aztarac Aztarac


Immagine gioco: Aztarac
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: aztarac.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Centuri

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b02

Il driver di questa macchina in MAME è: aztarac.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 2000000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 2000000 Hz
    AY-3-8910A ("ay3")audio 2000000 Hz
    AY-3-8910A ("ay4")audio 2000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 40.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Spinner

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Aztarac (c) 1983 Centuri.


Il gioco consiste nel pilotare un piccolo carro armato spaziale. Il carro e la torretta sono controllati indipendentemente, il che ti permette di muoverti in una direzione e di sparare in un'altra. La tua missione è proteggere le varie colonie spaziali dalle orde di navi nemiche in arrivo. Ogni livello avrà  svariate colonie unite al centro. Se una nave nemica tocca una colonia, la colonia viene distrutta. Puoi attivare lo scanner a lunga gittata usando il secondo pulsante. Questo ti permette di localizzare i nemici prima che siano troppo vicini, in modo da poterli distruggere prima ancora che giungano vicini alle colonie.


- DATI TECNICI -


Aztarac era disponibile solamente in un cabinato verticale dedicato. Si può ricordare facilmente questo gioco in quanto aveva una bolla rotonda di plastica sopra il monitor. Basicamente la cornice del monitor si protendeva verso il giocatore. Questo causava un bell'effetto di distorsione al centro dello schermo. Il marquee aveva semplicemente il logo 'Aztarac' in giallo su una griglia in blu. Il pannello di controllo aveva una grafica simile con la griglia ed aveva un joystick analogico con due pulsanti, ed uno spinner ottico. Le decorazioni sui fianchi erano dipinte con il logo di Aztarac, ed alcune navi spaziali geometriche ed un fascio di linee. Le fiancate erano facilmente ridipingibili a causa del design semplice. Si dice che ne siano state prodotte solamente 500 unità .


Dimensioni cabinet : 73'' (185,42cm) Altezza x 28'' (71,12cm) Larghezza x 32'' (81,28cm) profondità . Peso : 330 lbs (150 kg). Monitor : Wells Gardner 19K6401 color X-Y.


Processore Principale : 68000 (@ 8 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : (4x) AY8910 (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Questa è una copia della sceneggiatura originale del gioco scritta da Tim Stryker : Difendi la base spaziale dagli invasori alieni (sembra molto innovativo finora, vero?) La nave è manovrabile in due dimensioni, ha armi laser e può usare il radar per localizzare i minacciosi planetoidi e gli squadroni nemici. Gli squadroni nemici arrivano in due forme: lente falangi formate da venti a quaranta navi alla Space Invaders con missili, e veloci navi elite solitarie con laser. Il campo di gioco (l'universo simulato) è considerevolmente più grande di quello che può essere visto sullo schermo in qualsiasi momento: la nave del giocatore viene sempre mostrata al centro dello schermo e "vede" solamente la porzione di universo entro il raggio di vista stabilito rispetto alla sua posizione corrente. Le navi nemiche attaccano da punti a caso attorno alla bussola, mirando a distruggere la base, ma attaccheranno la nave del giocatore se questa li affronta. La nave ha un laser ed un serbatoio limitati, ma può tornare alla base per rifornirsi in qualsiasi momento. I punti vengono aggiudicati per ogni nave nemica distrutta, e vengono ridotti per ogni nave difensiva persa. Il gioco termina quando viene distrutta l'ultima base spaziale; la limitazione del tempo di gioco è raggiunta con l'aumento graduale degli attacchi nemici.


Il designer/programmatore Tim Stryker si suicidò nelle colline del Colorado nell'Ottobre del 1996 per ragioni sconosciute. La notte del 6 Agosto Tim Stryker, 41 anni, prese una stradine sulle Blue Mountains nel Colorado Nordoccidentale, scese dalla sua auto, appoggiò un fucile alla sua testa e premette il grilletto.


Dennis Bartlett detiene il record ufficiale per questo gioco con 142,390 punti l'11 febbraio 1984.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Nome del Programmatore: Ruotando velocemente lo spinner durante parti dell'attract-mode si puo' far apparire il nome del programmatore (Tim Stryker) attraverso la parte centrale dello schermo in lettere alte approssimativamente 3 pollici (8 centimetri).


- STAFF -


Progettato e programmato da: Tim Stryker.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su aztarac

0.36b2 [Mathis Rosenhauer]


WIP:

- 16th February 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Aztarac from Btribble.

- 0.55: Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 0.53: Mathis Rosenhauer fixed radar display in Aztarac.

- 3rd August 2001: Mathis Rosenhauer fixed the Aztarac radar graphics problems.

- 27th September 2000: Mathis Rosenhauer fixed Aztarac protection patching.

- 0.36b2: Mathis Rosenhauer added Aztarac (Centuri 1983). Thanks to David Fish for additional hardware information.

- 30th July 1999: Mathis Rosenhauer fixed Aztarac joystick.

- 26th July 1999: Mathis Rosenhauer sent in a driver for Aztarac.


STORY:

- Year 4031 A.D.: A thousand years of interstellar peace has come to an end. Terran starbases around the Zodiac are under attack by alien robot drones from beyond the swan nebula. Your missionm as starship commander is: Defend the starbases!


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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