avalnche Avalanche


Immagine gioco: Avalanche
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: avalnche.zip
Anno di produzione: 1978
Produttore: Atari

Genere del gioco: Palla & Racchetta
Categoria: Palla & Racchetta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Cascade

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b06

Il driver di questa macchina in MAME è: avalnche.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 756000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Volante
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    LanguageEnglish
     German
     French
     Spanish
    Allow Extended PlayNo
     Yes
    Lives/Extended Play3/450 Points
     5/750 Points
    Service ModeOff
     On

  • ROM (6 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Avalanche (c) 1978 Atari.


Avalanche è un gioco bidimensionale di abilità  . Controlli con uno spinner una piattaforma multilivello. Il tuo scopo è quello di evitare che le rocce che cadono arrivino per terra. Ci sono sei file di rocce da controllare. Inizi con una piattaforma a sei livelli, e perdi una piattaforma per ogni livello di pietre che completi. Guadagni punti per ogni roccia che riesci a non fare cadere. Ovviamente, più alta è la fila da cui cadono le rocce, più piccole e più veloci sono le rocce. Il tuo scopo è quello di raggiungere abbastanza punti da poter continuare il gioco dovessi perdere la prima partita. Tira fuori l'elmetto e preparati a prendere un bel po' di rocce vaganti!


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinato : 66'' (168cm) Altezza x 26'' (66cm) Larghezza x 27'' (68cm) Profondità . Monitor : 23'' B/W.


Game ID : 030574


Processore Principale : M6502 (@ 756 Khz)


Chip Audio : Circuiti Discreti.


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 2


Giocatori : 1

Controllo : Spinner (DESTRA e SINISTRA)

Pulsanti : 1 (SERVE)


Avalanche veniva distribuito in un bel cabinato bianco e nero. Aveva le fiancate dipinte a tre colori, che mostravano un gruppo di rocce che cadono. Questo titolo non ha un marquee, invece la cornice del monitor si estende in tutte le direzioni fino in cima al cabinato (questo gioco è stato, per questo motivo, raramente convertito). La cornice del monitor è decorata con una scena di rocce e terra marroni, ed ha una area semicircolare che lascia vedere il monitor in bianco e nero all'interno. Il gioco usa un set di sovra impressioni a colori per simulare il colore su uno schermo altrimenti monocromatico. Il pannello di controllo è decorato da una sovra imposizione marrone con grosse crepe sul terreno, ed ha un singolo spinner ottico montato al centro, con pulsanti da entrambi i lati.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1978.


Il 1978 si è dimostrato un anno fulcro per l'industria arcade. Atari era ancora una industria leader nel settore, ma la sua posizione stava epr essere minacciata. Una compagnia Giapponese relativamente sconosciuta chiamata Taito si alleò con la nota compagnia americana Midway. Il gioco che scosse le scene fu "Space Invaders". Ebbe talmente tanto successo che le casse dello stato riscontrarono una carenza di monete da 25 cent dovute al tanto giocare. Significò anche che gli altri giochi arcade che uscirono quell'anno ebbero molto meno risalto. Per questo, Avalanche non andò molto bene nelle sale. Molti dei giochi di Atari in questo periodo erano basati principalmente sull'abilità  del giocatore. Nonostante Atari pubblicasse in seguito altri giochi memorabili, i tempi ormai erano cambiati. Alla crisi del settore arcade negli anni 80, si aggiunse una cattiva gestione aziendale che condusse Atari in una spirale discendente dalla quale non riuscì più a risollevarsi.


Questo gioco è stato pubblicato da Sidam come "Cascade"

David Nelson detiene il record ufficiale per questo gioco con 2,453 punti, 21 marzo 2004.


