Blaster (location test)


Immagine gioco: Blaster (location test)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: blastero.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Williams / Vid Kidz

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo (soggettiva)

Questa macchina è il clone di:
 • Blaster

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .080u2

Il driver di questa macchina in MAME è: williams.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1000000 Hz
    M6808 ("soundcpu")cpu 3579545 Hz
    M6808 ("soundcpu_b")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    MC1408 ("ldac")audio
    MC1408 ("rdac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 292 x 240 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (14 del set parent, 8 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    16.ic3940962db032d2 287769361639695b1c1ceae0fe6899d83b4575d5 good blastero
    13.ic278192c99213c7 d1c1549c053de3d862d8ef3ebca02811ed289464 good blastero
    11.ic258192bc2d7eda 831e9ecb75b143f9770eab1939136092a29e64f7 good blastero
    12.ic2681928a215017 ee9233134907c03f7a1221d9daa84fe047c2db94 good blastero
    17.ic414096b308f0e5 262e25be40dff66e65a0fe34c9d013a750b90876 good blastero
    15.ic38163841ad146a4 5ab3d9618023b59bc329a9eeef986901867a639b good blaster
    8.ic2016384f110bbb0 314dea232a3706509399348c7415f933c64cea1b good blaster
    9.ic22163845c5b0f8a 224f89c85b2b1ca511d006180b8d994fccbdfb6b good blaster
    10.ic2416384d47eb67f 5dcde8be1a7b1927b90ffab3219dc47c5b2f20e4 good blaster
    6.ic131638447fc007e 3a80b9b7ae460e9732f7c1cdd465a5b06ded970f good blaster
    5.ic111638415c1b94d 5d97628541eb8933870c3ffd3646b7aaf8af6af5 good blaster
    14.ic3516384aea6b846 04cb4b5eb000471a0cec377a5236ac8c83529528 good blaster
    7.ic1516384a1c4db77 7a878d44b6ca7444ecbb6c8f75e5e91de149daf3 good blastero
    1.ic1163848d0ea9e7 34f8e2e99748bed29285f7e4929bb920960ab03e good blaster
    2.ic31638403c4012c 53f0adc91e5f1ac58b08b3a6d2de8de5a40bebab good blaster
    4.ic71638439d2a32c 33707877e841ef86a11b47ffabddce7f3d2a7030 good blastero
    3.ic616384054c9f1c c21e3493f1ae506ab9fd28ed9ecc67d3305e9d7a good blastero
    18.sb134096c33a3145 6ffe2da7b70c0b576fbc1790a33eecdbb9ee3d02 good blaster
    18.sb104096c33a3145 6ffe2da7b70c0b576fbc1790a33eecdbb9ee3d02 good blaster
    4.u42512e6631c23 9988723269367fb44ef83f627186a1c88cf7877e good blaster
    6.u2351283faf25e 30002643d08ed983a6701a7c4b5ee74a2f4a1adb good blaster
    blaster.col2048bac50bc4 80a48eb97c6f02703210d00498f9669c36e64326 good blaster


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Blaster (c) 1983 Williams.

Il giocatore prende il controllo di una navicella spaziale e ondata dopo ondata deve combattere contro caccia nemici, mentre cerca di salvare astronauti dispersi che rappresentano gli ultimi sopravvissuti della razza umana. I nemici attaccano il giocatore con armi, ma anche con attacchi suicidi contro la nave del giocatore. Il gioco ha 11 livelli, 9 dei quali vengono ripetuti, per un totale di 20 livelli.

I livelli sono : Planetoid Waves ('Ondate di Planetoidi'), Robot Grid Waves ('Ondate di griglie robot'), Saucerland Waves ('Ondate dal mondo dei dischi volanti'), Vampire Waves ('Ondate di Vampiri'), Time Tunnel Waves ('Ondate dal Tunnel del Tempo'), Outer Space Waves ('Ondate dallo spazio esterno'), Enduro Waves ('Ondate di resistenza'), Cat World Waves ('Ondate dal mondo dei gatti'), e Mastermind Waves ('Ondate dei padroni della mente') (queste sono presenti due volte).

Ci sono poi 2 ondate che si verificano solo una volta, sono Armageddon e Paradise.


Il giocatore può scegliere da quale ondata iniziare, scegliendo tra Planetoids, Robot Grid, Saucerland, e Vampires. Durante il gioco, i giocatori devono fare attenzione a NON sparare agli astronauti umani che sono alla deriva attraverso i livelli. Questi devono venire salvati "correndoci" addosso.


Nonostante la presenza di una di energia, il giocatore può subire esattamente tre colpi prima di morire. Al momento della morte, il cockpit virtuale del giocatore si rompe e viene perduta una vita. Blaster ha la funzione 'Continue' ma può essere usata una sola volta.


- DATI TECNICI -

[1][Modello DuraMold]: Il DuraMold era un grande cabinato circolare fatto completamente di plastica spessa. Erano degli affari molto attraenti e praticamente impossibili da danneggiare. Purtroppo erano molto costosi, ed avevano un difetto di progettazione fatale: Si restringevano leggermente nei primi mesi di utilizzo dopo essere stati prodotti. In alcuni casi la macchina che si restringeva espelleva il monitor, e lo spediva in volo attraverso la stanza. Williams sviluppò rapidamente una correzione per questo problema, ma nessuno voleva più i DuraMolds dopo aver sentito che 'sparavano' monitor in giro per le sale giochi, conficcandoli dentro le altre macchine. I Blaster in DuraMold erano completamente neri ed avevano illustrazioni in giallo sul pannello di controllo e sul marquee.


