blstroid Blasteroids (rev 4)


Immagine gioco: Blasteroids (rev 4)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: blstroid.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Blasteroids (German, rev 2)
 • Blasteroids (rev 2)
 • Blasteroids (rev 3)
 • Blasteroids (with heads)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .035b11

Il driver di questa macchina in MAME è: blstroid.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    M6502 ("jsa:cpu")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Atari JSA I Sound Board ("jsa")audio
    YM2151 ("jsa:ym2151")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 640 x 240 @ 59.922748 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Spinner
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (25 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    136057-1111.10m655361ff79e67 12d408184f814bab411f567e8b29914a289e3fb8 good blstroid
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    136057-1114.11n65536a70fc6e6 fbf469b8f5c6e69540743748ad994a6490ad7745 good blstroid
    136057-1116.13n65536f423b4f8 a431686233b104074728a81cf41604deea0fbb56 good blstroid
    136057-1118.14n6553656fa3d16 9d9c1fb7912774954224d8f0220047324122ab23 good blstroid
    136057-1120.16n65536f257f738 a5904ec25d2190f11708c2e1e41832fd66332428 good blstroid


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Blasteroids (c) 1987 Atari Games.


Un aggiornamento a uno o due giocatori dello storico "Asteroids" di Atari, dove l'obiettivo era liberare tutti i settori dagli asteroidi e dalle navi nemiche. Una volta fatto questo, il giocatore va ad affrontare Mukor - l'asteroide "Boss" che governa tutte le galassie - per distruggerlo.

La nave del giocatore inizia al centro di quattro vortici, lui deve decidere in quale vortice entrare, che lo trasporta in un settore del sistema stellare prescelto.

A differenza di Asteroids, la nave del giocatore ha un limite di carburante e deve essere rifornita il più spesso possibile. Questo si può fare distruggendo degli asteroidi di un determinato colore che si trasformano in cristalli da raccogliere. Non tutti i settori contengono però asteroidi che portano carburante, e se il giocatore rimane a secco perde una nave. Il gioco contiene tre diversi tipi di configurazione di nave ed il giocatore può cambiare da uno all'altro a piacere durante il gioco. Le tre configurazioni sono: Speeder (piccolo e veloce, ma debole), Fighter (velocità  e forza medie) e Warrior (Grandi e forti ma molto lente).


Potenziamenti addizionali possono essere raccolti per aumentare le chances del giocatore: cannoni addizionali, serbatoi più grandi, magneti per cristalli e scudi impenetrabili. Alcuni di questi potenziamenti sono a tempo, altri durano finchè la nave del giocatore viene distrutta. Nel campo di asteroidi ci sono anche asteroidi "popcorn": piccoli gruppo di pietre blu che diventano sempre più grandi e veloci ad ogni colpo che subiscono, finchè diventano dei grossi oggetti immobili nello schermo. Questi ostacoli devono venire evitati, in quanto andarci contro ti prosciugherà  tutta l'energia, costandoti una vita. Un asteroide popcorn non può essere distrutto. Colpire qualsiasi cosa che non sia un potenziamento o un cristallo di carburante ti farà  consumare della preziosa energia. Liberare un settore da tutti gli asteroidi riporterà  il giocatore in una schermata dove si trovano tutti i settori liberati e non, di quel sistema stellare. Alcuni settori sono segnati come "unknown" ("sconosciuto") e non viene data l'anteprima di questi livelli. Da questa schermata, il giocatore può scegliere quale sistema affrontare. Tutti i sistemi devono essere liberati prima che al giocatore possa venire data l'opportunità  di affrontare Mukor. Per eliminare Mukor, il giocatore deve distruggere tutti i vulcani con molti colpi di cannone. Distruggere vulcani libera dei potenziamenti per il giocatore, e distruggere tutti i vulcani metterà  Mukor in fuga, facendo tornare il giocatore nella schermata di selezione dei sistemi.

In seguito, dopo che tutti gli altri settori sono stati liberati, il giocatore riaffronterà  Mukor e questa volta il boss dovrà  essere distrutto. Dopo che Mukor è stato distrutto, il gioco termina.

Nel gioco simultaneo a due giocatori, il primo giocatore che vola con la sua nave in un vortice decide in quale sistema i giocatori andranno. L'opzione singolare del gioco a due è quella che le navi possono agganciarsi. Per agganciarsi, una delle due navi deve trasformarsi nella forma più grande, l'altra nella più piccola. Facendo toccare le due navi, queste si agganciano per formare una nave più grande. Il giocatore che controllava la nave più grande controlla la velocità  e la direzione delle due navi agganciate, e può sparare in avanti. Il giocatore con la nave piccola controlla una torretta che può sparare indipendentemente dalla direzione di marcia. Le due navi si sganciano quando il giocatore con la nave piccola accellera.


