipswitch menu: SPECIAL refers to how often the (E) and (S) coins appear.

- 0.10: Nicola Salmoria fixed a small graphics glitch in the background of Bomb Jack's third level. Thanks to Philip Chapman for the report.

- 0.09: Mirko Buffoni added Bomb Jack (Tehkan 1984). Game is playable with accurate colors and no sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Jump. Thanks to Brad Thomas, Jakob Frendsen and Conny Melin for the hardware info on Bomb Jack. Note: Bomb Jack doesn't have a color PROM. It uses 256 bytes of RAM to dynamically create the palette. Each couple of bytes defines one color (4 bits per pixel; the high 4 bits of the second byte are unused). Since the graphics use 3 bitplanes, hence 8 colors, this makes for 16 different color codes. MAME currently doesn't support dynamic palette creation. As a temporary workaround, we create here a 256 colors (8 bits, vs. the original 12) palette which will be static, and dynamically create a lookup table at run time which approximates the original palette. In the dipswitch menu, DIFFICULTY 1 refers to the speed of the mechanical bird, while DIFFICULTY 2 to the number and speed of enemies. Known issues: Colors are accurate, but not entirely: the original machine uses 12 bits (4 bits per pen), while I currently use only 8 bits (3 bits for red and green, 2 bits for blue). Is the sprite priority correct? For example, during the demo, should GAME OVER be in front or behind other sprites? There is another bit in the sprite attributes which I don't know what means: It seems to be set only when the (B) materializes. For the DIFFICULTY 2 setting, EASY and MEDIUM might be swapped. Anyone can confirm? The INITIAL HIGH SCORE setting doesn't only set that, it does something else as well - but I don't know what.


LEVELS: 99 (endless)


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* JEmu

* JEmu2

* Mimic

* Sparcade

* VAntAGE

 Strumenti 
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