Dimensioni cabinet DuraMold :

72in. (182,9cm) Altezza

29in. (73,7cm) Larghezza

31in. (78,7cm) Profondità.


[2] [Modello verticale]

Dimensioni:

70in. Altezza

24,5in. Larghezza

26,5in. Profondità.

Peso: 270 lbs (122,5 kg).


[3] [Modello cockpit]


[4] [Kit di conversione]


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : DAC (@ 894.75 Khz)


Monitor : 19'' Colori non-interlacciato

Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 340 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatore : 1


----------------------------


Monitor (tutti i modelli):

Raster a colori non interlacciato da 19 pollici.


Sistema video:

256 colori, 340 x 240 px.

CPU: 6809E

ROM: 232 KiloBytes

Video & Scratch RAM: 50 KiloBytes

CMOS RAM: 1kx4


Sistema audio:

Stereo a 2 canali, 2 microprocessori 6808

ROM: 8 KiloBytes (2 Systems)


Controllo:

Joystick ottico a 49 direzioni (sei distinte velocità in otto direzioni più una posizione centrale di spegnimento)

Pulsanti : 2



- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1983.


Rilasciato anche come 'Blaster [Modello Verticale]'
ed anche come modello Cockpit.



Blaster era il sequel ufficiale di "Robotron - 2084", in modalità  attract dice: I Robotrons hanno distrutto l'ultima famiglia umana.


Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 92,346,500(!) punti.


Originariamente conosciuto come 'Master Blaster', ma successivamente cambiato per evitare confusione con un simulatore di Flipper chiamato 'Bill Budges Raster Blaster' per l'Apple. Gli effetti tridimensionali di questo gioco vennero tutti renderizzati a mano il che richiese migliaia di ore di lavoro di design. A causa del costoso hardware pseudo-3D, Blaster fu distribuito in un numero molto limitato.


- AGGIORNAMENTI -


Quando Blaster fu mostrato per la prima volta in una località di prova nel tardo 1983, aveva 30 ondate di nemici e ti permetteva di continuare il gioco inserendo un altro gettone.
Quando il gioco entrò in produzione nel primo 1984, il programma era stato modificato per avere solo 20 ondate, e non permetteva di continuare.


- SERIE -


1. Robotron: 2084 (1982)

2. Blaster (1983)


- STAFF -


Staff : Eugene Jarvis (DRJ), Larry DeMar (LED), (JRS), (KLR), (DJW), Paul Dussault (PGD), (JER), (ALI), (MLG), (NHD)


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")


* Computer:

PC [MS Windows, CD-ROM] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su blaster

0.24 [Marc Lafontaine]


SETUP and TEST MODE:

- The first time you run the game, it will say 'factory settings restored'. Press F2 to proceed.

- Press F2 for Test-Mode

- Press F1 + F2 for Bookkeeping/Setup


Bugs:

- blaster, blaster30, blasterkit: [possible] Maybe wrong colors in palette? MacBoxPPC (ID 04467)


WIP:

- 0.143u4: hap added second sound board to Blaster and clone Blaster (location test). Fixed Blaster background color (eg. screen flashes when hit). Fixed screen garbage when frameskipping. Added M6808 (3579545 Hz) CPU2 with sound rom, DAC sound and left/right Speaker. Changed description of clones '(early 30 wave version)' to '(location test)' and '(kit)' to '(conversion kit)'. Renamed (blaster30) to (blastero). Fixed rom names.

- 0.133u1: Renamed (blast30) to (blaster30) and (blastkit) to (blasterkit).

- 0.95u3: Fixed cpu1 roms addresses.

- 0.92: Highwayman added proms ($0, 200 - video inversion for cocktail table).

- 0.80u2: Added clone Blaster (early 30 wave version).

- 6th March 2004: David Haywood added an early 30-wave version of Blaster to the Williams driver.

- 0.58: Added clone Blaster (kit).

- 31st January 2002: Aaron Giles added the kit version of Blaster to the Williams driver.

- 0.57: Removed 3rd coin slot.

- 0.37b10: Changed palettesize to 256 colors.

- 0.36b7: Added color prom.

- 0.35b1: Nicola Salmoria added analog joystick support to Blaster.

- 0.29: Several fixes to the Williams driver [Marc Lafontaine]: Blaster is finished.

- 0.26: Control: Arrows = Move around, CTRL = Blast, ALT = Thrust panel, Z = Thrust joystick, 5 = Auto Up, 6 = Advance and 7 = Hiscore reset.

- 0.25: Valerio Verrando fixed the Williams driver to support joystick in Blaster, Defender, Joust, Robotron, Splat and Stargate.

- 0.24: Added Blaster (Williams 1983). Marc Lafontaine provided drivers for Robotron, Splat, Defender, Joust, Stargate, Bubbles, Blaster and Sinistar. Bubbles doesn't start, and Sinistar do weird things at startup. The other games work very well, though. For this version I provide a set of fonts that can be used to avoid jerkiness in williams games. If you use zipped roms remember to include them in the ZIP files. Game is playable with accurate colors and sound.


STORY:

- Remember Robotron 2084: Now it is the year 2085. The Robotrons have destroyed the human race. You escape in a stolen space shuttle. Your destination: Paradise. A remote outpost 20 million light years away. Does paradise exist? Can civilization be started again? These questions will be answered at the end of your journey. But first, you must BLAST... OR BE BLASTED!


LEVELS: 21


Other Emulators:

* Retrocade

 Strumenti 
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