bankp Bank Panic


Immagine gioco: Bank Panic
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: bankp.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Sanritsu / Sega

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / 1a persona

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .028

Il driver di questa macchina in MAME è: bankp.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2578080 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76489 ("sn1")audio 2578080 Hz
    SN76489 ("sn2")audio 2578080 Hz
    SN76489 ("sn3")audio 2578080 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 224 x 224 @ 61.034091 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin Switch 13 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Coin Switch 22 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Lives3
     4
    Bonus Life70K 200K 500K
     100K 400K 800K
    DifficultyEasy
     Hard
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    315-5073.pal16l41  nodump bankp


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Bank Panic (c) 1984 Sega.


Questo gioco e' uno sparatutto basato sui riflessi del giocatore in cui si impersona una sceriffo che e' stato incaricato di proteggere la banca della città dai fuorilegge.


Ogni schema contiene 12 porte numerate di cui potrete vederne 3 alla volta su schermo, muovendosi a destra o a sinistra si possono tenere d'occhio tutte le altre porte d'entrata. Ad intervalli regolari una o più porte si apriranno e riveleranno se dietro di esse c'è un cliente della banca oppure un fuorilegge. Lo scopo del gioco e' permettere ai clienti della banca di depositare i loro soldi e di sparare ai fuorilegge prima che sparino allo sceriffo che si impersona. Alcuni dei fuorilegge necessitano di due colpi per essere uccisi. Se il giocatore uccide un innocente cittadino perderà una vita.


Le porte si apriranno solamente quando saranno visibili sullo schermo e il livello e' da considerarsi completo quando tutti i clienti hanno depositato il loro denaro passando per le 12 porte. Ogni livello ha una tempo di scadenza piuttosto ristretto, è quindi importante accertarsi che il giocatore raggiunga le porte che stanno per aprirsi il più rapidamente possibile. Gli ospiti imminenti sono indicati dalla presenza di un grafico a barre visibile sopra ogni porta, con un indicatore rosso che indica un cliente o un ladro in avvicinamento.

In aggiunta ai fuorilegge il giocatore deve fare attenzione alle bombe a orologeria che compaiono occasionalmente da una delle porte; la presenza delle bombe e' indicata sia da un timer che da un'icona sopra il portello con la bomba. La bomba deve essere raggiunta e colpita prima che il conto alla rovescia si esaurisca. Occasionalmente compare un piccolo cowboy dalle gambe storte con regali sopra la sua testa, se si colpiscono si ottengono punti bonus. Occasionalmente una porta aperta rivelerà un cittadino legato con corde. Il giocatore deve sparare alle corde con un singolo colpo per liberare il cittadino.


Sono assegnati punti bonus per il completamento di un livello. L'ammontare è determinato dal tempo rimanente per il livello e dal numero di sacche di monete depositate. I giocatori possono scegliere di iniziare la partita al livello uno, tre o sei, con i livelli più difficili che assegnano punteggi bonus più alti per il loro completamento.


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinato: 176,53 cm Altezza x 68,58cm Larghezza x 81,91cm Profondità.

Processore Principale : Z80 (@ 3.86712 Mhz)

Chip Audio : (3x) SN76496 (@ 3.86712 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 224 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 3

=> [A] Fuoco sinistro, [B] Fuoco centrale, [C] Fuoco destro


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984.


Sanritsu è il vero sviluppatore del gioco, e Sega lo ha prodotto e distribuito. Infatti, esaminando i dati grafici, è possibile vedere il logo della Sanritsu in mezzo ai differenti tile e sprite.


Il nome dei personaggi sono John, Sam (con il ladro dietro di lui), Hope (legato con la corda), Mary e Ann (con il ladro dietro di lei). Il vostro personaggio e' semplicemente chiamato "Eroe".


Alessandro Giuriato e Gary Hatt detengono il record ufficiale per questo gioco con 9,999,999 punti rispettivamente il 5 Marzo, 1985 e il 27 Maggio, 1987.


- PUNTEGGI -


Uccidere un pistolero prima che estragga la sua arma: 100 o 200 punti.

Uccidere un pistolero con la camicia rossa con il timer su 0.00: 5.000 punti (si puo' anche ottenere una lettera dell'EXTRA).

Uccidere un pistolero con la camica verde con il timer su 0.00: 3.000 punti.

Uccidere un pistolero con la camica marrone con il timer su 0.00: 2.000 punti.

Uccidere un pistolero con il timer su 0.01-0.10 : 1.000 punti.

Uccidere un pistolero con il timer su 0.11-0.15: 800 punti.

Uccidere un pistolero con il timer su 0.16-0.20: 700 punti.

Uccidere un pistolero con il timer su 0.21-0.25 : 600 punti.

Uccidere un pistolero con il timer su 0.26-0.33 : 300 punti.

Sparare alla bomba: 100 punti

Depositi:

Sacchetto di soldi depositato attraverso una porta: 200 punti.

Secondo sacchetto di soldi depositato dalla stessa porta: 400 punti.

Terzo sacchetto di soldi depositato dalla stessa porta: 600 punti.

Quarto sacchetto di soldi depositato dalla stessa porta: 1.000 punti.