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinet :
70'' (178cm) Altezza x 26,75'' (70cm) Larghezza x 34,38'' (87cm) Profondità .

Peso Cabinet : 302 lbs (137 kg).


Game ID : 136057


Processore Principale : 68000 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 640 x 240 pixel

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 512


Giocatori : 2


Controllo : manuale

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Il gioco in origine aveva delle aree dove serviva una certa forma di nave per passare, ma si velocizzò la produzione e non si riuscì ad implementarle nel gioco come si sarebbe voluto.

Gli sfondi spaziali, le foto di astronavi, gli asteroidi e altri ostacoli sono immagini digitalizzati di oggetti di vita reale. Gli asteroidi vennero digitalizzati nientepopodimeno che dalla ILM (Industrial Light and Magic), l'azienda leader negli effetti speciali della Lucasart.


Mark Twitty detiene il record ufficiale per questo gioco con 2,773,840 punti il 20 Aprile, 1988.


- AGGIORNAMENTI -

La versione prototipo di Blasteroids ha la testa del programmatore (Ed Rotberg) nascosta nel gioco.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Ed Rotberg (Solo versione Prototipo): Per trovare la sua testa, inizia un gioco a difficoltà media... completa la prima ondata poi scegli l'ondata in alto a destra. Spara alle rocce di cristallo blu fino a quando non si mutano in teste rotanti.



- SERIE -


1. Asteroids (1979)

2. Asteroids Deluxe (1981)

3. Space Duel (1982)

4. Blasteroids (1987)

5. Asteroids Hyper 64 (1999, Nintendo 64)


- STAFF -


Staff : Ed Rotberg, Peter Lipson, Gary Stempler, Sam Comstock, Rob Rowe, Mike Hally, Brad Fuller, Mike Albaugh, Chris Downend


- CONVERSIONI -


* Computer:

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Commodore C64 (1988)

Amstrad CPC (1989)

Atari ST (1989)

Commodore Amiga (1992) : European release.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su blstroid

0.35b11 [Aaron Giles]

0.33b4 [Aaron Giles]


Artwork available


Bugs:

- [possible] A wordy issue. Dorsola (ID 01180)


WIP:

- 0.149u1: Added 'Atari JSA II Sound Board' sound.

- 0.149: Another case of missed timer inheritance (includes\blstroid.h and video\blstroid.c) [Andrew Gardner].

- 0.147u2: Initial round of atarigen cleanup/modernization [Aaron Giles].

- 0.143u4: Changed VSync to 59.922748 Hz.

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.133u1: Renamed (blstroi3) to (blstroid3), (blstroi2) to (blstroid2), (blstroig) to (blstroidg) and (blsthead) to (blstroidh).

- 2nd May 2009: Mr. Do - Shoegazer was out taking pics one day at Hershey Park, and got a good shot of a Blasteroids a while ago. A day after JC posts the picture on the forum, Kiltron cleans it up to perfection.

- 0.122u4: Changed M6502 clock speed to 1789772 Hz and YM2151 to 3579545 Hz.

- 0.114u2: Aaron Giles and Couriersud added more accurate video timing to most of the Atari 68000-era games. The parameters are from published specs, not derived. The board uses an SOS-2 chip to generate video signals. Changed VSync to 59.922743 Hz.

- 0.114: Couriersud added general save state support to the atarijsa and atarigen modules.

- 0.105u4: Updated address map (full map verified from schematics). Fixed rom names.

- 14th September 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Blasteroids from bond1.

- 0.76u1: Aaron Giles added clones Blasteroids (rev 3) and (German, rev 2). Changed parent description to 'Blasteroids (rev 4)' and clone '(version 2)' to '(rev 2)'.

- 0.62: Russell Howard fixed service mode is listed twice.

- 0.60: Changed palettesize to 16384 colors. Added 'Service Mode' dipswitch.

- 0.37b15: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1789500 Hz and YM2151 to 3579000 Hz.

- 0.37b5: Added clone Blasteroids (with heads).

- 19th June 2000: Aaron Giles added a new Blasteroids romset, which replaces the rocks with designer Ed Rotberg's head under certain circumstances.

- 0.36RC1: Changed 68000 CPU1 clock speed to 7159090 Hz, M6502 CPU2 to 1789772 Hz and YM2151 to 3579545 Hz.

- 0.35b12: Removed TMS5220 speech.

- 0.35b11: Aaron Giles added Blasteroids (version 4). Added Pokey sound. Changed 'Blasteroids' to clone '(version 2)'. Renamed (blstroid) to (blstroi2).

- 0.34b8: High resolution sprites in Blasteroids [Nicola Salmoria].

- 0.33b4: Aaron Giles added Blasteroids (Atari Games 1987).


LEVELS: 68


Other Emulators:

* Retrocade

 Strumenti 
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