- PUNTEGGI -


Il punteggio per ogni roccia corrisponde al livello da cui cade. Le righe sono numerate da uno a 6. dalla più bassa alla più alta. Per questo, i punteggi sono:

Riga 1 : 1 punto

Riga 2 : 2 punti

Riga 3 : 3 punti

Riga 4 : 4 punti

Riga 5 : 5 punti

Riga 6 : 6 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Quando inizi il gioco, vedrai sei righe di rocce, Ognuna contiene 32 rocce. In basso nello schermo si trova la tua piattaforma a sei piani per prendere le rocce. Il gioco inizia appena tu premi il pulsante SERVE, o dopo cinque secondi, la prima delle due cose ad accadere. Innanzitutto devi sapere come funziona il gioco per giocarlo al meglio:

1) Inizi con una piattaforma a sei piani. Ogni volta che una riga di 32 pietre viene completata (perchè le raccogli o perchè cadono a terra) perdi un livello della piattaforma, e le rimanenti piattaforme diventano più corte.

2) Ogni due righe di pietre (64 pietre) le pietre diventano più piccole e si muovono più in fretta verso la piattaforma.

3) Se riesci a completare tutte le sei file di rocce, il gioco riparte con più rocce. Ricomincerai con una piattaforma a tre livelli. Se ce la fai a completare anche queste, partirai con una piattaforma a due livelli. L'ultimo livello ti darà  una sola piattaforma con cui prendere le rocce. Puoi ripartire al massimo tre volte (senza contare la prima partenza).

* Il punteggio massimo che puoi avere su ciascun livello è 687 punti.

* Finchè giochi, concentrati per prendere le rocce solo con la piattaforma più in basso, Se hai una piattaforma a più livelli, prenderai gran parte delle rocce prima ancora che raggiungano la piattaforma in basso. Ovviamente, per le ultime righe questo non vale.

* Se ne manchi una, tutte le rocce che stavano cadendo verranno riposizionate in in alto (inclusa quella che hai mancato).

* Impara a non fare girare a vuoto lo spinner. Questo per evitare di perdere il controllo di dove si trova la piattaforma. Impara invece a ruotarlo delicatamente nella posizione dove deve andare. C'è abbastanza tempo per andare da parte a parte.

* Parlando di posizione, cerca di mantenerti sempre vicino al centro. In questo modo potrai muoverti rapidamente invece di correre da destra a sinistra per tutto il tempo.

* Quando completi lo schermo o guadagni abbastanza punti per un'estensione del gioco, ci sono un paio di secondi di ritardo per la preparazione dello schermo.


- STAFF -


Progettato e programmato da: Dennis Koble.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 ("Kaboom!")


* Computer :

Atari 400/800 (1980, "Avalanche") programmato da Dennis Koble

Vic 20 ("The Sky is Falling")

Tandy Color Computer 2 (1981, "Popcorn")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su avalnche

0.33b6 [Mike Balfour]


Artwork available


Bugs:

- Clone cascade: Emulated Cascade has a background white noise. f205v (ID 00381)


WIP:

- 24th February 2012: 3D ARCADE - New Atari 3D cabinet model for Avalanche.

- 0.145u1: hap tweaked layout in Avalanche.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct and save state support to Avalanche.

- 0.128u4: Derived clocks from crystals in Avalanche [Luigi30].

- 0.123u4: RasnAckeR improved dipswitch definitions, added DIP locations and simplified input ports in Avalanche. Added 2x 'Unused' dipswitch.

- 26th November 2006: Mr. Do - Avalanche bezel has a nice, shiny, new frame, thanks Aaron and Ad_Enuff.

- 0.106u10: Added layout\avalnche.lay.

- 0.95u3: Added clone Cascade (Sidam 1978).

- 14th April 2005: f205v dumped Sidam's Cascade a clone of Atari's Avalanche. There are a number of changes in the code, and the Spanish language option has been replaced with Italian.

- 0.84u6: Added 'Service Mode' dipswitch.

- 0.79: Fixed cpu1 rom loading.

- 0.69: Derrick Renaud changed to discrete sounds in Avalance and added missing top rocks sound (Aud0 trigger). Removed 2x DAC sound.

- 0.37b15: Changed palettesize from 2 to 32770 colors.

- 1st May 2001: Aaron Giles added overlay support for Avalance.

- 0.36b14: Changed palettesize to 2 colors.

- 0.33b6: Mike Balfour added Avalanche (Atari 1978).

- 27th May 1998: Dumped Avalanche.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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