Sacchetto di soldi depositato con un cassiere presente: 1.000 punti

Riprendere un sacchetto di soldi rubato: 1.000 punti

Sparare alla corda che lega un cliente: 3 sacchetti di soldi da 1.000 punti ciascuno (3.000 punti in totale).

Colpire i cappelli: 100 per il primo, 200 per il secondo, 300 per il terzo, etc.
Colpisci il sacchetto di soldi dopo aver colpito tutti i cappelli: 1.000 punti bonus.

Nel round 1 e 2 ci sono rispettivamente 3 e 4 cappelli.

A volte dopo che una donna e' stata liberata ed il pistolero e' stato ucciso si otterrà un bonus di 500 punti (la donna sbircia dalla porta prima che si chiuda, ammicca e viene mostrato un cuore rosso).

A volte dopo che un uomo e' stato liberato ed il pistolero è stato ucciso si otterrà un bonus di 200 punti (l'uomo sbircia dalla porta prima che questa si chiuda, sorride e saluta con la mano).



Se si riesce a scrivere EXTRA si otterà una vita extra ed un bonus di 20.000 punti.

Bonus di fine livello:

Borse da 1 a 12: 50 punti

Borse da 13 a 24: 100 punti

Borse Borse da 25 a 36: 150 punti

Borse da 37 a 48: 200 punti

Bonus tempo medio di reazione:
0:00 - 10.000 punti
0:01 - 9.000 punti
0:02 - 8.000 punti
0:03 - 7.000 punti
0:04 - 6.000 punti
0:05 - 5.000 punti
0:06 - 4.000 punti
0:07 - 3.000 punti
0:08 - 2.000 punti
0:09 - 1.000 punti
0:10 ed oltre - nessun punto

Bonus tempo rimasto: 100 punti per ogni secondo rimasto.

Cominciando la partita dal livello 3: 20.000 punti se si completa il livello.

Cominciando la partita dal livello 6: 60.000 punti se si completa il livello.

I capi dei ladri devono essere colpiti due volte per essere uccisi - ottenete due punteggi a secondo del tempo che impiegate tra uno sparo e l'altro.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


*Se permetti sempre ad un pistolero di sparare, fai solo 100 punti. Se due o più pistoleri appaiono cerca di farli fuori subito, poichè sono molto più difficili da uccidere quando sono più di uno a sparare.


* Non devi sparare al piccolo ragazzo con il cappello un numero preciso di volte, solo un colpo per ogni cappello o più. Spara quanto puoi e otterrai punti bonus.


*Devi provare a disinnescare le bombe il prima possibile.


*Le porte non possono essere aperte mentre ti stai muovendo, così muoviti direttamente alla porta che vuoi senza fermarti.


* Guarda gli indicatori sopra i numeri delle porte per vedere quali porte si stanno per aprire. Se ci sono due pistoleri vicini l'uno con l'altro, prova a fare in modo di vederne solo uno sullo schermo così potrai batterti con un pistolero alla volta.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sega Master System (1987): Più che una conversione è un remake. Il punteggio è molto differente, ed è praticamente impossibile superare il livello 14 per colpa della velocità pazzesca dei pistoleri! Il libretto di istruzioni a pagina 9 ha una immagine sbagliata che si riferisce alla versione arcade ed in oltre le istruzioni del gioco sono basate sempre sulla versione arcade, rendendo il tutto di difficile comprensione.


* Computer:

Sinclair ZX Spectrum (1985, "West Bank")

Amstrad CPC (1986, "West Bank")

Commodore C64 (1986, "West Bank")

MSX


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su bankp

0.28 [Nicola Salmoria]


Bugs:

- Palette problems. Kold666 (ID 04891)


WIP:

- 0.147u1: Changed Z80 CPU1 and SN76489 sound clock speeds to 2578080 Hz and VSync to 61.034091 Hz.

- 0.146u1: Corrado Tomaselli improved clocks in Bank Panic driver. Changed VSync to 61.032197 Hz.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct and save state support to Bank Panic driver.

- 0.123u5: RansAckeR simplified inputs, improved dipswitches and added DIP locations to Bank Panic driver.

- 0.118u5: Changed palettesize to 256 colors.

- 0.116u2: Justin Kerk and Lord Nightmare updated Bank Panic to correctly use the SN76489 instead of the SN76496, which was a later design.

- 0.114u1: Changed Z80 CPU1 and the 3x SN76496 sound clock speeds to 2578000 Hz. Added user1 rom ($0). Added 3rd coin slot.

- 0.113u1: Justin Szczap added DIP locations based on information from the manuals for Bank Panic.

- 29th May 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Bank Panic from BTribble.

- 0.79u2: Removed 3rd coin slot.

- 0.33b4: Nicola Salmoria fixed high score saving in Bank Panic.

- 0.34b1: Added proms ($0, 20, 120 - palette, charset #1 and charset #2 lookup table).

- 0.28: Bank Panic (Sega 1984) support [Nicola Salmoria]. Thanks to Alan J. McCormick, colors are correct.


LEVELS: 99 (endless)


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* Mimic

 Strumenti 
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